Flussi triplicati su rotta balcanica, ma migranti non rientrano nelle quote Ue

Dal conteggio per il ricollocamento non fanno parte i profughi che approdano nel nostro Paese seguendo la nuova rotta balcanica

I migranti della Sea Watch arriveranno in Italia "dopo che dall'Italia saranno partiti i migranti che devono essere ricollocati in Europa. Cioè 500 persone su 650 arrivate". Lo ha dichiarato ieri il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Come riporta il Messaggero, però, del conteggio non fanno parte i profughi che approdano nel nostro Paese seguendo la nuova rotta balcanica che dalla Grecia arriva nel cuore dell'Europa. Una volta arrivati in Italia, dopo aver risalito i Balcani, per i migranti viene attivata la procedura burocratica al fine di ottenere l'asilo, visto che non fanno parte delle quote Ue per il ricollocamento immediato.

La rotta balcanica

Mentre gli sbarchi lungo la rotta mediterranea sembrano essere diminuiti nel corso del 2018, i flussi sono triplicati sulla rotta balcanica. La fascia di confine della provincia di Trieste è stata interessata da un continuo passaggio di migranti irregolari. Il ministro dell’interno e il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga hanno messo in campo un piano per incrementare i pattugliamenti. Secondo i dati della Polizia di frontiera, 1.494 migranti irregolari sono stati rintracciati e fermati nel corso del 2018. Di questi, 300 sono stati immediatamente riammessi in Slovenia, mentre gli arresti sono stati 95.

Commenti

agosvac

Dom, 13/01/2019 - 16:58

Fatemi capire: se i fasulli che arrivano seguendo i Balcani non fanno parte dei ricollocamenti dell'UE cosa pretende la Germania da noi visto che i loro fasulli arrivano dai Balcani???

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 13/01/2019 - 17:06

Nel frattempo la "Sea Watch 3" è ferma 13 miglia davanti alle coste della Tunisia(a fare che?),e la "Professor...","gira" a 30 miglia davanti a Sara(Tunisia),..(a fare che?)....

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 13/01/2019 - 17:08

Il minimo che si possa fare

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/01/2019 - 17:40

Dunque se la matematica non e un'opinione 1494 - 300 ritornati in Slovenia fa 1194 -95 arrestati (e comunque da mantenere a nostra spese) fa 1099 che hanno presentato richiesta d'asilo e quindi da MANTENEREEE!!! Se non si cambia il "processo" non si risolvera mai niente. Quelli che fanno richiesta d'asilo, fintanto che non viene accolta si devono mantenere per conto proprio!!! Solo cosi si faranno diminuire questi arrivi.E solo dopo aver ricevuto l'ASILO dovranno essere aiutati a trovarsi lavoro e abitazione naturalmente a pagamento!!!! AMEN.

acquario13

Dom, 13/01/2019 - 17:41

Siamo il ventre molle dell'Europa! Tutti vengono da noi, evidentemente è più facile!

agosvac

Dom, 13/01/2019 - 17:41

E' risaputo che la quasi totalità dei fasulli islamici arriva in Germania seguendo la rotta balcanica. Come mai cercano di rispedirceli indietro se non fanno parte degli accordi dell'UE?

nopolcorrect

Dom, 13/01/2019 - 17:55

Arrestarli e buttare la chiave, se l'accoglienza sarà questa sempre di meno ci proveranno.

ClioBer

Dom, 13/01/2019 - 17:58

Salvini, cosa aspetti, in attesa di un invalicabile muro, a incominciare a far stendere un robusto reticolato lungo il confine? Temi che qualcuno in UE, oltre Tevre, oppure Fico e fichi protesti? Non è tempo di tergiversare, bisogna agire con la massima determinazione. Altyrimenti, per uno che riesci a rimpatriarne, ne arrivano 50.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 13/01/2019 - 18:02

Bisogna fare gli stessi controlli che fanno Paesi come la Svizzera, la Francia e l'Austria. Certo che dopo l"'Era Serracchiani" in Friuli i danni sono irreparabili.

