Cronache

Ecco qual è la pizza più buona del mondo

Sul podio, tra i migliori, sale il barlettano Giovanni Cristallo

Ecco qual è la pizza più buona del mondo

La “pizza autunno” al gusto di castagna ideata da Giovanni Cristallo, pugliese di Barletta, sale sul podio più alto del campionato mondiale della pizza.

“Il segreto? - ha dichiarato a ilgiornale.it – sta nella farina”. Il pizzaiolo pugliese, per i suoi impasti, non usa la farina zero o doppio zero, ma altri tipi tra i quali quella integrale “senatore Cappelli” (un antico tipo di farina tornata ad essere coltivata perché ha la giusta componente di micotossine e altre sostanze di qualità). A portare Cristallo sul podio la farina di tipo 2 “con l'aggiunta di aloe vera nell'impasto”. Tra i condimenti, oltre alle castagne che hanno dato il nome, anche mozzarella fior di latte, bacon, funghi cardoncelli e grana a scaglie. Una delizia per il palato, insomma.

“La gara si è svolta ad Alatri (in provincia di Frosinone), organizzata dall'associazione “pizzaioli nel mondo”. Eravamo circa 150 concorrenti provenienti da tutto il mondo, persino Giappone, Brasile o Egitto”.

Giovanni, classe 1971, non è la prima volta che partecipa a una gara mondiale e non è la prima volta che sale sul podio. “Anche nel 2012 ero tra i migliori del mondo” ha dichiarato. Lui, che fa questo lavoro da sempre come dipendente e che finalmente nel 2002 ha aperto una pizzeria tutta sua nel suo paese ha coronato un sogno.

Cristallo è anche istruttore ed insegna ai più piccoli questo mestiere antico e tutto made in Italy.

“Non ho parole, è stata ancora una volta, una grande emozione, ora si torna alla vita di sempre” ha, infine concluso, il pizzaiolo che già si prepara alla prossima gara di pizza dessert.

Commenti