E adesso fategli un mazzo così

Messa in scena anche l'ultima parte della recita il voto del nuovo governo sulla piattaforma dei Cinque Stelle oggi può partire il Conte bis. Se ci aspetta davvero quello che è scritto sul programma diramato dai grillini un mix di derive socialiste e utopie moderniste - non siamo ben messi. Ma questo lo vedremo nei prossimi mesi. Serve spaccarsi la testa, e spaccarla (metaforicamente) a Salvini per essere caduti dalla brace grillina alla cenere della sinistra? No, non serve. Oggi non serve nulla, neppure indignarsi perché la casta dei parlamentari ha fatto di tutto per evitare le elezioni e salvare cosi la pelle.

Vogliamo dire che abbiamo perso? Sì, abbiamo perso, anche se in realtà liberali e moderati non sono mai stati in partita, tanto era chiaro fin dal primo minuto di gioco che le urne non sarebbero state la soluzione della crisi e che se anche lo fossero state Salvini avrebbe guardato altrove, tanto si è cronicizzata la miopia politica che l'ha portato a schiantarsi.

Ma proprio perché tutto questo è vero oggi c'è anche un'aria di liberazione. Liberazione dagli equivoci che hanno anestetizzato la classe dirigente e l'elettorato non di sinistra e non iper sovranista in quest'ultimo anno e mezzo. Da oggi è tutto più chiaro, per certi versi più semplice: noi siamo noi, non più reietti o figliastri, non dobbiamo più inseguire onde non familiari e in fondo neppure i sondaggi. Chi la pensa come noi ed è in politica, a questi deve solo preoccuparsi di fargli un mazzo tanto sia in Parlamento che in tutte le sedi possibili. Perché Pd e Cinque Stelle la storia e la cronaca fanno testo non sono fuoriclasse e neppure degli dei, anche se nelle prossime ore daranno a intendere di esserlo, ben supportati dai rispettivi gazzettieri.

Anzi, Pd e Cinque Stelle quando è toccato a loro comandare - hanno espresso il peggio della politica, non hanno mai combinato nulla di buono. Nomi? A caso: Di Maio, Toninelli, Di Battista, Prodi, Renzi, Raggi, Boldrini. Una combriccola di incapaci e furbetti, una squadra «zero tituli» (e zero crescita) come direbbe mister Mourinho.

E se la domanda fosse: «Già, ma che si fa, come si fa e con chi si fa?», la risposta è che non lo so. Bisogna affidarsi ai saggi, tipo Eraclito: «Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato».

Commenti
Ritratto di rapax

rapax

Mer, 04/09/2019 - 17:16

Comunque direttore e' inutile che si scosti dal "mazzo" lei e il cavletta siete responsabili della situazione attuale, e anche voi avete sbagliato facendo male i conti su Mattarella, alleanze 5s/pd e numeri! Siete in malafede, ma davvero anche voi pensavate che staccando la spina al gov si andava a elezioni o vi erano i numeri per il cdx? Volevate far fuori Salvini, punti e avete soffiato sul fuoco, e l'atteggiamento suo e di cavaletta su Salvini e' evidente

contravento

Mer, 04/09/2019 - 17:31

Il fatto è che chi perde consensi crede non per demeriti propri, ma per colpa di altri, Cosi tutti, M5S, Berlusconi, Merkel perdono consensi e se la prendono con Salvini e cercano, inutilmente, di demonizzarlo nella speranza di recuperare.

MPP

Mer, 04/09/2019 - 17:36

E aggiungo: attenti adesso alla coda di scorpione del PD, potrebbero far accusare Salvini persino di aver porto la mela del peccato originale ad Adamo, al posto di Eva...

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 04/09/2019 - 17:40

Vedete, a me non preoccupa questo governo (che disapprovo totalmente). Lo rispetto in quanto lecito, pienamente negli accordi di coalizione, una "crehem" guarnita con un presidente fantoccio che truccava curriculum e nessuno ha votato. Quello che "fa male" e' sentire continuamente offendere e minacciare anche di morte Salvini, che tutto sommato ha cercato di darsi da fare per questo paese, e ha ricevuto nelle ultime elezioni europee il piu alto consenso. Il PD gradisce rispetto ma a senso unico, sembra buonista ma quando si tratta di affrontare un nemico, Salvini o Berlusconi che sia, e' lecito tutto, offese, minacce statuette in testa, si puo fare. Buon governo dell'odio, e salutatemi Gino Strada, che forse puo' capire chi lo genera, l'odio.