erica65

Dom, 13/01/2019 - 18:25

Italia bidone dell'umido dell'europa

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 13/01/2019 - 18:30

@hernando45 17:40....é tutta una menata senza fine!Asilo,non asilo,profughi veri e falsi....Tutta gente da mantenere,che succhierà per sempre dal nostro "welfare",che creerà problemi ambientali,culturali,etc.etc.,distruggendo le conquiste che i nostri antenati hanno fatto in secoli di sacrifici!Poi come i Danesi,per fare tornare ai loro "paesi" i "rifugiati" dovremo sborsare una BARCATA di euro?...E il bello che non se ne andranno nemmeno con una "ricca" buona-uscita,perchè il "paese del bengodi" stà quì(per loro)....Non se ne può più!I "rifugiati" del Polesine(Italiani DOC),quando ero bambino,"accolti" generosamente da Famiglie Milanesi,se ne tornarono a casa,finita l'alluvione,per darsi da fare a ricostruire le loro case,semplicemente con un'abbraccio,a chi li aveva aiutati!Basta con questo PELOSO buonismo "multiculturale",su profughi e finti profughi,che ci mangiano l'anima!

Una-mattina-mi-...

Dom, 13/01/2019 - 19:05

BASTA CAMBIARE LE NORME OBSOLETE E INCLUDERLI, GIA' DA DOMANI...

Nick2

Dom, 13/01/2019 - 19:38

Toh, alla tenera età di 74 anni Hernando ha iniziato a far di calcolo. Benvenuto nella realtà. Meglio tardi che mai...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Dom, 13/01/2019 - 21:42

ma le armi in dotazione al nostro esercito in quali casi possono essere usate? con quello che costano perchè non usarle?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 00:01

@Nick2 - dovresti mantenerli tu, visto che li vuoi, ma non sai neppur far di calcolo, comunista pallista.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/01/2019 - 00:33

I dati sono riferiti ad un anno e comunque sia, per pattugliare seriamente quei 260 km di forntiera, ci vogliono più personale e mezzi, oltre che conoscitori di zone boschive dove si può passare senza troppe difficoltà. Spero che i valichi di seconda categoria siano sorvegliati h24 e non chiudano alle 17 per riaprire alle 8 del giorno dopo. Fate rientrare quei mille militari italiani che sono in Libano a fare i .. vv.uu. (ai primi anni 2000 li hanno mandati lì Diliberto e D'Alema, amici di hyzbbulah - guerrieri di dio). Sarebbe un utile servizio per il nostro paese.

apostrofo

Lun, 14/01/2019 - 01:56

Chiudere ed espellere subito, visto da che da quel lato abbiamo frontiere terrestri presso le quali accompagnarli, come fanno i francesi al confine italiano. Se no altra pietosaggine ? Fra un po' ce li paracadutano

mila

Lun, 14/01/2019 - 06:44

@ ClioBer- Il prete a Messa ha condannato la costruzione di tutti i muri (qundi ovvimente anche dei reticolati), quindi che cosa facciamo? L'Italia e' un Paese profondamente cattolico.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/01/2019 - 07:56

bisogna mettere l'esercito al confine est.

Nick2

Lun, 14/01/2019 - 08:24

Agosvac, UOMINI, sono uomini, come te e come me. Il fatto che siano nati alcune migliaia di Km più a sud, non ti dà il diritto di insultarli e denigrarli a priori. Sei l'esempio della correttezza delle tesi di Baglioni, che denuncia un'Italia incattivita. Questo non significa essere favorevoli ad un'accoglienza all'infinito senza regole, ma al RISPETTO! Rispetto spesso negato anche ai nostri nonni ed avi che, emigrati in tutto il mondo, hanno lavorato (come lavorano il 90% degli stranieri da noi), insultati, denigrati, accusati d'esser stupratori e criminali, per renderci un futuro migliore. Da allora sono passati più di 100 anni, ma l'odio fra gli uomini non è cambiato...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 14/01/2019 - 09:30

@apostrofo "Chiudere ed espellere subito" ... Ho il vago sospetto che Slovenia, Austria, Svizzera e Francia potrebbero non essere così disponibili ad accogliere il suo suggerimento. Aspetto che qualcuno arrivi con la geniale idea di costruire un bel muro, in fondo abbiamo solo 1900 scarsi di km di confine in Italia!

Nick2

Lun, 14/01/2019 - 10:21

A nessuno viene il sospetto che, se sono stati intercettati 1500 migranti, ne siano passati indisturbati almeno 8-10 mila? I controlli, checché ne dica Salvini, sono molto approssimativi ed entrare nel nostro paese dal Friuli è gioco da ragazzi. Ma l'importante per il vostro capitano è fare il bullo con i porti chiusi e con una quarantina di poveracci, sballottati nel Mediterraneo per un mese, tanto per farvi eccitare...