Ecco il menù a 5 stelle che gli immigrati rifiutano

I richiedenti asilo di Rovereto hanno protestato per la qualità e la tipologia del cibo che ricevono. Il menù, postato sui social, però li smaschera

Qualche mese fa, nella struttura di accoglienza profughi di Marco di Rovereto, si è registrata quella che in molti hanno chiamato la proteste del "pollo". Gli immigrati si sono lamentati della tipologia e della quantità del cibo messo a loro disposizione. Ora però a smascherarli spunta il menu a 5 stelle che hanno rifiutato.

Una carta pregiata. I pasti comprendono ben 5 portate. Si passa dallo spezzatino di tacchino al curry, fino alla pizza. Senza, ovviamente, far mancare una buona pastasciutta, come solo in Italia sappiamo fare. E come dessert? Ovviamente frutta fresca e yogurt. Insomma un pranzo regale ma soprattutto gratuito per i profughi ma tutto a spese dei cittadini italiani.

Un menù che però è stato usato come pretesto per manifestare il malumore dei profughi. La protesta, risalente allo scorso gennaio, ha richiesto l'intervento di una pattuglia della polizia per sedare gli animi dei richiedenti asilo, che si erano scagliati con proteste molto pesanti nei confronti dei responsabili del centro di accoglienza. Un evento che è finito anche sui della giunta provinciale. "Il fatto è molto grave - ha commentato al tempo dei fatti la Lega Nord Trentino - soprattutto di fronte alla crisi economica di numerose famiglie trentine che non dispongono di colazione, pranzo e cena pagati dalla collettività, bensì dal lavoro e dai sacrifici quotidiani". Ora, è la stessa Lega, dal suo profilo Facebook a pubblicare il menù che gli immigrati hanno rifiutato di mangiare".

Annunci
Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 29/03/2016 - 12:14

Evidentemente questa è la CONFERMA che NON TUTTI scappano da GUERRE. Quindi SALVINI HA RAGIONE DA VENDERE. Un menù del genere neanche gli ITALIANI se lo possono permettere. FUORI DALLE PALLE TUTTI!!

linoalo1

Mar, 29/03/2016 - 12:15

Invece di romperci le Balle,perchè non li alimentiamo a Pane e Salame???Noi Italiami,ci siamo cresciuti e non siamo morti!!A loro,possiamo dire:O mangi questa minestra o salti la finestra!!!In tempo di Guerra,quante volte lo abbiamo fatto noi,Veri Italiani???

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 29/03/2016 - 12:15

Posso imprecare??? Non fatemele leggere queste cose. A Milano in un qualsiasi ristorante medio, il pranzo del lunedì dell'invasore clandestino costerebbe: Riso in bianco circa 4.00 euro spezzattino di tacchino al curry dai 5 ai 7 euro insalata dai 4 ai 5 euro frutto o yogurt circa 2-3 euro

Libertà75

Mar, 29/03/2016 - 12:16

ottimo, quasi quasi mi trasferisco dai pentastellati

perSilvio46

Mar, 29/03/2016 - 12:20

Nei giorni di mercato, a fine mattinata, gli ambulanti gettano nella spazzatura frutta e verdura che non sono riusciti a vendere perché danneggiata o troppo matura, ed allora compaiono italiani, anziani, che frugano alla ricerca di qualcosa di mangiabile. Spesso gente che ha lavorato una vita, ma che con poche centinaia di euro non riesce a far quadrare i conti: sarebbero ben felici del menu offerto ai clandestini, lo hanno pagato anche loro. Il buonismo delle sinistre non è solo stupido, è un crimine.

venco

Mar, 29/03/2016 - 12:20

Pane e latte e un tetto in un campo chiuso, e possono solo chiedere di tornare a casa, questa è giustizia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 29/03/2016 - 12:25

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, però ci sono tanti italiani che non hanno neanche un posto dove vivere perché senza dimora. Ora, il sequestro delle case agli italiani, con le torture fiscali di Renzi, per darle a chi ne ha già almeno una al suo Paese, per la "ridistribuzione della ricchezza" degli altri, in cambio del voto al Renzi, sembra un delitto da punire col carcere. Ma non il carcere normale, bensì il 41bis.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 29/03/2016 - 12:25

Vergogna! Non c'è l'agnello macellato col rito Halal. Giuste le proteste e le devastazioni dei compagni "disperati profughi migranti richiedenti asilo".

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Mar, 29/03/2016 - 12:26

TUTTI FUORI DAI CO....I!!!! CHE SI PORTINO QUELL'INUTILE BOLDRINI CHE A NOI TANTO COSTA!!!

cabass

Mar, 29/03/2016 - 12:26

Non capisco perché si voglia sempre "fare il di più"; per queste persone bastano e avanzano le scatolette per gatti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 12:29

Lungi da me l'idea di difendere questi trogloditi che rompono i cog....ni per ogni cosa ma definire 5 stelle questo menu mi sembra un tantino esagerato:è un normale pranzo o cena italiano.E poi una precisazione :l'ultima portata non è frutta fresca E yogurt ma frutta fresca O yogurt.....comunque questi bifolchi dovrebbero tornare in africa a mangiare radici e insetti,visto che in Italia molti di noi se le scordato tre portate a pranzo e cena.

canaletto

Mar, 29/03/2016 - 12:34

SE NON VA LORO BENE SE NE TORNINO INDIETRO A CALCI NEL SEDERE, PIUTTOSTO SIMILI MENU DIAMOLI AI NOSTRI POVERI NOSTRANI. FORA DI BAL, LE ABBIAMO PIENE.RIFIUTANO OTTIMO CIBI, SONO IMPERSEGUIBILI E FANNO REATI E STUPRI A + NON PODSSO

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 12:34

@Piersilvio46. ...10 e lode!!!!!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 29/03/2016 - 12:35

E poi certi IDIOTI si chiedono perché uno sia convintamente razzista! Oh, non fraintendete, io sono convintamente "diversamente tollerante"!!!

