"Ehi, mi metti la prua addosso?". Tensione in mare tra Gdf e Ong

Open Arms ha segnalato la presenza in mare di un barcone in avaria. Intervengono Guardia Costiera e Fiamme Gialle

Tensione in mare. Dopo la manovra spericolata della capitana della Sea Watch, Carola Rackete, che ha quasi "schiacciato" una motovedetta della Guardia di Finanza nel porto di Lampedusa, continuano le "scintille" tra la Gdf e le ong. Come detto proprio oggi la Open Arms (che si trova tra l'Italia e la Libia) ha segnalato la presenza di un barcone in avaria con a bordo circa 55 migranti. Tra questi anche 4 bambini e 3 donne incinte. Dopo aver rilevato la posizione del barcone, l'equipaggio della nave ha raggiunto i migranti offrendo loro assistenza. Dopo l'ingresso nella Sar di competenza italiana, la Opena Arms ha avvisato anche le autorità del nostro Paese. La risposta è arrivata da Guardia di Finanza e Guardia Costiera. Due motovedette si sono recate immediatamente sul posto per prestare soccorso e trasbordare i migranti. Ed è proprio qui che ci sarebbe stato uno scambio di battute verbali tra la motovedetta della Guardia di Finanza e l'equipaggio della Open Arms. A raccontare del battibecco in mare è stata proprio la Open Arms. La motovedetta della Guardia di Finanza, secondo quanto riportato dalla ong a Repubblica, "avrebbe puntato la nave come per bloccarla. Si è avvicinata molto e ha urlato: 'Mi metti la prua addosso?".

Uno scambio di battute dunque in pieno mare che è quasi certamente riferito a quanto accaduto nelle concitate fasi dell'attracco di Sea Watch sul molo di Lampedusa. Evidentemente le fiamme gialle non hanno dimenticato la manovra fuorilegge della capitana della Sea Watch che di fatto ha messo a rischio la vita dei militari. Dopo lo scambio di battute la motovedetta della Guardia di Finanza si è avvicinata al barcone in avaria per prestare soccorso ai migranti e trasbordarli. Dopo l'intervento delle Fiamme Gialle e della Gurdia Costiera, 11 migranti sono arrivati a Lampedusa. Gli altri invece sbracheranno a Pozzallo e Licata.

Commenti

bernardo47

Dom, 30/06/2019 - 16:36

Impedire le partenze dalla Libia con ogni mezzo!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 30/06/2019 - 16:48

CHe paese di M...

tremendo2

Dom, 30/06/2019 - 16:49

4 bambi e 3 donne incinte arrivati così per caso. Qualcuno avrà pur pagato? O sono i buonisti che pagano per farli arrivare in Italia e prendersi 200 euro al giorno per bambino? Comunque a quanto sembra le ONG la spuntano sempre. Altro che Salvini!

trasparente

Dom, 30/06/2019 - 16:50

Invece delle barchette della GdF, vogliamo far partire qualche corazzata militare? siamo in piena invasione buonista!

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 30/06/2019 - 16:51

Meno male che ora sono cinese. Che vergogna avrei provato a leggere che la GDF è corsa non per bloccare la nave pirata ma per raccattare i clandestini sarebbe stata troppo grande. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Pigi

Dom, 30/06/2019 - 16:55

Non se uscirà mai così: se questi si buttano in mare per essere salvati e noi li assecondiamo, lo faranno in milioni. E noi saremo sommersi. Bisogna fare come l'Australia: chi si mette in mare rischia la propria vita e non deve raggiungere MAI il suo obiettivo di immigrato clandestino. Salvini, con il M5s non funziona più, non sentono questa battaglia come la loro. Proponi ai migliori e più collaborativi di loro un seggio alle prossime elezioni, con una lista propria nel centro-destra e si vada al voto.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 30/06/2019 - 17:11

E' imbarazzante la nostra sottomissione davanti a questi Corsari del mare, che trasportano l'Orda barbarica. Nessun paese al mondo si farebbe umiliare così. NESSUNO. Provo solo vergogna e schifo. Schifo assoluto per noi stessi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 30/06/2019 - 17:11

allora,se forzi un posto di blocca,le forze dell'ordine prima intimano l'alt.poi sparano in aria...poi sparano.e qui che aspettano??

lagoccia

Dom, 30/06/2019 - 17:13

mine d'altura

Celcap

Dom, 30/06/2019 - 17:15

Gli dai un dito e di si prendono un braccio. Non permetteteglielo. Quando ci sono ong in mare saltano fuori come funghi i clandestini. Prima con tutti gli uomini giovani e mai emaciati e che non scappavano da nessuna guerra ne da nessuna carestia mettevano una donna per dire che arrivavano le famiglie adesso, visto quel che accade, mano a mano hanno alzato l’asticella e da un paio di donne incinta adesso mettono 2 bambini e 4 donne incinta così da forzare ancora di più la coscienza dei sinistri buonisti. E qualcuno vi casca ancora.

dare 54

Dom, 30/06/2019 - 17:16

Stanno testando le possibili opzioni che non li mettano nei guai ...