Fiorello

Mer, 04/09/2019 - 17:44

All'Europa interessa far fuori la Lega, e per adesso c'è riuscita, ma anche i pentastellati, e questo governo serve allo scopo. Non ci sono altri programmi, non illudiamoci. Tutto ciò che hanno messo nel pentolone bollirà ed evaporerà assieme ai pentastellati.

caren

Mer, 04/09/2019 - 17:56

Salvini è stato fin troppo buono. Li aveva tutti contro, a cominciare dagli alleati. Uno solo, dico uno soltanto che gli avesse dato una mano: niente. Poi evidentemente, si sarà stancato dei continui attacchi e delle continue pressioni sulla "spina da staccare", ed ha mollato tutto. Adesso di nuovo tutti contro, perché ha staccato la spina. Da domani comincerà a suonare la grancassa del nuovo governo, e della demolizione mediatica di Salvini, che, si dica ciò che si vuole, è l'unico politico vero che vuole fare i nostri interessi.

Mannik

Mer, 04/09/2019 - 18:01

Fiorello, la Lega si è fatta fuori da sola!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 04/09/2019 - 18:11

In Italia le cose vanno molto selvaggiamente, è un fatto. Per l'ennesima volta con un colpo di mano a cui la sinistra perdente è disinvoltamente abituata, grazie alla complicità dei soliti noti, c'è un nuovo partner abusivo: la chiesa in uscita, trasformatasi in questi anni recenti in soggetto prettamente politico. Un boccone difficile da digerire, anzi impossibile.

caren

Mer, 04/09/2019 - 18:13

Amico spectrum, sono d'accordo. Non dimentichiamo nemmeno il fatto che Salvini è stato accusato di poltronismo, dopo aver fatto cadere il governo. Capito? Nel Guinness dei Primati, una tale sfacciataggine, merita di diritto il primo posto. Cordiali saluti.

opinione-critica

Mer, 04/09/2019 - 18:14

Probabilmente questo accordo è la fine dei 5 stelle. Quelli del PD hanno molta più esperienza nel truffare il popolo e i loro alleati. Vogliono tutto loro, quando concedono è per necessità. Sono molto più astuti dei 5 stelle. Speriamo che affondini presto entrabi, ivece quelli di LEU che si impicchino. Opportunisti al massimo livello

VittorioMar

Mer, 04/09/2019 - 18:18

..ma i GIORNALONI non hanno questo compito ??..gli addetti ai lavori non devono SMASCHERARLI invece di INCENSARLI ??...vediamo quanto durano ma...se cadono...non si dovrebbe DIMETTERE ANCHE IL PdR che ha consentito questo SCEMPIO per CORTESIA ISTITUZIONALE E VERSO GLI ITALIANI ??

Cheyenne

Mer, 04/09/2019 - 18:19

Direttore il problema è che qua perdiamo pure la dignità. A Hong Kong c'è un popolo e difatti hanno tolto il decreto, a Parigi ci sono i gilet gialli e micron si è dovuto adeguare. Il nostro non è un popolo, ma un ammasso di servi a cominciare dal sedicente pdr

ambrogiomau

Mer, 04/09/2019 - 18:29

Titolista, oppure signor Direttore non sia acido Tutta colpa di Salvini , detto l'incapace. Gli avversari hanno cercato il loro vantaggio . Non è colpa loro ma di chi gli ha permesso di agire

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 04/09/2019 - 18:30

Congratulazioni Direttore, breve ma conciso come al solito!

