False fatture, condannati i genitori di Renzi. Il giudice: "Prove precise"

Laura Bovoli e Tiziano Renzi sono stati condannati per l'emissione di false fatture. Ecco le motivazioni della sentenza del 7 ottobre scorso

La sentenza risale al 7 ottobre 2019, le motivazioni sono state rese pubbliche oggi, a distanza di novanta giorni, secondo la prassi del sistema giudiziario italiano. E allora, andando a vedere quanto scrivono i giudici del Tribunale di Firenze si legge di "prove precise e univoche", che inchiodano sia Laura Bovoli sia Tiziano Renzi, rispettivamente madre e padre del fondatore e leader di Italia Viva, condannati a un anno e nove mesi di reclusione per l’emissione di false fatture.

Con la coppia di coniugi è stata condannato anche un terzo soggetto, l’imprenditore Luigi Dagostino, il cosiddetto "re degli outlet", condannato a due anni di reclusione per fatture false e truffa aggravata.

"Per quanto emerso dall’istruttoria dibattimentale, risulta sussistere un compendio probatorio preciso ed univoco che consente di affermare, senza incertezze, la ricorrenza di tutti gli elementi costitutivi dei reati contestati ai tre imputati", si legge nella motivazione della sentenza del Palazzo di Giustizia della città gigliata.

Secondo le toghe fiorentine è stata comprovata "l'inesistenza oggettiva delle due fatture emesse delle società Party ed Eventi 6, sulla base di molteplici e convergenti elementi". Come il "mancato rinvenimento di qualsiasi documentazione comprovante l'esistenza delle prestazioni indicate nei documenti fiscali".

Le due fatture considerate false e oggetto del processo, perché secondo l'accusa non corrisponderebbero in verità a prestazioni realmente effettuate, sono due e sono quelle relative a presunti studi di fattibilità su progetti commerciali nell'outlet "The Mall" di Reggello (in provincia di Firenze), del valore complessivo di quasi 200mila euro; per la precisione, una da 20mila e l'altra da 140mila euro più Iva. Le fatture vennero pagate alla società Party srl (quella da 20mila euro) e alla Eventi 6 srl (quella da 140mila euro) nel luglio del 2015.

In modo concomitante, il Tribunale di Firenze ha comunque specificato che "nulla è stato rinvenuto nelle perquisizioni effettuate dalla Polizia Giudiziaria presso la sede della società emittenti, nulla è stato rinvenuto presso la sede della Tramor e tra la documentazione di quest'ultima in possesso del depositario delle scritture contabili, nulla è stato mai trovato da coloro che sono stati, successivamente, chiamati ad operare la revisione contabile ed amministrativa della società acquisita, tanto da rendere necessario un intervento di ravvedimento operoso da parte del gruppo acquirente, con un'operazione di espunzione degli importi fatturati dal bilancio della Tramor e dalle risultante della dichiarazione fiscale".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 07/01/2020 - 18:25

ecco come matteo renzi ha avuto quegli 800 mila euro!! facendo evadere il fisco.... :-) e voi, bravi, avete pure applaudito a un delinquente, mentre criticavate berlusconi, che invece paga e molto profumatamente, tutte, TUTTE, le tasse e senza evadere nemmeno un centesimo! bravi, bravi babbei comunisti grulli, continuate ad applaudire a quei delinquenti comunisti....

Reip

Mar, 07/01/2020 - 18:48

Sbattete in galera codesti delinquenti!

Renadan

Mar, 07/01/2020 - 18:52

O bella ciao........ ladriiiiiii

paco51

Mar, 07/01/2020 - 19:43

è sicuramente un errore che presto sarà emendato!

ziobeppe1951

Mar, 07/01/2020 - 19:56

Sicuramente non vedrete in giro MAGOLD...ha fatto il botto

Surfer67

Mar, 07/01/2020 - 19:59

Se io evado i figli dovrebberro pagare le mie colpe come già confermato in questo paese. Per loro vale lo stesso dovere?

baronemanfredri...

Mar, 07/01/2020 - 20:00

LA BARBETTA BIANCA SARA' DIVENTATA BRUCIACCHIATA IN PRATICA GLI BRUCIA LA BARBETTA

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 07/01/2020 - 20:33

Non avevo dubbi. Visto il diretto discendente e le b@lle astronomiche profuse a piene mani. La mela non cade mai lontano dalla pianta,ovviaaa!

gpetricich

Mar, 07/01/2020 - 20:44

A parte ogni altro discorso: che brutta gente.

