Expo, Folgore umiliata: niente basco amaranto

Ai paracadutisti è stato vietato di indossare il basco. Al suo posto dovranno indossare il "jungle"

Foto tratta da congedatifolgore.com

Lo scorso 28 aprile, i paracadusti della Folgore (del 183esimo e del 186esimo reggimento) sono stati mobilitati in fretta e furia per raggiungere Expo e garantire lo svolgimento in sicurezza dell'esposizione. Tempo un giorno e la Folgore era pronta a partire. Il 30 era a Milano.

I "ragazzi della Folgore", non appena sono arrivati in Lombardia, sono stati sistemati in campi di fortuna e alloggiati all'interno di tende dove la temperatura è arrivata anche a toccare i 40 gradi. La pioggia, poi, ha fatto il resto, distruggendo le strutture e creando non pochi disagi ai paracadusti (e agli altri soldati).

Ora, però, si aggiunge un altro triste episodio relativo a come il governo bistratti i nostri paracadutisti in particolare e l'esercito in generale. Come riporta il sito congedatifolgore.com, ai paracadutisti non è più concesso indossare il basco amaranto. Una decisione che sconcerta molti paracadutisti e molti simpatizzanti in quanto il basco amaranto (guai a dire rosso) rappresenta, per questi uomini, un simbolo d'onore e di sacrificio, come recita una loro canzone: "Bagnando il basco in una pozza di sangue si fece il simbolo di tutti noi parà il sacrificio dei nostri caduti ". Al posto del basco, i paracadutisti sono costretti a indossare il cosiddetto "jungle" e a uniformarsi così alle altre forze dell'esercito.

Commenti

claudio63

Gio, 18/06/2015 - 18:01

siamo sempre li: a questa classe dirigente mancano gli attributi e allora si fanno e usano questi mezzucci da bassa poilitica per non urtare sentimenti e sensibilita' di vecchie cariatidi ancora legati alle mitologie del 68. invece di curare con orgoglio una parte ed una tradizione del ns. esercito. che pena.

glasnost

Gio, 18/06/2015 - 18:04

Purtroppo nel nostro paese si devono rispettare solo i "sentimenti" degli immigrati o dei gay. Ma questo finirà, certo che finirà ed anche presto.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 18/06/2015 - 18:08

per favore ...vogliamo NOMI e COGNOMI nonché struttura addetta a prendere tali cervellotiche decisioni ...GRAZIE..

ESILIATO

Gio, 18/06/2015 - 18:09

Questa deve essere l'ultima trovata di Pisapia....per il terrore che potessero spaventare i ROM....

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 18/06/2015 - 18:09

Se fosse vero è semplicemente ridicolo. Dignità lesa ai parà....

Ritratto di -00-

Anonimo (non verificato)

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 18/06/2015 - 18:12

patetici leccapiedi! ma si può sapere CHI è stato ad autorizzare tale fesseria? il ministro? il generale? chi?

mila

Gio, 18/06/2015 - 18:12

E' normale e giusto che gli appartenenti alle Forze disArmate dell'Italia attuale vengano umiliati.

Dako

Gio, 18/06/2015 - 18:13

Chi ha dato l`ordine e costretto i parà della Folgore a mettersi il "jungle" è semplicemente un/una ipocrita, così da essere sicuramente derisi dai visitatori EXPO che si chiederanno già che ci sono perchè oltre al "jungle" non hanno messo anche i (pantaloni Bermuda?) per quel che mi riguarda dovrebbero rifiutarsi di prestar servizio in massa.