Riflessivo19

Mer, 04/09/2019 - 18:32

Salvino si è fatto fuori da solo, la lega si e bruciata, quante idiozie. Ma qualcuno arriva a ragionare al futuro invece di guardare sempre al presente e al passato? Se Salvini non avesse staccato la spina (cosa che da quando leggo il giornale online quasi tutti voi volevate facesse), con un presidente del consiglio e il M5S che non gli avrebbero fatto fare quello che aveva promesso agli elettori ( cosa comunque difficile), che fine avrebbe fatto Salvini? Diventava il Di Maio che ha portato il M5S al 33% per poi dimezzare i voti. Siate almeno coerenti quando fate certi ragionamenti, perchè chi oggi gli va addosso per i tempi sbagliati ed altri errori fatti, e lo stesso che lo avrebbe affossato se fosse restato con Di Maio e company senza combinare nulla immigrazione a parte, e anche lì c'è molto da dire.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 04/09/2019 - 18:32

Bravo direttore, finalmente, ma solo perchè lei che è il migliore, abbiamo capito che la liberal democrazia è finita. Prima ci siamo fidati di Salvini e Meloni "con i quali abbiamo amministrato bene", poi ci siamo fidati del CAPITANO, "vai pensaci tu", ed abbiamo avuto RdC e "fine processo mai". Ora ci troviamo con un governo da repubblica popolare ed un PdR, l'uomo più potente d'Italia, che è un democristiano della primissima repubblica. Se i continentali, che pure sono quel che sono, guardano e ridono non possiamo dargli torto.

acam

Mer, 04/09/2019 - 18:34

caro alessandro basta solo che sbarchino 10 15mila negretti che il mazzo se lo fanno da loro restaureranno i 40 euro al giorno perché so stati a stecchetta per un anno non avranno piu soldi pe RDC ecco che il mazzo é fatto ce vole poco poco...

5stardust

Mer, 04/09/2019 - 21:37

caro direttore sono molto dispiaciuto ma lei dal varo del governo giallo verde ha chiesto tutti i giorni a Salvini di "staccare la spina" ignorando che le maggioranze per il governo si fanno in parlamento come costituzione recita e come Mattarella ha fatto . Salvini ha staccato la spina come lei voleva ed ecco il risultato inutile lamentarsi ognuno deve assumersi le proprie responsabilità in scienza e coscienza e non arrampicandosi sugli specchi

rrobytopyy

Mer, 04/09/2019 - 21:38

è inutile girarsi intorno, questo governo l'ha voluto lei. Quante volte ha scritto-Salvini stacca la spina- E che pensava di andare alle urne ? Mi meraviglio di lei navigato com'è. Quale occasione più ghiotta per il Pd per risollevarsi dalle ceneri e tornare al potere,per i 5 stelle salvare le poltrone, non prendere una batosta elettorale e isolare Salvini ?

orionebello

Mer, 04/09/2019 - 21:59

Il rapax ragione

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 04/09/2019 - 22:12

Direttore, "Contrasto alle mafie e all'evasione", "taglio delle tasse", "prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali", "tutela dei "beni comuni, come la scuola, l'acqua pubblica, la sanità", "razionalizzare la spesa pubblica", "parità di genere nelle retribuzioni", sono solo alcuni dei punti del programma, come riportato dal Giornale. Lei le chiama "un mix di derive socialiste e utopie moderniste". Lei e` deludente, male informato, e soprattutto accecato dalla delusione di aver visto il suo protetto Salvini in quella sordida esibizione da avanspettacolo politico. Ci dica ESATTAMENTE quali di questi punti non condivide, anziche' ridurre il tutto ad una vuota formuletta propagandistica a beneficio delle sue truppe che si dibattono come talpe dissotterrate. Grazie.

ruggerobarretti

Mer, 04/09/2019 - 22:13

Ottimo intervento spectrum. Pienamente d' accordo.

ex d.c.

Mer, 04/09/2019 - 22:43

Ottimo articolo, abbiamo nuovamente un bipolarismo chiaro ed abbiamo tolto di mezzo Salvini

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 04/09/2019 - 22:57

Gentile Direttore, un governo di taumaturghi sospinti dal desio emulante Mosè, Pitagora, Appollonio di Tiana, merovingi e rivoluzionari francesi, fino al Grillo neo messia del XXI secolo e santi annessi, che propongono una soteriologia nella misura della pia frode, cui fedeli esaltati, rincorrono come baccanti, precipitando incosciamente nelle fauci dell'Ade, tra le braccia di Orfeo, che intona faticosamente con la lira, il pianto della democrazia.

antenore1954

Gio, 05/09/2019 - 00:02

Egregio Direttore, la sua è una condizione veramente invidiabile. In sostanza lei dice che siccome in maniera più misera di come state non potrete stare perché avete raggiunto il fondo del pozzo di fronte a voi si schiude la radiosa prospettiva di poter guadagnare qualche centimetro. Più sotto infatti non potete andare. Apprezzabile il suo riferimento colto, che questa volta tira in ballo Eraclito in quella sua citazione che nel volgo è diventata " chi di speranza vive, disperato muore."