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 12:37

Roba vecchia e raccontata scorrettamente. A parte il fatto che quel menù è da mensa operaia anni 70 (anche se ovviamente manca il maiale ma anche il bovino: troppo caro?) ed è pure carente della fonte proteica animale più gradita a nordafricani e mediorientali: quella ovina, la protesta fu scatenata da un errore contabile della polleria fornitrice che per quella cena inviò un numero insufficiente di porzioni di pollo cosicché gli ospiti pakistani, più pigri degli africani, rimasero a becco asciutto con conseguenti proteste. Io non sono un nutrizionista, ma ad ospiti provenienti da certi paesi ritengo inutile somministrare prelibatezze nostrane (come il risotto ai funghi), facendoli invece contenti con riso a volontà, verdure, carne di pecore vacche e galline a fine carriera, uova, formaggi molli, yogurt acido, riproducendo insomma la dieta cui sono abituati in patria.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 29/03/2016 - 12:37

CHE UNO STATO PAGHI VITTO E ALLOGGIO A CLANDESTINI NON IDENTIFICATI CIALTRONI PARASSITI..E' VERGOGNOSAMENTE RIBUTTANTE DA ALTO TRADIMENTO, GOVERNO DI LADRI FACCENDIERI PD

andreabag

Mar, 29/03/2016 - 12:38

questo menù da Re non va bene a calci nel culo e subito rimpatriati

Giorgio5819

Mar, 29/03/2016 - 12:41

Questo il menu che preparerei io : LUNEDIì : bastonate sui denti in agrodolce con rami di pino imbevuti nell'aceto. MARTEDì : Legnate nelle ginocchia con ramo nodoso di betulla. MERCOLEDì : scudisciate sul groppone con cuoio di vacca stagionato. GIOVEDÌ : schiaffoni alla brutta con guanti da cantiere affumicati. VENERDÌ : Pedate nel c.ulo con scarponi da cross griffati. SABATO: digiuno. DOMENICA: imbarco forzato su appositi battelli con destinazione nord africa e rilascio a 1 miglio dalla costa.

marygio

Mar, 29/03/2016 - 12:42

dimenticate che sono ...risorse. fiorentina caviale ...e ferrari per brindare alla boldrina

moshe

Mar, 29/03/2016 - 12:44

Fateli morire di fame quei bastardi !!!!!

moshe

Mar, 29/03/2016 - 12:45

DESTRA AL GOVERNO !!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 12:46

Suggerirei inoltre di modificare la scritta in alto sul menu: al posto di mare nostrum mettere PANE NOSTRUM (degli italiani) ai richiedenti asilo,invece, come ha scritto qualcuno, scatolette per gatti (con tutto il rispetto per le scatolette poiché avendo due gatte non gli do certo la m...a).

Ritratto di computerinside

computerinside

Mar, 29/03/2016 - 12:49

BASTA NON SE NE PUO' PIU'!!!!!!!! MILIONI DI ITALIANI MANGIANO UN SEMPLICE PIATTO DI PASTA A MEZZOGGIORNO E UN SECONDO LA SERA ...QUELLI UN Pò PIU' FORTUNATI MANGIANO UN FRUTTO RIPETO UN (1) FRUTTO NEL POMERIGGIO ! GOVERNO SCHIFOSO E TRADITORE PENSA AGLI ITALIANI RIMANDATE A CASA QUESTI FINTI POVERI PRETENZIOSI !!!!!!!!!!!!!!!

Lapecheronza

Mar, 29/03/2016 - 12:52

@mbferno : forse è esagerato un menù da 5 stelle (anche perchè, non vorrei sbagliare, non esistono ristoranti da 5 stelle ma Hotel a 5 stelle). Comunque alla Caritas se lo sognano...e molti bambini alle mense scolastiche se i genitori non pagano la retta si portano un panino da casa. Com'è che per i bambini i cui genitori indigenti e non pagano, non si fanno storie a lasciarli con un panino ?

fedeverità

Mar, 29/03/2016 - 12:56

Chi rifiuta non ha BISOGNO DI AIUTO!!! BASTAA!|!!!

fedeverità

Mar, 29/03/2016 - 12:58

Che schiaffio in faccia ai veri bisognosi!!! VERGOGNATEVI!!!!!VERGOGNOSI!!!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 29/03/2016 - 13:01

Raoul pontalti,ti sei dimenticato la prostituta e i massaggi. Vuoi un consiglio ma vaaaaa....

01Claude45

Mar, 29/03/2016 - 13:01

Pane, salame, uova, insalata e riso. Questo menù farebbe felici famiglie di ITALIANI che non ne hanno perché i soldi vengono buttati per questi CLANDESTINI. RIMPATRIO PER TUTTI SU MEZZI DELLE TERRE D'ORIGINE.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 29/03/2016 - 13:03

Dargli del veleno così finiscono di rompere i cxxxxxxi questi delinquenti islamici

01Claude45

Mar, 29/03/2016 - 13:04

Raoul Pontalti, oramai parla solo quando sarai aggregato ai CLANDESTINI. O ti stai preparando per una "poltroncina" in parlamento col PD?

Efesto

Mar, 29/03/2016 - 13:05

@raoul pontalti - Se sono emigranti debbono attenersi alle regole, usi, e costumi di dove vanno. Altrimenti restassero a casa loro. Gli unici fucili che li fanno sloggiare, peraltro, sono quelli dei loro fratelli islamici in patria.

franco-a-trier-D

Mar, 29/03/2016 - 13:10

le aragoste ci sono nel menù? L'Africa è un paese di pesca sono abituati a mangiare aragoste gamberi ecc mettete anche queste nel menù TANTO PAGANO GLI ITALIANI MICA LORO NE I POLITICI.IL PESCE FA BENELA CERVELLO CONTIENE FOSFORO , PECCATO CHE NON NE MAGIATE DI PIù VOI, VOI COMPAGNI ITALIANI DOVRESTE MANGIARVI UNA BALENA INTERA.

Efesto

Mar, 29/03/2016 - 13:11

In aggiunta a quanto prima detto metterei nella lista anche il maiale perchè la sua dichiarazione di "immondo" era sensata nel medio evo per la trichina potenziale ma oggi è una vera stron**ta e i sigg. di fede islamica si diano una sveglia se voglio vivere in occidente.

