Cronache

Dacia Maraini scippata a Roma, ​caccia ai due giovanissimi ladri

Dacia Maraini è stata scippata a Roma da due ragazzini in scooter mentre andava a vedere uno spettacolo tratto da un suo romanzo

Dacia Maraini scippata a Roma, ​caccia ai due giovanissimi ladri

Avvicinata da due ragazzini in scooter, con il casco aperto, buttata a terra e scippata, proprio mentre si stava per recare al Teatro Vascello per uno spettacolo tratto dal suo famossisimo romanzo "La lunga vita di Marianna Ucrìa": Dacia Maraini ha subito uno scippo ieri sera a Roma. La famosa scrittrice - come scrive il Corriere della sera - ha visto bene il volto dei suoi rapinatori, a cui ora la polizia dà la caccia.

Per fortuna, nonostante la brusca caduta, è rimasta illesa: è stata aiutata a rialzarsi da alcuni passanti, e poi è andata comunque a vedere lo spettacolo. Solo dopo, si è recata negli uffici del commissariato Monteverde per sporgere denuncia, ma forse anche per sfogliare gli album fotografici dei pregiudicati, per cercare il volto dei due ragazzi, che potrebbero anche essere stati ripresi dalle telecamere di vigilanza che si trovano su via Carini.

Non si esclude che la vincitrice del Premio Campiello - proprio con quel romanzo, nel 1990 -, dello Strega e di molti altri riconoscimenti, possa essere stata seguita per alcuni istanti dai due balordi, che l'avrebbero adocchiata mentre camminava per strada.

Commenti