La Farnesina incalza la Norvegia "Indichi porto per Ocean Viking"

La Farnesina mette nel mirino Oslo e chiede l'indicazione di un porto sicuro per lo sbarco per la nave dell'ong battente bandiera norvegese

Il braccio di ferro tra il governo italiano e la Ocean Viking prosegue. La nave dellong francese Msf-Sos Mediterranée e battente bandiera norvegese ha a bordo 85 migranti dopo l'operazione di salvataggio nel Mediterraneo. A più riprese ha chiesto un porto sicuro puntando sull'Italia. Dal Viminale è arrivato un secco "no" allo sbarco con un divieto di ingresso nelle nostre acque territoriali. E così, davanti alle richieste insistenti dell'equipaggio, spunta la mossa della Farnesina che ha chiesto alla Norvegia di indicare un porto per lo sbarco: "Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sollecita le autorità della Norvegia, quale Stato di bandiera, nell’esercizio dei suoi poteri sovrani sulla nave e sulle persone a bordo, ad esercitare prontamente ed efficacemente ogni azione necessaria affinchè sia individuato un porto sicuro di sbarco per le persone a bordo", si legge in una nota verbale partita dal nostro Ministero degli Esteri e indirizzata all'ambasciata norvegese a Roma. La Farnesina spiega i motivi della richiesta e soprattutto ricostruisce cosa è accadute nelle ultime ore: "Le autorità italiane - si legge nella nota - non hanno ricevuto alcuna informazione sulle intenzioni del comandante della nave, che ha riferito dell’operazione alle autorità libiche, a soccorso avvenuto e quasi contemporaneamente alla diffusione dell’informazione attraverso i social media. Le autorità italiane e maltesi sono state informate per conoscenza e non risultano comunicazioni alle autorità competenti per il soccorso tunisine o norvegesi. Le autorità italiane non hanno in alcun momento assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso che sono avvenute poche miglia al largo delle coste libiche, ben al di fuori della area Sar di responsabilità italiana".

Il Ministero degli Esteri poi sottolinea che la responsabilità per l'indicazione di un porto sicuro di sbarco non può essere attribuita al governo italiano: "Non può in alcun modo essere attribuita alle autorità italiane la responsabilità dell’individuazione del porto di sbarco dei naufraghi soccorsi dalla nave Ocean Viking e comunque l’ingresso nelle acque territoriali italiane sarebbe considerato pregiudizievole al buon ordine e alla sicurezza dello Stato, così come previsto dal’articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare". Infine l'affondo finale che evidenzia come la prassi delle ong preveda sempre un porto di sbarco sulle nostre coste: "Il ministero degli Esteri, considerando in particolare le importanti capacità di ricezione della nave e delle attrezzature medico sanitarie a bordo, ricorda come non sia accettabile ogni condotta di Organizzazioni non governative che considerano l’Italia l’unico porto possibile di sbarco e che, a questo scopo, sono pronte a esporre le persone a bordo a condizioni psicologiche di forte pressione in situazioni igienico-sanitarie suscettibili di rapido deterioramento". Intanto la Ocean Viking ha salvato altri 80 migranti a largo delle acque libiche.

Commenti

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 11:18

...con 14.000 euro/giorno si potrebbero SFAMARE e CURARE 14.000 INDIVIDUI/GIONO....CHE SPRECO DI DENARO..quanti Antibiotici..Vaccini.VIVERI e materiale MEDICO..compreso ANTI CONCEZIONALI E PROFILATTICI...e questi li BUTTANO A MARE...viene lo SCONFORTO...!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 10/08/2019 - 11:19

Per i sinistrati e sodali: La Convenzione ONU del 1982 dice che il passaggio di una nave è inoffensivo, dunque autorizzato. Ma aggiunge subito dopo "fintanto che non arrechi pregiudizio alla pace, alla sicurezza e al buon ordina dello stato costiero". E poi elenca 12 casi che rendono il passaggio non più inoffensivo. Il più interessante "Carico e scaricodi materiali, valuta o persone in violazionedelle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di IMMIGRAZIONE, vigenti nello stato costiero" Più chiaro di così? Dunque, anche il diritto internazionale vigente consente alle autorità nazionali di bloccare una nave. Articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.

