Cronache

Furto sacrilego: profanata la statua della Madonna

A Scafati, nel Salernitano, rubati gli orecchini in oro della statua della Madonna delle Vergini. Indagano i carabinieri

Furto sacrilego: profanata la statua della Madonna

Furto sacrilego a Scafati, in provincia di Salerno: i ladri entrano in chiesa e rubano gli orecchini della statua della Santa Patrona, la Madonna delle Vergini. Esplode la rabbia dei fedeli.

L’episodio, stando a quanto riportano i media locali, è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. I ladri, introdottisi nell’edificio che si trova proprio al centro della città al confine tra le province di Napoli e di Salerno, hanno agito praticamente a colpo sicuro, spogliando dei monili in oro la statua della Madonna e quella delle due Verginelle, le cui effigi, poste ai suoi piedi, rendono omaggio a una delle poche rappresentazione religiose della Madonna incinta e completano il trittico scultoreo e religioso.

L’allarme è stato dato nella giornata di ieri dal parroco che ha presentato formale denuncia ai carabinieri. Il valore economico dei gioielli trafugati dai ladri non è ingente, pur aggirandosi intorno ai mille euro. Lo è invece quello culturale e devozionale in quanto il culto alla Santa Patrona, la cui festa si celebra nel mese di luglio, è molto sentito nella città e in tutto il comprensorio territoriale dell’Agro Nocerino-Sarnese.

Sui fatti, adesso, indagano i carabinieri.

Commenti