Sentry

Mar, 29/03/2016 - 13:15

NON SALTA FUORI NESSUN PIDIOTA STAVOLTA A TROVARE UNA NOSTRA COLPA ANCHE IN QUESTO CASO? TUTTI FUORI DALLE BA((E L' ITALIA AGLI ITALIANI!!!!!!

lolafalana

Mar, 29/03/2016 - 13:17

Un giornalismo corretto imporrebbe che il giornalista prendesse la sua macchinina ed andasse a Rovereto a chiedere agli immigrati cosa effettivamente vorrebbero mangiare di loro gradimento, riscrivendo integralmente il menù per poi metterlo a confronto con quello offerto: sarebbe un bell'esercizio per capire le usanze e le esigenze degli immigrati o per eventualmente criticarle: così l'articolo non ha nessuna utilità e serve solo a fomentare l'odio razziale.

Dako

Mar, 29/03/2016 - 13:24

@ Raoul Pontalti 12:37 Il suo postato "sciocco" pro immigrati costi quel che costi (la maggior parte clandestini) di livello Famelico non si è fatto attendere, congratulazioni!!

paco51

Mar, 29/03/2016 - 13:30

hanno ragione , scusate perchè non serve a tavola qualche politica con le vesti adatte magari con il grembiulino? Se sono ospiti vanno trattati con un menù alla carta nel rispetto delle loro richieste e dei loro diritti: io sono per i metodi di "Baffone" (di Adxxfo forse sarebbe più adatto ma forse non si potrebbe dire) metodi giusti, efficaci e ripetibili!. Aspettate che votino poi ci toccherà fuggire a noi!sulla montagna ..... ma ve lo immaginate un domani un migrante vigile o guardia? da suicidio!

agosvac

Mar, 29/03/2016 - 13:30

Egregio pontalti, mi tolga una curiosità: se lei fosse un rifugiato che scappa dal proprio paese perché ci sono guerre e non ha più cosa mangiare, si comporterebbe come questi che rifiutano il cibo perché non è di loro gradimento????? Non le sembra che tutto questo sia una gravissima offesa verso i 4 milioni d'italiani che non riescono più a mangiare regolarmente??? A me sembra, ma potrei sbagliarmi, che forse sia ancora più offensivo che ci siano italiani che giustifichino queste idiozie.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mar, 29/03/2016 - 13:30

Hanno ragione mancano le costolette e le salsiccie di maiale.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 29/03/2016 - 13:34

Gli stupidi siamo noi. Parole, parole, ma botte, mai.

justic2015

Mar, 29/03/2016 - 13:35

Poverin mi fa pena un munu cosi povero ,pero` vedo che avete servito non solo riso ai funghi ma anche riso al curry per alcuni individui proveniente dall,india e dintorni certo che qualche passo avanti lo avete fatto per accontentare un po altre culture ,chissa cosa servono ai maro`italiani in india da parecchi anni che schifo di stato e lo stato italiano.

berserker2

Mar, 29/03/2016 - 13:35

poveri marrucchini

xgerico

Mar, 29/03/2016 - 13:37

Ma che è? Mangiano solo pollo riso mi stuferei anche io!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 29/03/2016 - 13:37

Ma picchiamoli!

xgerico

Mar, 29/03/2016 - 13:38

Puoi scrivere quello che ti pare sul menù, poi bisogna vedere come lo cucini!

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/03/2016 - 13:39

E QUESTA SAREBBE GENTE IN DIFFICOLTA'? L'orda boldriniana autocertificata di vitelloni senza arte nè parte fieri della propria arrogante supponenza, cui tutto è dovuto? Sono solo una inutile spesa, un investimento che non rientrerà mai.

27Adriano

Mar, 29/03/2016 - 13:42

Bestie voi ecoloro che vi accolgono e vi sfamano alle spalle degli Italiani che tirano la cinghia e sognano il riso o il pollo al curry.

98NARE

Mar, 29/03/2016 - 13:42

IO PROPORREI : DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA ALMENO 5 RAZIONI AL GIORNO DI CARNE DI MAIALE , DALL'AFFETTATO ALLE SALAMELLE . NON MANGI , VUOL DIRE CHE HAI GIA' MANGIATO DICEVA MIO PADRE A ME' DA PICCOLO . LA SOLUZIONE E' SEMPLICE E VELOCE .

Keplero17

Mar, 29/03/2016 - 13:44

E la carta dei vini? Possibile che non ci sia la carta dei vini? Ma che razza di ristorante di quart'ordine è?

Fjr

Mar, 29/03/2016 - 13:45

@Franco-i, Salvini è' da un po' che lo dice, a volte anche lui la fa fuori dal vaso, ma tutto sommato non ha proprio torto

Fjr

Mar, 29/03/2016 - 13:47

Mentre scrivo passa uno dei tanti spot di Save the children, dove si dice che con 25 euro al mese puoi regalare pasti e acqua pulita ai bambini del terzo mondo, e mi chiedo, come è' possibile che a questi non bastano 35 euro al giorno?

Ritratto di Lupry

Lupry

Mar, 29/03/2016 - 13:48

@pontalti- e per quale motivo dovrei farli contenti? Vanno nutriti (ed è già troppo) e se non gli va bene fuori dai c.......i Nei loro paesi difficilmente mi fanno trovare un bel panino con la porchetta e una bella birra ghiacciata....

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 13:54

@Efesto anche gli Ebrei non mangiano carne di maiale, non mangiano nemmeno per divieto religioso carne di cammello (a differenza degli islamici), di equino, di struzzo, di coniglio, non possono toccare nemmeno crostacei (aragoste...), molluschi (ostriche, vongole, seppie, polpi, lumache), anfibi (rane) certi pesci (anguilla, storione, pesce gatto) e nessuno si sogna, in omaggio al principio da Te sconsideratamente proclamato, di imporre loro quei cibi che per noi sono invece spesso prelibatezze. Sempre per divieto religioso agli Ebrei è interdetto consumare insieme carne e latticini per cui le scaloppe al formaggio o peggio alla valdostana (dove compare oltre al fontina anche il prosciutto) sono bandite. In compenso gli Ebrei possono mangiare restando religiosamente puri grilli, locuste e cavallette e spero che Tu non glielo voglia proibire...

gigetto50

Mar, 29/03/2016 - 13:55

....manca l'agnello..la carne..almeno con il couscous...vista la tanto strombazzata accoglienza...

