Assunta Almirante: "Donne in politica? Sono delle suddite"

Alla vigilia della festa della donna, la moglie di Giorgio Almirante è intervenuta sul ruolo delle donne politica. "Il suffragio universale fu un evento di spettacolo perché in fondo le donne ieri, come oggi, erano presenti fisicamente ma non mentalmente".

La memoria storica della Destra italiana è ancora lei, donna Assunta Almirante. Alla vigilia della festa della donna, è intervenuta anche lei sul ruolo del sesso debole in politica. "Il suffragio universale - ha detto - fu un evento di spettacolo perché in fondo le donne ieri, come oggi, erano presenti fisicamente ma non mentalmente".

Donna Almirante ricorda perfettamente quel 10 marzo del 1946, quando le donne ottennero il diritto di voto, ma non lo riconosce come giorno "di svoltà per la condizione femminile". "Si preferiva- aggiunge - perché faceva comodo, fare le ancelle. Le donne erano le mamme di casa, mandavano avanti le famiglie e amministravano i soldi dei mariti, ma in realtà non c'era una vera e propria partecipazione, corale intendo, delle donne nella politica e nella rivendicazione dei diritti, opera diciamoci la verità, di poche figure femminili".

"Non c'è stata in Italia una donna che ha fatto veramente da capobanda", aggiunge donna Assunta. Lei, però, si è sempre fatta rispettare come "capo": "Io sono sempre stata un capo famiglia - racconta a LaPresse - In quel periodo dirigevo le aziende agricole e non era una cosa ovvia. Ogni giorno avevo a che fare con gli uomini, uomini che avevano di certo qualche difficoltà a prendere ordini da una donna".

Ovviamente, non che la moglie di Giorgio Almirante affermi che fossero tempi facili. Ma per le donne che volevano, era possibile ritagliarsi uno spazio: "Non mi sono mai sentita messa all'angolo - continua - certamente non era un periodo facile, soprattutto per una donna, perché bisognava lottare con i gomiti per cercare di avere quello che per legge ci spettava. E io però non ho mai scelto una strada di comodo. Insomma ho deciso di non fare l'ancella, ma la capobanda".

E sulle donne di oggi, è spietata: "Oggi diamo l'impressione che siamo presenti, ma se si scava affondo non è così perché il difetto delle donne in realtà è che non indossano mai fino i fondo i pantaloni mentali. Vogliono sentirsi amate, coccolate, rendendosi quotidianamente suddite e non padrone. E' per questo che spesso raccolgono frutti anche amari".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 07/03/2016 - 13:43

le donne in politica sono un disastro peggio degli uomini. Cosa è cambiato fino ad ora dopo il loro aumento di numero? Niente, peggio di prima. Pensono solo come aumentare le poltrone per loro. Vanno ripetendo, le quote rosa , le quote rosa... pensono solo a quello.Poi i diritti di questo i diritti di quello, ma i diritti dei lavoratori italiani poco e niente.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 07/03/2016 - 13:58

ECCELLENTISSIMA; SIGNORA ALMIRANTE NOI ITALIANI NON ABBIAMO NIENTE IN CONTRARIO AD AVERE DONNE IN POLITICA; MA QUESTE DONNE DEVONO AVERE UNA CERTA INTELLIGENZA É DIFENDERE I NOSTRI INTERESSI COMUNI; MA SE NOI VEDIAMO DELLE DONNE COME BOLDRINI CHE SPUTA SUGLI ITALIANI PER DIFENDERE I PROFUGHI! OPPURE MARIA ELENA BOSCHI CHE HA UN CONFLITTO D;INTERESSI GRANDI COME UNA CASA! LA SERRACCHIANI CHE FAVORISCE ANCHE LEI I PROFUGHI MENTRE GLI ITALIANI DEVONO DORMIRE NELLE AUTO! OPPURE QUEL;ALTRA PARLAMENTARE DI SX; CHE DICE CHE CON 80 EURO SI PUO FARE LA SPESA 2 SETTIMANE! ALLORA CARA SIGNORA DI QUESTE DONNE L;ITALIA É IL SUO POPOLO NÉ POSSONO FARE A MENO!.

stesicoro

Lun, 07/03/2016 - 13:59

Ha raccontato di essere stata lei a insistere perché Almirante, che era di avviso decisamente contrario, scegliesse Fini come suo erede politico. E tanto basta.

antipifferaio

Lun, 07/03/2016 - 14:30

Donna Assunta è e sarà sempre una Donna con le OO... Condivido pienamente quanto dice. Il fatto di celebrare le donne in quanto tali, sopratutto da quella sinistra ipocrita e autoreferenziale è come voler, per almeno un giorno all'anno, elevare il "rango" di donna a quello più "dignitoso" dell'uomo. Insomma metterli sullo stesso piano perchè di fatto non lo sono. Nulla di più assurdo e ipocrita tipico della sinistra....

