Ecomostro in Sicilia pagato con due milioni di fondi Ue

A Sutera, in provincia di Caltanissetta, è stato realizzato un ascensore panoramico turistico: mai inaugurato e mai utilizzato

Due milioni di euro prelevati dai fondi Ue utilizzati per costruire un ascensore panoramico mai usato. Due milioni di euro buttati via nella costruzione di un ecomostro, peraltro inutile.

Succede in Italia, a Sutera, piccolo paesino della Sicilia in provincia di Caltanissetta. Uno sperpero che non passa inosservato e, anzi, finisce sui giornali esteri. Il Telegraph, giusto per citarne uno, parla di “scandalo”, denunciando la male gestione dei fondi comunitari e sciorinando altri dispendi evitabilissimi che hanno spinto i deputati britannici dell’Europarlamento a condannare l'inefficienza, incompetenza e la corruzione di progetti avallati dall'UE.

Costruito in tempi biblici, dal 2006 al 2012 (tra ritardi e stop ai lavori), l’ascensore sarebbe dovuto servire per portare i turisti al monastero situato sul monte San Paolino. Non c’è stata neanche l’inaugurazione dell’opera e l’elevatore ha iniziato a fare la ruggine sulla parete rocciosa. Un pugno nell’occhio, con le sue travi d’acciaio e il colore verde acqua.

Il motivo? Troppo alti i costi di gestione e nessun privato disposto a farsene carico dopo che il comune si è tirato indietro, non avendo i soldi necessari per il funzionamento e il mantenimento dell’ascensore. Il sindaco Giuseppe Grizzanti, dice la sua al Giornale di Sicilia: “L’amara realtà è che l’ascensore è un’opera finanziata con fondi europei, realizzata nel 2006, rimasta incompleta e non si capisce il motivo”.

Commenti

Pelican 49

Mer, 11/02/2015 - 12:46

Alla Regione Sicilia non bisognerebbe dare neanche i soldi per mangiare, altro che milioni per opere inutili che servono solo a far lavorare qualche progettista asino con la laurea comprata e solita impresa amica degli amici.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 11/02/2015 - 12:52

Questo, oltre ad essere un monumento alla sudicia mafia sudista, è anche un monumento all'inutilità dannosa della UE.

Romolo48

Mer, 11/02/2015 - 14:28

Dovremmo regalare la Sicilia all'Africa; ma dubito che la vorrebbero, c'è da mantenerla!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 11/02/2015 - 14:29

Sono contento che i soldi stanziati da quell'inutile e dannoso carrozzone chiamato UE vengano buttati al cesso in questo modo. Ah ah ah...

umberto nordio

Mer, 11/02/2015 - 14:46

Però qualcuno ci avrà pure guadagnato. E si saranno pure offerti un bel po' di cannoli,alla nostra faccia.