Cronache

Expo, la Folgore torna ad indossare il basco amaranto

Il basco era stato abolito per proteggere i parà dal caldo milanese. Ma ora la Folgore potrà tornare ad indossarlo

Expo, la Folgore torna ad indossare il basco amaranto

Lo scorso mese i visitatori di Expo sono rimasti spiacevolmente colpiti da un fatto: i militari italiani impiegati all'Esposizione universale non indossavano più i baschi tradizionali, ma un cappello a falde larghe, il cosiddetto jungle. Tra questi anche i paracadutisti della Folgore. Il 23 giugno scorso, l'onorevole Elio Vito, presidente della Commissione Difesa, ha presentato un'interrogazione parlamentare, chiedendo "per quali motivi sia stato vietato ai paracadutisti della Folgore di indossare il loro caratteristico berretto, simbolo d'onore e di sacrificio".

Oggi, in commissione Difesa, è arrivata la risposta del Sottosegretario Gioacchino Alfano, che ha spiegato come "tale divieto è da ricondurre unicamente alle particolari condizioni climatiche, con temperature particolarmente elevate". Inoltre, Alfano, ha spiegato come i paracadutisti, assieme alle altre forze impiegate ad Expo, siano tornati ad utilizzare i propri baschi non appena sono stati collocati dei gazebo nei pressi dell'Esposizione.

L'onorevole Vito, contattato da ilgiornale.it, si è detto soddisfatto della risposta del governo, ma sottolinea anche come "i nostri militari siano abituati a svolgere i loro compiti in tutto il mondo in situazioni di particolare disagio". E annuncia: "Sia in relazione a questo episodio che a quello relativo all'allagamento delle tende dei nostri soldati impiegati ad Expo, abbiamo deciso di organizzare una visita della Commissione Difesa per ringraziare i nostri militari per il loro impegno e per verificare le loro condizioni.

Lo abbiamo fatto anche in occasione dei militari impiegati nella Terra dei Fuochi e lo faremo quanto prima anche a Milano".

Commenti