Da dove ripartire

Queste sono ore complicate, per cui è presto per tirare conclusioni affrettate basandosi sui detti e non detti. Diamo per scontato che il governo Conte bis parta, con o senza Di Maio chi se ne importa. E diamo per certo che, per come è nato e per come è composto, sarà un disastro peggio di quello che l'ha preceduto. Ma se non oggi, da domani, oltre che protestare per questo insulto alla democrazia sostanziale (quella formale è salva), bisognerà cominciare a pensare a costruire un'alternativa. Che, a occhio, non potrà che essere la riorganizzazione di quel centrodestra che presto si ritroverà riunito, anche se, purtroppo, all'opposizione (pur essendo la forza politica più votata).

Ieri Silvio Berlusconi, uscendo dal colloquio con il presidente Mattarella, ha detto parole chiare come non mai: Forza Italia non è disponibile a costruire per sé e per il Paese un futuro sovranista o populista e che un raggruppamento di destra, ammesso che sia vincente, senza il centro liberale, europeista e solidale non potrà mai fare il bene del Paese.

Un segnale chiaro, direi definitivo, ai vecchi alleati Lega e Fratelli d'Italia: basta fare i matti, la sinistra e i grillini potranno essere disarcionati usando testa e buon senso, non la pancia, le piazze e i proclami contro il mondo intero.

Il problema è che Matteo Salvini, uscendo anche lui dall'incontro al Quirinale, pare ancora sintonizzato su quella frequenza che l'ha portato a schiantarsi: le solite parole d'ordine contro l'Europa, una malcelata nostalgia dei grillini (Di Maio ha confermato che il leader della Lega gli ha proposto in queste ore di fare il premier in un governo gialloverde bis), nessun accenno alla possibilità di mettersi da subito alla testa di un nuovo, grande centrodestra riformato.

Si può obiettare: non era il Quirinale la sede per annunciare svolte, e poi la ferita sanguina ancora. D'accordo, ma il tempo stringe, sia nei fatti che nel percepito dell'opinione pubblica. Sarebbe meglio passare i prossimi mesi non soltanto a dire quanto schifo ci fa e quanto pericoloso sia il governo sinistra-sinistra, ma a fare capire che per i liberali e i moderati l'alternativa c'è e non può essere quella di diventare tutti improvvisati sovranisti, a maggior ragione se in cambio di un tozzo di pane.

Commenti
Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 29/08/2019 - 18:54

MI sembra logico pensare che la colpa, se così la vogliamo chiamare, delle destre sia quella di voler fare i capetti come avvenuto con Fini. Soltanto che ora sia la Lega sia Fratelli D'Italia vorrebbero farli a spese di Forza Italia; illusi come a Roma Capitale. Shalòm.

Altoviti

Gio, 29/08/2019 - 18:56

Ripartire dallo sciopero generale in protesta contro l'ignobile governo rosso-giallo!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 29/08/2019 - 19:20

Un popolo liberale e popolare non si piega ai sovranisti.L'errore politico è avergli dato corda, adesso è il momento di tirarla senza paura, tanto più che questo leader ha fallito sia in casa che fuori,in Italia come in Europa è finito all'angolo, spiazzato e sconfitto.

antenore1954

Gio, 29/08/2019 - 19:21

Direttore, Berlusconi non ha nulla a che spartire con Salvini. Con lui ha solo da perdere...Berlusconi ha fatto del lavoro il valore fondante della sua esistenza che ne rappresenta, attraverso l'invidiabile continuità, la prova più evidente dello stimolo vitale che il lavoro. Salvini è senza mestiere, nè carne nè pesce e il lavoro l'interessa meno che mai. Berlusconi ha dimensione sovranazionale, non fosse che per il posto che Forbes si pregia di assegnargli. Salvini fuori del perimetro della Brianza non è nessuno. Credo che alla fine Berlusconi, con l'acume che si ritrova, farà parte anche lui di una compagine giallo-rossa-azzurra, i colori di un arcobaleno finalmente splendente su questo nostro martoriato paese.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 19:29

ormai se ne riparlerà a primavera, sempre se tutto va come noi speriamo! la cosa migliore da fare è concentrarsi sui giochi che si fanno nel parlamento europeo, e cercare di portarsi qualcosa di utile all'italia, ma senza fare sconti al governo italiano...

