Cronache

Topi d'appartamento, come difendersi quando si è in casa

Quando i ladri decidono di farci visita proprio mentre siamo in casa le cose si complicano non poco. Vediamo cosa si può fare

Topi d'appartamento, come difendersi quando si è in casa

Agosto, periodo di vacanze e, si sa, anche di topi d'appartamento. Durante le ferie i furti nelle case aumentano fatalmente ogni estate, ma quest'anno i dati segnalano un'impennata vertiginosa delle denunce.

Le cose però si complicano notevolmente nel momento in cui i ladri tentano di entrare in casa anche quando c'è qualcuno nell'appartamento. Tuttavia anche in questo caso ci sono alcune piccoli accorgimenti che possono aiutare a scoraggiare eventuali malintenzionati.

Anzitutto, la prima cosa da fare è cercare di mettersi in contatto con le forze dell'ordine, con il telefono cellulare o tramite la linea fissa. Se non è possibile parlare ad alta voce, meglio lasciare aperta la conversazione senza riattaccare spontaneamente.

Un utile accorgimento è quello di posizionare un telefono a fianco del letto, o comunque di mantenere il proprio cellulare sempre a portata di mano. Abbiate inoltre cura di lasciarlo sempre carico, soprattutto nelle ore notturne.

Allo stesso modo, potrebbe essere utile memorizzare sul telefono i numeri di emergenza di polizia e carabinieri, oltre ad alcuni contatti di persone di fiducia che potrebbero intervenire o contattare le forze dell'ordine al vostro posto.

Durante le ore in cui si concentra la maggior frequenza di furti, dalle 2 alle 5 del mattino, una buona idea potrebbe essere quella di collegare un timer ad alcune luci che si voglia far accendere automaticamente ad orari preimpostati. Questo potrebbe scoraggiare i ladri che stiano cercando di forzare i serramenti.

Un altro utile deterrente è quello di segnalare la propria presenza in casa alzando il volume della televisione o della musica, e lasciando questi elettrodomestici accesi anche oltre le vostre necessità. Allo stesso modo, rispondere sempre al telefono fisso scoraggerà eventuali ladri che volessero "verificare" se il vostro appartamento è attualmente abitato o meno.

Togliere sempre le chiavi dalla serratura impedirà ai ladri di realizzarne un calco in ceralacca.

Naturalmente, attivare sempre gli impianti d'allarme, anche quando si è in casa, vi garantirà che qualsiasi tentativo di effrazione venga segnalato alle forze dell'ordine o quantomeno ai vicini.

Commenti