"Esporre la bandiera Ue", "Non lo farò". Ed è scontro tra Prodi e Salvini

L'ex premier rilancia il suo appello: "Esporre la bandiera dell'Europa". Ma Salvini risponde: "Se lo chiede Prodi è il motivo giusto per non farlo"

Romano Prodi torna all'attacco, (ri)sventola la bandiera europea e qualcuno gli va dietro. Ma non Salvini. Che tra i "buoni motivi" per non esporre il vessillo dell'Ue fuori dal balcone di casa vede proprio l'appello dell'ex premier. Non proprio uno dei politici nel pantheon del ministro dell'Interno.

Oggi, giorni dell'ingresso della primavera, è il giorno pensato dall'ex numero uno dell'Ulivo per dare il via alla sua campagna in favore dell'Europa. L'invito a tutti gli italiani (chi lo seguirà?) è quello di esporre alla finestra la bandiera dell'Unione Europea di cui fu Commissario. "Oggi si comincia e questo è soltanto l'inizio di un percorso per ricordare che l'Europa è la garanzia per il domani dei nostri figli - dice Prodi in un'intervista a Repubblica - Però è chiaro che la bandiera blu con le stelle dorate deve stare sempre accanto al tricolore italiano".

Tra due mesi ci svolgeranno le elezioni europee. La sfida tra sovranisti e europeisti torna al centro del dibattito pubblico a cinque anni dalle ultime consultazioni continentali. Salvini, Le Pene e via dicendo sembrano in vantaggio. Ma per Prodi "i sovranisti non vinceranno". "In gioco - dice - c'è la necessità di costruire un'Europa abbastanza forte da permetterci di avere un futuro. I sovranisti sono diventati forti solo quando l'Europa ha smesso di decidere, dopo che la Francia, nel 2005, ha bocciato la Costituzione europea".

Ad accogliere l'appello di Prodi, per ora, è stato Per Ferdinando Casini. "Orgogliosi di essere bolognesi, italiani, europei. Nel mondo coi nostri valori", scrive su Twitter. Ma Salvini mette a tacere così lo spirito europeista dell'ex premier: "Non esporrò la bandiera dell'Unione europea. Se anche ne avessi avuta l'intenzione, se lo chiede Prodi è il motivo giusto per non farlo".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 21/03/2019 - 11:28

Però il vostro amico con la felpa lo stipendio da parlamentare europeo lo ha preso per molti anni. Chi sputa nel piatto dove ha mangiato fino a ieri mi fa schifo.

silvano45

Gio, 21/03/2019 - 11:31

Questo pseudo professore dovrebbe nascondersi solo per le celebri frasi sull'euro e per come ha portato il paese nella moneta unica ma a sinistra più castronerie fai e dici più sei quotato è un personaggio non certo da stimare.....

manson

Gio, 21/03/2019 - 11:34

con la bandiera di questa europea ci possiamo solo pulire il didietro

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 21/03/2019 - 11:41

Non sarei contrario all'esposizione del "vessillo", ma visto da che pulpito arriva la richiesta, la rigetterei - indignato - anch'io.

steacanessa

Gio, 21/03/2019 - 11:51

marino.birocco=commento farlocco.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 21/03/2019 - 11:53

Sarebbe il caso di esporla ma ...con la fascia nera annodata a metà in segno di lutto....

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 21/03/2019 - 11:55

Diamo a questo buffone 800 euro al mese e poi vediamo cosa ne pensa del suo europeismo tanto agognato ....BUFFONE

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 21/03/2019 - 11:58

Allora,Io continuerò a far sventolare la... Stainless banner,alla facciazza della mortazza!XD

pasquale1058

Gio, 21/03/2019 - 11:59

a MORTADELLA,salti,giri,te rivolti,tanto non diventerai mai PRRESIDENTE DEGLI ITALIANI,VISTO CHE HAI SVENDUTO IRI,CIRIO-SME,GS,AUTOSTRADE ecc ecc L'ITALIA INTERA.COSA TI E' RIMASTO, SOSTITUIRE GLI ITALIANI e pure la BANDIERA.

jaguar

Gio, 21/03/2019 - 12:03

Possibile che nessuno chieda conto a Prodi della sua famosa citazione sull'euro e sul futuro dell'Europa? Sono passati quasi vent'anni da quella dichiarazione nefasta per l'Italia, ma questo è ancora qui che predica.

