Cronache

Forza Nuova va avanti: manifestazione a Roma il 28 ottobre

La questura ribadisce il "no" alla marcia. I partigiani: "Lo Stato li deve fermare"

Forza Nuova va avanti: manifestazione a Roma il 28 ottobre

Sono andati avanti nonostante gli avvertimenti delle autorità, pronte a fermare la "marcia su Roma" di Forza Nuova e ora divulgano i primi dettagli della manifestazione che si dovrebbe tenere il prossimo 28 ottobre.

La "marcia dei patrioti". Così è stato ribattezzato l'evento che cade nel giorno in cui il partito fascista prese il potere nel 1922 e che per questo è stato fortamente osteggiato dalle autorità romane e nazionali. Una manifestazione che partirà dall'Eur, dal Palalottomatica, e che nelle intenzione di Fn dovrebbe partire per il 16, dopo un concentramento "fissato nello stesso luogo alle ore 15" e l'arrivo delle sezioni del partito alle 14.

"Se fosse solamente una manifestazione di Forza Nuova sarebbero mobilitate 4-5mila persone". Ma "bisogna moltiplicare quel numero almeno per tre", aveva detto a fine settembre il leader del partito Roberto Fiore, promettendo di portare fino a quindicimila persone per le strade della Capitale e di non cedere al Campidoglio.

Ribadisce il suo "no" intanto la questura di Roma, che ripete: "Non è stato autorizzato alcun corteo o sit in, come già spiegato nelle settimane scorse". E a parlare è anche il presidente dell'Anpi, Carlo Smuraglia: "Avere convocato la manifestazione senza autorizzazione dalla questura diventa un atto eversivo, una sfida di fronte alla quale lo Stato deve fare la sua parte, impedendo la marcia.

Diversamente, lo Stato metterebbe i cittadini nella condizione di doverci pensare loro: cosa che non è auspicabile".

Commenti