Garganella

Sab, 10/08/2019 - 11:39

Perché continuate a scrivere “salvataggio” quando sapete benissimo che è un recupero?

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 10/08/2019 - 11:39

Andate a pescare ed a sfilettare il baccalà Norvegese, avete una ciurma di tutto rispetto.

killkoms

Sab, 10/08/2019 - 11:40

troppo comodo fare i buonisti portando i bisognosi a casa d'altri!

Una-mattina-mi-...

Sab, 10/08/2019 - 11:42

L'ITALIA S'E' DESTA!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 11:49

Ora vediamo come risponde la Norvegia. Probabilmente dirà LAMPEDUSA, porto sicuro e più vicino. Secondo le convenzioni internazionali.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 11:51

E comunque, al momento, non risultano proibizioni da parte del governo italiano all'ingresso in acque italiane. Vediamo se Trenta e Toninelli firmano.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 10/08/2019 - 11:55

Il governo di Oslo ha appena scelto il suo porto sicuro: "Agrigento"

Foci

Sab, 10/08/2019 - 12:07

Finalmente il Ministero degli Esteri ha denunciato a chiare lettere quello che stanno facendo le ong. Ormai solamente quelle persone che sono in malafede non vedono che il Re è nudo.

agosvac

Sab, 10/08/2019 - 12:11

A parte che non si tratta di soccorso di naufraghi ma di aiuto agli scafisti, finalmente la Farnesina si sta comportando come avrebbe dovuto fare già da molto tempo. Questa nave è attrezzata in modo tale da potere portare i clandestini ovunque voglia. Sapendo che non li può portare in Italia perché non va nei porti sicuri che nel Mediterraneo sono tantissimi??? In primis trattandosi di ong francese li potrebbe portare in Corsica oppure a Marsiglia ma avendo bandiera norvegese li potrebbe anche portare in Norvegia.

acam

Sab, 10/08/2019 - 12:13

la ocean wiking sembra piu tosto un rimorchiatore di altomare piu che una nave cargo o di linea, di coseguenza esenndo norvegese al massimo ptrbbe arrivare in inghilterra germania olanda velgio danimarca, come è che si trova in libia ad ameno due settimane di navigazione? ls fsrnesina si doveva svegliare gia da molto moagero ci sta da anni

DRAGONI

Sab, 10/08/2019 - 12:32

CHIAMARE L'AMMBASCIATORE NORVEGESE A ROMA E ALZARE LA VOCE!!INUTILE E DANNOSO CERCARE DI ARRIVARE AD OSLO TRAMITE LUNIONE EUROPEA.

MOSTARDELLIS

Sab, 10/08/2019 - 12:35

Salvini, il Governo deve convocare subito l'Ambasciatore norvegese alla Farnesina e richiamare in Italia il nostro Ambasciatore a Oslo. Possibile che non riusciate a capire queste cose elementari? Non dovete trattare con gli scafisti-ONG, ma con i loro rappresentanti ufficiali.

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 10/08/2019 - 13:00

Per mia esperienza nel campo nautico, sarà dura ottenere risposte da Oslo, la nave è a noleggio, quindi la ciurma ha carta bianca e il contratto può essere recesso dall'armatore solo nel caso di illeciti D'ormeggio o del traffico marittimo. Questi l'hanno pensata bene, altrimenti non avrebbero speso migliaia di euro in questa iniziativa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/08/2019 - 13:03

Tutta Europa lavora per massacrarci. Andar in Europa e pretendere rispetto. Se vogliono far sbarcare migranti chieda loro l'Italia 100 miliardi e che prendano una quota ciascuno. Oppure ognuno per la propria strada. Gli accordi si fanno in due in democrazia. Siete abituati molto male.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/08/2019 - 13:54

....E dai con la parola "salvati"!...."PRELEVATO"!

