Ecco perché Josefa è sbarcata con lo smalto rosso sulle unghie

La migrante ritratta in una fotografia con lo smalto sulle unghie. Scoppia la polemica in rete. Ma la cronista di Internazionale: "È stato messo dalla Ong sulla nave"

Scoppia la polemica sulle unghie di Josefa. La migante soccorsa la settimana scorsa da Open Arms dopo un naufragio molto contestato, è finita infatti al centro di una discussione social sorta a seguito della diffusione di alcune sue fotografie. La donna è distesa su una barella di emergenza e ha le mani laccate con lo smalto.

"#Josefa scappa dalla guerra, ma si è pitturata le unghie - scrive qualcuno su Twitter - Inoltre le mani non hanno l'aspetto spugnoso, tipico di quelle mani che restano in acqua per ore. Scusate, ma io non ci credo al 100%".

Su caso è intervenuta la giornalista di Internazionale, Annalisa Camilli. La cronista era a bordo della nave della Ong Spagnola quando Josefa è stata trovata insieme ai corpi esanimi di una donna e di un bambino. "Josefa ha le unghie laccate perché nei quattro giorni di navigazione per raggiungere la Spagna le volontarie di Open Arms le hanno messo lo smalto per distrarla e farla parlare - ha scritto su Twitter - Non aveva smalto quando è stata soccorsa. Serve dirlo?".

Il caso della migrate recuperata al largo della Libia è già un caso internazionale. La Open Arms ha accusato l'Italia di essere complice dei guardiacoste libici che, secondo loro, avrebbero abbandonato in mare Josefa. Sbarcata a Maiorca, l'Ong ha firmato tre denunce sul naufragio (anche se non l'Italia).

Commenti

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 16:03

Come, no? I volontari della ONG non hanno altro da fare che mettere lo smalto sulle unghie dei migranti. Ma qualcuno ci crede?!...

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 16:06

A giudicare dalla foto, la donna sta ancora sulla barella dopo essere stata ripescata. La giuggiola dello smalto messo dalle volontarie sulla nave fa acqua da tutte le parti. Oltre tutto, le sue mani non hanno affato l'aspetto di chi abbia trascorso piu' di un giorno in acqua.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/07/2018 - 16:08

la cronista di Internazionale,imparziale e leggermente di sinistra..può dire se (è muslim) la ong ha provveduto anche alla "pulizia" obbligatoria per le donne ogni 20 giorni???Sempre per metterla a suo agio,naturally!XD

BALDONIUS

Lun, 23/07/2018 - 16:09

E a bordo hanno anche il parrucchiere?

maurizio50

Lun, 23/07/2018 - 16:15

ONG??? Soltanto farabutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

paco51

Lun, 23/07/2018 - 16:15

anche io ho notato lo smalto, la faccenda puzza da un miglio di distanza! checchè dicano alcune! per risolvere il problema basta traghettare la nave fuori dalla Paxxe!

EmanuelaBs

Lun, 23/07/2018 - 16:17

Ma questi soccorritori tra i beni di prima necessità contemplano anche tutto il Kit per la manicure?

dagoleo

Lun, 23/07/2018 - 16:17

Lo smalto sulle unghie? Questa è in pericolo di vita e stè eroine pensano a metterle lo smalto sulle unghie? Ma raccontate le vostre balle al vento, che forse vi crede di più.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 23/07/2018 - 16:18

Sono andati a prenderla direttamente sulla spiaggia.

vince50

Lun, 23/07/2018 - 16:18

Quando la fantasia va oltre ogni limite,e magari si pretende pure di essere creduti.

DRAGONI

Lun, 23/07/2018 - 16:18

LE ONG HANNO ANCHE I SOLDI ED IL PERSONALE CHE FA MANICURE E PEDICURE AI NAUFRAGHI CHE CERTAMENTE APPENA A BORDO HANNO BISOGNO DI TALI ATTENZIONI!! CI PRENDONO PER GONZI MA MOLTO DI PIU' DI COME FINO AD ORA CI AVEVANO INQUADRATI GRAZIE AI BUONISTI CATTO COMUNISTI.

ziobeppe1951

Lun, 23/07/2018 - 16:22

Gli hanno fatto fare pure una lampada abbronzante?