EFISIOPIRAS

Dom, 30/06/2019 - 17:18

Altra ONG, altro giro di affaristi negrieri in combutta con i commercianti di carne umana operanti in Africa e che la raccolgono, GUARDA CASO, in Libia dov’è guerra civile e non in Tunisia o Marocco Organizzazione privata, che ammantandosi di falso umanitarismo, specula e fa grossi guadagni con il commercio di esseri umani. ONG ricca, che si può permettere aerei leggeri per localizzare col gps i barconi e”soccorrerli”. Qualche giornalista ixxxxxxxe definisce naufraghi le persone nei barconi; che si legga il vocabolario!La ONG,quindi, acquista questa povera gente che vuole un passaggio clandestino per l’Europa e la rivende a chi offre di più.Insomma, MODERNI NEGRIERI, CHE COME I PIRATI DI UN TEMPO SE NE FREGANO DELLE LEGGI DEI POSTI IN CUI VOGLIONO SBARCARE!In galera,con distruzione delle loro carrette e aerei.

Una-mattina-mi-...

Dom, 30/06/2019 - 17:19

RESPINGERE TUTTI, RESPINGERE SUBITO: QUI L'HOTEL E' AL COMPLETO E I CLIENTI PRESENTI GIA' SI LAMENTANO PER IL SERVIZIO

Giorgio Rubiu

Dom, 30/06/2019 - 17:21

@ trasparente - Forse "qualche corazzata" (ma quante ne abbiamo?) non è necessari e è anche eccessiva. Un numero do corvette e cannoniere, qualche cacciatorpediniere ed incrociato, alcune motosiluranti dovrebbero bastare. Però, la primo accenno di disobbedienza all'ordine di non entrare nelle acque territoriali, una piccola cannonata di avvertimento davanti alla prua e, se insistono, quella successiva in plancia. Ai cannonieri della nostra Marina Militare l'esercizio di "Tiro a Segno " non può fare altro che giovare. CI saranno conseguenze? Certamente, ma la prossima nave ONG, prima di dirigersi verso le coste italiane, ci penserà due volte!

Cheyenne

Dom, 30/06/2019 - 17:21

MA CHE BUFFONATA E'? I PORTI NON ERANO CHIUSI?? SONO ESTERREFATTO. MANDIAMO LA MARINA MILITARE E SPARIAMO. SCOMMETTIAMO CHE DOMANI CI SARA' UN ALTRO FINTO NAUFRAGIO?

killkoms

Dom, 30/06/2019 - 17:21

@pigi,purtroppo non abbiamo le leggi australiane!

Cheyenne

Dom, 30/06/2019 - 17:21

MA CHE BUFFONATA E'? I PORTI NON ERANO CHIUSI?? SONO ESTERREFATTO. MANDIAMO LA MARINA MILITARE E SPARIAMO. SCOMMETTIAMO CHE DOMANI CI SARA' UN ALTRO FINTO NAUFRAGIO?

blu_ing

Dom, 30/06/2019 - 17:25

riportateli da dove sono partiti o fateli trasbordaee su open arms almeno si confisca la nave e ci si fa pagare un po di multe

agosvac

Dom, 30/06/2019 - 17:28

L'unica possibilità di salvezza è dare ordine alla Marina Militare di impedire che le navi ong trasbordino migranti. Quella attuale è una vera e propria guerra tra le ong e l'Italia: se vogliamo soccombere lasciamole libere se vogliamo sopravvivere, affondiamole ma prima che abbiano fasulli a bordo!!! Altra alternativa: le navi ong portino i fasulli nei loro porti di origine, mai in Italia.

Italianocattolico2

Dom, 30/06/2019 - 17:33

E la carretta dei trafficanti di esseri umani è ancora a galla ??? Attento Salvini, stai perdendo consensi se lasci che questi trafficanti di schiavi comunisti la abbiano sempre vinta !!!!!

antonio54

Dom, 30/06/2019 - 17:33

Queste delle ONG, che non sono fessi, tutt'altro, potrebbero adottare questa strategia: far dirigere i barconi con i clandestini in acque SAR italiane, successivamente avvertono le nostre autorità, e il gioco è fatto. L'invasione diventa inarrestabile, e addio Italia...

mozzafiato

Dom, 30/06/2019 - 17:45

Altra combinazione: salano le navi pirata (dopo settimane di ormeggio) e guarda tu, si incontrano casualmente con un battello carico di clandestini che si rompe sempre casualmente, nella zona Sar di competenza italiana ! Ora i fratelli dell costa HANNO CAMBIATO TATTICA !!! Urgono urgentissime contromisure !!!