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 00:27

ex d.c. - 22:43 Quale sarebbe il bipolarismo con le forze odierne in parlamento? Abbiamo dice? Allora lei è un pidino, un pentastellato o un .. casiniano, visto che altre forze in grado di fare quel che lei sostiene non se ne vedono! L'opposizione ha nella Lega la forza preponderante, oltretutto. Fi e Fdi sono formazioni minori che oggi navigano fra il 6 e il 7%, Il resto è a livelli molto inferiori.

Amazzone999

Gio, 05/09/2019 - 00:35

Ha ragione. I giochi di fango e polvere si sono rivelati. uscendo da armadi e angoli, cassetti e ripostigli segreti. Le carte sono scoperte. Gli autoproclamati ottimati, unti del Signore, esseri divini ed elevati (simili al Mago Otelma) si esibiscono sul palcoscenico, esposti alle implacabili luci della ribalta, che enfatizzano difetti, inadeguatezze, brutture e falsità. Smontiamo i giocattoli rattoppati e manchevoli. Sbeffeggiamo i guitti dopolavoristici che si credono grandi artisti internazionali.

Destra Delusa

Gio, 05/09/2019 - 02:20

Articolo bello e veritiero. Ringraziamo Mattarella che ci ha tolto di mezzo Salvini. Ora si tenti di costruire una Destra moderna, europeista, innovativa, non nazionalista, colta, intelligente. Nel frattempo speriamo che l'attuale governo faccia bene, per il bene di tutti e soprattutto per il bene MIO.

leopino

Gio, 05/09/2019 - 02:51

Qui la colpa di questo governicchio è di uno solo: lo scialbo ex DC-PC, mestatore nel torbido, Mozzarella. Aver negato le elezioni, secondo me, è alto tradimento della Costituzione. Ma la magistratura è tutta dalla sua parte. Comunque, come citava de Maistre (1753-1821), ogni popolo ha il governo che si merita. Staremo a vedere se costui aveva ragione.

Alain#

Gio, 05/09/2019 - 04:57

Ma caro direttore, non era lei che per mesi non faceva altro che ripetere a Salvini di staccare la spina?? E adesso che l'ha fatto - dimostrando tutta la sua arroganza e la sua insipienza politica - lei cosa fa? Si defila??

wania

Gio, 05/09/2019 - 06:22

finalmente mattarella e napolitano sono riusciti a dar vita ad una dittatura comunista che in fondo in fondo era semplice;bastava togliere il diritto al voto agli italiani e lo hanno fatto.Ora quei 21 soggetti componenti del consiglio rosso andranno a giurare il falso davanti a mattarella.I giochi sono fatti.Peccato:mi è rimasto poco tempo e speravo di vedere fiorire un italia veramente libera e democratica.E berlusconi dice a conte " se avetete bisogno ci siamo ".Non me lo sarei aspettato.Sarà bandito anche il tricolore? forse una bandiera rossa con 5 stelle gialle?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 05/09/2019 - 06:37

Il miracolo italiano é rappresentato dalla capacità di far rivivere il comunismo . Non é bastato che tale ideologia sanguinariaed insanguinata , sia morta e sepolta nella sua stesa patria di orinon , la U.R.S.S.,a nulla servono gli attuali esempi, vedi Cina, Corea del Nord, no, non bastano. , perché? Perché l'italiano seguirà sempre chi, urlerà più forte le fandonie e cui i grulli italici credono.Questa di oggi non é più l'Italia che conoscevo , é una bolgia infernale.

rrobytopyy

Gio, 05/09/2019 - 07:38

se tutti quei punti del programma fossero stati enunciati da un esponente del suo auspicabile governo blu/verde/nero l' articolo sarebbe stato completamento diverso e pieno di entusiasmo. E noi continuiamo a leggere i giornali, che fessi !