EmanuelaBs

Lun, 23/07/2018 - 16:22

E poi si incavolano quando Salvini definì i loro viaggi una "crociera". Trovi perfino la manicure

steacanessa

Lun, 23/07/2018 - 16:23

Saranno state le piratesse dell’ong a metterle lo smalto, ma i chili di troppo se li è portati da casa.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 23/07/2018 - 16:25

ahahahahahahahahahah già che c'eravate potevate fare anche una pedicure e delle extension alle ciglia. ma per favore dai non prendiamoci in giro!!!!!!!!!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 23/07/2018 - 16:27

Mi mancava questa ..(manicure su Ong).

venco

Lun, 23/07/2018 - 16:28

E poi si nota ben grossa e ben nutrita.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/07/2018 - 16:38

No caro steacanessa 16e23, l'ingrasso e avvenuto nei centri di detenzione (che LORO chiamano LEAGER) Libici!!!lol lol Saludos.

pastello

Lun, 23/07/2018 - 16:44

Le balle sono come le barzellette, bisogna saperle raccontare

mariod6

Lun, 23/07/2018 - 16:49

E la giornalista cosa ci faceva a bordo della nave ??? Doveva contare i cadaveri o doveva tenere i contatti con gli scafisti per poi poter dire che la Open Arms non c'entra con gli accordi di collaborazione tra le ONG ed i trafficanti di schiavi ??? Per quanto riguarda la Josefa poi, non ha certamente l'aspetto di chi ha passato mesi nelle camere di tortura libiche (come sostengono sempre le stesse ONG e giornalisti a loro fedeli) essendo bella rubiconda e non solo gonfia come chi resta a lungo in acqua di mare.

wainer

Lun, 23/07/2018 - 16:55

...ed era anche magra; magra; magra (scappava dalla fame e dalla guerra), guarda come l'hanno nutrita bene - i volontari - in quei fatidici 4 giorni, bravi, il prossimo anno vengo anch'io in ferie da voi...

Pinozzo

Lun, 23/07/2018 - 16:56

Visto che i vestiti nono sono bagnati mi sembra evidente che la foto non sia stata presa appena ripescata. Provate a usare quei pochi neuroni che avete, bananas.

Tip74Tap

Lun, 23/07/2018 - 16:57

Le preparano preventivamente per il nuovo lavoro che dovranno fare per pagare la traversata? ... Battute a parte.. dopo 2 giorni di mare quella donna avrebbe dovuto aver bisogno di ricovero in ospedale urgente causa non solo disidratazione ma anche piaghe alla pelle.. P.s. hanno dimenticato di mettere lo smalto nel mignolo della mano destra, forse era finita la boccetta.... Morale: quella donna ha la pelle più liscia della mia, ha una tornitura da far invidia ai quadri di Botero e sul borsellino e braccialetto non dico niente, di sicuro sulle navi delle ong avranno un bazar abusivo gestito dalle risorse XD ....

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 23/07/2018 - 17:01

Hanno detto di averlo messo i volontari per tranquillizzarla.Una delle prime cose che si fa per una persona in stato di emergenza e' prendere la saturazione dalle dita della mano e se c'e' lo smalto viene rimosso e a una che e' stata 48 ore in ipotermia nelle acque del Mediterraneo appena sale sulla nave di salvataggio gli mettono lo smalto ?!? Una persona in emergenza rimane in osservazione almeno per una settimana (monitorata senza smalti o monili addosso) e loro mettono uno smalto?!? Ma per favore.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 23/07/2018 - 17:02

Cosa vuol dire "cronista internazionale??????? Per chi scrive? Anche il Giornale ha virato a sinistra cosi come vuole il padrone?!?!?! Sallusti prepara la valigia che arriverà renzi al tuo posto. Mao Li Ce Linyi Shandong China

poli

Lun, 23/07/2018 - 17:06

come i mori con i zirconi ai lobi................pero' hanno fame?

