E ora pure la Danimarca vuole sganciarsi dall'euro

Continua il piccolo terremoto economico in Europa. Dopo la scelta della Repubblica Ceca di sganciare la propria valuta dall'euro adesso è il turno della Danimarca

Continua il piccolo terremoto economico in Europa. Dopo la scelta della Repubblica Ceca di sganciare la propria valuta dall'euro adesso è il turno della Danimarca. Il dossier dell'abbandono del peg da parte della Danmarca è già pronto per essere discusso dalla banca centrale danese. Come spiega il Sole24ore il governo danese non ha fiducia nell'eurozona. Va detto che è uno dei Paesi più solidi d'Europa con tripla A.

A quanto pare la Danimarca vorrebbe una via d'uscita in caso di deflagrazione dell'euro soprattutto con le incognite del voto in Francia e in Germania. Da qui il piano per sganciare la propria valuta da Bruxelles. Il passo non è esattamente alle porte ma gli eventi politico-economici in divenire dell'Europa potrebbero invece accelerare un processo in questo senso. Il precedente della Repubblica Ceca allarma e non poco Bruxelles e Francoforte. Praga ha infatti scelto di non mantenere il cambio fisso della corona con l'euro (27 corone per un euro) perché rischiava di prosciugare le proprie riserve. Ma dietro queste scelte ci sono anche motivi politici in vista delle elezioni politiche...

Commenti

buri

Gio, 13/04/2017 - 09:55

ae va avanti così chi chiede di uscire dall'euro può smettere di agitarsi, l'euro morirà da solo senza rivoluzione

19gig50

Gio, 13/04/2017 - 10:18

Gli unici che continuano a non capire una sega siamo noi, grazie a chi ci governa che da più considerazione ai clandestini che agli italiani.

Fjr

Gio, 13/04/2017 - 10:27

Il progetto Europa è finito miseramente qualcuno se ne è già accorto,qualcuno tranne noi

AndyFay

Gio, 13/04/2017 - 10:29

Noi non possiamo sganciarci siamo pieni di debiti, fatti dai nostri politici. Coraggio Italiani, svegliamoci.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 13/04/2017 - 10:41

Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Danimarca, il prossimo? speriamo continui così!

Una-mattina-mi-...

Gio, 13/04/2017 - 10:50

LA LISTA DI QUELLI CHE RINSAVISCONO SI ALLUNGA. E VORREI VEDERE: MICA SIAMO TUTTI VOTATI AL SACRIFICIO ESTREMO COME I GRECI

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/04/2017 - 11:20

Beati loro.

scogliera

Gio, 13/04/2017 - 11:29

ragazzi il cambio è 1 euro = 7,44 corone (ad oggi) e non 27 corone..... correggere per corretta informazione

scogliera

Gio, 13/04/2017 - 11:39

Ad oggi un euro = 7,44 corone (non 27). Saluti

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 13/04/2017 - 12:02

.....solo a sinistra continuano a far finta di non capire..lol

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 13/04/2017 - 12:05

l'UERSS non reggerà.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 13/04/2017 - 12:15

Persino la piccola Cechia ci dà lezioni in quanto a sovranità. L'Italia è ormai una terra di conquista...

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 13/04/2017 - 12:45

Il problema sarà nei prossimi mesi, quando cominceranno a buttarsi dalle finestre tutti quelli de' "Ci vuole più Europa" e "Dall'Euro non si può uscire"... assisteremo a code lunghissime tipo i Lemmings...

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 13/04/2017 - 13:22

Il baraccone sta venendo giù. Pezzo per pezzo. Resteranno dentro fino alla morte solo i più idioti, come gli ultimi giapponesi che non volevano arrendersi, gli italioti.

i-taglianibravagente

Gio, 13/04/2017 - 13:24

molto bene. Come si suol dire, "c'e' acqua su Marte"

Malacappa

Gio, 13/04/2017 - 13:43

Uno ad uno se ne vanno tutti,e noi?????

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 13/04/2017 - 14:51

E con questo sono 2.E dopo il 2 viene il 3.Speriamo che si prosegua nella serie matematica.Più prosegue la carneficina sull'euro meglio è.Il futuro?Senza euro e senza europa.Ed ognuno ritirato nei propri appartamenti.

Raoul Pontalti

Gio, 13/04/2017 - 14:57

Bufala! La Danimarca, insieme con la Gran Bretagna che però sta uscendo dalla UE, è l'unico paese che a suo tempo esercito l'opting-out, ossia il diritto di mantenere la propria moneta senza dover adottare l'euro e non fa dunque parte dell'eurozona, pur mantenendo il cambio agganciato all'euro, come hanno fatto diversi paesi UE prima di adottare l'euro o prima ancora di entrare nella UE come la Bulgaria che tuttora usa il lev e come stanno facendo anche paesi extra-UE(BiH ad es.). Lo sganciamento dal cambio fisso, già effettuato da CH e CZ, è legato alla attuale debolezza dell'euro.

abocca55

Gio, 13/04/2017 - 15:21

Pochi ma buoni. La Danimarca non è nell'euro ed è al servizio degli inglesi.

rudyger

Gio, 13/04/2017 - 15:37

Sig. Scogliera, 27 Korone sono quelle della Repubblica ceca. gli è sicuramente sfuggito.

martinsvensk

Gio, 13/04/2017 - 15:59

Anche la Svezia per sua fortuna non è nell'Euro e a suo tempo consigliò alla Danimarca di non legare la propria valuta all'Euro con un cambio fisso, proprio come sta facendo ora la Svezia. Consiglio rivelatosi giusto come la decisione svedese di non entrare in questo baraccone grottesco dell'Eurozona.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/04/2017 - 16:57

Cominciano tutti a capire che l'Europa così come è non va. Oltretutto è gestita malissimo, da gente che difende i terroristi e condanna chi coltiva zucchine e cetrioli non regolamentari. Ma è possibile essere più scemi di così? Ah, si quelli che li votano.

skuba2017

Gio, 13/04/2017 - 17:01

L'EURO ci stà uccidendo, ma non è a causa della moneta è ha causa di una classe politica Italiana ed Europea di burocrati che pensano solo aiempirsi le loro tasche e quelle dei loro amici. Questa banda ci poterà al 3 Conflitto mondiale.

Ramese

Gio, 13/04/2017 - 17:11

lo sganciamento di una valuta da un altra e' un'azione tecnica legata alla difficolta' da parte di chi si sgancia a mantenere fisso il cambio ... Anche l'Argentina aveva sganciato il peso dal dollaro, e abbiamo visto come e' andata a finire ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 13/04/2017 - 18:00

In pratica il Prof di Trento 14e57, ci dice quello che sapevamo da tempo. Che i COLLEONI siamo NOI che non abbiamo tenuto la nostra LIRA con un tasso di cambio FISSO con l'Euro, che ora avremmo potuto SGANCIARE come stanno facendo i paesi che lui elenca!!! AMEN.