FRANZJOSEFF

Gio, 18/06/2015 - 18:14

FORSE PER ALCUNI SINISTRI SEMBRAVANO SOLDATI INVECE DI BOY SCOUT MAGARI CHE CANTANO CANZONI PACIFISTE INTORNO AL FUOCO E SALTANO LA TERZINA DELL'INNO DOVE SON VOTATI ALLA MORTE. MxxxA IL 1968, ED ANCOR DI PIU' SxxxxxI CHI CREDE ANCORA NELLA SINISTRA. SIGNOR CLAUDIO 1963 PER LA SINISTRA LA TRADIZIONE E' FUOCO NEGLI OCCHI PEGGIO DEL GALUCOMA O L'IRA DEL PELIDE ACHILLE. L'ESERCITO PER LA SINISTRA DEVE ESSERE COME L'ESERCITO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE BUONO A MARCIARE NELLE PARADE E NULLITA' IN COMBATTIMENTO. AGGIUNGO L'ESERCITO PER LA SINISTRA E' LO STIPENDIFICIO SOPRATUTTO PER LE DONNE, TANTO DIFESE E CARE ALLA SINISTRA. NON AGGIUNGO ALTRO MA E' LA VERITA', PURTROPPO. VIA LA FOLGORE E TUTTO CIO' CHE RAPPRESENTA. VIVA GLI EROI DECEDUTI DURANTE LA GUERRA SOLO LORO SI SALVANO ONORE ONORE ONORE.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 18/06/2015 - 18:16

Che penose decisioni vengono prese dal nostro governo. Da piangere: DISTRUTTIVE id ciò che é italiano!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 18/06/2015 - 18:17

L'odio viscerale che hanno i comunisti per l'esercito, la polizia, i carabinieri, per qualunque divisa che serve lo stato con onore non ha limiti. Infatti ministro della difesa hanno messo la pinotta.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 18/06/2015 - 18:17

Come possono gli Italiani, far governare l`Italia, a questi incapaci che rubano dal danaro pubblico, che stanno rovinando il paese con i loro favoreggiamenti verso immigrati e zingari, favorendo la delinquenza e la corruzzione ad espandersi in tutto il paese.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 18/06/2015 - 18:19

E perché questa sxxxxxxxa? I nostri governanti si vergognano forse dei loro migliori soldati? Sembra di sì, visto come stanno trattando la Folgore e i Lagunari! Fetenti bastardi!

Angel59

Gio, 18/06/2015 - 18:25

Per un paracadutista il basco amaranto è tutto, perché quel basco è stato sudato con il coraggio ed il sacrificio. Sono stato paracadutista della Folgore e so bene cosa significa aver guadagnato il titolo per indossare quel basco. Se fossi stato col generale responsabile di quei militari avrei preteso dalle istituzioni il rispetto dei sentimenti dei parà.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di semovente

Anonimo (non verificato)

lupo1963

Gio, 18/06/2015 - 18:49

In un'Italia del genere se i comandanti delle forze armate avessero un minimo di senso del dovere e dell'onore dovremmo vedere i carrarmati agli incroci delle strade,rastrellamenti e fucilazioni sommarie per alto tradimento.Col basco o senza.Altro che Expo.

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Gio, 18/06/2015 - 18:49

Sono un ex Sergente Maggiore e mi vergogno di questi inetti governanti,..con tutte le priorita' che ha da risolvere questo paese..questi aboliscono i Baschi!M;a quando l'esercito capira' che deve prendere il potere e sabarazzarsi e sbarrazzarci di questi incapaci corrotti e smidollati?

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 18/06/2015 - 18:49

Siamo alle comiche finali. Ora poi che ministro della difesa è tal Roberta Pinotti (forse del duo Gianni e Pinotto?). ONORE ALLA FOLGORE!!!!!!!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 18/06/2015 - 18:52

Quando la sinistreì In ogni dove c'entra la sinistra e' ipocrisia , menzogna, pavidita' e disonore. Ma loro (in sinistri) sono referenti solo a se stessi e della gente se fregano.

chiara 2

Gio, 18/06/2015 - 18:53

Primo passo verso Eurogendfor: avvilimento dei militari.

Totonno58

Gio, 18/06/2015 - 18:54

Da non dormirci la notte.

