Cronache

Foggia, blitz della Finanza in università: indagato anche rettore

Sequestrate carte e documenti ed emessi avvisi di garanzia per venti persone

Foggia, blitz della Finanza in università: indagato anche rettore

Documenti e computer trovati all'Università di Foggia sono finiti in mano alla Guardia di finanza, che oggi è entrata nell'ateneo per indagare su presunte irregolarità legate all'utilizzo e alla rendicontazione dei fondi del ministero dell'Istruzione. I soldi arrivati da Roma erano destinati alla ricerca, ma l'accusa è che siano stati utilizzati in altro modo, in alcuni casi anche per pagare gli stipendi dei professori.

Le indagini scattate un anno e mezzo fa con le denunce dei professori Alessandro Del Nobile e Diego Centonze, rimossi e sostituiti da altre persone, sono ora in pieno svolgimento e sotto esame ci sono finanziamenti per dieci milioni di euro. I due erano redattorei dei progetti del Distretto agroalimentare regionale (Dare), in parte finanziati anche dal Miur.

Le sedute di laurea e l'attività didattica prevista questa mattina sono state fermate quando di prima mattina è scattata la perquisizione in ateneo, durante la quale sono stati notificati anche alcuni avvisi di garanzia.

Tra gli indagati per truffa c'è anche il rettore dell'Università di Foggia, Maurizio Ricci.

Commenti