occhiotv

Lun, 07/03/2016 - 14:51

Ma basta dare due conti. Da quando hanno messo l'obbligo delle quote rosa, vedete dove siamo finiti.Con le donne al governo dovevamo dare la grande svolta all'Italia, è vero l'abbiamo data, ma verso il basso.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 07/03/2016 - 15:18

Niente di più errato delle quote rosa da rispettare ad ogni costo sempre e comunque. Ci si ritrova poi con figure come la Mogherini, la Pinotti e la Boschi, giusto per fare alcuni nomi, le quali hanno già fatto guai per le loro incompetenze. Come dar torto a Donna Assunta.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 07/03/2016 - 16:14

Discorso sciocco e retrivo di donna Assunta. Viviamo in una società strutturata gerarchicamente, specie in politica, quindi è scontato che ci siano pochi leader e molti gregari. Le donne sono spesso delle gregarie? Può darsi, ma io conosco tantissimi uomini che sono gregari, per cui non vedo il problema, soprattutto non vedo come si possa affermare che le donne sono solo "suddite" e gli uomini tutti capi. Non è così, e lo dimostra come in politica ci siano pure dei leader donna (per es. Merkel e Thatcher) e, anche in Italia, donne-Ministro, donne-manager, e donne che lavorano in tutti i campi, cosa inconcepibile nell’immediato dopoguerra. La verità è che donna Assunta non vuole riconoscere che a destra, in fatto di parità di diritti fra uomini e donne, c'è una notevole arretratezza culturale, grazie a persone come lei che guardano indietro invece che avanti.

linoalo1

Lun, 07/03/2016 - 16:26

Lei lo ha capito e lo dice anche senza mezzi termini!!!Per chi non lo avesse ancora capito,le Quote Rosa,non sono altro che Ambasciatrici dei loro Capi!!!Ossia,solo delle Portavoci che non possono esprimere loro Idee,se le hanno,,se non approvate,prima,dal loro Capo!!!Bahhh!Contente loro!!!!

eloi

Lun, 07/03/2016 - 17:51

liberopensiero77 non hai capito nulla di quanto ha detto Donna Assunta. Liberati dalle bende che hai intorno alla testa.

flip

Lun, 07/03/2016 - 18:15

troppo onore chiamarle "suddite" quasi tutte le "politicanti" stanno bene solo in un posto. nel pollaio. tra oche. pavoncelle, galline, ecc. e tantissimi uomini(?) "politici" in una stalla assieme ai loro simili. gli asini.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 07/03/2016 - 18:50

@eloi: più che delle bende costui deve togliersi l'elmetto. Questa sorta di sturmtruppen che, come pontalti, ha l'abitudine di aprire bocca e dargli fiato, si permette di dare della sciocca ed arretrata culturalmente ad una come Donna Assunta. Questo idiota, più che illuminato è fulminato. Pessima annata il 77. Dalton Russel.

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 18:51

Liberopensiero77.....con voi al potere non siamo più un paese arretrato...sono sparite persino le femministe

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 07/03/2016 - 18:57

@eloi, ho capito benissimo, come pure i tanti commenti sciocchi, fra i quali quello tuo.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 07/03/2016 - 19:00

Qualcuno ha detto al saputello delle 16:14 che il riferimento era alle politiche Italiane? che in politica, sia a dx che a sx, contano come il 2 di coppe quando la briscola è denari. Ieri abbiamo avuto l'ennesima conferma: PINOTTI. E costei è un ministro e pure di una certa rilevanza. Figuriamoci una sciacquetta qualsiasi. Dalton Russell.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 07/03/2016 - 19:35

PURTROPPO NON TUTTE VEDI BOLDRINI E IN PASSATO ANSELMI E LE RADICALI. NON SONO SUDDETE QUANDO ISTIGANO A VENIRE CLANDESTINI E PREGIUDICATI CULI IN ARIA CHE VOGLIONO IMPORRE IL LORO NON DIO E LA LORO NON RELIGIONE. SERRACCHIANI ROSY BINDI LA FU LIVIA TURCO E ALTRE CONCORDO CON PASQUALE ESPOSITO O L'AMICA DI TOGLIATTI

tomasmac1

Lun, 07/03/2016 - 19:57

Ma forse si riferiva alle donne dei vostri di governi.

tomasmac1

Lun, 07/03/2016 - 19:58

Ma forse si riferiva alle donne dei vostri governi.