mozzafiato

Dom, 30/06/2019 - 17:47

abbiamo tolto di mezzo un vascello pirata (la sea watch) ora sotto con gli altri ! Velocemente le contromisure !!!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 30/06/2019 - 17:48

E DAL 1943 CHE NON ABBIAMO UNA MARINA SI E CONSEGNATA AL NEMICO

tziubakis

Dom, 30/06/2019 - 17:58

Ora hanno inventato una nuova tecnica. Invece di "salvare" i migranti li accompagnano nelle acque territoriali italiane e chiamano l'italia per "salvarli". E noi naturalmente li "salviamo". Che paese di M.!

paco51

Dom, 30/06/2019 - 18:02

scusate ma il ministro/a competente dove sta? Siamo il paese di pulcinella è vero!

ilrompiballe

Dom, 30/06/2019 - 18:02

Cambio di tattica: c'è poco da stare allegri. Inutile fare esempi tipo Australia o altro. Avete notato l'assordante silenzio del Ministro della Difesa? Difesa da chi?

pastello

Dom, 30/06/2019 - 18:12

Salvini, prova a ripetere " senza il mio permesso non entra nessuno" cosi tanto per farci ridere un po'

oracolodidelfo

Dom, 30/06/2019 - 18:23

Qui non c'entra più Salvini, qui la Ministra Elisazabetta Trenta c'è dentro sino al collo!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 30/06/2019 - 18:30

Come vedere un film col finale già scritto. Benvenuti in Europa!!!

Falcon20

Dom, 30/06/2019 - 18:34

Adesso li andiamo proprio a prendere!!!! Salvini ci prendi in giro o ho capito male?

Demetrio.Reale

Dom, 30/06/2019 - 18:37

dunque dopo i famosi accordi con la libia, le barche donate alla "guardia costiera" di quel paese, la nostra "marina" che adestra i militari libici, ecc. i clandestini continuano a partire lo stesso, e i nostri militari continuano a portarli in Italia, facendo quindi la stessa cosa delle ONG...Siamo il paese di pulcinella

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Dom, 30/06/2019 - 19:08

Com'è bello non essere reazionari e cattivisti, come si dorme bene! Gli uomini veri con Karola, le capre con Salvini!

Ritratto di Valance

Valance

Dom, 30/06/2019 - 19:12

Ma 'ste donne sono sempre incinte?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 30/06/2019 - 19:33

@trasparente sto ridendo con le lacrime ... Cos'é che dovremmo mandare? Le corazzate? Ha, ha, ha, ... Vorrei rasserenarla sul fatto che non ne abbiamo piú dagli anni '40! Ma anche fosse secondo lei com'é che funzionerebbe? Piú cannoni hai meno migranti devi raccogliere in zona SAR? HA, HA,HA,HA MA CHE CEREBROLESO!!!

pastello

Dom, 30/06/2019 - 19:36

Ehi, mi metti la prua addosso? Guarda che lo dico a Salvini. Ops, guarda che lo dico alla mia mamma

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 30/06/2019 - 19:37

Ma sapete, non per vantarmi, che non ci ho capito niente? Ma li bloccano o li prelevano direttamente? Ma non bisognava bloccarli e farli andare in altri porti europei? Ora che centra che li hanno prelevati e portati in Italia. Ma chi era in avaria il barcone o Open Arms. Se li avevano Open Arms la GdF doveva solo bloccarli, per quale motivo li ha prelevati? Ma allora gli ordini del Viminale si eseguono o si fa alla belin di cane.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/06/2019 - 19:37

Seondo voi chi avrà ragione? No, non chiedo i lparere ai comunsiti, so giaà che siete falsi, di natura.

RolfSteiner

Dom, 30/06/2019 - 19:39

Pigi@ si centro-destra centro-sinistra centro-centro. Importante che ci sia un centro incerto che sta un po' qua e un po' la. Per cortesia, finiamola con sto centrismo all'acqua di rose. E' ora di scelte forti.

dedalokal

Dom, 30/06/2019 - 20:02

Ormai questi delinquenti pirati trafficanti di esseri umani, hanno dichiarato guerra aperta all'Italia! Affondiamoli!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 30/06/2019 - 20:20

Io direi che per evitare quanto succede,c'è solo una soluzione ,togliere le nostre navi militari dal piemonte? e lombardia? e fare delle manovre navali nei pressi dell'isola nel canale di sicilia.

carpa1

Dom, 30/06/2019 - 20:23

Raccattare per poi ridistribuire non funziona; quando la capirete? E' arrivato il momento di affondare; solo così si riuscirà ad imporre le "non partenze", tutto il resto le incentiva, le facilita e continuerà a provocare morti in mare altro che salvataggi farlocchi di falsi naufraghi.