mircomille

Gio, 29/08/2019 - 19:34

Forza Italia ha votato la Commissione europea, prima aveva votato Monti e Renzi. A La Maddalena ha fatto un disastro. Berlusconi se non è Lui l'ombelico del mondo, non lascia vivere nessuno. Certamente la destra unita sarebbe la salvezza

barnaby

Gio, 29/08/2019 - 19:58

Se Salvini e la Meloni sono dei sovranisti perché voi liberal cercate la loro alleanza? Se Berlusconi è un grande statista di dimensioni sovranazionali come mai il suo partito è crollato? Forse c'è un motivo: dei due vi fanno comodo solo le loro % per ottenere una grossa coalizione dove però a comandare sarebbe sempre Silvio.

QuasarX

Gio, 29/08/2019 - 20:05

il governo conto (suona meglio) e' nato nello stesso brodo primordiale nel quale e' nato anche micron e con questo brodo non c'e' trattativa la popolazione puo' comprenderlo o meno

Thomas-1

Gio, 29/08/2019 - 20:12

Semplicemente patetico. Se il governo che sta nascendo trovera' unione per arrivare a fine legislatura andremo a votare nel 2013, quando il Berlusca avra' 86 OTTANTASEI anni, mentre gli scagnozzi che ora gli scodinzolano attorno valgono quanto il due di bastoni quando la briscola e' a denari. Sallusti,,,,, Forza Italia e' morta. MORTA.

FRANGIUS

Gio, 29/08/2019 - 20:16

PRIMA BISOGNAVA STACCARE LA SPINA.STACCATA.NON BASTA.CRITICARE ORA OGNI GIORNO SALVINI ANCHE SE SOLO DAL DIRETTORE DEL GIORNALE,PER ME E' NEGATIVO E CREA SERI DUBBI A SALVINI PENSANDO ALLE MILLE ANIME DI FI ,DI QUELLI PER ESEMPIO CHE HANNO VOTATO CON PD,5S, L'AMICA DELLA CULONA,TALE VAN DER LEYEN CHE SENZA I VOTI DI FI NON SAREBBE STATA ELETTA.PER FAVORE NON DATE PROBLEMI ALL'ONESTO SALVINI CHE POTREBBE INFINE DI SCEGLIER LA VIA "MEGLIO SOLI CHE MAL ACCOMPANATI"

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 29/08/2019 - 20:35

La cosa più ignobile di questa squallida farsa a regia quirinale è che due doppiogiochisti, falsi, traditori e con una faccia di bronzo smisurata come conte e renzi, vengono incensati dall'80% della stampa al punto da essere dichiarati vincitori. Comportmenti orribili in qualunque altro ambito vengono lodati a ciclo continuo. C'è qualcuno che ricorda il valore di onore, parola data, affidabilità, serietà? Insomma di tutte quelle cose che mi ha insengnato mio padre tipo: "un uomo vale quanto la sua parola". Se per vincere bisogna tradire, meglio perdere.

SpellStone

Gio, 29/08/2019 - 21:18

FI non farà parte della alleanza.. Semplice

Adirato98

Gio, 29/08/2019 - 21:30

Certo, ripartiamo da un leader di 83 anni che ha portato il suo parito dal 30% al 6% scarso...

