Cronache

Furto di computer in una scuola di Merate

A rischio sia le lezioni che la Maturità

Furto di computer in una scuola di Merate

Brutto Natale quello che si preannuncia all’Istituto Viganò in via dei Ludovichi a Merate. Nella notte sono stati razziati 29 computer dall’aula di laboratorio di grafica. Solo tre anni fa erano stati acquistati i computer, tutti Macintosh, del valore di oltre 30mila euro. Un danno consistente, sia dal punto di vista didattico che economico. Gli studenti in questo momento non hanno infatti la possibilità di seguire le lezioni, basate soprattutto sul lavoro ai computer. I ladri, che con ogni probabilità sono andati a colpo sicuro e hanno agito su commissione, non sembrano aver lasciato tracce utili agli agenti. Per questo motivo si è subito pensato a una banda di professionisti. Il furto è stato molto rapido.

I ladri si sono introdotti nell’Istituto scardinando la finestra di un bagno al secondo piano, vicino all’aula di grafica. Hanno raggiunto il laboratorio dove erano installati i computer e con le forbici hanno tagliato i vari cavi. I furfanti sono poi usciti dalla medesima finestra passandosi gli apparecchi, anche voluminosi. Nelle vicinanze della scuola devono aver parcheggiato un furgone, servito poi per la fuga con il ricco bottino. Il furto è stato scoperto verso le 7,30 del mattino e immediatamente sono stati chiamati i carabinieri della Compagnia di Merate. I militari sono tutt’ora impegnati nei rilevamenti del caso, nel tentativo di trovare indizi utili a recuperare la refurtiva. Come ha spiegato la preside Manuela Campeggi, è un grave danno per l’Istituto. Lezioni e Maturità sono in questo momento in forse.

La preside ha anche chiesto aiuto a imprenditori di buon cuore affinché possano dare un sostegno economico alla scuola per ricomprare almeno una parte dei computer.

Commenti