Ecco chi è il capo missione della nave Alex

Il deputato Erasmo Palazzotto è a capo della missione culminata con l'approdo della nave Alex a Lampedusa: è lui uno degli elementi di spicco dell'Ong Mediterranea Saving Humans

Appena entrata al porto di Lampedusa, con la prospettiva di aprire un nuovo caso ed un nuovo braccio di ferro con il governo italiano: la nave Alex, con 50 migranti a bordo, si trova adesso all’interno dello scalo dell’isola più grande delle Pelagie e porta con sé anche non poche curiosità.

La nave è un veliero destinato all’inizio a scortare semplicemente la Mare Jonio, il mezzo che segna l’avvio dell’attività dell’Ong di appartenenza, ossia la Mediterranea Saving Humans. Ma la Mare Jonio attualmente è sotto sequestro ed ancorata al porto di Licata per via dell’inchiesta avvita dalla procura di Agrigento in occasione dello sbarco avvenuto il 20 marzo scorso a Lampedusa.

L’Ong Mediterranea balza agli onori della cronaca proprio in quell’occasione, quando ingaggia un braccio di ferro con il governo e soprattutto con il ministro dell’interno Matteo Salvini. Capo missione in quel caso è Luca Casarini, noto ai più per essere uno dei volti dei manifestanti no global durante il G8 di Genova del 2001.

Le attività dell’Ong iniziano più di recente rispetto alle altre organizzazioni impegnate nel Mediterraneo: l’obiettivo è quello di creare un’Ong con navi battente bandiera italiana per evitare il blocco imposto dall’esecutivo. Un blocco che tuttavia arriva per l’appunto in occasione dello sbarco di marzo, quando i migranti possono scendere a Lampedusa soltanto per l’intervento della procura di Agrigento che pone sotto sequestro la Mare Jonio.

Proprio per l’inattività forzata di tale nave, si attiva quindi la Alex: un veliero acquistato per dare manforte e supporto alla Mare Jonio. Il capomissione durante l’ultima operazione di salvataggio, è un deputato: si tratta, in particolare, dell’onorevole Erasmo Palazzotto alla sua seconda legislatura con LeU.

È lui a coordinare le varie iniziative a bordo della Alex: “In questo periodo – scrive Alessandro Giorgiutti su Libero – Non cercatelo a Montecitorio, perché si trova a bordo della nave dell’Ong. Palazzotto con il 63.7% di assenze è tra i meno presenti in aula”.

Il deputato oltre ad essere capo missione, è anche uno degli artefici della fondazione dell’Ong avvenuta anche grazie alle garanzie offerte da alcuni deputati per il finanziamento di 400.000 Euro ad opera di Banca Etica per l’avvio delle attività di Mediterranea.

Quella somma costituisce solo comunque una base di partenza. In realtà gran parte dei fondi che arrivano all’Ong sono figlie di una raccolta che ad oggi riesce a racimolare più di 800.000 Euro, così come scrive ancora Giorgiutti su Libero.

L’Ong quindi non sembra avere problemi di liquidità e può affrontare le spese dell’ultimo salvataggio, nonché del braccio di ferro appena avviato con il governo italiano. Un “duello” che sembra solo all’inizio e non appare affatto terminato con l’approdo a Lampedusa della nave Alex.

Tra possibili inchieste e conseguenze del decreto sicurezza bis, oltre a prevedibili strascichi di natura politica, l’Ong Mediterranea Saving Humans potrebbe far parlare ancora molto a lungo di sé in questa che si prevede come un estate molto calda, almeno sotto il fronte del fenomeno migratorio.

Commenti

manente

Sab, 06/07/2019 - 19:01

Questo servo delle lobby mondialiste è un fuorilegge nemico dichiarato dell'Italia che il sommo Dante avrebbe messo nel girone infernale dei traditori del proprio Paese, il crimine più grave che un politico possa commettere!

ectario

Sab, 06/07/2019 - 19:03

Farabutto, in fragranza di reato, non necessario alcun processo: nei paesi comunisti esecuzione immediata. Ma guarda un pò, nei territori dei suoi mentori.

timoty martin

Sab, 06/07/2019 - 19:07

Bravi, tutti voti per Salvini, gli Italiani non vi credono più

paolo1944

Sab, 06/07/2019 - 19:08

Ma che bella testa di c.... Bel bersaglio, anche grosso.

