Gabrielli: "Un reato su tre commesso da stranieri"

La denuncia del capo della polizia: "Un aumento degli stranieri coinvolti tra arrestati e denunciati". E sui decreti sicurezza di Salvini: "Ci sono cose utili"

Meno reati, ma sempre più stranieri a commetterli. Lo sottolinea il capo della polizia, Franco Gabrielli, intervenendo al "Festival delle città" in corso a Roma. "C'è un dato inequivocabile: da 10 anni in Italia i reati fanno segnare un trend in calo complessivo. Ma c'è anche, negli ultimi anni, un aumento degli stranieri coinvolti tra arrestati e denunciati", ha detto.

Inoltre, fa notare sempre Gabrielli, "nel 2016 su 893 mila persone denunciate e arrestate, avevamo il 29,2% degli stranieri coinvolti; nel 2017 la percentuale è salita al 29,8%, l'anno dopo al 32% e nei primi nove mesi del 2019 il trend è lo stesso, poco sotto il 32%". Il capo della polizia fa notare anche che gli stranieri presenti nel nostro Paese, tra regolari e no, sono il 12%, e quindi questo "dà la misura del problema".

E sui decreti sicurezza promossi dall'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, la valutazione del capo della polizia è positiva: "Dal mio punto di vista ci sono cose utili, che sono cose che abbiamo noi stessi concorso a realizzare, e altre cose che ovviamente attengono a un'impostazione politica, che io personalmente non necessariamente condivido". "Ritengo che alcune questioni debbano essere affrontate in modo diverso ma io ho il grandissimo vantaggio di essere un funzionario dello Stato e di non dover dare patenti di correttezza a chi mi governa", ha aggiunto.

Commenti
Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 04/10/2019 - 15:47

Le statistiche parlano chiaro. C'é una percentuale di delinquenti che commettono reati molto più alta tra gli stranieri che non tra gli italiani. Per evitare derive xenofobe e generalizzazioni che comprometterebbero la vita degli stranieri onesti, si deve agire contro gli stranieri delinquenti in maniera definitiva.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 04/10/2019 - 15:56

cosa aspetta a farsi sentire questo timido capo della Polizia.

rawlivic

Ven, 04/10/2019 - 15:58

tutti I crimini degli immigrati ... cercate questo sito web e procuratevi in malox

rawlivic

Ven, 04/10/2019 - 15:58

tutti crimini di cui la sinistra e' responsabile.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/10/2019 - 15:58

Succede,con l'import da paesi feccia.Svegliarsi prima, no eh?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/10/2019 - 16:04

Azzzz! Chi l'avrebbe mai immaginato?

OttavioM.

Ven, 04/10/2019 - 16:05

La sinistra ha sempre negato che i migranti commettono più reati degli italiani, ma se gli immigrati sono l'8% e commettono il 32% dei reati, vuol dire che delinquono di più, aggiungiamo che in quell'8% ci sono cittadini francesi, inglesi, russi, cinesi, filippini, americani che non affollano le carceri italiane, se andiamo a vedere in carcere ci sono romeni, albanesi,ma soprattutto nordafricani e subshaariani, cioè una parte minuscola di stranieri commette 1/3 dei reati, se la sinistra continua a fare l'immigrazione porte aperte è ovvio che ci porta pure i delinquenti.

sr2811

Ven, 04/10/2019 - 16:29

Ha scoperto l'acqua calda...

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/10/2019 - 16:51

VISTO CHE OLTRE UN TERZO DEI REATI E' FATTO DA STRANIERI, IL LORO IMPATTO CRIMINOSO E' UGUALE A PIU' DI VENTI MILIONI DI ABITANTI AGGIUNTIVI... ALTRO CHE PALLE

Homunculus

Ven, 04/10/2019 - 17:36

Certo che Gabrielli, in questi tempi di incertezza politica e di trasformismo, è nella non invidiabile posizione di doversi continuamente riallineare, e a quanto sembra ci sa fare molto bene(nell'equilibrismo).

sparviero51

Ven, 04/10/2019 - 17:59

STIA ATTENTO A COME PARLA DI QUESTI TEMPI !!!

agosvac

Ven, 04/10/2019 - 18:05

Egregio Gabrielli, certe cose perché non le fa notare al nuovo Ministro dell'interno?

carpa1

Ven, 04/10/2019 - 18:12

Non ce ne piò fregare di meno se Gabrielli alcune cose le condivida o meno: uno vale uno. In questo caso lui è un cittadino italiano come noi e quel che conta è che cosa ne pensano TUTTI gli italiani.

pasquino38

Ven, 04/10/2019 - 18:20

Se i dati forniti da Gabrielli sono esatti (e perché dubitarne?) basta fare (VOLENDOLO!) un semplice calcolo matematico dal quale risulta che OGNI straniero presente in Italia commette, mediamente, OLTRE IL TRIPLO dei reati commessi da un italiano. Ma attenzione: Gabrielli parla di stranieri REGOLARI e NON REGOLARI. Sarebbe interessante sapere quale è il rapporto tra le due categorie! Con buona pace dei sostenitori della politica dell'accoglienza!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 04/10/2019 - 18:25

Gabrielli in cerca di altro posto? Avanti così ci riuscirà..

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 18:38

lo sanno tutti che una gran parte di reati,sono di immigrati! e spesso sono i piu' gravi!ecco perche' italiani non vogliono piu' immigrazione!

gabriel maria

Ven, 04/10/2019 - 18:39

Questo qui in privatao sputacchia sempre contro la lega...chiedete ai suoi collaboratori....

Calmapiatta

Ven, 04/10/2019 - 18:42

Grazie al piffero...molti fuggono da le patrie galere, altri vengono "accolti" e caritatevolmente abbandonati a se stessi in mezzo a una strada....che altro si aspettavano?

buonaparte

Ven, 04/10/2019 - 19:50

gabrielli è un para--lo . farà una grande carriera ..