INGVDI

Gio, 29/08/2019 - 21:45

La Lega di Salvini non fa parte del centrodestra che ha distrutto, ma nemmeno è di destra. Salvini alle prossime elezioni ha intenzione di allearsi nuovamente con Di Maio, lo si evince dalla sofferenza, che non nasconde, per essersi separato dal Bibitaro. Solo con il cambio del segretario la Lega può ritornare ad essere Lega e ricollocarsi così nel centrodestra.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 29/08/2019 - 22:01

Non concordo col Berlusca. Questa Ue è dannosa, un vero tumore burocratico ultrapervasivo e liberticida. Salvini non ha bisogno di F.I. Con la Meloni si può valutare. Ma Salvini deve andare da solo, fare da solo, senza condizionamenti. Lui è il centro destra, ora. Il vecchio centro dstra attualmente può e dovrebbe fare solo una cosa. Una ripetizione ancor più dura e incisiva dell'Aventino di antica memoria. Si, perchè se questa non è una dittatura sotto mentite spoglie, nonostante il rispetto dei formalismi costituzionali, allora che cosa è? Ah, dimenticavo, è democrazia, democrazia totalitaria.

antenore1954

Gio, 29/08/2019 - 22:03

@Adirato98-21:30 83 anni e che sono di fronte all'insulo spettacolo di chi ne ha 38 e trascina più che miseramente la sua esistenza, con danno, oltre che per sé, soprattutto per gli altri? Siamo pronti a insorgere quando si parla male di una donna, o quando si parla male di un uomo che donna non è ma è come se lo fosse e poi assistiamo all'impietoso spettacolo di deridere una persona per contingenze puramente anagrafiche. Mi spiace dirlo, ma i veri vecchi siete voi. Perchè siete vecchi nell'animo, dunque da quando il barlume della luce si affacciò nei vostri occhi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:46

Si riparte quando cadrà questo governo abusivo. Il programma rimarrà lo stesso, i lclassico di cdx, che è esattamente l'opposto di quello di sinistra, quella vera, che andrà a governare in modo ridicolo ora, ossia 5S + PD + Leu, il peggio in circolazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:49

Si riparte da dove si era fermati, ossia dal cdx unito, con i lprogramma che è esattamente l'opposto di quello delal peggior sinistra che sta andando al potere senza aessere eletti. E' solo questione di tempo, poco a dire il vero, imploderanno da soli presto.

LaMiaOpinione

Gio, 29/08/2019 - 22:50

Europeista? Vuol dire, Euromasochista? Mi pare che gli Italiani ne abbiano abbastanza di essere impoveriti e maltrattati da Francia e Germania. Gli unici Partiti coerenti sono stati quelli Sovranisti: Lega e Fratelli d'Italia; e sono quelli che hanno avuto consensi in crescita. Salvini e` coerente e ha fin troppo ragione, come ha e` coerente e ha ragione Giorgia Meloni. FI / Berlusconi non sempre.

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 23:41

Agrippina quelli falliti siete voi che avete venduto la padria

JosefSezzinger

Gio, 29/08/2019 - 23:42

Per la storia: solo la Lega (e il Deputato Guido Crosetto) votò a suo tempo contro il Fiscal Compact, ergo l'inserimento del vincolo di Bilancio in Costituzione, che comporta l'applicazione di tutte quelle regole che impongono/vietano di attuare Manovre di Bilancio al fine di incentivare lo sviluppo economico del Paese; Mr. Berlusconi fu tra quelli che votarono a favore del Cappio all'Italia assieme al PD e al Governo Monti.

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 23:47

Ok, ripartiamo con chi prometteva svolte liberali mai fatte? Tagli di tasse mai fatti? Che portava spread a 500? Che faceva ridere mezzo mondo? Meglio non ripartire!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 29/08/2019 - 23:50

Non si può esser davvero liberali ed europeisti, inteso come fautori di governi sempre più grandi , sovraordinati e tendenti al governo mondiale. Il liberale che sa cosa significhi esser liberali propende per stati piccoli, snelli, con poche tasse e statoladro tendente allo zero. Tanti stati di ridotte dimensioni in concorrenza tra loro per avere aziende, risparmi, gente per bene che lavora e dà lavoro, imprese, residenze private, luoghi ove trascorrere la vecchiaia in pace e ben assistiti. Uno statoladro grande, che accentra, regolamenta tutto e di più, che complica tutto necessariamente in quanto lontano dalla gente comune, un tale stato è abominevole, ladro, inefficiente, liberticida. Questo mi basta per auspicare l'abbattimento della UE. Altro che fedeltà alla UE come dice il Berlusca. Berlusca, fatti del bene, telefona al Dott. Ron Paul negli Usa, e fatti insegnare il significato di "liberale".