Ettore41

Gio, 18/06/2015 - 18:58

Le tradizioni sono la forza trainante e la spina dorsale di un paese. Se la decisione e' di origine governativa allora i vertici dell'esercito si sono appecoronati senza fiatare. Se invece e' una decisione tutta militare non ci sono commenti ma solo pianto.

Antonio43

Gio, 18/06/2015 - 19:05

Non sarebbe neanche tanto sbagliato andare a vedere quanto è costato questo tipo di capello da coltivatore di canna da zucchero australiano. Ma tracce di un generale con le palle che dia la sveglia a quella specie di ministro della difesa, pinotti, proprio non se ne trova uno a quanto pare. Mizzica se siamo messi male!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/06/2015 - 19:10

la gente non usa più il cappello tanto che la Borsalino si è ridotta ad un lumicino ed allor un certo cappellaio non avendo clienti ha pensato che con l'esercito ma meglio dire con lo Stato ci si potrebbe guadagnare.....capisce ammè

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 18/06/2015 - 19:27

Non va loro giu' che l'onorata Folgore e i suoi caduti abbiano sempre avuto sentimenti non proprio di sinistra.Si, proprio quella che coi soliti brogli e' ora al governo.Tanta solidarieta' a questi valorosi oggi sbeffeggiati.grazie mille

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 18/06/2015 - 19:32

Non possiamo certo lamentarci. Abbiamo un PENTOLAIO e adesso ci arricchiamo con un CAPPELLAIO.

Giuse54

Gio, 18/06/2015 - 19:43

Ma non vedete con la storia degli immigrati come è stata ridotta anche la nostra Marina Militare?

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 18/06/2015 - 19:57

Ancora una volta si presta più attenzione agli immigrati che alle nostre Forze Armate. Mi meraviglio ci sia ancora gente disposta ad arruolarsi.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 18/06/2015 - 20:00

Tutto questo succede nel segno del disprezzo verso le Forze armate, verso qualunque segno di disciplina, di forza, di difesa seria del nostro Paese e , specialmente, dei nostri confini. Il basco, alla cricca della Sboldrina (ma non solo), fa la figura di un accessorio troppo 'fascistone' e quindi da eliminare. Il paradosso è che questa è una deriva autoritaria, nonostante vogliano deprimere ogni aspetto legato al binomio 'onore e disciplina'! E ciò succede sia nelle tradizioni dell'esercito che nella gestione dello Stato; soprattutto nella burocrazia, ormai preda di una deriva autoritaria e paurosa. Una paurosa scollatura tra 'dirigenti' e 'popolo', che porterà allo sbando totale del Paese, alla perdita del 'DNA' costitutivo. Sotto ogni aspetto!

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 18/06/2015 - 20:13

io uno di loro anche se tra la prima e la secpnda guerra punica. Davvero vergognoso il divieto del "nostro" basco. Trinariciuti: MORITE TUTTI

Ritratto di guga

guga

Gio, 18/06/2015 - 20:25

er favore ...vogliamo NOMI e COGNOMI nonché struttura addetta a prendere tali cervellotiche decisioni .. E SENZA GRAZIE!! fatelo e basta!!

paolonardi

Gio, 18/06/2015 - 20:26

Para' disobbedite; il codice militare prevede la disobbedienza ad un ordine ingiusto. mettetevi il vostro basco amaranto e portatelo con l'orgoglio di una bandiera.

wrights

Gio, 18/06/2015 - 20:33

Per par condicio e per dimostrare che non è un'ambiente omofobo, suggerisco una bella cuffietta olandese ricamata ai corazzieri.