Trefebbraio

Sab, 06/07/2019 - 19:12

Ma scusate, riusciamo a bloccare i conti correnti di uno che non paga i dipendentie i fornitori e non riusciamo a farlo per questi quattro fannulloni? Svegliamoci, possibile che ci facciamo prendere per i fondelli da quattro sbagasciati che ne combinano di tutti i colori in barba a Governo, Marina e GdF? Temiamo forse il giudizio dei soliti moralisti europei?

BoycottPolitica...

Sab, 06/07/2019 - 19:13

Il perfetto rappresentante dei suoi elettori. Precisazione: non vuole essere un complimento.

rawlivic

Sab, 06/07/2019 - 19:14

bastardi pezzi di mxxxa!

rawlivic

Sab, 06/07/2019 - 19:15

deputato assenteista che gioca a fare l'umanitario coni soldi dei constribuenti. teste di caz-z-0 quelli che votano LeU

diesonne

Sab, 06/07/2019 - 19:15

diesonne questi sono i deputati eletti che dovrebbero fare rispetaare le leggi votate dal parlamento:sono terroristi contra legem

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 06/07/2019 - 19:16

in carcere

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 06/07/2019 - 19:30

X ectario io...Che il comunista sia fragrante dopo giorni di permanenza in una barca con poca acqua non ci sono dubbi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/07/2019 - 19:30

Ma per i COCOMERIOTAS che bazzicano in questo FORUM, l'ASSENTEISTA e Salvini VEROO!!!AUGH.

momomomo

Sab, 06/07/2019 - 19:33

Questa non è una sfida a Salvini, questa è una sfida allo stato di diritto in particolare e allo Stato Italiano in generale. Qui c'è puzza di eversione....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 06/07/2019 - 19:35

Alla faccia di tutti i deputati che fanno un ligio lavoro da deputati ,con la loro presenza a Montecitorio ,rappresentando i cittadini che li hanno votati. E'palese che questo.. "onorevole deputato"..fai suoi interessi e di quello che lo hanno votato,lo dimostrano le sue numerose assenze. A quanto un decreto che blocchi gli stipendi a questi sciacalli che con le loro assenze non adempiono ai loro lavori? Ma il cartellino delle timbrature vale solo per la classe operaia?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 06/07/2019 - 19:37

SI CHIEDONO LE DIMISSIONI DI QUESTO ONOREVOLE...POCO ONOREVOLE...,CHE STA PRENDENDO UN LAUTO STIPENDIO A SPESE DEGLI ITALIANI ONESTI.

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 06/07/2019 - 19:37

Ma quando ha giurato per diventare parlamentare , non si è accorto che deve fare gli interessi innanzitutto dello Stato e dei suoi cittadini e di rispettarne le leggi e di difenderne laCostituzione?Non penserà per caso che gliela facciano passare liscia: si troverà ben qualcuno che che gli cucirà addosso la denuncia per alto tradimento,od altro, altrimenti devo valutare seriamente la possibilità di darmi al crimine vista la quasi certa incertezza della giustizia.

brasras2017

Sab, 06/07/2019 - 19:44

che faccia....

ziobeppe1951

Sab, 06/07/2019 - 19:45

Letame rosso

DIAPASON

Sab, 06/07/2019 - 20:05

un burattino che non conosce il burattinaio

Italianocattolico2

Sab, 06/07/2019 - 20:06

A maggior ragione, essendo parlamentare che rinnega le leggi dello stato, va messo in GALERA A VITA e subito. Nave sequestrata e demolita a spese dell'armatore, equipaggio in galera per traffico di esseri umani e tutti i parassiti rimandati in Libia a forza. Basta con queste sceneggiate di una massa di crexxni e fate rispettare le leggi una volta per tutte.

jaguar

Sab, 06/07/2019 - 20:07

Uno dei più assenteisti di Montecitorio? Cosa gliene frega, lo stipendio lo prende ugualmente.

lawless

Sab, 06/07/2019 - 20:11

ecco un altro errore: capomissione!? ma che missione è il capo banda! Controllare i soldi di questa gentaglia delle ong, conti correnti in italia e all'estero: avremmo la spiegazione.... Questi non sono salvataggi... il salvataggio non è ricorrente dipende da un fatto fortuito e non da fatti "organizzati".

Ritratto di ZECCAROSSA

ZECCAROSSA

Sab, 06/07/2019 - 20:12

Molto lontano dalla percentuale di assenze di Salvini al parlamento europeo.

effecal

Sab, 06/07/2019 - 20:12

Uno dei tanti traditori cattocompagni

Ritratto di ZECCAROSSA

ZECCAROSSA

Sab, 06/07/2019 - 20:14

Ma quanto rosicate, camerati?

