Cronache

Dieta vegana alla neonata. E il medico li denuncia: "La bambina non cresce"

Le negavano l'allattamento al seno: esposto del medico che ha constato la mancata crescita della piccola

Dieta vegana alla neonata. E il medico li denuncia: "La bambina non cresce"

Treviso. Qualcosa non andava nella bambina, aveva notato il pediatra: non cresceva abbastanza. Nonostante fossero trascorsi dei mesi, non vi erano né l'aumento di peso né l'allungamento come dovrebbe accadere per ogni neonato nel primo anno di vita.

Succede, a volte: ogni bimbo ha le sue fasi, i suoi ritmi. Ma se la cosa si ripete, diventa cronica, non muta col passare delle settimane, allora scatta l'allarme. E così, dopo aver messo alle strette i genitori, il medico è riuscito a scoprire la verità: "Non le diamo il latte al seno, solo una bevanda ottenuta dalla bollitura delle mandorle". Questa la motivazione addotta dal padre e dalla madre che si sono detti vegani.

Il veganismo è un movimento filosofico basato su uno stile di vita fondato sul rifiuto – nei limiti del possibile e praticabile – di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo). Il termine è un'italianizzazione di quello della lingua inglese veganism, derivante da vegan, neologismo ideato nel 1944 da Donald Watson.

Inutili i tentativi del medico affinché i due cambiassero la dieta alla figlia, costringendolo a quel punto a presentare un esposto contro i genitori della piccola.

Sul caso, raccontato oggi sulla stampa locale, non si conoscono altri dettagli: il professionista avrebbe deciso di tutelare la privacy del nucleo familiare.

Commenti