disturbatore

Lun, 07/03/2016 - 19:58

La signora Almirante ha ragione da vendere . Le femministe fallite del passato si sono affrettate a salire sul treno Merkel, se lo avrebbero perso sarebbero finite nel dimeticatoio per sempre . La Merkel che tira tutti i carri , anche quello del Femminismo invecchiato . Le donne in politica oggi si distinguono nell´eseguire i compiti , la differenza con gli uomini sta´nel fatto che l´uomo e´stato trasformato in passivo proprio atrtraverso il continuo raffronto al quale il mainstream media non puo´mai rinunciare . Il raffronto serve a mantenere un conflitto fra due generi molto diversi che ogni paragone dovrebbe essere vietato per etica . L´uomo moderno oramai privo di vertebre incapace di opporre resiste al dilagare di tutti gli eventi di novita´, non trova il punto debole del nemico per reagire. Il nemico non ha faccia .

disturbatore

Lun, 07/03/2016 - 19:59

Le donne in politica sanno solo funzionare , eseguire una volta scoperto il compito , manca loro l´etica se fare o non fare . Accettano tutto pur di essere davanti all´uomo .

tomasmac1

Lun, 07/03/2016 - 20:07

Ma forse si riferiva alle donne dei vostri governi.

joecivitanova

Lun, 07/03/2016 - 21:48

Io credo che il vero problema sia che in politica dovrebbero entrare le donne capaci e brave orizzontalmente e mentalmente e non verticalmente o in ginocchio; non so se mi sono spiegato; dopodiché, non ne avremo di molto belle da vedere magari, ma la politica italiana ne potrebbe guadagnare molto, credo. Dopo, per quanto riguarda l'appartenenza politica di queste signore, preferisco rimandare la discussione in altra sede..!! G.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 07/03/2016 - 23:01

le donne sono uguali agli uomini solo di dietro,..... davanti si adattano.

19gig50

Lun, 07/03/2016 - 23:33

Bisognerebbe fare la festa alle donne che attualmente si trovano in politica.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 08/03/2016 - 01:48

".. in realtà (è) che non indossano mai fino i fondo i pantaloni mentali. ..". Vero (come criticare Assunta Almirante?) .. ma abbiamo anche un folto stuolo di uomini-con-la-gonna.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 08/03/2016 - 08:38

Se guardiamo i fatti, """LA DONNA""", È I SIMBOLO PRINCIPALE DELLA FAMIGLIA E L`INTELLIGENZA DEI FIGLI VIENE ACCREDITATA DALLA MADRE, """PERCHÈ DA CHE MONDO È MONDO, L`UOMO (POSATO) È COLUI CHE DA SICUREZZA ALLA FAMIGLIA E (DOVREBBE) PORTARE IN FAMIGLIA I PICCIOLI PER LA SOPROVVIVENZA. """Da che il femminismo cerca la parità tra uomo e donna, e mischiata l`unione tra i due in tutti i campi, SONO AUMENTATI I DIVORSI E LE SEPARAZIONI, LE CONSEGUENZE, SI VEDONO NELLA GIOVENTÙ,( LA MAGGIOR PARTE DI QUESTA,SEMBRA FORMATA DA CANI SELVAGGI A CUI SI È TOLTO IL GUINZAGLIO)!!! 1 di 2 - segue -

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 08/03/2016 - 08:45

e perche' la MAGISTRATURA? con alte percentuali di giudicine e giudicesse in Italia e' forse messa meglio?? un disastro ..

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 08/03/2016 - 08:48

2 di 2 -seguito- SECONDARIAMENTE, NELLA POLITICA LE DONNE, """RAMOLLISCONE QUEI QUATTRO MATUSA, DI SENATORI E MINISTRI, CHE SBAVANO IMMAGINANDO L`IMPOSSIBILE E SI LASCIANO TRASCINARE DAI LORO SOGNI TRASCURANDO IL RESTO"""!!! Perciò, diamo più lavoro e sicurezza al genere MASCHILE e facciamo si che la donna stia a casa con i pargoli, CHE PROCREI, PER LA STABILITÀ E L`ECONOMIA DEL PAESE DANDO UNA EDUCAZIONE adeguata al loro genere di vita, CIÒ CHE IN QUESTO PERIODO DI "EMANCIPAZIONE DEL GENERE UMANO, TRA UOMO, DONNA E MATRIMONI E ADOZZIONI A GAY E LESBO,DANNO PRECEDENZA ASSOLUTA, DIMENTICANDO I PROBLEMI CHE PORTA QUESTA INVASIONE DI MIGRANTI E DELLA DELINQUENZA CHE ROM, MAFIE E CORRUZIONE INCOMBONO NEL PAESE!!!