Gb, via le strisce bianche dalla strada

Una scelta dettata da uno studio governativo. Così si riduce la velocità dei veicoli

Il governo britannico scende in campo, o meglio, in strada per assicurare maggiore sicurezza ai propri automobilisti.

Dopo uno studio governativo, si è scelto di eliminare le strisce biance, quelle continue e anche quello alternata che da sempre dividono e disegnano le corsie di marcia su strade a autostrade del mondo interno. La ricerca ha dimostrato che la rimonzione della bande verniciate sull'asfalto riduce la velocità dei veicoli del 13%.

A essere interessate per prime da questa scelta sono tre superstrade che entrano a Londra. Durante i lavori di riasfaltamento della A22, A23, a sud della capitale, e la A100 che attraversa Londra, le strisce bianche non sono state ripristinate. Secondo il governo britannico il nastro d'asfalto completamente privo di segnaletica orizzontale indurrebbe gli autisti ad una maggiore prudenza, autoimposta proprio dall'assenza di elementi separatori visibili. Non sono mancate le proteste: la Automobil Association (l'Aci britannica) che sottolinea come "i segni ad alta visibilità ai limiti e nel centro della carreggiata possono essere avvistati da grande distanza anche quando piove e sono, con costi limitati, estremamente efficaci nel salvare vite".

Commenti
Ritratto di Fr3di

Fr3di

Mer, 03/02/2016 - 12:50

mah .. forse che diventino meno sicure ? Sbattere a 100 od ad 87 non credo cambi molto .. soprattutto se è più facile sbattere ad 87.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 03/02/2016 - 13:17

Mi sembra una enormissima ca..volata. Le strisce servono eccome. Ai primi frontali torneranno indietro.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/02/2016 - 13:25

Come quello là che se l'era tagliato via per fare dispetto alla moglie.

carpa1

Mer, 03/02/2016 - 13:25

Che gli inglesi non abbiano mai capito un cxxxo in materia di strade lo sappiamo da sempre; basta pensare che mantengono ancora la guida a sx quando molti altri paesi hanno già provveduto as uniformarsi al resto del mondo.

Mechwarrior

Mer, 03/02/2016 - 13:34

Geni inglesi vi faccio una proposta: chiudete le autostrade e avrete il 100% in meno di morti/feriti/incidenti sulle stesse.

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/02/2016 - 13:55

DILETTANTI: Se si fanno delle belle buche e non si asfaltano la velocità si riduce ancora di più.

mariolino50

Mer, 03/02/2016 - 14:23

Torniamo tutti a cavallo, così ci pensa anche lui a non sbattere, mica è scemo come una macchina, forse hanno abusato troppo dell'ottimo scotch.

jeanlage

Mer, 03/02/2016 - 15:59

Mi meraviglia la stupidità senza limiti e senza freni che i Britannici non esitano mai a mostrare. Sono assolutamente geniali. Potrei consigliare di eliminare i freni dalle macchine? La possibilità di frenare da un falso senso di sicurezza che incita ad andare veloci.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 03/02/2016 - 16:10

Bene. In Italia propongo di togliere le sedie da Camera e Senato così finalmente stando in piedi eviteranno di addormertarsi.

Trifus

Mer, 03/02/2016 - 16:11

Certo che anche loro sono messi male. Ma non avevano la nebbia? Provate a guidare nella nebbia su una strada senza segnaletica. Comunque consiglio loro di rimuovere l'asfalto le macchine andranno ancora più piano. E pensare che noi da quei minchioni le abbiamo sempre prese.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Mer, 03/02/2016 - 16:20

se prima avevo qualche dubbio sugli inglesi adesso ne ho una certezza : idioti

magisax

Mer, 03/02/2016 - 16:43

Caro PAX DIE, idioti sì ma anche molto sxxxxxi,....peggio dei tedeschi, e si vede.......

Gaby

Mer, 03/02/2016 - 17:31

Inglesi.....avevano costruito il Titanic, la nave inaffondable.

5Alek5

Mer, 03/02/2016 - 17:55

Da uno studio fatto dal sottoscritto, se se elimina oltre alle strisce anche l' asfalto la velocità si riduce notevolmente con grande soddisfazione degli inglesi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/02/2016 - 18:18

@Trifus:.....già,con la nebbia....In Lomellina,a volte mi sono trovato a guidare con la testa fuori dal finestrino,a velocità da "passo d'uomo",con il solo riferimento la "striscia" bianca....senza la quale,sarebbe stato impossibile procedere.....@PAX_DIE 16:20:....concordo!(io ci ho lavorato assieme per anni...)

flashpaul

Mer, 03/02/2016 - 18:22

In Olanda hanno fatto qualcosa di simile in una cittadina a titolo di esperimento: avevano tolto tutto nella convinzione che senza i segnali gli automobilisti avrebbero usato non due occhi ma quattro occhi nel guidare. Non so come sia andata a finire. La mia impressione è che questi provvedimenti rendono l´automobilista prudente più prudente e quello idiota, più idiota.

Cheyenne

Mer, 03/02/2016 - 18:37

l'avranno fatto per non apparire razzisti