Surfer67

Dom, 30/06/2019 - 20:26

Scommettiamo che non era in avaria ed è ripartita per un altro carico evitando il sequestro"

carpa1

Dom, 30/06/2019 - 20:27

Che andassero a scaricarli in porti francesi o spagnoli e, se non li vogliono (cosa certa), che li scarichino in mare al limite delle loro acque territoriali.

Zingarettibacia...

Dom, 30/06/2019 - 20:27

BLOCCO NAVALE! Ancora non capite...

stefi84

Dom, 30/06/2019 - 20:32

La Gdf doveva solo bloccare la nave pirata facendola allontanare, rifornire i migranti e scortarli fino al trasbordo su una nave libica al'uopo avvertita, vanno assolutamente cambiate le regola di ingaggio. Sono per il metodo australiano.

FrancoM

Dom, 30/06/2019 - 20:41

ma perché i magistrati non indagano per capire chi paga, come è stato pagato, chi ha incassato e che fina hanno fatto gli scafisti? Se non sono capaci di fare questo è meglio trasferirli in una sede "tranquilla" o metterli a riposo.

FrancoM

Dom, 30/06/2019 - 20:47

Ma non c'è un magistrato che mette sotto torchio questi ragazzoni neri muscolosi che scendono con noncuranza dalle navi complici ONG per verificare se hanno soldi o beni, per farsi dire da dove vengono chi e come ha pagato loro le spese e scoprire chi li ha trasportati? Per sapere l'itinerario dalla spiaggia alla barca ONG, come hanno comunicato la presenza del canotto e altri dettagli utili a verificare eventuali reati? Noi paghiamo i magistrati per cosa????

nunavut

Dom, 30/06/2019 - 21:01

Non capisco vanno a cercarli nelle acque libiche se li scoprono in acque internazionali chiamano la GdF italiana perché non li hanno salvati loro? visto il giochetto ? se l'avessero salvati loro essendo vicinissimi avrebbero dovuto prenderseli a carico e quella stupida di GdF é andata a prenderli,non é il natante più vicino che in caso di pericolo (come dichiarato dalla ong) dovrebbe per primo intervenire? A me sembra che nelle alte sfere del gov. italiano ci sia della gente che vuole la nostra rovina.

Blueray

Dom, 30/06/2019 - 21:33

Riprende quindi mare nostrum in piena regola. Cose da non credere, non ne usciremo mai. GdF su chiamata delle ong in acque internazionali: paradossale. E' inutile che Salvini blocchi i porti se poi le FF.OO. vanno loro a recupeare i clandestini. Regia totalmente in confusione.

Kucio

Dom, 30/06/2019 - 22:11

Siamo un Paese ormai reputato senza p...e

Pigi

Dom, 30/06/2019 - 22:38

@RolfSteiner Fermare i clandestini NON è assolutamente una politica di destra, tanto è vero che in Australia anche i laburisti sono per la tolleranza zero verso i clandestini, come in Danimarca i socialdemocratici. In Svezia, al contrario, l'auto-invasione che sta sfigurando il paese è stata iniziativa del centro-destra. Poi c'è la Merkel, altra sciagura per il proprio paese. Quindi bisogna votare chi vuole fermare a tutti i costi l'invasione africana, politica della Lega e di FdI. FI e M5s non sono né carne né pesce, mentre le sinistre sono per l'invasione.

Divoll

Dom, 30/06/2019 - 22:49

Sempre incinte, queste donne africane? O le scelgono apposta proprio perche' incinte?

Divoll

Dom, 30/06/2019 - 22:52

Bisogna sequestrare non solo le navi delle ONG, ma anche gli aerei e tutto il loro equipaggiamento per "trovare" i barconi, su qesto ha ragione la Meloni.

uberalles

Dom, 30/06/2019 - 23:08

Negrieri del XXI secolo, lupi travestiti da agnelli, ecco chi sono le ONG

RolfSteiner

Dom, 30/06/2019 - 23:58

stamicchia@ pensavo fosse comunista. Invece e' cattocomunista. Al peggio non c'e' mai limite.

marcogtx

Lun, 01/07/2019 - 07:09

Questo barcone era effettivamente in avaria. E per il barcone in avaria hanno chiamato i professionisti, perché effettivamente soccorrere persone in difficoltà è più difficile che far salire a bordo "naufraghi" volontari, tipicamente palestrati. Quindi quando non chiamano i professionisti (vedi SW3) cosa si deve pensare?

Facciamofintache1

Lun, 01/07/2019 - 09:32

In Australia gli sparano contro e se proprio riescono ad arrivare sulla terra ferma li mettono in centri di detenzione fino a raggiungere il numero per riempire gli aerei per il rimpatrio è semplicissimo