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 29/03/2016 - 13:56

hanno ragione questo è un menù per morti di fame!!!!!! dove sta l'aragosta, il salmone, pesce spada, spumante, gamberi, caviale e chianti rosso?????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/03/2016 - 13:56

a Pasqua chissà quanti anziani erano soli e magari l'hanno festeggiato con una zuppa di latte. Comunque questo menù non giustifica 35 euro al giorno e nemmeno 25 euro, visto che ci sono tanti volontari. Almeno non chiedono il bis.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 13:58

@lacheperonza.Grazie della sua risposta.Vorrei precisare:se nel menu avessi visto scritto 1°piatto risotto al tartufo 2°filetto al pepe verde con purea di broccoli verdi 3° pavlova .....beh le posso assicurare che mi sarei inkazzato di brutto.Per chi avesse letto attentamente il menu quelle portate (riso in bianco pollo insalata yogurt)le servono regolarmente in ospedali,mense aziendali,Self Service e menu a prezzo fisso....possiamo definirle portate da gran gourmet? Non credo. Che poi con tre portate i diversamente europei si riempiamo la pancia nessuno lo discute,come è noto che NON tutti gli italiani consumano tre portate sia a pranzo che a cena,me compreso.Per cui rimane il mio disprezzo verso chi,comunque,disprezza anche portate comuni, per giunta gratis,ma sono convinto che bisogna ad ogni cosa dare il nome giusto.Cordiali saluti.

hectorre

Mar, 29/03/2016 - 14:00

raoul pontalti...prenditi una vacanza da queste pagine, vai in siria!!!!!....sei imbarazzante e mi vergogno per te

pietrom

Mar, 29/03/2016 - 14:04

*** CONTAMINARE GLI ACQUEDOTTI CON CARNE DI MAIALE cotta ***. Per noi non cambierebbe nulla, per i musulmani sarebbe una tragedia: toglierebbero subito il disturbo. Costo dell'operazione: praticamente zero. Diffondiamo insieme questa proposta, che faccio ormai da anni.

antipifferaio

Mar, 29/03/2016 - 14:04

Avrei pronto un menù a cinque calci in cul@ (TUTTO GRATIS): Per antipasto un misto di pedatelle avanti e dietro...per primo una scarpata dritta dritta tra i testi...i....per secondo una dose abondante di ANFIBIATE

Dani000

Mar, 29/03/2016 - 14:06

Se questo articolo corrisponde alla verità sono sempre più' sconcertata. È' un menù del tutto dignitoso. Ci sono italiani che , a casa loro , se lo sognano e in molti non fanno neanche 3 pasti al giorno. La domanda sorge spontanea: a casa loro cosa che cosa mangiavano e quante volte al giorno? Dovrebbero vergognarsi , se sono soddisfatti possono anche tornarsene da dove sono venuti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 14:08

@Giorgio5819......sto ancora ridendo.....

timba

Mar, 29/03/2016 - 14:08

Pontalti. Tu stai scherzando vero?? Allora mi faccio una bella risata. Perchè in caso contrario ti domando solo: non ti vergogni di cosa scrivi? non abbastanza proteico? poveri, non dobbiamo pretendere che mangino le nostre specialità? più carne ovina? MA SEI IMPAZZITO? A sentire i tuoi amici questa gente scappa da guerre, carestie, persecuzioni... e secondo te in una situazione del genere uno avrebbe il tempo e l'ardire di contestare un meno di

timba

Mar, 29/03/2016 - 14:09

di 5 PORTATE????????? E' solo il passaparola tra nullafacenti e fancazzisti (debitamente informati e spalleggiati dai nostri nullafacenti e fancazzisti) che ha portato questi sedicenti profughi da noi. A CASA SUBITO A CALCI NEL CULO!!!!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 29/03/2016 - 14:11

Raoul Pontalti, quì di scorretto c'è sola la tua stupida arroganza, nel voler sempre e contro ogni ragione, giustificare questi imbecilli mantenuti da tutti noi! Raoul vai a veder cosa mangiano migliaia di italiani poveri !!!! Cretinooooo!!

antipifferaio

Mar, 29/03/2016 - 14:12

Conosco gente che non può fare la spesa e va a mangiare dai parenti...Credo che la corda a furia di tirarla stia diventando sempre più sottile....sempre più sottile...............sempre più sottile................................

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 29/03/2016 - 14:20

@Giorgio5819 OK per il rilascio a 1 miglio dalla costa, però con una pietra al collo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 29/03/2016 - 14:23

Charles Peters diceva “Chi morde la mano che lo nutre generalmente bacia i piedi che gli dànno dei calci.” io trovo che nessuna altra massima si adatti meglio alla spazzatura che ci sta invadendo. questa subumanita' dovrebbe essere frustata dalla mattina alla sera e nutrita a carrube. una volta alla settimana , con scarti di maiale. in questo modo mostrerebbero riconoscenza.

aitanhouse

Mar, 29/03/2016 - 14:28

se tal menu non è di gradimento di lor signori migranti, allora ci permettiamo di suggerire i menu del Gran restaurant "Vaticano" che tanto desidera migranti ...alla tavola altrui.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 29/03/2016 - 14:34

sinceramente di cosa si nutrono nel loro fottuto paese non me ne frega una mxxxa!già mangiano gratis e non fanno un cxxxo tutto il giorno mentre io 14 ore fuori casa x lavoro!percui calci nel culo e paracadutarli nella savana

berserker2

Mar, 29/03/2016 - 14:34

e si Raououl.....a volte provo una piccola pena per te....pensare a come eri e a come sei diventato per colpa di una candidatura non data......

Marzio00

Mar, 29/03/2016 - 14:37

Ma perché ostinarsi a chiamarli profughi? Se una persona di rifiuta di accettare in dono anche un pezzo di pane vuol dire che non ha fame e che non merita il mio regalo, ergo che se torni a casa sua. Di povera gente italiana che non arriva a fine mese non manca di certo.

