Cronache

In Francia dopo la sigaretta arriva anche lo spinello elettronico

Presentato dalla società Kanavape: "Sarà un antistress senza effetti allucinogeni o psicotici"

In Francia dopo la sigaretta arriva anche lo spinello elettronico

Dopo il tabacco, la tecnologia ha conquistato anche un nuovo campo: quello della cannabis. Da oggi, infatti, lo spinello elettronico è realtà. Presentato in Francia dalla società franco-ceca Kanavape, viene descritto come un prodotto "legale al cento per cento" e completamente privo dei principi attivi che hanno effetti psicotici sull'essere umano.

Gli imprenditori transalpini Sébastien Béguerie e Antonin Cohen, da anni impegnati per promuovere e diffondere l’uso medico della cannabis, assicurano che si tratta di un "antistress senza alcun effetto allucinante o psicotico”. Il cosiddetto "spinello elettronico" viene realizzato esclusivamente con il Cannabidiolo, un principio attivo (che in Francia è legale) con effetti analgesici e regolatori del sonno.

Dal liquido che verrà fumato nello spinello elettronico - in vendita a 24 euro per bottiglia - è stato invece escluso il Thc, un principio che agisce sul sistema nervoso provocando paranoia, disturbi del comportamento e stordimento dell'organismo.

Inoltre - dettaglio non meno importante - il prodotto non conterrà aromi articiali, ma esclusivamente un "assaggio di canapa naturale" coltivata in Francia.

Contro il lancio della "canna elettronica", però, si sono schierati gli addetti ai lavori del settore sanitario: i medici francesi hanno protestato con veemenza, annunciando anche ricorsi in sede legale. Sotto accusa è in particolare l'abuso che dello spinello elettronico potrebbero fare adolescenti e giovani adulti.

La Kanavape, dal canto suo, ha replicato garantendo l'assoluta sicurezza del proprio prodotto e la piena conformità alla legislazione transalpina.

Commenti