Maria Rosa

Gio, 18/06/2015 - 20:35

@ ESILIATO: Pisapia ha tantissimi demeriti, ma credo che questa sia una decisione di Gianni & Pinotto

mrcinquantatre

Gio, 18/06/2015 - 20:36

Chissà perché i nostri militari vivono sotto le tende con tutte le avversità atmosferiche mentre i profughi, non tutti, vivono in albergo con aria condizionata.

pajoe

Gio, 18/06/2015 - 20:36

Il divieto mi sembra esagerato e fantasioso,il cappello della giungla nel periodo estivo abbinato alla mimetica è molto più comodo e fresco del basco.

pastello

Gio, 18/06/2015 - 20:36

E adesso nessuno dica che renzi, il cattocomunista, non ottiene mai risultati.

pastello

Gio, 18/06/2015 - 20:43

renzi, ormai è assodato, non è una cima per cui, pur di mettersi un po' in mostra, si è dovuto circondare di gente cosi cosi.

pastello

Gio, 18/06/2015 - 20:46

Sembrano degli spaventapasseri. I cattocomunisti hanno preso a calci la loro dignità.La mia solidarietà.

Italianoinpanama

Gio, 18/06/2015 - 21:22

folgore ribellatevi

gigetto50

Gio, 18/06/2015 - 21:39

...ma certo...giusto...in una jungle cosi' com'é ridotto il paese, cosa di diverso se non anche il cappello jungle? tutto in tema... Verrebbe da ridere..ma c'è da piangere... Ma se non altro ad una cosa serve il cappello da giungla...senz'altro ripara meglio dal sole e dal caldo che non il basco che oltretutto é in lana.

Mr Blonde

Gio, 18/06/2015 - 22:09

stenos i comunisti hanno sempre amato le divise, basti pensare ai che ai mao ai breznev ai castro ecc ecc non ce n'è stato uno in abiti "civili".

Grix

Gio, 18/06/2015 - 22:19

renzi ha fatto il militare?

46gianni

Gio, 18/06/2015 - 22:19

purtroppo manca un uomo di nome PALUMBO né sa qualcosa un giornalista di paese sera negli anni 60. questi si che erano uomini e non mezzi caporali come sono i colonelli odierni.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 18/06/2015 - 22:22

...Vergogna!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 18/06/2015 - 22:46

E'perchè non togliergli anche il paracadute? No, quello serve, quando manderanno anche loro a calarsi in mare per salvare i "disperati rifugiati migranti" Così l'Italia avrà l'esercito della salvezza! Se dovesse scoppiare una guerra mondiale, ipotesi non tanto campata in aria, grazie al mussulmano d'America e la geniale Europa, i nostri soldati ormai addestrati a fare le crocerossine, scometto che salverebbero tutti i "nemici" e ce li porterebbero a casa!

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 18/06/2015 - 22:47

ma chi se l'è studiata questa alzata d'ingegno? La Boldrini?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Gio, 18/06/2015 - 22:52

vogliono cancellare ogni simbolo che è tradizione dell'italia. Ragazzi della Folgore, fate sciopero!!! Rifiutatevi di indossare quei ridicoli cappelli da mondine, ma mandateli a c....e!!!!!!!

Maura S.

Gio, 18/06/2015 - 23:34

Qui ci vuole un EL SISSI, allora si che l'Italia rialzerebbe la testa!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/06/2015 - 23:48

Il peggio è che non si verrà mai a sapere chi è stato a prendere una tale decisione da mentecatti. DI SICURO SI SA CHE È UN CODARDO DI SINISTRA NEMICO DI TRADIZIONI MILITARI CONSIDERATE "FASCISTE".

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/06/2015 - 23:51

Ma i generali della Folgore perché hanno obbedito a uno stolto politico rosso? IL COMANDO DELLE OPERAZIONI DELLE FORZE ARMATE SPETTA AI MILITARI.

angelovf

Ven, 19/06/2015 - 00:02

Ormai siamo una colonia Americana,questo stupido che ci governa sa solo indurisce alle parate ed aggiustare i polsini, mai si rende conto che nel mondo siamo una nullità.

Fradi

Ven, 19/06/2015 - 00:23

E' un simbolo e non va toccato, è come togliere il cappello agli alpini. Ma ci sono o ci fanno?