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 10/08/2019 - 14:03

mi domando.. se non ci fosse stato il signor Ministro Salvini così bistrattato dai sinistroidi vari, che ridava dignità al Popolo italiano ponendo REGOLE su confini e immigrazione.. probabilmente ora sarebbero MILIONI gli africani e gli stranieri giunti qui da dover Mantenere.- MANTENUTI Di tutto il mondo unitevi..! motto della sinistra.-che gli italiani lavorano per VOI.

cesare caini

Sab, 10/08/2019 - 14:10

Mandateli tutti da Geer e Saviano a New York !

g-perri

Sab, 10/08/2019 - 14:20

Se i soloni di Bruxelles volessero davvero risolvere il problema che creano le ONG con i migranti, il modo ci sarebbe e risparmierebbero anche denaro. Se l'UE noleggiasse una nave da crociera issando a bordo la BANDIERA EUROPEA, poi calasse le ancore e stazionasse nel Mar di Sicilia, potrebbe così ospitare provvisoriamente i migranti raccolti dalle ONG, ed una volta a bordo, ciascuno potrebbe compilare la propria richiesta di asilo. Gli aventi diritto potrebbero poi essere redistribuiti, gli altri rimpatriati. In tal modo Italia e Malta non sarebbero più assediate dalle pretese delle ONG.

Rixga

Sab, 10/08/2019 - 14:47

Io ho sentito Salento...non Agrigento.

Malacappa

Sab, 10/08/2019 - 14:56

Trondheim un porto sicurissimo in norvegia ed e' pure un bel posto ci sono stato si troverebbero benissimo li

Robdx

Sab, 10/08/2019 - 15:46

Porello Omar el jabar ancora non si è reso conto che i suoi fratelli musulmani non li vuole nessuno

Caiofabius

Sab, 10/08/2019 - 15:48

Per Leonida 55 Certo , perché fino a ieri al comando c’erano.....!mettete voi gli aggettivi! Adesso si strappano i capelli perché Salvini ha messo delle regole ( tra l’altro detto tra noi nemmeno così ferree) !!!!!! Aspetto le prossime elezioni, solo quelle aspetto!!!

zadina

Sab, 10/08/2019 - 16:01

Un porto vicino sicuro è anche in Corsica quello di Bonifacio che fa parte della Francia oppure col tempo che stanno stazionando nei pressi di Lampedusa potevano essere andati in porti olandesi tedeschi o norvegesi anche quelli sono porti sicuri e anche i porti della Tunisia che è meta di tanti Italiani vacanzieri ed è il porto più vicino da dove fanno i trasbordi non salvano nessuno da barconi e gommoni perfettamente galleggianti li trasbordano nella loro nave con lo scopo di creare problemi in Italia quello è il loro vero obbiettivo, speriamo che con la nuova legge approvata le multe l'arresto del comandante il sequestro della nave e la confisca la situazione cambi aspetto, lasciateli cantare che gli passa.

TitoPullo

Sab, 10/08/2019 - 16:11

Trenta e Toninelli farebbero bene a preparare gia'gli scatoloni con le loro cose per togliersi dai piedi....di incompetenza ed incompetenti ormai la misura e' stracolma!!

agosvac

Sab, 10/08/2019 - 17:00

Egregio omar el fasano, lei è da decenni che sta in Germania. Perché non chiede ai suoi amici tedeschi di prendersi i suoi fratelli islamici? Magari teme che sbatterebbero fuori pure lei!!!

jaguar

Sab, 10/08/2019 - 17:09

La Norvegia non potrà che indicare Lampedusa come porto sicuro, certamente non Marsiglia.

