Cronache

Genova, la poliziotta si toglie il casco davanti ai manifestanti

Un gesto di distensione durante la manifestazione a Genova

Genova, la poliziotta si toglie il casco davanti ai manifestanti

Si è tolta il casco e ha porto la mano all'operaio che manifestava da giorni. Una stretta di mano divenuta simbolo della trattativa tra forze dell'ordine e lavoratori Ilva che da lunedì tenevano in scacco Genova per protestare e che oggi sono arrivati faccia a faccia con i poliziotti in tenuta anti sommossa.

Protagonista della storia sono il vicequestore aggiunto Maria Teressa Canessa e Fabiano Sterone. "È stata la prima a togliersi il casco", ha raccontato l'operaio, "Era l’unica donna in mezzo a tanti uomini, è una donna con le p... Corretta dall’inizio alla fine. Le ho spiegato che ho moglie e una figlia di 15 anni, ho le bollette da pagare come tutti i colleghi accanto a me, e che il nostro obiettivo non era arrivare allo scontro, ma volevamo una risposta, quella che poi abbiamo avuto. E lei mi ha ascolato". Sterone ha passato dieci anni all’altoforno dello stabilimento di Cornigliano, quello che è stato chiuso con l’accordo di programma del 2005 per garantire la salute dei genovesi e la cui validità oggi sembra essere messa in discussione con la vendita del gruppo.

"Togliermi il casco è stato un gesto istintivo", ha aggiunto la Canessa, "Dopo lunghe ore di tensione con i manifestati, disagio, fatica, c’è stata una pausa, un momento di distensione, è stato a quel punto che mi è venuto spontaneo sfilarmi il casco e avvicinarmi per parlare a quattrocchi con questi lavoratori messi a dura prova. La tensione è stata alta per molte ore l’aria in piazza era pesante e abbiamo dovuto chiudere una strada perchè i manifestanti non la bloccassero. Ci sono stati momenti veramente duri e quando la tensione si è allentata mi è venuto istintivo togliermi il casco, così come altri agenti si sono tolti dal viso le maschere antigas. A quel punto gli operai si sono avvicinati e mi hanno teso la mano.

Un gesto molto umano che ho apprezzato".

Commenti