Cronache

Genova, condizionatori guasti in ospedale: interventi fermi per 3 ore

Guasti ai condizionatori in quattro sale operatorie all'ospedale San Martino di Genova, interventi chirurgici rinviati di tre ore, riscontrato alto tasso di umidità

Genova, condizionatori guasti in ospedale: interventi fermi per 3 ore

L'increscioso episodio è avvenuto oggi 3 luglio presso l'ospedale San Martino di Genova. Un guasto che ha riguardato i condizionatori di ben quattro sale operatorie del nosocomio. Come risultato, gli interventi chirurgici sono stati rinviati di tre ore dalle 7 alle 10. A renderlo noto la direzione sanitaria della struttura ospedaliera. Il guasto ha avuto origine nel blocco dell'area chirurgica nel lato ponente. Disagi anche nel blocco operatorio di levante, dove è stato riscontrato un alto tasso di umidità, che ha rallentato ulteriormente l'attività chirurgica.

A causa degli ultimi inconvenienti verificatisi, la direzione dell'ospedale di Genova ha deciso di anticipare gli interventi di modernizzazione dei condizionatori attivi nei padiglioni Monoblocco, Cba e Ist Sud. Al via, inoltre, le sostituzioni di interi gruppi frigo in attività da diversi anni, che oramai non garantiscono più la corretta refrigerazione dei locali della struttura.

I primi due gruppi frigo verranno installati sul tetto del Monoblocco. Dato l'evento ora esplicato, domani 4 luglio dalle 14 alle 19 è stata disposta la chiusura della strada riservata ai mezzi di servizio costeggiante la parte superiore della struttura. In tal caso sarà utilizzata una gru alta 14 metri e larga tre, che solleverà i gruppi frigo della lunghezza di 10 metri.

L'installazione del terzo e del quarto frigo avverrà sul tetto del Cba. I lavori inizieranno venerdì, per concludersi lunedì mattina. Anche in questo caso sarà utilizzata una gru attiva nella porzione dell'area ospedaliera interessata, con ulteriore modifica della viabilità nei pressi del padiglione. Saranno, inoltre, posti in bilico 25 posti auto con lo scopo di facilitare la complessa movimentazione.

Già qualche giorno fa c'erano stati, sempre al San Martino, alcuni disagi per il caldo causati da altri malfunzionamenti ai sistemi di condizionamento, con temperature oscillabili, secondo le testimonianze dei degenti, tra i 30 i 39 gradi.

Commenti