Malacappa

Mar, 29/03/2016 - 14:44

Oh, ci vado pure io e family un menu cosi e gratis e' una leccornia,a sti gaglioffi pane e acqua e' sufficente il resto datelo agli italiani che non faranno tante storie.

freevoice3

Mar, 29/03/2016 - 14:45

Per primo abbiamo: Calcinculo alla romana marinati, il secondo, Calcinculo alla Marco di Rovereto, per finire, Marco vi fa gentile omaggio di una specialità locale, Calcinculo con scarponi da ghiaccio. Gli italiani si augurano che il pasto sia di vostro gradimento. Tornate, mi raccomando....vi daremo il resto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/03/2016 - 14:46

#Raoul Pontalti Cibo ad alto contenuto proteico? Lombrichi! Ora hanno rotto veramente i cogl.... Furi tutti dalle balle. Alla velocità della luce.

paolonardi

Mar, 29/03/2016 - 14:50

RaulPontalti si e' bevuto il cervello dirante le riunioni della cellula alla casa del popolo: solo cosi' si spiegano la serie di cavolate che ha messo insieme nel suo post.

freevoice3

Mar, 29/03/2016 - 14:50

Pontalti va ignorato, non vedete che vi prende tutti per il culo? Non state al suo gioco.

oicul44

Mar, 29/03/2016 - 15:01

Vergogna!!! Molti nostri connazionali poveri devono accontentarsi degli avanzi della Caritas, poi invece leggiamo che agli immigranti viene servito adirittura cibo da 5 stelle , perarltro rifiutandolo , perchê non buono abbastanza per loro! Ora proprio bisogna finiröa con questa farsa!!!! O Renzi , ê in grado di governare e guardare per i propri connazionali , o ê meglo che se ne vada. Non si può piu leggere i provilegi che hanno gli immigranti, per poi prendercela in culo!!!! Alimentate sempre piu il terrorismo! Basta ! Veniamo gia visti come un Popolo di imbecilli e incapaci a prendere decisioni serie riguardanti il nostro Paese! A seguite pure Papa Francesco, che veramente dovrebbe piu pregare che fare politica e rimanere nel silenzio!!!! E un Presidente della Repubblica che si esprimesse un po' piu a favore degli italiani

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 29/03/2016 - 15:02

detro al nick pontalti si cela bergoglio

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 15:04

Ho l'arte di non farmi capire dai bananas...come ha detto xgerico il menù è una cosa, quanto effettivamente somministrato è un'altra. Ho detto poi che è meglio e qui aggiungo economico, fornire pietanze sicuramente gradite a quegli ospiti e che da noi sono invece considerate scarti da usarsi per mangimi per cani come le carni di pecora (da darsi in luogo di quella bovina e di pollo), di gallina vecchia e di vacche a fine carriera. In altro commento avevo peraltro detto che certe proteste non sono ammissibili e dunque se il cibo è sanitariamente a posto e organoletticamente accettabile (e religiosamente conforme) o se lo mangiano o se ne vanno a letto senza cena. Da ultimo: il fatto è avvenuto in Trentino (io sono di Trento e ci vivo) e a suo tempo avevo seguito sulla stampa la vicenda qui scorrettamente riferita.

Ilcamerata

Mar, 29/03/2016 - 15:08

Dategli della merda

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 29/03/2016 - 15:17

fate loro mangiare un menu FISSO a base di maiale.

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 29/03/2016 - 15:17

Forse a casa loro mangiano meglio pagando poco o niente e allora perché son venuti qui ?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 29/03/2016 - 15:19

...santita', che misura di piede preferisce lavare oggi?

lupo1963

Mar, 29/03/2016 - 15:33

@raoulpontalti.Fosse per me metterei questi bastardi e i collaborazionisti come te in un bel campo con torrette e filo spinato,senza neanche baracche.Niente cibo,solo un po' d'acqua.Per il cibo arrangiarsi fra voi...Buon appetito.Probabilmente il flusso di "migranti"cesserebbe ben presto.

aldoroma

Mar, 29/03/2016 - 15:35

Mentre ai pensionati Italiani a 500 euro al mese per vivere tocca rovistare nei cassonetti..... grazie governo di non eletti

Lucky52

Mar, 29/03/2016 - 15:46

Io sono in pensione ma mi tocca pure continuare a lavorare per poter vivere decentemente; comunque non mi potrei mai permettere un simile menu mentre a queste bestie vengono offerti gratis a nostre spese ed hanno pure da dire. Dategli pane e mortadella e se Allah glielo proibisce crepino pure in suo nome. Noi italiani ne abbiamo pieni gli attributi di loro. In tempo di guerra i nostri padri e madri mangiavano le radici e pure i topi; i signorini vissuti sempre nel medioevo per non fare la fatica di spremersi troppo le meningi invece hanno pure le pretese.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 29/03/2016 - 15:50

Mi sembra che l'unico che abbia colto lo spirito dell'articolo sia Giorgio5819, che ha messo su una delle risposte piu` esilaranti di tutti i tempi. Grazie, mi ha fatto davvero ridere. Agli altri vorrei chiedere: ma secondo voi il Governo Berlusconi li teneva, o li terrebbe, a pane e acqua? Francamente non credo. Se qualcuno di voi e` veramente convinto di cio` fatemi sapere. Similmente, qualcuno di voi crede veramente che Salvini al governo farebbe cio` che dice di voler fare con immigrati, Rom e compagnia? Ruspe, calci in c..., etc? Davvero? Voglio vedere il primo qui che metterebbe la mano sul fuoco per questo. Forse non avete capito che il problema e` ben piu` vasto di Renzi, Boldrini, Merkel, Salvini, etc. Non si e` ancora sentito nessuno con proposte ragionevoli e fattibili. Comunque tra di noi va bene cosi`, l'intrattenimento e` garantito.

Dordolio

Mar, 29/03/2016 - 15:50

Pontalti... non hai l'arte di non farti capire dai cosiddetti bananas....hai un talento naturale nel dire scempiaggini. E' una cosa diversa. Eclatante, anche se non di pregio.