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 05/09/2019 - 09:24

Non ho letto ancora nessun "mea culpa" da parte degli "stacca la spina", che erano stati abbondantemente avvisati delle conseguenze logiche di tale improvvida intenzione, purtroppo poi messa in atto. L'Italia è una Repubblica Parlamentare e, essendo altamente improbabile che un partito da solo raggiunga il 51%, ogni governo sarà necessariamente di coalizione e nascerà in Parlamento. Il governo attuale è frutto di una coalizione ed è legittimo come lo era il governo precedente. Non piace? Chi ha staccato la spina doveva pensarci prima.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/09/2019 - 09:35

VittorioMar (18:18). Dice giusto: dovrebbero smascherarli e non incensarli, come invece fanno. Dovrebbero spiegare tante cose e invece le nascondono. A proposito, durante il recente G7 di Biarritz dove si è perfezionata l'operazione trasformista di Conte con lo strano "endorsement" finale e decisivo dell'odiato Trump abbiamo avuto un incessante bombardamento di distrazione di massa con le notizie e le false foto della foresta amazzonica in fiamme, perfino il video dell'astronauta. Ora non se ne parla più, emergenza finita? E che fine hanno fatto le piogge acide che anni fa stavano distruggendo le foreste del nord Europa? Perché non spiegano i problemi del MES e il meccanismo che ci sottomette alla tirannia dello spread, vera arma non convenzionale inventata apposta per tenerci al giogo? E la chiamano INFORMAZIONE.

paco51

Gio, 05/09/2019 - 09:42

la politica è un'arte irrazionale ha canoni suoi. per cui Salvini tonerà più forte che prima. Dalla sx può venire solo fame e crisi( non per loro)per cui nel programma manca solo l'arrivo su Marte , ma non se ne farà nulla, Tavoli di crisi, La gronda , concessioni autostrade, Terremotati, ho sentito stupidaggini su migliori trattamenti e nuove carceri ecc. bastano ed avanzano.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 05/09/2019 - 10:47

@paco51 Temo che a Salvini da oggi in poi mancherà una cosa fondamentale: il palcoscenico istituzionale pagato dagli italiani! Da oggi i comizi si pagano con i soldi del partito, da oggi gli spazi sui media sono quelli di un partito d'opposizione e non quelli di governo e i sondaggi lo stanno inequivocabilmente certificando.

forzanoi

Gio, 05/09/2019 - 11:15

ma se si è creato tutto questo bruttume politico con i 5S a farla da padrone, con il Nord non rappresentato, con la patrimoniale alle porte, con i sussidi a più non posso ai fannulloni, con le supertasse a chi produce ricchezza, la colpa è esclusivamente di Salvini che prima tradisce la dx, poi non vuole Berlusconi come se fosse il male assoluto,poi si allea con tali politici (sic!) tradendo il nord, poi lascia nel momento meno opportuno per mandare poi al potere assoluto DM. E adesso? Sarebbe opportuno che all'interno della lega si rimettesse tutto in discussione.

morello

Gio, 05/09/2019 - 11:35

"Chi la pensa come noi ed è in politica, a questi deve solo preoccuparsi di fargli un mazzo tanto sia in Parlamento che in tutte le sedi possibili" BENE cito anche un vecchio liberale ( Paolo Gobetti ) contro il parlamento fascista :"Il compito delle opposizioni è di esasperare la lotta ,di non venir meno all'intransigenza ,di provocare il regime senza concedergli tregua.." E' esattamente cio' che mi aspetto da F.I. e da Berlusconi in particolare a partire dalla prossima fiducia al governo in Senato dove la presenza di TUTTI ed il NO SONO ESSENZIALI E SENZA TENTENNAMENTI !

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 05/09/2019 - 11:37

Accerchiamento completo: Gozi a Parigi da Macron, Franceschini (legion d'onore per essere "amico della francia) nel governo insieme a Gualtieri (vassallo di Moscovici). AGGIUNGIAMO una banda blu al tricolore.....