Maura S.

Sab, 06/07/2019 - 20:15

spatatgli,

celuk

Sab, 06/07/2019 - 20:29

terrorista si questo è terrorismo. pezzo di merxxa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 06/07/2019 - 20:33

Tutto secondo copione:classica e consueta faccia barbuta da baxxxxxo komunista. Uscito da centri sociali....

gio777

Sab, 06/07/2019 - 20:40

L'assurdo è che i soldi glieli da il popolo italiano. L'ITALIA SAREBBE UN PAESE BELLISSIMO MA E' L'UNICO POSTO AL MONDO DOVE SI REGISTRA LA PRESENZA DEL COMUNISTA

ectario

Sab, 06/07/2019 - 20:40

Per silvio 46 - carina, un refuso grazie.

maurizio50

Sab, 06/07/2019 - 21:09

Chi poteva essere?? Il solito ultracomunista. Con retribuzione da 15.000 Euro al mese. Facile fare l'ultra comunista in Italia. Vada a farlo in Corea del Nord!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 06/07/2019 - 21:11

Fuori fal parlamento subito.

Asterix il Gallo

Sab, 06/07/2019 - 21:14

Questo è una mxxd@ di italiano che va contro gli intxxessi del suo paese che dovrebbe rappresentare.

manfredi13

Sab, 06/07/2019 - 21:30

Altro che deputato,questi è un pezzo di merda comunista.

omaha

Sab, 06/07/2019 - 21:32

BxxxxxxO UNA SOLA PAROLA B A S T A R D O

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 06/07/2019 - 21:35

E io godo, e io godo (e scoreggio)!

parmenide

Sab, 06/07/2019 - 21:37

certamente Leu: liberi ed uguali ( ad una m...a )

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 06/07/2019 - 21:38

Quello che non capisco è che vi affannate a prendere i voti. Li prendete pure e poi non potete fare quello che volete. E allora che vi presentate a fare alle elezioni?

Scirocco

Sab, 06/07/2019 - 21:50

Mi auguro che i Militari Italiani vengano in aiuto al Ministro Salvini e prendano il controllo dell'amministrazione della giustizia almeno saremo certi che questo "deputato" (vergogna dell'Italia!)se ne starà in galera per tanti ma tanti anni.

nopolcorrect

Sab, 06/07/2019 - 22:01

Un sinistro traditore della Patria.

VittorioMar

Sab, 06/07/2019 - 22:11

..scusate,c'è un limite alle ASSENZE...?...e lo stipendio viene decurtato ??...nel privato dopo sei mesi si viene licenziati e in Parlamento ??...come siamo CARITATEVOLI !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/07/2019 - 22:23

@Omar el S'Omar - atteggiamento da fetente, offensivo verso tutti gl iitaliani. Attento che lesploderai con le tue scorregge incorporate. Schifoso, parla decentem,ente .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 06/07/2019 - 22:23

Chi se non un estremista di sinistra? Mai però a casa sua, vero?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/07/2019 - 22:24

Antonio Fasano carissimo 21e35 sulla seconda, potrei essere d'accordo, ma sulla prima FRASE!!! Mi ricordi la barzelletta di Pierino che sapeva fare il verso degli animali e quando "tocca" al verso del Lupo, chiede al nonno, quanto tempo e che NON GODI!!! ed il nonno UUUUUUUU!!!!jajajajajaja.

Alfa2020

Sab, 06/07/2019 - 22:29

penso che L'ITALIANI DOBBIAMO FARE CACCIA ALLE STEGHE

marcosol

Sab, 06/07/2019 - 22:35

Delinquente, farabutto, da affidare alle patrie galere. Certo fa un po’ senso sentire che fra i motivi di vergogna vengano citate le sue assenze in parlamento, “fra i meno presenti in aula”... quando Niccolò Ghedini, parlamentare e avvocato di Berlusconi, da venti anni ha battuto ogni record di assenze arrivando al 98%, pur prendendo regolarmente lo stipendio da parlamentare

Gabriele67

Sab, 06/07/2019 - 22:38

Che personaggio! Pensare a quanto lo paghiamo per fare il "l'onorevole"! Che miseria, che schifo.

mozzafiato

Sab, 06/07/2019 - 22:39

SOMAR SENZ MUTAND, ti avevo gia'detto ce il bastone che ti stai introducendo nel fondo schiena con il rischio di lacerarti la coratella e che ti fa godere come un riccio, non e' un sexy toy ma e' il manico della zappa che dovevi usare per dissodare il campicello dove bruca la tua capretta !!! SOMAR !

repetto74

Sab, 06/07/2019 - 22:48

Bastarda zecca rossa !!