Lucky52

Mar, 29/03/2016 - 15:54

Raoul Pontalti ti sei dimenticato forse la fornitura di donne per il loro relax ?. Gli italiani andati in America o in Belgio o in Australia come immigrati se non trovavano lavoro potevano crepare di fame noi invece dobbiamo creargli il menu di casa. Ma se a casa potevano permettersi il menu che c.... sono venuti a fare in Italia?

ziobeppe1951

Mar, 29/03/2016 - 15:58

La fame è fame, quando uno è disperato si mangia anche le gambe del tavoloQuando ero militare mi davano la cosiddetta sbobba ma la mangiavo volentieri perchè avevo fameTu Pontalti sei solo un'idiota, sei fortunato che non conosci fame e miseria ma ti auguro con tutto il cuore che possa provarla insieme a chi ti ha cresciuto nella bambagiaPIRLA!!!

xgerico

Mar, 29/03/2016 - 15:59

@Raoul Pontalti- Ha fatto caso che su questo forum, quando scrivi, un commento, un po "fuori le righe" e come se tu nel camminare ti avvicini ad un canile! Abbaiano tutti senza sapere il perché!

joecivitanova

Mar, 29/03/2016 - 16:02

Un consiglio: lasciateli due giorni senza mangiare; vedrete che dopo RAgioneranno POnderatamente e mangeranno tutto quel che gli 'servirete', anche la carne di 'porco'..!! G.

Blasius

Mar, 29/03/2016 - 16:03

Nemmeno è lontanamente immaginabile quanti Italiani piacerebbe avere lo stesso trattamento. Come diceva il grande Totò 'vitto, alloggio, lavatura e stiratura'. Il tutto naturalmente a carico dei fessi contribuenti Italiani!!!

Ritratto di chielli

chielli

Mar, 29/03/2016 - 16:08

Se rifiutano l'accoglienza rimandiamoli a casa loro con una pedata sul fondo schiena; altrimenti sotto casa di alfano.

xgerico

Mar, 29/03/2016 - 16:08

Dall'articolo:Qualche mese fa, nella struttura di accoglienza profughi di Marco di Rovereto, si è registrata quella che in molti hanno chiamato la proteste del "pollo"...........Hoooooo è stantio anche l'articolo, vecchio di due mesi!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 29/03/2016 - 16:13

Gabriele non ti hanno insegnato che gli articoli non si fanno seduti ad una scrivania , ma si va sul posto e si parla con le persone. Non ti è passato per la testa che queste persone non sono abituate a mangiare certe cose. Vorrei vedere te mangiare insetti o bruchi o schifezze simili.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 29/03/2016 - 16:19

Tornino dalla guerra da cui scappano. Mangiavano sicuramente meglio ! Foera di ball !!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 29/03/2016 - 16:22

Sniper... l'intrattenimento è garantito fino a che una bomba non ti scoppia tra le chiappe per opera di un clandestino islamico...

gigetto50

Mar, 29/03/2016 - 16:26

...scusate...loro sono stati indottrinati da preti e suore gia' prima di partire, poi sulle navi ci saranno i militari e le varie associazioni etc. che gli racconteranno di cose strabilianti una volta sbarcati ed infine a terra ci sono sempre organizzazioni, loro connazionali gia' sul territorio etc etc a pompare. La colpa non é loro, é di questo governo cattocomunista che si spaccia per buonista ma in fondo non lo é. Non é forse meglio non correre a prenderli? Si deve interrompere questa incentivazione ad imbarcarsi.... altrimenti non si finira' mai..per decenni...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/03/2016 - 16:30

Il NUTRIZIONISTA Pontalti ed il CUOCO Xgerico ci hanno dato una lezione di alta cucina, VISSANI sei nessunooo!!! Se vedum.

Alitar

Mar, 29/03/2016 - 16:34

@Giorgio5819: ottimo e abbondante. Approvato!

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 16:45

@xgerico certi commentatori sono messi peggio dei cani ricoverati nei canili, sono cani pavloviani, che reagiscono sbavando o abbaiando all'accensione della lampada anziché alla visione o all'annusamento del cibo.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 29/03/2016 - 16:49

Il sig. Raoul Pontalti potrebbe aprire lui un ristorante per clandestini ed intitolarlo come L'ANAGRAMMA DEL SUO NOME, cioè "AL RUTTO ALPINO".

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/03/2016 - 16:53

Vedi "caro" SNIPER, tu scrivi che Salvini al governo NON potrebbe farci nulla, io invece sono dell'idea, che se Salvini governasse per prima cosa CHIUDEREBBE MARE NOSTRUM (ovviamente facendolo sapere per tempo in tutta l'Africa subsahariana)in modo che chi si mette in viaggio sappia che lo fa a suo rischio e pericolo perche NESSUNO andra a RECUPERARLO, come hanno fatto da sempre gli Americani con i BALSEROS Cubani. Secondo quelli che riusciranno ad arrivare con i propri mezzi verranno "ospitati" su un'ISOLA (potrebbe essere anche una Nave tanto saranno POCHI) dove verranno immediatamente riconosciuti e dichiarati PROFUGHI o NO. I dichiarati PROFUGHI (la metà della metà di quelli riusciti ad arrivare) saranno portati in Italia in CAMPI PROFUGHI (con le tende)gli altri RIPORTATI DA DOVE SONO PARTITI. Tempo un paio di mesi e NON ARRIVA PIU NESSUNO!!! SCOMMETTIAMO???? Se vedum.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 29/03/2016 - 16:58

Conviene mandarli a casa di quel soggetto in sottanone bianco che li ama cosí tanto e che abita al di lá del Tevere. Conviene !!!!