Rossana Rossi

Gio, 05/09/2019 - 11:40

Chi avvalla questa invereconda operazione antidemocratica e fascista è un cre.tino. La sinistra sporca come al solito ha usurpato quelle sedie che col consenso popolare non avrebbe mai conquistato spalleggiata da un presidente complice. Chi vince le elezioni (la destra) viene esclusa e chi le perde governa. La democrazia in italia è DEFINITIVAMENTE morta.

laval

Gio, 05/09/2019 - 11:46

Sniper Mer, 04/09/2019 - 22:12 Sniper sono i soliti titoli vuoti della sinistra che non ha mai riempito nel fare le cose. Salvini le dice e poi le fa, magari a seguire arriva la Trenta e company. Riflettici sopra.

Ritratto di abutere

abutere

Gio, 05/09/2019 - 12:15

Il Salvini continua a piagnucolare che l'hanno fregato. Ma si rende conto che farsi fregare dal duo tragicomico Grillo/Zingaretti depone male ma molto male per la sua sagacia? Forse, ma solo forse, avrebbe capito un pò di più stando a lavorare al ministero invece di andare per balere a fare il Tafazzi

rrobytopyy

Gio, 05/09/2019 - 12:41

e intanto lo spread scende, a noi che ce ne frega, spero che non lo scriva altrimenti la consiglio di ripassarsi un pò di economia. Scende perchè lo vuole l' europa, la merkel & co e bè ? l' importante è che cali.

AlessandroGambarelli

Gio, 05/09/2019 - 13:01

Egregio Direttore. Da oltre un anno a questa parte, su ogni suo editoriale, incitava Salvini a staccare la spina e far cadere il governo. E' francamente stupefacente che Lei e sopratutto Salvini ,non foste consapevoli che mai e poi mai Mattarella avrebbe consentito le elezioni. Ne ero certo io che di politica non sono un esperto. Comunque la prossima volta che abbiamo un amico o quasi al governo, lasci correre...

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 05/09/2019 - 13:13

Salvini ha fatto benissimo a sganciarsi da alleati di governo inaffidabili e cialtroni,che lo boicottavano ad ogni ora del giorno. Sperava nelle elezioni? Forse. Ma questo non ha alcuna importanza. Le elezioni arriveranno prima o poi, e se l'ircocervo PD-M5S, come crediamo, avrà fatto solo danni al paese, il M5S scomparirà dalla scena politica e il centrodestra governerà per i successivi vent'anni.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 05/09/2019 - 13:18

L'apparente sconfitto è Salvini. Ma invece Salvini è un vincente: gode del favore del popolo e di una forza politica (la Lega) arcigna, radicata e indomabile, sotto aggressione mediatica da decenni ma mai sconfitta. L'apparente vincitore è il M5S, che invece è un morto che cammina: dopo aver perso la sua componente di destra, perderà anche quella di sinistra, fagocitata dal PD. Nessuno può dire quando ci saranno le prossime elezioni, ma il futuro ha un unico colore: destra, destra, destra.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 05/09/2019 - 13:37

AlessandroGambarelli - E' tempo perso, amico mio. Ogni qual volta il Direttore pubblicava un articolo sullo "staccare la spina" io gli rispondevo che non c'erano alternative salvo quella che è sotto gli occhi di tutti. Qualche volta mi pubblicava, il più delle volte no. Come questa.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 05/09/2019 - 14:13

laval - Che cosa ESATTAMENTE, ha FATTO Salvini? Documentato e misurato, non propagandato? Una lista, prego.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 05/09/2019 - 14:18

Osservando bene, come un funzionario che viene assoldato per un incarico di governo che a prescindere dei risultati ( solitamente zero risultati) venga premiato e sicuramente avrà una pensione invidiabile.

Raffaello13

Gio, 05/09/2019 - 14:27

Cominciamo a fare il mazzo. Il programma è un'accozzaglia di utopie ed idee bislacche, difficilmente attuabili perchè NON realistiche. Ad es. "prevenz. degli infortuni", chi può essere contrario? Nessuno, ma se persone POCO addestrate continueranno ad entrare in cisterne piene di vapori, purtroppo le morti continueranno...E ci sono centinaia di imprudenze del genere, chi va sul tetto senza protezioni, o con le protezioni sbagliate! Non bastano le centinaia di pagine di Leggi e Regolamenti di sicurezza che GIA' ci sono! Lotta alle Mafie, come gli INUTILI codici sugli Appalti scritti recentemente da 5S, che hanno bloccato la ricostruzione delle zone terremotate

