Equitalia perseguita disabile: in Ztl col pass ma gli sequestrano l'auto

Matteo Lamon non avrebbe nemmeno dovuto pagare la multa. Invece Equitalia dopo 9 anni lo intima a pagare 300 euro con la minaccia del fermo dell'auto

La follia della burocrazia italiana è capace di creare una vera e propria odissea a un disabile, che a Mestre deve attraversare la Ztl per potersi curare. Equitalia lo perseguita dopo 9 anni e minaccia di bloccargli l'auto.

E' la storia, incredibile, di Matteo Lamon, 42enne di Udine con certidicati medici per i suoi problemi di deambulazione e con tutti i permessi per entrare nelle Ztl. Una battaglia contro la burocrazia che dura da quel giorno del 2006 in cui entrò in centro con la sua auto.

"Non so più a chi rivolgermi - racconta al Gazzettino.it - Nel luglio 2006 mi stavo recando a Mestre per delle cure ortopediche, dovendo entrare nella zona a traffico limitato. Come trascritto nell'apposito tagliando, che mi permette infatti di poter attraversare la Ztl e posteggiare nei posti riservati ai disabili, lo avevo messo in bella evidenza sul cruscotto, affinchè le telecamera potesse leggerlo. Purtroppo, alcuni giorni dopo, mi è arrivata una multa da 70 euro".

Da quel momento inizia la lunga lotta a colpi di carte bollate, fax e cartelle di Equitalia. "Chiamai la Polizia locale di Mestre sollevando il problema - continua Lamon - e mi dissero che avrei dovuto chiamarli prima perchè le telecamere non puntano sul parabrezza per motivi di privacy. A quel punto mi fu chiesta copia del tagliando e della patente". Ma non basta. Poco dopo "mi ritrovai di nuovo nei guai - spiega -, perchè non avevo firmato il fax inviato. Allora decisi di chiedere aiuto al Giudice di pace che mi ha dato ragione ma non ha potuto togliermi la contravvenzione perchè avevo fatto opposizione alla Polizia locale e non alla Prefettura".

Insomma, il disabile ha ragione ma la multa l'ha dovuta pagare. Una volta rassegnato all'idea di dover versare il dovuto per quella contravvenzione ingiusta, Lamon sperava però di essersi tolto dall'impiccio. Invece è arrivata Equitalia. Ritardataria come un orologio italiano: ovvero come la burocrazia elafantiaca.

A distanza di 9 anni Equitalia ha bussato alla porta per presentare il conto . "Ora mi è stata recapitata una cartella di Equitalia - conclude il disabile - con la quale mi vengo intimato a pagare 352,27 euro, pena il fermo amministrativo della mia Volkswagen Golf che uso per lavoro. Ribadisco che non sono passato abusivamente in Ztl, come mi è stato più volte riconosciuto, ma ad oggi mi trovo in difficoltà".

Ma Equitalia è cieca. Nemmeno davanti alle esigenze di un disabile riesce a fermarsi.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/09/2015 - 17:41

Dica che e' un migrante, la sfanga di sicuro.

giovauriem

Mer, 23/09/2015 - 17:52

matteo , per che non rispondi con la stessa violenza ?

Doc71

Mer, 23/09/2015 - 18:32

Denunci i funzionari firmatari degli atti per atti persecutori, violazione del principio del neminem leadere , e chieda un cospicuo risarcimento danni..

Paolino Pierino

Mer, 23/09/2015 - 18:33

EQUITALIA fare saltare tutta la sede generale con una atomica Sparare in bocca ai funzionari idioti e alla strapagata Orlandi.Forse cosi capiranno che aria tira con le loro cxxxte

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 23/09/2015 - 19:25

Ma la Orlandi non era quella che diceva che a partire dal suo insediamento, ci sarebbe stato un contatto più umano col contribuente ed un maggior dialogo? Temo che invece la medesima rappresenti una sorta di Befera2 la vendetta.....

Palladino

Mer, 23/09/2015 - 19:26

Delirio!!!!!

fisis

Mer, 23/09/2015 - 19:29

Questa burocrazia è cieca e disumana. I responsabili andrebbero denunciati per molestie, come minimo.

CIGNOBIANCO03

Mer, 23/09/2015 - 19:45

Parlo da giovane,e non disabile:grazie al cielo:EQUITALIA VERGOGNA....si occupi di chi, truffa.

MONDO_NUOVO

Mer, 23/09/2015 - 21:18

AUGURO A CHI DI DOVERE DI DIVENTARE DISABILE E TROVARSI NELLA STESSA SITUAZIONE! (ALMENO PER UN GIORNO)

Mobius

Mer, 23/09/2015 - 22:48

Strozzitalia sta al governo come i black bloc stanno al PD.

Ritratto di frank.

frank.

Gio, 24/09/2015 - 00:02

ricordiamo chi è quel genio che ha inventato Equitalia...inizia con Trem e finisce con onti!