Mannik

Mar, 29/03/2016 - 16:58

Bertocchi, lei sa che cosa significa deontologia professionale? No? Si nota dall'articolo. Tra l'altro impone al giornalista di scrivere o riferire la verità oppure di contrassegnare una sua opinione come tale e non come resoconto dei fatti. Quanto da lei raccontato è semplicemente FALSO. Nessuno si è lamentato della qualità e della tipologia ma ci sono state lamentele perché non ce n'era per tutti. Ai commentatori ignoranti: sarebbe veramente semplice verificare se le notizie proposte da questo foglietto sono esatet o meno. Fatelo, vi sentirete presi meno in giro.

titina

Mar, 29/03/2016 - 17:21

ma posso andare io con una pentola a prendere ciò che loro non vogliono mangiare?

brunicione

Mar, 29/03/2016 - 17:28

Peccato che questo articolo non lo leggerà nessuna Boldrini e nessun Renzi

Giorgio Rubiu

Mar, 29/03/2016 - 17:37

Lo dessero a me, vecchio pensionato, un menù come questo e, per di più, gratuito e consegnato a domicilio. State certi che non mi lamenterei perché io, adesso, non mangio altrettanto bene. Visto che il menù non gli piace, smettiamo di dargli da mangiare!

Libertà75

Mar, 29/03/2016 - 17:38

Quanti commenti di PDpensiero qui fuori tema, si parla del menu del M5s e l'unica cosa che sanno dire certi è "ma Salvini?". Cosa centri Salvini con quello che fa il M5s lo sa solo chi usa il cervello per scaldare le orecchie. Mistero!

Lapecheronza

Mar, 29/03/2016 - 17:40

@Raoul Pontalti : posso pensare che il cibo che viene somministrato a chi è abituato ad una alimentazione diversa possa non gradire il menù proposto. Però realizza il menù suppongo sappia qual'è apporto nutrizionale idoneo. Poi un cuoco di una mensa da "operai" come l'ha definita si trova a dover cucinare quello che acquistano e che si riesce a trovare facilmente (la carne di dromedario non saprei dove acquistarla...) probabilmente poi non è in grado di soddisfare le aspettative di commensali diversamente abituati. Sorge strano che comunque si dicano provenire da Paesi poveri se ciò che mangiano è migliore. Premesso questo mio padre mi diceva : se non ti va bene quello che c'è in tavola, puoi sempre andare a lavorare e andare a mangiare al ristorante ! Pensi che razzista mio padre ! P.S. La disciplina, tutta gente che manca di spina dorsale. Si trastullano tutto il giorno senza lavorare. Li lasci senza mangiare 2-3 giorni…vedrà che lo troveranno gustoso.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 29/03/2016 - 17:48

Loudness... e secondo lei le chiacchiere e le parolacce sul Giornale servono a risolvere il problema...Auguri.

gianfran41

Mar, 29/03/2016 - 17:52

Dategli formiche, cavallette, lombrichi ecc...E' questo il loro menù.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 29/03/2016 - 17:59

Hernando45 - Mare Nostrum non dipende solo dall'Italia e da chi la governa, c'e` l'UE, c'e` l'ONU, c'e` la NATO, ci sono le leggi marittime internazionali, le Carte dei Diritti Umani, etc etc. Insomma barriere giuridiche insormontabili. Ora i lettori del Giornale possono sproloquiare quanto vogliono, e questo come dicevo garantisce l'intrattenimento, Salvini stesso puo` dare i numeri a giorni alterni. Giustissimo esprimere disagio e rabbia, chi piu` chi meno ce l'abbiamo tutti. Ma se veramente qualcuno crede che le espressioni da pistoleri siano la soluzione ad un problema di dimensioni bibliche, farebbe bene a fare al piu` presto un bel bagno di realta`. Quanto alla sua soluzione semplice-semplice, secondo lei quando ha imbarcato 2000 africani su una nave, questi si fanno riportare docilmente in Libia? E` questo che lei proporrebbe in una riunione con NATO, UE, ONU, etc? Auguri.

chiara63

Mar, 29/03/2016 - 18:01

Meno male che la maggior parte degli italiani è per l'accoglienza e non come questi beceri di cui sopra che si scatenano per qualche caso isolato che si può anche verificare ma alla fine non fa testo e serve solo a sollevare un odio che non ha ragione di essere

gneo58

Mar, 29/03/2016 - 18:11

fosse per me neanche le mele marce che si lanciano ai porci.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/03/2016 - 18:12

@oldpeterjazz....mai anagramma fu più azzeccato...difatti abita in Trentino.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 29/03/2016 - 18:17

Sillogismo: raulpontalti ci chiama cani, i musulmani ci chiamano cani, raulpontalti è un musulmano. #sniper le chiacchiere su Il Giornale forse non risolveranno il problema, ma non creano morti. L'attendsimo, lo speranzismo, e tutte le altre formule esercitate da voi "fini intellettuali" stanno trasformando un cacro curabile in metastasi... quindi le ripeto che il gioco sarà bello fino a che non le scoppierà una bomba tra le chiappe...

gneo58

Mar, 29/03/2016 - 18:18

per PONTALTI - i miei in tempo di guerra mangiavano i topi perché altro non c'era - qui non siamo n guerra ma se scappi ed hai fame mangi tutto quello che ti danno - TUTTO - e senza protestare. evidentemente questi piu' che del menu' descritto hanno bisogno di fare un bel po' di fame. Io li rispedirei tutti sulle libiche e di corsa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 29/03/2016 - 18:18

Sillogismo: raulpontalti ci chiama cani, i musulmani ci chiamano cani, raulpontalti è un musulmano. #sniper le chiacchiere su Il Giornale forse non risolveranno il problema, ma non creano morti. L'attendsimo, lo speranzismo, e tutte le altre formule esercitate da voi "fini intellettuali" stanno trasformando un cancro curabile in metastasi... quindi le ripeto che il gioco sarà bello fino a che non le scoppierà una bomba tra le chiappe...

sparviero51

Mar, 29/03/2016 - 18:26

TUTTO QUESTO PER LE IDEE BUONISTE-PELOSE DI QUELLA TESTA DI ......ABBACCHIO DI ENRICO LETTA E DEL SUO MARE NOSTRUM !!!

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 18:28

@Lapecheronza stai dicendo le stesse cose che ho detto io: stabilito che il pasto è conforme a norme igieniche, nutrizionistiche e religiose chi lo rifiuta sta a digiuno. Punto. Per contro si ottengono migliori risultati sia economici che di soddisfazione degli ospiti con carni di animali che noi, obnubilati dall'opulenza, stupidamente disdegniamo (nei paesi africani e asiatici invece non si macellano animali giovani e si riciclano in cucina quelli vecchi al termine della carriera produttiva). Ma l'articolo è capzioso perché, come riferito dai media locali a suo tempo, la protesta non riguardò affatto il menù ma la repentina scarsità di cibo dovuta ad errore della ditta fornitrice. Il fine dell'articolo basato su propaganda razzistica dei legaioli locali è quello di rimarcare che i profughi sono ben nutriti con i soldi nostri mentre molti italiani stentano a coniugare il pranzo con la cena.

