Far west a Ventimiglia: sassaiola tra migranti, pietre contro gli abitanti

Auto e abitazioni danneggiate da una feroce sassaiola esplosa tra fazioni opposte di clandestini

Un vero e proprio "far west", con auto e abitazioni danneggiate da una feroce sassaiola esplosa tra fazioni opposte di clandestini, si è verificato, la scorsa notte, in via Tenda, a Ventimiglia, nel quartiere delle Gianchette, che sorge di fronte al greto del fiume Roja, dove da anni ormai ha pianta stabile una tendopoli abusiva, creata da quei migranti che non vogliono andare al centro di accoglienza della Croce Rossa, al Parco Roja (dove avrebbero vitto e alloggio gratuito), perchè temono di essere identificati dalla polizia. "Siamo ostaggio di questa gente - gridano gli abitanti -. È un quartiere sotto assedio, dove loro sono i padroni". Ogni giorno, infatti, è teatro di rapine, risse e altri episodi criminosi. L'esplosione di violenza ha avuto inizio, verso mezzanotte e trenta. Alcuni migranti si affrontano, per motivi ancora in fase di accertamento dai carabinieri, e poco dopo iniziano a volare le pietre, che danneggiano quattro vetture in sosta e i vetri di due abitazioni.

"Quando hanno visto che mi sono affacciato - dichiara Mauro C. - hanno afferrato un sasso e me lo hanno scagliato contro, danneggiando la finestra". Una situazione, dunque, ad alta tensione. Soltanto pochi giorni fa, un gruppo di libici aveva selvaggiamente picchiato un africano, spaccandogli due denti, per portargli via il telefonino e quei pochi soldi che aveva in tasca. Violenze alimentate anche dall'abuso di alcolici e dalla fame. Malgrado il pericolo per l'igiene e l'ordine pubblico, nessuna istituzione si è fatta ancora avanti per sgomberare il campo abusivo abitato da decine e decine di stranieri, donne e bambini compresi. Ed è anche sulla scia di questa situazione, che la Lega Nord, a Ventimiglia, è diventato il primo partito, con il 29,66 per cento delle preferenze. Débâcle, invece, per il Pd, il partito del sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, che è crollato al 11,25 per cento. I cittadini hanno così voluto punire la gestione dell’emergenza migranti.

Commenti

baronemanfredri...

Lun, 05/03/2018 - 17:40

PER FORTUNA IL 4 MARZO E' STATA LA FINE DEI CD CATTOCOMUNISTI E SINISTRI ESTREMI BUTTIAMOLI FUORI QUESTI BASTARDI. MA GLI ABITANTI NON POTEVANO SCENDERE CON COLTELLI E ALTRE ARMI SE SONO ARMATI E SPEDIRLI ALL'OSPEDALE? IN CASA LORO IN ITALIA ED HANNO PAURA? PER FORTUNA SALVINI E MELONI HANNO VINTO.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 05/03/2018 - 18:40

@baronemanfredri, purtroppo siamo un popolo di pavidi !! Cordialità.

yulbrynner

Lun, 05/03/2018 - 18:51

barone gli italiani non sono i britannici ovvero non hanno mai avuto le palle

FRATERRA

Lun, 05/03/2018 - 18:57

....adesso si, che i cittadini...iniziano a riprendersi, il territorio...con il voto.....vediamo pure i voti a Macerata e poi ponderare......ponderare....ponderare...

aredo

Lun, 05/03/2018 - 19:37

@baronemanfredri...: ma dove te la sei vista la fine dei cattocomunisti e sinistri estremi?? I comunisti estremisti violenti NoGlobal/NoTAV 5 Stelle Grillo che fanno le stesse cose dei clandestini contro le forze dell'ordine hanno preso 10 milioni di voti per oltre il 32% ... Gli italiani sono strafatti di droghe per votare per questi criminali!

daniel66

Lun, 05/03/2018 - 19:57

LE ELEZIONI LE AVETE VINTE, ADESSO METTETE IN PRATICA CIO' CHE PROMETTEVATE.

DRAGONI

Lun, 05/03/2018 - 20:43

SUBITO RINCHIUDIAMOLI IN ATTESA DI UN RIMPATRIO IMMEDIATO.

giancristi

Lun, 05/03/2018 - 21:50

11,25% di voti al PD? Sono pazzi! Asfaltare completamente i piddini. Quanto ai migranti, bisogna espellerli tutti! Questi selvaggi non possono continuare a molestare la popolazione!

claudioarmc

Lun, 05/03/2018 - 22:09

Le risorse boldriniane sanno rendersi sempre preziose

giuseppe61

Lun, 05/03/2018 - 22:09

@daniel66 Abbiamo anche vinto le elezioni ma...........non è detto che andremo a governare (se si riferisce al centrodestra)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/03/2018 - 23:36

@daniel66 - con chi parli? Di certo non con i tuoi amici komunisti, visto quello che avete combinato al governo e come è stato apprezzato dalla quasi totalità della popolazione. O ti riferivi ai grillini che da secondi col 5 % in meno pretendono di scavalcare gli altri? manca il soggetto. Se fosse il cdx, gridalo forte che abbiamo vinto.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 06/03/2018 - 00:13

Gente, se state ad aspettare che le istituzioni vi facciano proteggere dalle forze dell’ordine potete stare freschi! Avrete in casa qualche scarto di cui disfarvi e gettare dalla finestra...

pisopepe

Mar, 06/03/2018 - 07:39

GRAZIE A MACRON L'IPOCRITA BI???

Scirocco

Mar, 06/03/2018 - 07:55

Per capire la situazione di Ventimiglia non è necessario vivere là basta passare in auto e guardare. Sembra di essere in Burkina Faso.Le case e le attività hanno perso valore e gli abitanti vivono nel terrore. Questi non sono richiedenti asilo questi sono dei delinquenti e non deve essere tollerato che sul nostro territorio sostino delle persone che non si fanno riconoscere. Devono essere caricati su dei furgoni della Polizia con le buone o con le cattive e poi senza tanti discorsi caricati su una nave e riportati in Libia da dove sono partiti. Risanare Ventimiglia dopo il passaggio di questi barbari sarà un lavoro lungo e difficile.

il sorpasso

Mar, 06/03/2018 - 07:56

Chissà come sono felici gli abitanti di quella zona speriamo siano tutti del PD.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 06/03/2018 - 09:00

ah ah ah! "la grande matrigna patania" di gzorzi/mbferno, pisslam, venco.edo1969 e primati varii ah ah ah!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/03/2018 - 09:12

mandiamo a casa questa immondizia.