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 23:53

Ma quale europa? Quella che impone sanzioni alla russia che danneggiano solo l'Italia? Che impone vincoli di bilancio validi solo per l'Italia? Che chiude i porti ai clandestini lasciando aperti solo quelli italiani? Che chiama fascista Salvini, e poi picchia e droga immigrati per spedirli in aereo in Italia? Per favore!

pioneer

Gio, 29/08/2019 - 23:59

Il vero europeismo si fa con una fiscalita' comune, con regole che tutti rispettano, con una cultura comune di lungo respiro! L'unica forza liberale e' la lega. L' unica forza che puo' abbassare le tasse realmente e' la lega.l' unica svolta liberale puo' imporla la lega. Non sara' facile!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 30/08/2019 - 05:04

Direttore, il problema è tutto nella UE o meglio in Francia e Germania che hanno usato la UE per danneggiare l'Italia. Salvini lo ha capito, Forza Italia in Europa vota con il PD e con il M5S , no. Per capire cosa è successo bisogna vedere l'elezione della Ursula VdW a capo della Commissione UE. Il M5S ha votato lo scorso Luglio a suo fafvore, TRADENDO l'Italia e facendo l'inciucio con il PD. Semplice semplice.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 30/08/2019 - 05:06

Basta con questo racconto di Salvini che "si è andato a chiantare", è una pur ainvenzione giornalistica fatta per denigrare Salvini. Vada a vedere e ci parli Direttore di cosa ha fatto o meglio di cosa NON ha fatto Tria. Vada a vedere perché non ha consegnato ai sottosegretari competenti le carte sul DEF. E stato un agguato contro l'Italia e contro Salvini orchestrato dal M5S con la complicità di Conte, Tria e naturalmente il PD.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 30/08/2019 - 05:53

Quindi Direttore Lei suggerisce di mettersi in ginocchio con l'Europa perché in realtà siamo dei sudditi di Francia e Germania ? Ma non ha capito che proprio la UE ci sta distruggendo ? Il CDX con dentro Forza Italia non esiterà mai più perché il centro non esiste. Forza Italia alla UE ha votato con i traditori del M5S per l'elezione della Ursula VDW, basta questo a togliere qualsiasi ipotesi di accordo politico con chi sostiene i nostri carnefici alla UE.

rrobytopyy

Ven, 30/08/2019 - 06:51

ma come fa a dire anzi a scrivere che -questo governo sarà peggio del precedente- e un eventuale governo di destra -meglio di entrambi- Forse conosce i programmi ? o forse è ancora ancorato alle parole: destra, sinistra, comunismo,fascismo ? Sarei felice che ci spiegasse i perchè di queste convinzioni ? Ma penso che non lo sappia affatto, soltanto righe scritte a pelle, una volta avrei scritto anche sotto dettatura, adesso ho l' impressione purtroppo che sia farina del suo sacco. Mai spiegare con i perchè ma solo con affermazioni, ma in fondo è l' arte del giornalismo moderno.

rrobytopyy

Ven, 30/08/2019 - 06:59

ci dica per favore Sallusti quello che non va nel discorso di Conte ? Tutti quei propositi di cose da fare li avrebbero annunciati anche Berlusconi, Salvini o la Meloni se fossero stati in quella posizione e allora sicuramente sarebbero andati bene anzi benissimo. Ma come mai ? Non sarebbe più logico affermare: -i propositi sono ottimi, però bisogna vedere se verranno realizzati- Sia nel caso 1 che nel caso 2. Noi lettori apprezzeremo di più senza dubbio un giornalismo più serio e meno di parte.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 30/08/2019 - 08:15

Sallusti, c'è una cosa importante che intenzionalmente si insiste a voler ignorare: difendere gli interessi dell'Italia e degli italiani dalla protervia di questa UE di malaffare non significa fare i matti. Non si può ignorare questo macigno che sovrasta il nostro futuro, bisogna avere il coraggio e l'onestà di riconoscere che ABBIAMO UN PROBLEMA e gli avvenimenti che si susseguono in modo sempre più incalzante stanno a dimostrare che questo problema è stato troppo a lungo nascosto sotto il tappeto.

