Cronache

Due giorni di incontri fra reporter e lettori

Fausto Biloslavo, Giovanni Masini e Matteo Carnieletto parleranno a Vigolana Newsweek, il nuovo appuntamento culturale della Pro Loco di Vattaro

Due giorni di incontri fra reporter e lettori

Non sono molte le occasioni per incontrare vis a vis dei reporter di guerra, dei fotoreporter e dei giornalisti di grande esperienza. La pro Loco di Vattaro, un piccolo comune dell'Altopiano della Vigolana è riuscita a portare grandi nomi del giornalismo che incontreranno il pubblico in occasione di Vigolana Newsweek. Al centro di questo evento, che inizierà sabato 10 settembre, il tema dell'informazione, il suo ruolo, la sua manipolazione nel mondo attuale.

Quest'anno si parla di guerra e terrorismo. E lo si fa con grandi reporter e fotoreporter. Apre l'evento la mostra fotografica Le guerre dimenticate del fotoreporter Marco Negri (aperta nella sala consiliare dal 10/9 al 17/9) che ci porta tra le favelas brasiliane, tra i burqua in Afghanistan e tra quello che rimane di Srebenica dopo il più grande eccidio in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale (Qui il reportage sul Brasile realizzato da Marco Negri per Gli Occhi della Guerra).

Vigolana

Sabato 10 settembre alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica. Alle 19.00 Fausto Biloslavo (che sta tornando proprio in queste ore dalla Libia - qui il reportage esclusivo) e Giovanni Masini (cronista de ilGiornale.it che ha realizzato reportage in Iraq, Turchia, Belgio), parleranno dei loro reportage mostrando immagini anche inedite e si confronteranno con il pubblico.

Si parlerà anche di Isis, di foreign fighters, e di come sia facile reclutare terroristi attraverso la rete con Matteo Carnieletto (cronista de ilGiornale.it) che presenterà il libro inchiesta Isis segreto, scritto a quattro mani con Andrea Indini, responsabile de ilGiornale.it.

Gli incontri saranno moderati dal cronista de Linkiesta.it Francesco Floris e il presidente del think tank Il nodo di Gordio Daniele Lazzeri.

La mostra fotografica di Negri sarà aperta sino a sabato 17 settembre, quando il pubblico incontrerà Marcello Foa (ex inviato de ilGiornale, ora Ceo di "Corriere del Ticino"/MediaTI e docente universitario), intervistato da Pierangelo Giovanetti (direttore de L’Adige). Foa parlerà delle tecniche di manipolazione delle notizie e della difficile contingenza che stiamo attraversando in questo periodo. A seguire Magdi Cristiano Allam (editorialista de il Giornale) presenterà il suo libro Islam. Siamo in guerra.

Per informazioni potete chiamare il numero: 328 7577082

Commenti