Triatec

Gio, 21/03/2019 - 12:06

Prodi da ex presidente della Commissione Europea, si ricorda tutti i benefici ottenuti ed è rimasto affezionato a quella bandiera, a noi invece ricorda l'inizio della precarietà e della povertà.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 21/03/2019 - 12:09

...o esporla con una scritta a caratteri cubitali: "CHI L'HA VISTO"!

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 21/03/2019 - 12:18

Vorrei precisare che ovviamente gli 800 euro dovranno essere l'unica fonte di reddito.

antonioarezzo

Gio, 21/03/2019 - 12:40

io avrei in mente un altro uso.....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 21/03/2019 - 12:49

Tanto inconsistente quanto famoso, il prodi. Si tratta di inviti privi di senso, all'infuori di singulti ipocriti e conformisti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 21/03/2019 - 12:53

L'infantilismo di Salvini e la sua perpetua ignoranza crassa fanno il paio con quella dei lettori e anche del'articolista Bartolo Dall'Orto, visto che definisce Prodi ex Commissario mentre era PRESIDENTE della Commissione. Chi si piglia si somiglia. (P.S. Se Salvini vuole fare il gradasso, tolga la bandiera dell'UE dal Ministero dell'Interno).

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 21/03/2019 - 13:11

In un paese normale quest'uomo, per i danni procurati all'Italia ed all'Europa, sarebbe in galera.

guardiano

Gio, 21/03/2019 - 13:27

marino bicocco, difatti stiamo ancora godendo dei benefici dell'europa portati da questo grande professore, solo i minorati mentali possono plaudire a un simile personaggio,lavati gli occhi, non dico il cervello perchè quello te l'hanno gia lavato da bambino.

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 21/03/2019 - 13:28

mortadella goditi la pensione non meritata rubando I contributi degli italiani e sparisci

agosvac

Gio, 21/03/2019 - 13:29

Non essendo l'UE uno Stato o una Confederazione di Stati, non si capisce perché si dovrebbe sventolare la bandiera dell'UE. Ogni Stato sventola solo la propria di bandiera!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 21/03/2019 - 13:34

Oddio, dopo la porcheria perpetrata in Ue per distruggere banche popolari italiane, dopo - a quanto riferisce il presidente Anbp, Renzi barattò il bail anticipandolo per l'ok alla legge di bilancio, per di più incoraggiando l'oligopolio (non la concorrenza) - la sentenza Tercas, qualche dubbio lo avrei ancor più manifesto. Ma non sull'euro ma su una commissione Ue senza vergogna, per di più inchinata ai voleri di Germania e Francia. Moavero Milanesi faccia uno sforzo se vuol essere credibile e chieda i danni alla Ue.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 21/03/2019 - 13:56

Gentile signor direttore, perché mai il suo il Giornale abbandona la passata dignità che lo ha reso famoso? Chi è mai il signor Prodi che compare nell'articolo equiparato al senatore Salvini, ministro e Vicepresidente? Signor direttore noi restiamo allibiti, questo s'apprissima al dispregio dell'elettore sovrano!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 21/03/2019 - 14:35

Vogliamo dar una ultima chance a 'sta Europa esponendo la bandiera ? L'ultima peró.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/03/2019 - 14:37

@marino.birocco: ognuno con le sue capacità, ha il suo modo di valutazione dei fatti. La diversità si nota grandemente; un delinquente come prodi che non sta in galera solo perché schierato a sinistra, che decanta l'E.U. essendone stato presidente della Commissione ed un Salvini che ha frequentato il Parlamento europeo danno pareri diametralmente opposti. Forse perché il primo ha sempre saputo solo allungare le mani, il secondo ha sempre cercato di migliorare la vita a chi gli pagava lo stipendio.

carpa1

Gio, 21/03/2019 - 14:40

Pensa piuttosto a quanti si sono abbuffati, ed ancora lo fanno, alla mangiatoia italiana SPUTANDO E VOMITANDO INSULTI NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI che non condividono questa invasione programmata e da voi agevolata di clandestini fancazzisti e, spesso, pure spacciatori e criminali.

Mauritzss

Gio, 21/03/2019 - 15:15

Se i sovranisti non vinceranno perché Prodi vuole reclamizzare giornalmente l'unione Europea con più bandiere possibili alle finestre . . . .

