Cronache

Genova, pezzo di ferro nei fagioli della mensa a scuola

A Genova fa discutere il caso di un pezzo di ferro trovato nei fagioli pronti per essere serviti nelle mense delle scuole. Madre pronte allo "sciopero"

Genova, pezzo di ferro nei fagioli della mensa a scuola

"Abbiamo trovato un pezzo di ferro nei fagioli serviti alla mensa della scuola": questa è l'accusa gravissima, su cui sta indagando anche la Asl, per cui alcune madri di diversi istituti scolastici di Genova mettono sotto accuse la ditta di ristorazione La Cascina, incaricata di assicurare il servizio mensa in decine di scuole in tutta la Regione.

Secondo quello che racconta Il Secolo XIX, martedì mattina una cuoca ha notato un frammento di ferro all'interno dei contenitori dove erano in ammollo i fagioli, all'interno del centro cottura della ditta. Dopo aver immediatamente avvertito i superiori, il personale ha avviato le procedure del caso: l'intero lotto di fagioli è stato bloccato e il menu è stato modificato.

Tuttavia l'imprevisto avrebbe impedito che si trovasse una soluzione adatta in tempo e così a molti bimbi sarebbe stato servito un budino invece del contorno. Un disservizio che diverse famiglie hanno vissuto come la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dando vita ad uno "sciopero della mensa" per boicottare il servizio di distribuzione del cibo.

Nel frattempo sul caso è intervenuta anche l'Azienda sanitaria locale, che ha prelevato il frammento di ferro ritrovato nei fagioli e che ora lo sta analizzando.

Commenti