27Adriano

Lun, 23/07/2018 - 17:12

Scusate, le soccorritrici hanno l'abitudine di dipingersi le unghie e di dipingerle anche alle persone soccorse? Scusate, la ma storia non regge per il fatto che la guardia costiera libica, durante le operazioni di soccorso, avrebbe potuto trarre in salvo anche la signora e poi perchè mi pare inverosimile che si dipingano le unghie per tranquillizzare ..

lento

Lun, 23/07/2018 - 17:12

-Certo rischiare la vita in mare per arrivare in Europa senza smalto e' cosa veramente vergognoso per una clandestina che scappa dalle bombe e dalla guerra.Per le ong la pacchia e' stra finita.

luigirossi

Lun, 23/07/2018 - 17:26

Un anno fa circa ci furono seri incidenti in Piazza Cinquecento a Roma tra polizia e migranti.Durante gli incidenti un poliziotto accarezzo' dolcemente una donna di colore,la foto divento'"virale".Andate a vedere chi era,l'africana

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 23/07/2018 - 17:37

X Pinozzo: hai ragione, e lo smalto era ancore fresco, si vede che era appena stato steso ....

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/07/2018 - 17:49

Ignoranti, si tratta di ritenzione idrica.

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 17:50

@ luigirossi - non sono riuscito a trovare la foto. Chi era l'africana??

01Claude45

Lun, 23/07/2018 - 17:56

Mi chiedo: come è possibile che una nave ONG, nel caso, Open Arms, faccia un viaggio "costoso", per "sbarcare" 1(una) sola persona, attraversando il Mediterraneo come una scheggia. Cosa doveva nascondere?

Ritratto di blackwater

blackwater

Lun, 23/07/2018 - 17:58

smalto a parte,ora si vede in rete una foto ove questa signora africana è sdraiata sul paiolo in legno del gommone a faccia in su a fianco della signora deceduta....quando lo stesso filmato fatto dalla ONG va vedere la signora al momento del soccorso in mare con un soccorritore che le si affianca a nuoto. Non c'è che dire davvero tante stranezze...

baronemanfredri...

Lun, 23/07/2018 - 17:59

LEGGO INTERNAZIONALE NON E' IL GIORNALE COMUNISTA? ALLORA E' TUTTO CHIARO POI LO SMALTO SE E' STATO MESSO IN BARCO O PRIMA NON INTERESSA, INTERESSA SOLTANTO CHE E' STATA GIOCATA UNA CARTA PERDENTE CONTRO SALVINI E L'ITALIA CARTA PERDENTE CHE LA SINISTRA NON E' NUOVA IN QUESTI TENTATIVI DI DENIGRAZIONE. NON SAPETE NEANCHE BARARE. QUESTA JOSEFA HA PAGATO O NON HA PAGATO IL LAVORO? CERTAMENTE NON ERA PRESENTABILE DINANZI A TUTTE LE TELEVISIONI E GIORNALI DEL MONDO PRESENTARSI COME LE POVERE SFRUTTATE CLANDESTINE BARCAIOLE, DOVEVA ESSERE BELLA COME SHEHERAZHADE?

baronemanfredri...

Lun, 23/07/2018 - 18:00

GLI HANNO DATO ANCHE QUELLO CHE SERVE PER LA NOTTE IL GIORNO E ANCHE L'INTERVALLO?

Pisslam

Lun, 23/07/2018 - 18:04

visti gli almeno 20kg in sovrappeso della Josefa (che si vede essere decisamente malnutrita e piena di ferite da guerra) volevo sapere se anche quelli li ha presi nei 4 giorni di traversata nella croiera di Open Arms...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 23/07/2018 - 18:06

Onefirsttwo dice : E' bene darsi una calmata , e ricordarsi sempre che polvere siete e polvere ritornerete STOP Il 90% dei migranti sono economici , non per fame o guerra : si aggiunge una percentuale di delinquenza STOP Migrare per motivi economici è una cosa sensata STOP Essi hanno degli scopi nella vita : è normale : non normale è chi non ha scopi STOP Questo però non significa che un Paese deve accettare i migranti economici , almeno non in misura da invasione e senza una qualche logica STOP L'Italia si è messa da sola nei casini STOP L'unica via per uscirne , ma vale per tutta l'Eu , è il piano 48-ore di Onefirsttwo STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

FRATERRA

Lun, 23/07/2018 - 18:12

.....la manicure, il parrucchiere e monili vari....è compreso nel prezzo, del biglietto....all inclusive...