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Ven, 19/06/2015 - 01:50

Ieri , oggi, domani. e sempre un solo grido " FOLGOREEE!!!!"

mariod6

Ven, 19/06/2015 - 02:10

I nostri Soldati in tende che cascano. i nostri Marò in ostaggio di un paese straniero (che però ci manda i suoi scarti). Immigrati (!!!) clandestini e rom nelle case e negli alberghi. Questa è l'italia. E il generale comandante in capo della Folgore dov'è?? A fare baldoria con la pinotti?? o con Alfano?? Naturalmente non ne sanno nulla!!! Facciamo ribrezzo al mondo intero e suscitiamo solo ironia.

vincenzo de vera

Ven, 19/06/2015 - 04:55

Una decisione insensata, presa da persona incompetente (sarebbe interessante sapere chi e con quali motivazioni!). I soldati e le specialità di appartenenza fanno parte integrante del popolo, del Paese e della sua storia; non ha senso nascondere ed uniformare tutto, in particolare in un'occasione come Expo, vetrina del nostro Paese e delle sue eccellenze.

vincenzo de vera

Ven, 19/06/2015 - 05:01

Aggiungo:l'umiliazione non è tanto per i ragazzi della Folgore ma per i govrrnanti che prendono queste decisioni e per il paese che dovrebbero rappresentare.

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Ven, 19/06/2015 - 05:42

QUESTO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA IL GRADO DI INTELLIGENZA DEI GOVERNANTI ITALIANI!!! IL MASSIMO DI IMPORTANZA DELLE DECISIONI CHE RIESCONO APRENDERE.. E PER DI Più SBAGLIATE!! IO, CON ALTRI 4 AMICI E RISPETTIVE FAMIGLIE CON BAMBINI, SAREMO ALL'EXPO DOMENICA 5 LUGLIO "RIGOROSAMENTE CON BASCO AMARANTO IN TESTA" CHIEDO A TUTTI DI VENIRE. VEDIAMO SE CI ARRESTANO!!! BASTARDI ANDATE A CASA!!! LA FOLGORE NON SI TOCCA!!!!!!!

ric42

Ven, 19/06/2015 - 05:56

Ma i nostri generali che ne pensano?

Tino Gianbattis...

Ven, 19/06/2015 - 07:02

E'la risposta di quel cialtrone che ha indossato la giacca della mimetica senza averne alcun senso dell'onore

fabianope

Ven, 19/06/2015 - 08:17

@Grix: ottima domanda!! sarebbe pero' da estendere a tutti lor signori onorevoli...azzardo una ipotesi sul risultato: si "salverebbero" molti della "vera" destra, parecchi leghisti e "rari nantes" a sinistra e pentastellati. tra i "moderati" ci sarebbe zero assoluto o quasi...sono l'emblema dell' "armiamoci & partite".

GB01

Ven, 19/06/2015 - 08:24

Militari italiani in tenda; immigrati in appartamento. Mah?!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 19/06/2015 - 08:28

Fa tanto PAURA il Basco amaranto?? Siamo ridotti ad aver paura dei colori?? Beh, in effetti il JUNGLE è appropriato in questa GIUNGLA dove ormai vive una PROFONDA CRISI DI IDENTITA', grazie alla DEMENZA POLITICA e si ha persino paura della PROPRIA OMBRA!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 19/06/2015 - 08:30

in aggiunta al commento c'è da evidenziare che NON ci sono più Generali con spina dorsale e attributi visto che NON DIFENDONO nemmeno l'orgoglio di indossare un basco colore AMARANTO.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 19/06/2015 - 10:04

Questa è la dimostrazione che anche l'esercito si sia calato le braghe e prostrato davanti a quella sinistra becera, ma ottusa, che ha messo in ginocchio l'Italia.

Ritratto di colmoshin

colmoshin

Dom, 28/08/2016 - 19:29

La fifa fa 90 è normale, ma per i signorini comunisti fa 9000 visto che hanno paura anche solo dei cappelli. FOLGORE !!!!

Ritratto di colmoshin

colmoshin

Dom, 28/08/2016 - 22:51

Vergogna stato. FOLGORE !!!!!