Mauritzss

Gio, 21/03/2019 - 15:16

Esponiamo la bandiera della UE alla finestra ma solo se sporca di marrone. . . .

Demaistre63

Gio, 21/03/2019 - 15:26

Non esporro' la bandiera dell'Europa, non me ne frega una cippa di esporre bandiere. L'unica bandiera che esporrei, se proprio proprio, è quella del Piemonte. Comunque il ragionamento di Salvini non fa che dimostrare, se ce ne fosse bisogno, il suo infantilismo, e, più ingenerale, l'attitudine dei sovranisti a ragionare "in negativo".

Cheyenne

Gio, 21/03/2019 - 15:46

MORTADELLA RITIRATI NESSUNO ESPORRA' UNA BANDIERA STRANIERA

MarioNanni

Gio, 21/03/2019 - 15:52

occhio Salvini, la bandiera UE non è Prodi e neppure Junker. non passare dalla parte sbagliata.

lafinedelmondo

Gio, 21/03/2019 - 16:11

Sniper quando parli dei lettori dell'articolo ovviamente non parli di te, capra sinistroide....sciacquati la bocca per noialtri lettori la gente come te proprio non esiste nè come concetto ne come individuo. resta se vuoi ma guardati allo specchio, passato presente e futuro come unico riflesso danno un fallito

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/03/2019 - 16:20

Veronese, Veneto, Italiano. Europeo MAI !!!!!!

ESILIATO

Gio, 21/03/2019 - 16:27

Adesso "Mortadella" vuole prendere la commissione sul numero di bandiere esposte.....BRUCIATELE.....

APG

Gio, 21/03/2019 - 16:38

@ marino.birocco - Con questo commento si è dato la zappa sui piedi. Proprio perché ha avuto modo di vivere in prima persona l'esperienza di parlamentare europeo, Salvini ha ben titolo di parlare e di dire cosa sia quella schifezza di parlamento europeo controllato dalla grande finanza internazionale e dalle banche e di denunciarne tutte le porcherie che decidono e fanno ai danni di alcune singole nazioni, per permettere ad altre di avere un controllo egemonico sulla politica europea. E' qualcun altro che fa schifo, non Salvini. Lei continui a pontificare da Marte!

renato68

Gio, 21/03/2019 - 16:40

E' mai possibile che questo individuo stia ancora in giro a rompere i cxxxxxxi. Ma sparisci e non farti più vedere. Fatti adottare da qualcuno nella "tua" Europa che quì abbiamo da fare a ripulire l'Italia da tutti i cosiddetti buonisti.

ILpiciul

Gio, 21/03/2019 - 16:43

Spero attacchi in modo veemente, con decisione, che prenda una bella rincorsa e poi.......scansarsi rapidi così va dritto contro il muro. Il guaio è che crolla il muro. Allora fare il gioco vicino al burrone.

clamor

Gio, 21/03/2019 - 16:48

Poveretto il nostro Mortadella nazionale, se dice che: "i sovranisti non vinceranno", siamo in una botte di ferro, dove ha messo mano e detto lui, è andato tutto al contrario: il Re Mida alla rovescia. E prosegue: "Oggi si comincia e questo è soltanto l'inizio di un percorso per ricordare che l'Europa è la garanzia per il domani dei nostri figli", del passato sappiamo BENE tutti come è andata e, se dovesse continuare così, per i nostri figli sarebbe meglio espatriare, in un altro continente come minimo. Spero nelle prossime elezioni che cambi tutto, ma per quel che ci ha fatto questa specie di organizzazione paramafiosa dell'europa, la sua bandiera la userei, non per esporla, ma come sostituto della carta igienica.

baio57

Gio, 21/03/2019 - 16:55

Il Mortadella è un furbo ,vuole fare rispolverare un po' d'orgoglio ai sinistri ,ormai in crisi esistenziale. Un po' come quando era di moda esporre la bandiera arcobaleno ,quando passavi sotto un balcone o una finestra ,sapevi che lì abitava un sinistrato mentale,era un marchio di fabbrica .

Seneca72

Gio, 21/03/2019 - 16:59

mordadella ai tempi ci raccontò che con l'europa avremmo lavorato un giorno in meno e guadagnato come se avessimo lavorato un giorno in più. E' successo esattamente il contrario e solo per coloro che fortunatamente hanno ancora un lavoro, spesso precario. Gli altri, gli esodati, i disoccupati nemmeno quello. Questa gente ha impoverito e svenduto l'Italia alla finanza globalista e ha ancora la faccia tosta di parlare. Ma che opinione ha degli Italiani?

baronemanfredri...

