Politica

Firenze, stranieri nei musei a far da guida ai visitatori, è polemica

Il progetto ha visto una rapida formazione, sovvenzionata anche dalla Regione Toscana. Diverse le strutture museali ad aderire, ma la Lega attacca per bocca del consigliere regionale Jacopo Alberti: “Tolgono il lavoro alle guide turistiche accreditate, sono guide abusive. Progetto finanziato da Regione Toscana, con rimborso spese da 500 euro”

Firenze, stranieri nei musei a far da guida ai visitatori, è polemica

Sta creando grandi polemiche a Firenze l’idea di affidare a richiedenti asilo il compito di fare da guide nei musei della città gigliata e non solo. Hanno infatti aderito Musei civici fiorentini, Musei della città di Fiesole, il Museo Opera del Duomo, il Museo degli Innocenti di Firenze e la Fondazione Primo Conti di Fiesole.

Tutto nasce da un progetto Amir sovvenzionato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze. Si tratta di “un percorso teso a favorire il dialogo fra musei e immigrati e a costruire nel tempo un rapporto di confidenza, di frequentazione e di partecipazione al patrimonio da parte di persone straniere.”, spiega un comunicato, come riportato da “FirenzeToday”.

Il primo passo del percorso tracciato per favorire questa soluzione, che pare non curarsi dei disoccupati locali e dei laureati di Beni Culturali evidentemente non all’altezza dell’impegno, ha visto una due giorni di “fondamenti dell’integrazione”. Gli operatori museali sono stati infatti istruiti sulle tematiche artistiche applicabili alla storia ed alle caratteristiche dell’immigrazione in Toscana ed in particolar modo nel territorio fiorentino.

La fase successiva è stata quella di introdurre i richiedenti asilo di varie strutture (Cas, Sprar, comunità, scuole di italiano, ma anche singoli stranieri) nelle aree museali aderenti al progetto, per favorire uno scambio culturale reciproco. Una trentina di extracomunitari ha ricevuto la formazione necessaria per maturare le competenze sufficienti a fare da guida a gruppi di stranieri o italiani in visita nelle sopra citate strutture museali.

Gli stranieri, di varia estrazione geografica, potranno operare a partire dal prossimo 2 di dicembre ed almeno fino ad inoltrata primavera del 2019.

Parole di condanna da parte della Lega, per bocca del consigliere regionale Jacopo Alberti, che parla anche di lavoro in nero. “Tolgono il lavoro alle guide turistiche accreditate, sono guide abusive. Un corso di formazione di 24 ore non può essere equiparato all’abilitazione delle guide turistiche. E il progetto è finanziato anche dalla Regione Toscana, visto che sul sito viene specificato un ‘rimborso spese’ di 500 euro.”

La replica del Pd arriva invece dal consigliere comunale Maria Federica Giuliani. “Alberti non ha capito nulla. Non si tratta di guide turistiche, non viene riconosciuto loro l'attestato di guida. Sono semplicemente 'accompagnatori' o 'mediatori culturali' che dir si voglia, e il loro pubblico non avrà nulla a che fare con quello delle guide. In gran parte si tratterà di migranti che hanno poca familiarità con i nostri musei e che potranno ascoltare alcune spiegazioni in lingue straniere che in pochi parlano.”

Per quanto riguarda l’accusa di “lavoro nero”, ecco pronta la replica delle strutture interessate. Queste riportano che si tratta di stranieri in regola coi permessi, e che il rimborso di 500 euro (400 netti) verrà versato con annessa regolare ritenuta d’acconto.

È quindi il rimborso per un lavoro che solo i migranti selezionati come mediatori svolgeranno dal prossimo 2 dicembre, giorno della prima visita, fino al giugno prossimo.”

Commenti