VittorioMar

Ven, 30/08/2019 - 08:22

..c'é una sola STRADA : DALLE ELEZIONI !!...i Programmi li conosciamo...i PROTAGONISTI ANCHE...l'ELETTORATO E' PRONTO...non rimane altro che andare a VOTARE e che VINCA il MIGLIORE o il più VOTATO...!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 30/08/2019 - 08:36

Se si perde la corrriera si deve cominciare a camminare. Di corriere il centrodestra ne ha perse parecchie e tutti ne sono responsabili. Ognuno con il suo bagaglio pesante invece di un bagaglio solo e buono per tutti. Ma si sa, l''italiano rifulge di protagonismo individale.Non é capace di coesione, di muuto socccorso. Tutti portatori della verità vera. CHE PALLE !!!!

oracolodidelfo

Ven, 30/08/2019 - 08:41

Comincio a pensare che Berlusconi, sotto sotto, non sia estraneo alla nascita del governo giallo/rosso: spera che gli arrivi qualche briciola che con il governo giallo/verde non gli è arrivata, dimenticandosi che ha portato a casa la seconda carica dello Stato, la Presidenza del Senato, la gentile, capace e corretta signora Alberti Casellati.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 30/08/2019 - 08:46

UOMINI E DONNE DISONESTI. Hanno dimenticato che sono dei DIPENDENTI DELLO STATO. Come tali dovrebbero essere licenziati davanti allo scempio che hanno fatto della cosa pubblica. Altro che eergersi a super uomiini e donne, tronfi della loro posizione privilegiata e di potere. abbasssate le pennne svergognati, non siete nessuno, nulla, solo degli approfittatori, mai e pi mai cedero' il passo ad uno di voi, non ne siete degni, sciacalli ignobili.

lupo1963

Ven, 30/08/2019 - 08:50

@Thomas-1 Ma lo sa meglio di noi , Thomas .Ma finche’ lo pagano ...

antipifferaio

Ven, 30/08/2019 - 08:50

Egr. direttore, il muro che divide Salvini da Berlusconi è proprio la frase che Lei ha riportato, mi riferisco a questa: "senza il centro liberale, europeista e solidale non potrà mai fare il bene del Paese". Tradotto, bisogna associarsi ai movimenti/associazioni di ispirazione cattolica, laica e liberale. Basta con le buffonate dei baci al Rosario e delle invocazioni alla Vergine Maria. Agli occhi e orecchie dei suddetti Movimenti appaiono come messaggi blasfemi. Ha ancora ragione quando dice che Salvini dovrebbe cambiare registro...ma lo farà?... Ho la sensazione di no. A quel punto Berlusconi (e i suoi) dovrà decidersi a scaricare definitivamente lo scomodo "Matto" e passare oltre creando quell'Altra Italia che a quanto pare urge proprio per poter ripartire.

Blueray

Ven, 30/08/2019 - 09:15

Berlusconi pone di fatto fine alla coalizione di cdx come l'abbiamo conosciuta, non accettando i voli pindarici della Lega verso il sovranismo. Siamo in una fase molto delicata della politica italiana. Un pd annichilito in più consultazioni che governerà, i populisti 5* in caduta libera, Berlusconi col 7-8% che teorizza di liberali e moderati, Salvini sovranista contro tutto e tutti. Restano solo i FdI, partito solido e con idee chiare, e il partito del non voto destinato a crescere. Paradossalmente, anche se FI riuscisse a governare, non basterebbe a tranquillizzare l'Ue e la Finanza internazionale così come il neogoverno della peggior sx. Questo la dice lunga sul totale scollamento odierno fra l'autodeterminazione di un popolo che ha diritto di scegliere i propri rappresentanti e i ricatti del mondo globale, in primis Ue e Finanza. Siamo sotto ricatto e a un bivio, serve decidere.