Gio, 21/03/2019 - 17:01

LA MIA FAMIGLIA, TUTTI COMMERCIANTI E ARTIGIANI, AVEVANO NEL CUORE UNA SOLA BANDIERA QUELLA DEL RE E DELLA REGINA, ORA ABBIAMO IL TRICOLORE. MARINO.BIROCCO STA SPUTANDO NEL PIATTO DI SPAGHETTI ALL'ITALIANA E NEL PIATTO CON FETTE DI MORTADELLA CON PISTACCHIO ANCHE IL TUO AMICO MORTADELLA PRODI. DEVI SAPERE CHI SPUTA NEL PIATTO E' PRODI CHE CERCA IN TUTTI I MODI DI FARCI CREDERE CHE SIAMO EUROPEI, QUELL'EUROPA CHE VUOLE SOTTOMESSA SIA A MERKEL CHE AI CxxI IN ARIA. SII PIU' SVEGLIO LA PROSSIMA VOLTA CHE SCRIVI. SALVINI NON SPUTA NEL PIATTO PERCHE' SALVINI E' RIMASTO. COME TUTTI, ALL'EUROPA NON NATA E NON VOLUTA DA MORTADELLA IL PRIMO A NON VOLERLA DELL'EUROPA DI MARTINO E ADENAUER ANNO 1956. QUESTA NON E' LA VERA EUROPA NATA DAL CONGRESSO DI MESSINA NEGLI ANNI '50, CON DIGNITA', MA E' L'EUROPA VILE E SOTTOMESSA DI PRODI. IO LA BANDIERA EUROPEA NON LA ESPONGO SEMMAI LA METTO IN QUEL POSTO DOVE DEVE STARE HAI CAPITO?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 21/03/2019 - 17:12

Prodi vada a prenderselo nel tabarin insieme alla bandiera dell'UE!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 21/03/2019 - 17:18

Con la bandiera dell'ue copritici.....hai rovinato il popolo ITALIANO.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 21/03/2019 - 17:18

marino.birocco - Gio, 21/03/2019 - 11:28 - ha scitto: "Però il vostro amico con la felpa lo stipendio da parlamentare europeo lo ha preso per molti anni. Chi sputa nel piatto dove ha mangiato fino a ieri mi fa schifo." ----- Le ricordo, egregio signore, che essere deputati a un parlamento non signifca automaticamente esserne i gli affezionati e prezzolati servitori che ne sposano la causa. Giusto per rinfrescarle la memoria (o insegnarle qualche da lei sconosciuta nozione) Cesare Battisti - il Martire - fu deputato al parlamento austriaco, così come lo fu Alcide De Gasperi. Entrammbi stipendiati da Cecco Beppe. Le fanno schifo anche loro?

caren

Gio, 21/03/2019 - 17:21

L'Europa è una cosa, l'U.E. invece è tutt'altra cosa. L'Europa geografica, sociale, economica, di scambi commerciali ed altro, è stata costruita con tanta fatica ed indicibili sacrifici dai popoli europei, e funzionava bene. Poi arrivarono quei personaggi a dichiarare che l'Europa diventava U.E. e tutto sarebbe passato sotto il loro controllo per un avvenire migliore. Da allora niente è stato più come prima. Quindi esimio professore, si accomodi alla porta.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 21/03/2019 - 17:42

Prodao, la bandiera UE mettile nel tuo cesso...

tricolore56

Gio, 21/03/2019 - 17:55

La bandiera europea è stampata sul rotolo della carta igienica così quando la uso provo tanta soddisfazione. Penso che farò lo stesso con la foto di prodi.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 21/03/2019 - 20:58

Vomitevolmente italianista. Io toglierei la bandiera italiana e lascerei quella europea + quella regionale.

oracolodidelfo

Gio, 21/03/2019 - 21:03

marino.birocco 11,48 - illustre, a me fa più schifo chi ha preso a calci dove finisce la schiena e cambia nome il popolo italiano e ha consegnato l'Italia alla UE con il cambio 1€=1937,26 £.....o no?

Giorgio5819

Gio, 21/03/2019 - 21:12

se l'asta della bandiera la infiliamo nel qlo di prodi..si può trattare...