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 23/07/2018 - 18:13

Però, per una che sappa dalla carestia e dalla fame, non mi sembra troppo mingherlina!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 23/07/2018 - 18:24

Non capisco due cose: 1) Ok le hanno fatto le unghie le volontarie dopo qualche giorno; ma perché, dopo tutte queste ore/giorni, con una nave con oltre cento posti e solo una passeggera a bordo, lei è ancora sul ponte in una barelle e non in uno dei letti disponibili, magari in infermeria ? Forse è una posa cinematografica ?? 2) perché le ONG di solito rimangono nel mar libico per salvataggi multipli, anche quelli con vittime in mare, giorni e giorni, fino a portare due o tre volte il carico consentito, e questa volta invece rientrano per una sola persona e vanno fino in Spagna. Non voglio fare il gufo, ma nemmeno l'allocco ...

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Lun, 23/07/2018 - 18:33

Qui commentano quasi soltanto animali di destra... che brutti tempi viviamo...

gianfran41

Lun, 23/07/2018 - 18:35

Cosa posso dire? A me ricorda molto quella simpaticona di Mami in Via Col Vento. Quasi quasi, ne parlo con mia moglie e me la prendo come colf.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 23/07/2018 - 18:39

Svelata la balla delle ONG: Se lo smalto glielo avessero messo loro, come mai non l'hanno messo anche sul dito mignolo della mano destra? Ora diranno che si sono dimenticati.....

guardiano

Lun, 23/07/2018 - 18:41

annalisa camilli, vai a raccontarla ai dem-enti che forse loro ti credono, gli hanno pitturato le unghie per distrarla si poi gli hanno letto le mille e una notte, ma vai a hagare.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 23/07/2018 - 18:50

@ LEGIONE(demo)CRISTIANA -- Meno male che ci sei tu, splendido animale di sinistra!

onurb

Lun, 23/07/2018 - 18:50

Mi sembra che ci abbiano presi tutti per poveri scemi. L'immagine è di per sé eloquente e non occorre essere degli scienziati per capire che qualcuno vuole prenderci per i fondelli.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

daniel66

Lun, 23/07/2018 - 18:59

Lo sanno tutti che quella dei migranti è una storia ben orchestrata, attorno alla quale ruotano guadagni dai molti zeri. Gli unici che ancora non l'hanno capita sono gli ingenui e i complici.

giardinifrancesco62

Lun, 23/07/2018 - 19:05

c'è anche il parrucchiere sulla Open Arms ??

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Lun, 23/07/2018 - 19:12

RIDICOLO ! E se per caso a Josefa le piaceva un altro colore ?.... quanti colori di smalto si portano le ONG per fare recupero cadaveri ?

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Lun, 23/07/2018 - 19:22

Legione cristiana, vai a commentare su l'avvenire allora. E meno male che c'è gente di destra e spero sempre di più.

papik40

Lun, 23/07/2018 - 19:23

Probabilmente a Josefa lo smalto le e' stato messo nei 4 giorni di navigazione ma se si osservano bene le mani mi sembra difficile che sia stata cosi' tante ore in mare Provate a stare 1h in vasca con le mani dentro l'acqua e quindi provate a dimostrare come si riducono dopo essere state immerse in acqua salata e benzina (vostre affermazioni!) E cosa dire del "naufrago" in piedi sull'acqua con tutto intorno naufraghi con giubbotti di salvataggio immersi in acqua fino al collo ? E' un novello Gesu' o ha trovato uno scoglio di 20cm2 in mezzo al mare?

killkoms

Lun, 23/07/2018 - 19:29

volontari umanitari con lo smalto!che bravi!

killkoms

Lun, 23/07/2018 - 19:32

@01claude45,vero!chissà quale generoso benefattore ha deciso ciò!

killkoms

Lun, 23/07/2018 - 19:36

domanda.ma è sempre su una barella?

Una-mattina-mi-...

Lun, 23/07/2018 - 20:23

L'ESTETISTA DI BORDO CI MANCAVA... C'E' ANCHE LA SPA E IL CLUB SANDWICH?