oracolodidelfo

Ven, 30/08/2019 - 09:18

contenextus 23,50 pioneer 23,53/23,59 - esatto. Ed è per questo che la Lega viene avversata con ogni mezzo da chi vuole poltrone ben pagate e potere senza sforzo. Dei popoli non gliene importa nulla.

INGVDI

Ven, 30/08/2019 - 09:40

Partiamo dall'inizio. Mai uno che tiene in mano la corona del santo rosario e bacia il crocefisso avrebbe dovuto accoppiarsi con gli anticristiani giacobini comunisti dei 5s. Se non altro per la visione opposta sui temi etici. E invece Salvini spinto da rigurgiti comunisti e dall'irresponsabile ok del Cavaliere, ha snaturato la Lega per poterla adattare alla becera ideologia pentastellata. Poi, dopo aver finalmente staccato la spina, ha fatto la sciocchezza dichiarando di voler continuare l'alleanza, dando la disponibilità al Di Maio Premier. Un misto di ipocrisia e stoltezza. Irrecuperabile, almeno in previsione di un ricompattamento del centrodestra che ha distrutto.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 30/08/2019 - 10:00

Si, ok. Ma guardi, Direttore, che quelle dichiarazioni d'intenti che lei attende da Salvini, tutto il centrodestra le attende da Berlusconi che, per il momento, è l'unico anello debole della catena: è lui che si è staccato nettamente dalle posizioni classiche del centrodestra per inseguire chimere collaborazioniste col PD. E, se si dà una semplice e fugace occhiata alle motivazioni addotte da coloro che giornalmente abbandonano FI per passare ad uno dei due veri capisaldi del centrodestra, forse si capisce qualcosa in più di ciò che FI dovrebbe fare.

acam

Ven, 30/08/2019 - 10:16

"Un segnale chiaro...: basta fare i matti..." con "...i proclami contro il mondo intero." I rimedi: a) le persone valide Toti PDC, Giorgetti MFE, Salvini MDI, se ce la fa Silvio Farnesina. Si presuppone un anno di decantazione allo x scoppio rossogiallo. Il MEF analizza tecnicamente il DP e lo suddivide per ministero, ognuno min. 100 max 200 Mld. Se i nominati, con i responsabili adeguate conseguono il compito. b) L'INPS deve essere suddivisa in: Pensioni (ML), Disoccupazione(ML), Indigenza (MDI), Immigrazione(MEF)non può essere la maggiore industria del paese. Sanità con 1a commissione per l'ESS Effic. Eerv. Sanitari. Summa Summarum servono una ventina di efficientissimi personaggi che sappino gestire in modo EEE Efficace E Efficiente i punti critici del nostro bilancio attivo e passivo, che avranno i loro onori a compiti compiuti. per il Trittico ci saranno subito sostituti in grado di funzionare almeno 3anni di fila.

Xplr

Ven, 30/08/2019 - 10:19

Come più volte mi sono espresso, purtroppo se i fatti mi daranno ragione, Salvini correrà da solo, seguirà il suo delirio sovranista (ma anti liberale e di finte riforme), e in questo ribadisco ancora una volta, sarà assecondato dai media di sinistra che ben vede la rottura del CDX in favore di un piccolo personaggio facile da gestire. Quindi a mio avviso, l'unica cosa da fare è parlare con gli elettori di CDX e far capire questo tramaccio alla gente che ancora vede in Salvini il proprio eroe salvatore. Bossi ci aveva visto giusto nel dire che Salvini distruggerà tutto il CDX e forse anche la Lega stessa.

