Cronache

Eleuteri e il futuro tecnologico: "Scuola senza prof e chirurgia a distanza"

Il socio fondatore della Casaleggio Associati rivela gli aspetti dell'imminente realtà ipertecnologica: "Criptovaluta diffusa e mezzi di trasporto senza conducenti"

Eleuteri e il futuro tecnologico: "Scuola senza prof e chirurgia a distanza"

Il mondo cambia grazie alla tecnologia, e da qui a pochi anni c'è da aspettarsi una serie di innovazioni e mutamenti davvero significativi. Lo anticipa anche Luca Eleuteri, che intervistato da La Verità ha parlato della società futura: "Blockchain, intelligenza artificiale, internet delle cose, big data, stanno creando nuovi modelli di business e rivoluzionando il rapporto tra aziende, lavoro e società". Più in là arriverà la vera e propria rivoluzione: "Irromperanno le criptovalute nei mercati globali, i mezzi di trasporto senza conducenti saranno routine, lo stato di salute delle persone verrà diagnosticato a distanza e le persone operate da chirurghi dall'altra parte del pianeta grazie al 5G, i beni saranno trasformati in servizi, gli immobili tokenizzati e avremo ognuno un satellite as a service".

Un altro aspetto su cui vi saranno cambiamenti sarà quello legato all'istruzione: scuole senza docenti "in cui gli studenti seguono programmi di apprendimento sui temi della programmazione informatica da un algoritmo". E chi perderà lavoro anche a 40-50 potrà rifarsi una nuova vita: "L'accelerazione tecnologica è così elevata che una persona dovrà cimentarsi in più di una carriera".

Comunicazione politica e Rousseau

Il socio fondatore della Casaleggio Associati ha poi parlato anche dell'influenza dei nuovi mezzi di comunicazione sulla politica: "Se sei in questa arena devi essere consapevole che il dibattito su di te è continuo, e che devi avere attorno una buona squadra di professionisti a gestirlo". Un esempio lampante è Donald Trump: "Parla a 65,5mln di persone con un tweet che rimbalza nei mass media e come un detonatore arriva a miliardi di persone sul pianeta in pochi minuti".

Il consulente per la digital trasformation delle aziende ha voluto precisare che con l'Associazione Rousseau "non abbiamo più alcuna collaborazione". È stata fatta poi luce sul ruolo di Davide Casaleggio: "Quando lavora come imprenditore si dedica ad analisi, ricerche e alla comprensione del digitale e di come le nuove tecnologie cambieranno il mondo delle imprese. Tiene la sfera imprenditoriale ben distinta e separata da quella realtà".

Eleuteri infine ha affermato di non aver ricevuto alcuna agevolazione dalla presenza al governo del Movimento 5 Stelle: "Questa è una congettura con la quale nostro malgrado facciamo i conti ogni giorno. I risultati economici migliori la società li ha conseguiti prima della nascita del Movimento". Nel 2018 il bilancio è salito del 60% rispetto al 2017, da 1,2 a 2 milioni, e questo grazie a "un lavoro avviato nel tempo e con professionalità", mettendo "mani al portafogli, rimboccandoci le maniche e ripartendo".

Commenti