Saurier

Sab, 10/08/2019 - 17:38

Il ministro di Oslo per la giustizia e l'immigrazione, Joran Kallmyr, ha detto in TV che i migranti andranno "riportati in Africa, cioè in Tunisia o in Liba". "Non dovranno essere portati in Europa in quanto questa azione altro non sarebbe che un'estensione della rotta percorsa dai rifugiati e non un'operazione di salvataggio." (Fonte: AFP) La Norvegia è lo stato in cui la nave è immatricolata.

ginobernard

Sab, 10/08/2019 - 17:48

norvegesi bastardi merde facciamoci sentire

ESILIATO

Sab, 10/08/2019 - 18:05

Siamo chiari una volta per tutte....non li "SALVA" ma bensi li "IMBARCA"...grande differenza legale.

caren

Sab, 10/08/2019 - 18:07

I salvatori sono tutti innamorati dell'Italia.

silvano.donati@...

Sab, 10/08/2019 - 18:11

open arm spagnola porta i migranti in Italia, Ocean viking porta i migranti in Italia... meno male che c'e' Salvini a fare barriera !! senno' con le menti-dem e l'islamico avremmo gia'10 milioni di africani in Italia !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 10/08/2019 - 18:51

Smettiamola colla parola SALVATI,caso mai trasbordati.

sparviero51

Sab, 10/08/2019 - 19:04

SMETTETELA UNA BUONA VOLTA DI SCIMMIOTTARE I POLITICAMENTE CORRETTI .QUESTI NON SALVANO UN BEATO CAXXO ,SEMPLICEMENTE RACCATTANO IN MARE ASPIRANTI SUICIDI A PAGAMENTO CHE VORREBBERO ENTRARE DA CLANDESTINI IN EUROPA !!!

celuk

Sab, 10/08/2019 - 19:23

basta con questa truffa di "salvati" Pagano fior di dollari di "biglietto" (i "disperati") per essere trasportati in Italia. Allora buonisti che rispondete? Siete complici di criminali.

PRALBOINO

Sab, 10/08/2019 - 19:57

Questi "eroi buonisti" sono come gli amiconi che se la svignano prima di pagare il conto Mettiamo su un poco di orgoglio italiano alla faccia pure di bergoglio

effecal

Sab, 10/08/2019 - 20:34

La feccia rossa traditrice conta su oslo

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 10/08/2019 - 21:08

ef...fecale noi contiamo su tutti. Ma soprattutto contiamo sul fatto che entro pochi giorni salvini non sarà più al governo.

VittorioMar

Sab, 10/08/2019 - 21:33

..l'ONU e governato da piccoli uomini senza Idee..Sogni..UTOPIE..l'UOMO E' ANDATO SULLA LUNA..ora Vuole andare su MARTE..in passato HA REALIZZATO LA "GRANDE MURAGLIA"..le PIRAMIDI..GLI ACQUEDOTTI..SUEZ..PANAMA..PONTI....DIGHE ..TRAFORI e non si riesce a portare ACQUA DOVE SERVE IN AFRICA ??..SI E' ATROFIZZATO IL CERVELLO ???..ci sarebbe uno sviluppo economico notevole...altrimenti lo FARANNO I CINESI..!!

ziobeppe1951

Sab, 10/08/2019 - 22:08

Somar la mukka...il prossimo Governo..ti farà vedere i cammelli verdi

Alfa2020

Sab, 10/08/2019 - 22:35

14.000 mila euro per la Germania e Francia sembra che non ce ne frega niente prima combatteva altri stati con carrammati e ora con soldi

Maura S.

Sab, 10/08/2019 - 22:43

=Omar el somaro dovrebbe chiedersi il perché Salvini ha atteso, prima di far saltare il governo, che il secondo documento fosse firmato dal Presidente della Repubblica. Non è il fe.sso che in tanti credevano, il documento è diventato legge, per cui deve essere rispettato. Alla faccia di tutti voi defi.cienti e anche a quell'attore ormai sul viale del tramonto che credeva di poter comandare anche in ITALIA Che goduria nel costatare che questa sera in tanti avranno bisogno di tanto Malox.