acam

Ven, 30/08/2019 - 10:23

pioneer Gio, 29/08/2019 - 23:59 La ega da sola non ce la puo fare 2400 sono il freno e la zavorra per tutti che vogliano entrare e operare, piu che unpioniere sembri un peones

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 30/08/2019 - 10:48

Egregio Direttore, il dilemma è notevolmente complesso: Così posto è di non facile soluzione. Salvini e soprattutto la Meloni si fanno prendere dall'orticaria al solo sentir parlare di Berlusconi... Quindi non da dove ripartire, ma come riconciliare. Berlusconi non è un idiota anzi, e i discorsi e gli atteggiamenti di Salvini e della Meloni li ha notati e ne ha preso atto e ha ben capito che si tratta di posizioni TROPPO distanti dalla sua. Ai due non è servita a nulla questa lezione preceduta da quella delle europee... ancora echeggiano i proclami dei sovranisti che avrebbero fatto sfaceli di questa Europa... Tirate voi ora le conclusioni su questi proclami e questi propositi... Io vedo più affini Berlusconi-Renzi-Calenda che Berlusconi con Salvini (finito) e la Meloni (insignificante)... Forse per gli ambiti regionali, ma per il resto sono ridicoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/08/2019 - 10:55

@Agrippina - Un popolo liberale e popolare non si piega ai comunisti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/08/2019 - 10:58

@rrobytopyy - e dimmi tu come fai a sapere che questo nuovo finto governo sarà meglio del precedente, e lo desideri in cuor tuo. Non sanno neppure quale sarà il programma ancora, e tu meno che meno. Comunque se vuoi scommettere non durerà un anno. Che poi facciate, come nella scorsa legislatura, sempre un governo fasull oall'anno, giusto per confondere le idee e galleggiare, beh questo è molto triste, anche se voi lo chiamate diversamente democratico. Ha ragione Salvini quando dice: chi è davvero democratico non ha paura del voto del popolo. Voi l'avete, e parecchia.

morello

Ven, 30/08/2019 - 11:00

A me sembra un po' presuntuoso che siano gli altri due possibili alleati a cambiare completamente atteggiamento e ad uniformarsi a quello del minor partito! Le dico anche ,Caro Direttore , che questo Non essere ne' carne ne' pesce , un colpo al cerchio ed uno alla botte dei media berlusconiani lascia interdetti ed alla fine stanca anche i piu' affezionati. Se F-I. è con un occhio al governo giallo -rosso ha finito, se invece guarda ad un possibile partito dei Calenda e Cairo senza presunzioni forse sopravviverà , ma in questo momento se è coerente con il tentativo di unire il cdx , deve accettare di essere in piazza con gli altri a rappresentare i propri elettori che ritengono A RAGIONE di aver subito un torto! Non è lo stesso Berlusconi a parlare di Democrazia Violata ? ..E allora!!

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 30/08/2019 - 12:06

Salvini è un ottimo tribuno ma il suo sovranismo ed antieuropeismo non lo rende adatto a guidare una destra moderna e liberale. O cambia atteggiamento oppure la destra risorgerà solo quando troverà un degno erede di Berlusconi ma, per ora, i giochi mi sembrano chiusi!

rrobytopyy

Ven, 30/08/2019 - 12:35

leonida55, son contento che dica Voi, perchè quel voi non mi riguarda. Rilegga le mie righe, si soffermi sulle ultime e si accorgerà che la sua risposta non ha alcun senso. Finto: intanto per cominciare rilegga la costituzione

Zizzigo

Ven, 30/08/2019 - 12:46

Egregio Direttore, la invidio per il suo ottimismo, che le fa, ancora, credere che esista un futuro... sono più vecchio e ritengo che, dopo, esisterà il nulla (nulla nelle tasche e nei conti correnti e i mattoni non sono commestibili) e non ci saranno più basi sulle quali potere ricostruire qualche cosa... grazie a questa schifezza, benedetta da Mattarella, chi potrà fuggirà, specialmente i vecchi. Poveri i giovani e i vecchi che non hanno ancora capito...