Raoul Pontalti

Mar, 29/03/2016 - 18:40

@Fjr dalla mente acuta non Ti sorge il sospetto che nei paesi del terzo mondo la materia prima alimentare venga comunque a costare meno che da noi e che anche la mano d'opera necessaria per assicurare l'acqua potabile e preparare i cibi da somministrare sia meno cara che in Italia? Inoltre con i 35 uro pro capite e pro die si devono assicurare vitto, alloggio, lavatura, stiratura e assistenza sanitaria: non mi paiono eccessivi. Per quello che fa confronti impropri con il ristorante voglio far presente che in quegli esercizi il costo del piatto va dal 10 al 30% del prezzo di vendita, il resto è servizio e IVA

Ritratto di giulio_mantovani

giulio_mantovani

Mar, 29/03/2016 - 18:42

Non ho letto tutti i commenti (e quando finisco?)e forse mi sono perso qualcosa: come sarebbe a dire che il pranzo è a spese di tutti i cittadini italiani? Non fa parte dei 35 euro a testa versati dalla Ue? Datemi una risposta altrimenti m'incazzo!

f35

Mar, 29/03/2016 - 18:44

Mi sembra roba da una mensa scolastica. Potrebbe andare bene per i bambini delle scuole elementari ma non per i nostri migranti.

Dani55

Mar, 29/03/2016 - 18:44

Che notizia del c...zo, ma vergognatevi. Fate passare questa cosa come se gli immigrati fossero ospiti di Vissani, ormai tutte le mense scolastiche, militari e ospedaliere hanno menu con diverse scelte, anche perché è più economico per le relativamente poche e grandi società di catering che partecipano agli appalti, offrire un pacchetto differenziato, tanto che se dovessimo distribuire ai profughi solo polenta o riso, i costi sarebbero più alti perché fuori da un'economia di scala. So per certo che in alcune USL delle Marche i pasti vengono tutti i giorni da Firenze. La qualità spesso è effettivamente compromessa dai giri in camion che i pasti compiono per mezza Italia, per cui una protesta degli immigrati potrebbe essere anche lecita e magari scoperchiare imbrogli che coinvolgono anche i nostri scolari e i nostri malati. Concludendo questo articolo è solo stupida demagogia che confida nell'ignoranza dei lettori.

f35

Mar, 29/03/2016 - 18:45

Mi sembra roba da una mensa scolastica. Potrebbe andare bene per i bambini del 5o elementare ma non per i nostri migranti.

Cheyenne

Mar, 29/03/2016 - 18:55

i nostri vecchi muoiono di fame e questi oranghi rifiutano il ben di dio. Mettiamoli a pane e porco tutti i giorni e con l'acqua centellinata. Sono solo dei maiali

adK

Mar, 29/03/2016 - 18:56

In realtà gli immigrati a Rovereto non hanno rifiutato alcun menu, si sono solo lamentati della scarsità delle porzioni, molti di loro non hanno potuto mangiare il pollo perché era terminato. Capisco il bisogno di fare propaganda, ma definirlo menu a 5 stelle mi sembra un po' esagerato. Ammesso che il menu sia vero, mi fa pensare che comunque la cooperativa che gestisce i servizi abbia un bel margine di profitto.

billyserrano

Mar, 29/03/2016 - 19:07

Non capisco dove sia il problema. Se non hanno fame, mangeranno quando ne avranno. La roba cè, quindi...........

giovanni951

Mar, 29/03/2016 - 20:17

dov'é il problema? basta dirgli "o mangi sta minestra o salti dalla finestra"

leserin

Mar, 29/03/2016 - 22:20

Parlare di menù a 5 stelle non fa onore alla Redazione. Diciamo comunque che è un menù più che decoroso trattandosi di prestazione a carico della collettività destinate a profughi o presunti tali. Chi si lamenta a) non è profugo, b) va rimandato indietro per direttissima a calci nel sedere.

gazzaroby@libero.it

Mar, 29/03/2016 - 23:33

Niente agli Italiani,anche troppo ai clandestini,,come protesta niente 8 per mille a Chiesa Cattolica,ma a altre Religioni che non predicano accoglienza ormai esagerata,se in tanti facciamo così' credo che segnale sia comprensibile.Roberto

gazzaroby@libero.it

Mar, 29/03/2016 - 23:36

Basta 8 per mille.Roberto

Ritratto di luigin54

luigin54

Mer, 30/03/2016 - 06:00

e noi facciamoli morire di fame. xchè la regola che applicavano i ns genitori quando eravamo piccoli la possiamo benissimo applicare a questi 4 BEDUINI cioè O MANGI STA MINESTRA O SALTI LA FINESTRA. In parole povere o mangi questo o salti il pasto.(fine del discorso)

Ritratto di GRILLETTO

GRILLETTO

Mer, 30/03/2016 - 08:50

Caro Pontalti, in genere cerco di intravedere la verità nei suoi commenti e talvolta la trovo; tuttavia questa volta mi è insopportabile non manifestarle il mio dissenso, i miei genitori mi insegnarono semplici principi intuitivi: a casa di altri quando si è ospiti si mangia quello che il convento passa per non arrecare offesa anche tenendo conto delle posswibilità economiche del convento; secondo a caval donato non si guarda in bocca! Esprimersi per frasi fatte non è il massimo ma rende l'idea del fatto che siamo un popolo economicamente affaticato e la flessibilità non deve essere la nostra (soprattutto)!! Noi abbiamo il dovere di soccorrere chi rischia la pelle ma secondo le possibilità dettate dalla sostenibilità altrimenti (altra frase fatta) la barca affonda per tutti. Pertanto in questa situazione precaria le lamentele sulla dieta se non avariata non sono accettabili.