Romalupacchiotto

Mar, 07/01/2020 - 20:47

Chi sbaglia paga, non vorrei che finisca a cantuccini e vino toscano. Se i giudici abbonano questo scempio, lo dovranno fare per tutti gli italiani, qua nisciuno e' fesso!!

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 20:56

il governo renzi ha fatto una guerra totale alla evasione fiscale.... e si vede...

cir

Mar, 07/01/2020 - 20:56

che faccia da ebreo !!!

maorichief

Mar, 07/01/2020 - 20:56

Boicottiamo San Remo.

Boxster65

Mar, 07/01/2020 - 21:10

Un delinquente generato da due delinquenti.

savonarola.it

Mar, 07/01/2020 - 21:26

Talis pater...

antonellielio

Mar, 07/01/2020 - 21:28

il figlio è un genio di furbizia .

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 07/01/2020 - 21:41

Quindi, a questo punto, sono stati fugati tutti i dubbi ??? Allora sono truffatori passati in giudicato. Chissà, cosa dice adesso, il pinocchio Matteuccio Renzi.

leopard73

Mar, 07/01/2020 - 22:19

Tutto andrà a finire pane ed acqua come sempre!!!

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 22:25

non me lo sarei mai aspettato! Sono davvero molto scosso!Li pensavo gente per bene.

bernardo47

Mar, 07/01/2020 - 22:27

ora vedo che anche il babbo per bene della Boschi, e' rinviato a giudizio....sono molto dispiaciuto e incredulo. Li pensavo gente per bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 07/01/2020 - 23:09

Si va beee, ma poi con i CORSI e RICORSI e con la PRESCRIZIONE infinta appena innaugurata dal BONAFEDE, finira come sempre TUTTO a CANTUCCI e VINSANTO!!!!jajajajajajajaja VIVA L'ITAGLIA!!!AUGH.

Ritratto di RedNet

RedNet

Mer, 08/01/2020 - 01:57

che si portano anche il loro figliolo dietro le sbarre, che a me non manchera'.

STREGHETTA

Mer, 08/01/2020 - 02:52

Ecco qua un'altra sentenza " ad orologeria " : Renzi, nonostante abbia salvato il PD obbligandolo ad allearsi coi 5Stalle, dà ancora fastidio e allora cosa c'è di meglio che colpirlo e screditarlo indirettamente? Al di là del merito della sentenza, su cui la gente normale non può esprimersi, mi pare però evidente l'immancabile perfetto tempismo di certe sentenze.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 08/01/2020 - 06:52

Come ci dicono i detti popolari? Magna tu, che magno anch'io , col Bajon che vien da Rio - Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino - Come diceva il grande Toto' ? Uno a me uno a te uno a me - uno a me uno a te uno a me e cosi' via. ahahahahahahahah

mcm3

Mer, 08/01/2020 - 08:26

Guarda caso, anche Renzi e' contrario alla nuova legge sulla presrizione, cosi' come tutti quelli che hanno la coscienza sporca

timoty martin

Mer, 08/01/2020 - 08:52

Se sono gli insegnamenti di onestà che hanno dato ai figli, non stupiamoci se poi ne seguono le orme......

glasnost

Mer, 08/01/2020 - 09:32

A me sembra un avviso assolutamente chiaro che la Magistratura manda ad IV, quindi a Renzi. Non osi far cadere il governo giallorosso gradito alla magistratura, altrimenti verrà condannato per la storia dei finanziamenti alla fondazione, che nell'attesa viene tenuta in wait. Tanto per far capire chi è che comanda e cosa conta la Democrazia in Italia.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 08/01/2020 - 10:35

furbi i renzi!!!!!!

DRAGONI

Mer, 08/01/2020 - 11:14

ED ORA ASPETTIAMO IL PROCESSO DEI BOSCHI IMPLICATI NELLA BANCA ETRURIA CHE E' FALLITA.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 08/01/2020 - 11:24

Meno male che nella manovra non hanno alzato l'iva.. Il paese dei dottori e dei professori!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 08/01/2020 - 11:29

Bravo Giudice !!!! Pinocchio adesso cosa dici ??? NULLA vero ?!

krgferr

Mer, 08/01/2020 - 11:38

Fatta la tara, che spesso pesa assai più del contenuto, la notizia fa nascere alcune questioni: ha fatto male il figlio fidandosi sulla correttezza dei genitori o hanno fatto peggio costoro contando troppo sull'appoggio ed il potere del figlio? Resta il fatto che non ci si può più fidare di nessuno, né di quell'uomo buono del tuo papà ma neppure di quel diavolo di tuo figlio tanto furbo e capace. Saluti. Piero

bernardo47