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 05/09/2019 - 14:29

X spectrum: anche l'altro matteo aveva superato il picco del 40% ... e poi sappiamo tutti come è andata. Non vorrei che fosse il nome a portare male, ma sarebbe troppo semplicistico crederlo, penso piuttosto che entrambi ci abbiano messo del loro, soprattutto nel cercare di far fuori i moderati con Berlusconi.

kobler

Gio, 05/09/2019 - 14:41

FAcile puntare il dito contro chi ha provato a mettere a posto (Boldrini esclusa) i guai combinati da chi c'era prima (VOI)... ora sarà facile che certi guai e inghippi siano ripristinati proprio perché indole del pd

acam

Gio, 05/09/2019 - 14:44

Fiorello Mer, 04/09/2019 - 17:44 non concordo se non fanno il loro dovere in poco tempo cascano come una pera marcia stanno gia cominciando male con l'immigrazione

gustinet

Gio, 05/09/2019 - 14:44

Per tutto quello che sta capitando ha fatto bene Salvini a staccare la spina. Adesso siamo governati da disonesti e incompetenti, così almeno dicevano reciprocamente sia i Grilli che i PD. Salvini adesso dovrà ribattere all'accusa, dovuta anche a sue parole imprudenti, che è contro l'Euro e contro l'Europa. I suoi veri avversari invece erano, e saranno, M5s e PD che si sono dichiarati a vicenda disonesti e incompetenti. Adesso insomma c'è da purificare i concetti di populismo e sovranismo. Aspettiamo solo l'erede di Berlusconi.

Raffaello13

Gio, 05/09/2019 - 14:48

Terza frottola gigantesca: la riconversione dell'Industria secondo le leggi dell'Ecologia. Che vuol dire? Mettere gli Operai della Fca a Pedalare su biciclette con generatore di corrente per alimentare le catene di montaggio? In Italia solo una minima % di energia è prodotta dal solare fotovoltaico, ma le STATISTICHE FASULLE indicano % elevate perchè mettono dentro anche le Centrali Idroelettriche che le producono con l'acqua delle Dighe tipo Vajont (che superano 10%) e quelle a bio masse, col Metano prodotto con cereali e stallatico nei digestori. Di Verde non c'è Niente a parte le tasche di molti giovani.

ceo50

Gio, 05/09/2019 - 14:48

@caren, mi scusi ma Salvini non aveva contro "persino" gli alleati come scrive lei. Lui gli alleati li ha mollati e non li ha più voluti intorno. quando ha creato la crisi di governo (l'ha fatta lui, non gli alleati) ha detto che sarebbe andato alle elezioni da solo e al massimo prendeva Berlusconi nella lista Salvini premier. Altro che alleati che gli erano contro, magari adesso tronano buoni pure loro ma quando era in pieno delirio di onnipotenza non voleva nemmeno sentrne parlare

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/09/2019 - 15:15

abutere (12:15) Dove lo vede Salvini piagnucolare? Potrà non piacerle il suo modo di proporsi e di fare il politico, ma non è onesto accusarlo di essere una mezza cartuccia che piagnucola perché gli hanno sequestrato e bucato la palla. Fa il suo lavoro e cerca di farlo al meglio, a svolte sbagliando come capita a chi fa, invece di oziare aspettando il sussidio. Tanti italiani gli danno credito, preferendolo a quelli che il potere nove volte su dieci lo ottengono con l'inganno e le trame di palazzo. Sono gli italiani abituati a tirare la carretta e pagare le tasse, quelli con la schiena dritta che il loro voto non lo vendono per miserabili promesse da pulcinella.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/09/2019 - 15:23

abutere 12:15. Salvini piagnucolante? Sei uno di quelli che votano chi gli promette gli 80 euro? Gli elettori di Salvini sono molti di più, anche se ha tanti nemici, perfino bergoglio e i vescovi della cei, il che dimostra che è nel giusto. Ha promesso di difendere prima di tutto il diritto degli italiani ed ha dimostrato di saperlo fare, peccato sia da solo. Ecco perché hanno vinto gli imbroglioni, quelli che vanno al potere pur perdendo le elezioni. Meglio un politico sincero che mille politici imbroglioni. Piagnucolare è una cosa che sta solo nella tua fantasia.