gedeone@libero.it

Ven, 30/08/2019 - 14:35

#FRANGIUS, si dia una lucidata alla mente. Forza Italia è membro del Partito Popolare Europeo, lo stesso partito che ha espresso la candidatura della Van Der Leyden, chi avrebbe dovuto votare secondo lei? Nel suo post invece non fa menzione dei 5* che di quel gruppo non fanno lontanamente parte e che hanno votare la stessa candidata.E l'hanno fatto sopratutto per indebolire la Lega. Senza i loro 13 voti infatti, col ciufolo la Van Der Leyden sarebbe stata eletta a Presidente della Commissione Europea.

pioneer

Ven, 30/08/2019 - 14:42

E' chiaro anche qua che l'alleanza con fi non convince, e forse farebbe perdere più voti alla lega di quanti ne prenderebbe.un rischio.poi fratelli d'Italia cresce, forza Italia perde.

acam

Ven, 30/08/2019 - 14:45

mi riferisco all mia delle 10:16 data una sinteticissima traccia delle azioni e di quattro personaggi da impiegare all'inizio, non c'è giorga perché sarebbe ottima come PDR. giovane può fare due mandati e impedire per i prossimi 40 anni ai PieDini di andare al governo. toti giorgetti e salvini devono alla svelta trovare quella ventina di personaggi, che sappino amministrare ciascuno almeno 200Mld. l'anno per riportare il DP in maniera che sia pronunciabile. il ministro del lavoro deve portare l'opinione pubblica ai livelli civili non pensare che tutto quello che arraffo é mio diritto. la connivenza nei misfatti é punibile da tutti i punti di vista, lavoro improbo ma estremamente necessario. Le scuole non debbono essere covi politici ma fonte di sapere che è tutt'altra cosa. se questi principi non vengono adottati il paese affonderà sempre di piu, nonostante sergio grillo zingaretti dimaio etc.

pioneer

Ven, 30/08/2019 - 14:52

Acam:Fi non ha un futuro, perderà consensi verso fratelli d'Italia, come già avviene.complimenti! Sei un fine stratega politico!

gedeone@libero.it

Ven, 30/08/2019 - 15:03

#Morello, i suoi ragionamenti sono basati sulle intenzioni di voto e non sui risultati delle elezioni. Le ricordo che alle ultime elezioni FI prese il 14,5% e cioè il 3 % scarso meno della Lega. E quella è stata la disgrazia, perché a parte invertite non ci sarebbe stata MAI la possibilità di un governo giallo-azzurro. I grullini avrebbero dovuto fare per forza il governo con i loro compari komunisti e, probabilmente ora come ora, ci saremmo liberati di entrambi. Ma il suo grande eroico capitano, a cui onestamente riconosco il solo risultato di aver messo un argine all'invasione di clandestini, ha voluto pervicacemente i pentastellati cadendo nella trappola. Il primo Bossi, non sarebbe mai caduto nel trappolone preparatogli da conte-grullini-pd. C'è cascato come un allocco!!!

rrobytopyy

Ven, 30/08/2019 - 15:36

Leonida55 ancora ha nel vocabolario la parola comunismo, fascismo, destra, sinistra, centro. La invidio perchè lei è in grado dunque di abbinare queste parole ai personaggi politici di oggi.

pioneer

Ven, 30/08/2019 - 15:36

Morello:le ricordo che forza Italia ha scelto la von der lyen, alcuni deputati salirono sulle navi in solidarieta'con i clandestini!le e' chiaro ora cos'è forza italia? Niente a che fare con la lega!

pioneer

Ven, 30/08/2019 - 15:45

Gedeone:Fi vota la con der lyen, i deputati salgono sulle navi in solidarieta'con i clandestini! Ma lo capite che la lega e'contro tutto questo!che alleanze fate?!?!

pioneer

Ven, 30/08/2019 - 15:45

Gedeone:Fi vota la von der lyen, i deputati salgono sulle navi in solidarieta'con i clandestini! Ma lo capite che la lega e'contro tutto questo!che alleanze fate?!?!