Divoll

Lun, 23/07/2018 - 21:04

I braccialetti, dopo tutto quel tempo in acqua, come nuovi! Ma ora ci diranno che glieli hanno regalati le volontarie ONG appena e' sbarcata, per rallegrarla....

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 23/07/2018 - 21:42

Quelle foto sono state pubblicate per i mono neuronali di sinistra, che poi avrebbero insultato Salvini. Si riconoscono bene, perché negano anche l'evidenza. Spieghino invece perché a richiesta del viminale, NON hanno scaricato i 2 corpi e Josefa, in Italia, ma si sono sobbarcati un costoso e lungo viaggio fino in Spagna?, avevano paura che venisse smascherata la truffa, oppure i cadaveri gli servivano per girare un'altro film?

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Lun, 23/07/2018 - 21:48

Tutta farsa.

maricap

Lun, 23/07/2018 - 22:24

Arrestateli!

pier1960

Lun, 23/07/2018 - 22:34

UNA ATTRICE MESSA SUL SET DEL FINTO NAUFRAGIO, CON CADAVERI COMUNQUE VERI MA PROVENIENTI DA CHISSA' QUALE SCENARIO...TUTTO PER INGANNARE I FESSI ITALIANI

Rocco Antonio

Lun, 23/07/2018 - 23:21

Sì, certo, come no, la manicure perché il look è tutto e a bordo hanno una spa e dopo due giorni a mollo, la pelle liscia liscia come se avesse fatto una nuotata rigenerante in piscina, roba che a tutte le signore che vogliono ringiovanire va raccomandato lo stesso genere di trattamento eudermico. Tenetela in acqua altri due giorni, in una piscina riscaldata con una Jacuzzi e vedete come ne esce. E' per non raccontare altre fesserie che questi a Braccia Aperte si sono messi a nuotare per filarsela verso altri lidi.

uberalles

Mar, 24/07/2018 - 00:49

Actor Studio, non si tratta d'altro, la nostra Peppina si merita senza dubbio l'Oscar...

Crusade72

Mar, 24/07/2018 - 04:14

smalto o no deve tornare in Africa

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/07/2018 - 07:11

X LEGIONECRISTIANA: "... animali di destra ..." sei un razzista, ma il guaio è che sei tanto grullo che manco te ne accorgi.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 24/07/2018 - 08:10

@ziopep in italiano si scrive "le hanno fatto" ignorante. Prima l italiano. Ricorda babbeo!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/07/2018 - 08:12

Molti si chiedono perché la nave di Open Arms se ne è filata in Spagna: semplicemente, sfumato l'affare, i finanziatori hanno richiamato la nave cercando, almeno, di limitare le "perdite".

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 24/07/2018 - 08:13

Io mi chiedo: ma c'è qualcuno che si beve ste panzane colossali?

zioito

Mar, 24/07/2018 - 08:40

più che sullo smalto alle unghie, io porrei l'attenzione alle evidenti condizioni di sofferenza che, fuggendo da guerra e fame, l'hanno ridotta a superare i 100kg di peso. Ma per favore finiamola con le prese in giro.

mariod6

Mar, 24/07/2018 - 11:28

@ legione cristiana - animale sarà lei e quelli come lei. Io sono di destra e non mi permetto di insultare lei e la sua parte politica. Per pretendere di parlare o commentare prima impari l'educazione. Cafone/a.

Flanker

Mer, 25/07/2018 - 22:37

Meno male che ci siete voi, novelli Sherlock Holmes, ai quali non sfugge nulla. Scommetto che avrete confrontato la foto dello smalto con le foto di quando è stata sotratta dai flutti, in attesa di morte certa. Come, non lo avete fatto? Peccato, avreste visto che lo smalto sulle unghie in quelle foto non c'era. Ah, ma che vado a pensare, a voi non debbo insegnare nulla! Perché, giustamente, come si fa su una nave in navigazione ad avere il tempo per dipingere le unghie ad una naufraga? Ma, seriamente, pensate qualche volta prima di aprire bocca? Mi fareste ridere, se poi non pensassi che voi avete i miei stessi diritti civici (ed elettorali).