antipifferaio

Gio, 05/09/2019 - 15:31

Mazzo così?...E chi lo farebbe il mazzo così?... Egr. Direttore, il suo articolo si può riassumere in: il centro-destra non esiste. Per come è composta l'accozzaglia che governa, di converso c'è un'accozzagli male assortita quella che fa opposizione. Ma chi volete che faccia il mazzo...la Meloni dal 5%?...Il bacia crocifissi che si è auto flagellato pensando di essere insostituibile? Oppure il ridere FI che sta a destra ma non troppo...? Non sono stati capaci di riunirsi e trovare un accordo, o quantomeno una bozza, figuriamoci se "insieme" possono fare un mazzo così a gente totalmente spregiudicata, come il Pd e i disoccupati a cinque stelle, che hanno il cuore nella zona che poggia sulla poltrona...

carlottacharlie

Gio, 05/09/2019 - 16:03

Gentile Sallusti, siamo tutti leoni da tastiera come diceva Crozza quando ci faceva il verso. Colpe ce ne sono senz'altro e ce n'è una ancor peggiore, la stupidità che alligna tra i leoni tastieristici. Fermo restando che bisogna fare polpette di 'sti balordi rossi grillazzi tramite le commissioni, mai si riuscirà farlo tra la gente troppi rintronati, mi creda. Non si tratta di difendere Salvini ch'è adulto e sa farlo da solo ma della comprensione dei fatti. Alzi la mano chi di loro è disposto subire e pagare le boiate del vicino. Questo accadde e non altro, poi i grillazzi tramavano sin da aprile coi subnormali rossi, alzi la mano chi è capace sopportare il tradimento in famiglia. Nessun leone, scommetto. Alla fine il paese si condanna da solo alla fogna perenne.

clickexange

Gio, 05/09/2019 - 16:08

Caro Direttore, il mazzo cosi' lo hanno fatto a Salvini per ora che si suicidato dopo 14 mesi di campagna elettorale e promesse mai mantenute, a partire dalle accise sulla benzina mai levate e dai rimpatri mai effettuati. Ha citato nomi di persone che secondo Lei non hanno mai fatto nulla di buono, mi dica una cosa di buono fatta in politica dal suo Cavaliere, non ne troverà. Il suicidio politico di salvini resterà nella storia della repubblica...

Dialogos

Gio, 05/09/2019 - 16:32

Caro Direttore, mi pare evidente, dai commenti che corrono sul suo articolo, che il centrodestra ha preso una cantonata grandiosa pensando come leader maximo al ragazzone in bermuda e mojito che lancia proclami da una spiaggia all'altra, chiedendo elezioni e "pieni poteri" a poco più di un anno dalle elezioni politiche del 2018. E' un immaturo, un incolto, non conosce la Costituzione... La nostra democrazia ha bisogno ben di altro. La lezione mi pare chiara.

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 16:42

se lo son fatti da solo. Se dovesse cadere il governo, come glielo auguro di cuore, alle prossime elezioni tutti perderanno, ma questi due di più. Se ora non cambiano la legge elettorale a loro favore, basterà aspettare al messimo 2 anni poi vedremo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 16:47

Facciamo come fanno loro? Come hann osempre fatto? Allora:" E' già un giorno che siete al governo e non avete combinato nulla". Va bene così? Lo ripeteremo sempre, fino allo sfinimento. Par per focaccia.

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 20:19

Comunque vada si dimostra che la repubblica parlamentare è una vera m####a, la peggiore e chiaramente noi l'abbiamo adottatta. Permette la facilità ai politici di saltare da una poltrona all'altra e di fare quello che vogliono. Fa tanto gola la poltrona che i mandati dei 5fessi ora ripartono da 1. Ma che ridicoli.

alexrodi2019

Gio, 05/09/2019 - 21:02

Salvini ha "bagliato" perchè ha provato di fare quello che deve fare anche il politico vero: rincorrere il suo ideale se lo ritiene giusto. Immaginiamo il governo giallo verde se andava avanti, secondo voi che sarebbe successo vedendo come si sono comportati ora?? alla fine meglio così. La flat tax unica cosa utile delle ultime campagne elettorali, l'unica cosa che riduceva le tasse a tutti è saltata, pertanto che altino anche tutti loro.