Ritratto di pedralb

pedralb

Sab, 06/07/2019 - 22:49

@omar... RINNEGATO HO IL TUO IP... POI CI VEDIAMO

fenice56

Sab, 06/07/2019 - 23:21

Suvvia.. non sarà mica tanto difficile sistemare una cinquantina tra casa sua e dei suoi amici

timoty martin

Sab, 06/07/2019 - 23:35

Un nemico dell'Italia al quale va tolto lo stipendio

Ritratto di iNick

iNick

Sab, 06/07/2019 - 23:53

Si vede dalla faccia e dallo sguardo che è un lattante figlio di papà... Ah già il militare non è più obbligatorio. Per un essere così il doppio degli anni e a servizio degli anziani etc. Schifoso

Teobaldo

Dom, 07/07/2019 - 00:01

e vai che qui si rivede OMAR EL MUTANDA..ma mai che commenti le porcate fatte dai suoi compagni di merenda adoratori del Manuale delle Giovani Marmotte e dell'annesso dio da baraccone...mai...quando ci sarebbe da farlo si ritira nella sua comoda fogna..

dante59

Dom, 07/07/2019 - 02:02

Omar El Monnezza.. tu poveretto scorreggi sempre seppur convinto di emettere suoni vagamente riferibili al linguaggio umano. Contento di pagare stipendio e lauta pensione al deputato leu? Bravo caprone sinistrato... che cervelli sopraffini. Come se tu ci guadagnassi qualcosa dal comportamento anti italiano di un fetente assenteista che rema contro il proprio paese.

HARIES

Dom, 07/07/2019 - 07:54

Cambiare la Costituzione! Il Parlamentare che si assenta dal suo posto di lavoro per fare altra attività extra, non conforme con il suo mandato, deve essere licenziato in tronco. E, se colto a svolgere atti contro le leggi dello Stato, deve essere arrestato.

HARIES

Dom, 07/07/2019 - 08:13

Giorgia Meloni, sei forte! Unica! Avanti tutta! Hai detto la verità sulle ONG, Soros, etc. etc.

Alfa2020

Dom, 07/07/2019 - 08:22

Finche scriviamo e non facciamo niente non cambia niente dobbiamo fare come in Francia

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 07/07/2019 - 09:08

UN ALTRO MANGIANCOPPA A PANTALONE!

arkangel72

Dom, 07/07/2019 - 09:42

Che ci fossero delle connivenze politiche era più che evidente. Chissà ancora quante ne dovranno venire fuori.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 07/07/2019 - 10:04

Io direi di raccogliere su un blog le firme per indire una petizione a suo danno e chiedere immediatamente le dimissioni del parlamentare in questione, e processato per aver dichiarato il falso sulla costituzione una volta eletto,considerandolo traditore, nonché politico dj sinistra. Non so se si può fare ma potrebbe essere un idea

Abit

Dom, 07/07/2019 - 10:21

In manette anche se gode di una certa immunità Il veliero venga affondato senza troppo attendere !

jaguar

Dom, 07/07/2019 - 10:34

Se è lui che coordina tutte le operazioni a bordo del veliero, vedrete che il suo stipendio da parlamentare andrà totalmente alla Ong. E tutti i colleghi di sinistra buoni e caritatevoli faranno altrettanto.

Marguerite

Dom, 07/07/2019 - 10:59

Luca Casarini e Matteo Salvini...hanno la stessa barba islamica!!!!!!!!! Sapevate che la barba dell’uomo, contiene più microbi che i peli del cane? ANSA.it 18 aprile 2019. “Nella barba degli uomini più germi che nel pelo dei cani” !!!!!!! E dire che ci sono dei cuochi con la barba!!!

Zizzigo

Dom, 07/07/2019 - 12:22

Si credono d'essere la nouvelle vague dei partigiani, modello 2019. E combattono contro i loro stessi compatrioti... e noi (i compatrioti) non possiamo nemmeno permetterci di suggerire il trattamento che si meriterebbero...

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 07/07/2019 - 13:26

Marguerite Dom, 07/07/2019 - 10:59

Zingarettibacia...

Dom, 07/07/2019 - 14:52

Marguerite lo sapevi che gli svizzeri come te hanno pochi neuroni nel cervello che, peraltro, come il vostro formaggio è pieno di buchi. Strano, ci sono donne svizzere che nonostante i buchi nel cervello riescono ad emettere frasi seppur senza senso.