Germania, consiglio choc agli ebrei: "Non indossate la kippah"

In Europa è tangibile il ritorno dell'antisemitismo. Il delegato governativo tedesco ha consigliato agli ebrei di non indossare sempre la kippah

Nell'Europa contemporanea, siamo costretti a segnalare il pericoloso e tragico ritorno dell'antisemitismo. Gli ebrei, nel paese teutonico, farebbero bene a "non indossare la kippah in qualsiasi momento". Questo, in sintesi, è il preoccupante monito lanciato da Felix Klein, che è l'uomo che il governo tedesco ha selezionato per combattere la piaga dell'ingiustificata contrarietà provata da alcuni, specie dagli estremisti, nei confronti dell'universo e della religione ebraica.

Non è la prima volta, questa, che segnaliamo una presa di posizione di questo tipo. Una di quelle arrivate dopo una vera e propria ondata di episodi di violenza e persecuzione. Felix Klein, stando pure a quanto riportato su Il Corriere della Sera, è stato ancora più specifico quando ha chiamato in causa un "aumento dell’abbrutimento della società e della caduta delle inibizioni sociali". Era il gennaio del 2016: già allora il presidente del Concistoro israelita di Marsiglia, quindi in Francia, aveva presentato una rilfessione della medesima tipologia. A distanza di tre anni, le cose sembrano peggiorare per gli ebrei che risiedono nel Vecchio continente. Un recente rapporto diramato dal ministero dell'Interno, che è presieduto dal conservatore Hernst Seehofer, poi, come si legge pure su Il Foglio, ha individuato l'esistenza di un legame tra l'aumento di fatti incresciosi e l'emersione del fondamentalismo islamico.

Lo stesso dossier governativo ha rivelato come le percentuali dei reati ascrivibili alla fattispecie dell'antisemitismo, nella nazione presieduta dalla Bundeskanzlerin Angela Merkel, siano aumentanti del 20% nel corso di pochi anni. Gli ebrei, insomma, dovrebbero fare attenzione. Nonostante le lezioni della storia, è possibile annoverare casi in cui le istituzioni sono obbligate a raccomandare prudenza al popolo ebraico.

Commenti

cgf

Dom, 26/05/2019 - 13:49

DIREI che potranno farlo DOPO che arriverà lo stesso invito ai mussulmani di... ostentare simboli di razza/appartenenza che nulla hanno a che fare col popolo tedesco

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 13:53

Non sarebbe il caso di ricordare la Shoah, i Pogroom dell'Europa Orientale e che l'aumento dell'antisemitismo non può essere imputabile ai SEMITI di religione Islamica ma proprio allo sdoganamento del razzismo da parte dei movimenti SOVRANISTI?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/05/2019 - 13:54

Il burka ed il nikab, invece, sempre ed in ogni luogo...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 13:54

D'altronde gli attentati alle Sinagoghe negli USA non sono forse opera di SUPREMATISTI CRISTIANI?

agosvac

Dom, 26/05/2019 - 13:57

Non riesco a capire con quale coraggio i tedeschi possano chiedere agli ebrei di non indossare la kippah mentre le donne islamiche possono indossare il velo!

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 26/05/2019 - 14:03

sono ateo, ma il rispetto è la base dei rapporti umani, quello che consiglia il delegato della KULONA è pura espressione antisemitica, lo faccia con gli islamici.....se nè ha il coraggio e non solo.

nova

Dom, 26/05/2019 - 14:13

Gli ebrei odierni che praticano la loro religione sono una sparuta minoranza (10 %, gli altri si dichiarano spesso atei come ben sappiamo) e in Israele è proibita ogni manifestazione o simbologia religiosa (di qualsiasi religione) al di fuori dei luoghi di culto.

nova

Dom, 26/05/2019 - 14:18

Le sinagoghe in Italia sono costantemente presidiate da carabinieri, GdF o Polizia, eppur sono appena 30 mila, oggi come 100 anni fa, e la gran parte sono atei dichiarati. Nel resto d'Europa avviene lo stesso, esiste anche un Parlamento europeo ebraico, hanno scuole a loro riservate tra cui la nuova Università ebraica a Zagarolo (Roma) e si sono visti scolari indossanti la kippah scortati dalle nostre Forze dell'Ordine.

APG

Dom, 26/05/2019 - 14:33

Mentre invece le donne musulmane possono continuare a coprirsi la testa col preservativo bucato a mo' di velo!

cgf

Dom, 26/05/2019 - 14:41

anche oggi vediamo che le vendite di guttalax ed affini vanno molto forte in Danimarca

DIAPASON

Dom, 26/05/2019 - 14:44

c'è un punto fondamentale che alcuni tralasciano, anche in questi post, io sono a casa mia

Mannik

Dom, 26/05/2019 - 14:45

@agosvac-La raccomandazione agli ebrei è per la loro sicurezza, visto che in Germania gli estremisti di destra antisemiti sono nuovamente usciti dalle fogne. Un po' come in Italia.

greg

Dom, 26/05/2019 - 15:37

I tedeschi rinuncerebbero mai alla birra?, che per loro passare la sera in birreria é una religione

steffff

Dom, 26/05/2019 - 16:29

la maggior parte degli attacchi antisemiti vengono da mussulmani. Se i tedeschi non avessero la coda di paglia interverrebbero pesantemente contro gli antisemiti come questi si meritano. Ma sono complici perche' in fondo in fondo hanno ancora la camicia bruna sotto la canottiera.....

titina

Dom, 26/05/2019 - 17:01

fra non molto ci consiglieranno di usare il velo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 26/05/2019 - 17:18

@Omar el S'Omar - e gli attacchi nei paesi musulmani e non solo contro i cristiani, da chi sono eseguiti? Testa di Boko Haram.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 26/05/2019 - 17:24

EL, quel che ti pare, documentati; Muḥammad Amīn al-Ḥusaynī محمد أمين الحسيني‎; Gran Mufti di Gerusalemme, non esitò a cercare il sostegno della Germania nazista e dell'Italia fascista, collaborando in seguito attivamente con la prima durante la seconda guerra mondiale, facilitando ad esempio il reclutamento di musulmani nelle formazioni internazionali delle Waffen-SS ed in quelle del Regio Esercito italiano.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 17:24

«Avevo immaginato che di fronte all’imbarbarimento nel dibattito pubblico ci sarebbe stato un aumento degli attacchi di matrice antisemita in Germania - ha spiegato Klein all’Agi —. Ma non pensavo che l’aumento sarebbe stato così imponente: nel 2018 una crescita di quasi il 20%. E se osserviamo che il 90% di questi atti criminali vengono da ambiente di estrema destra - soggetti che normalmente mettono in discussione le stesse basi della nostra democrazia - allora comprendiamo che è necessario prendere misure molto più decise sul fronte dell’antisemitismo in Germania».

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 17:25

Il 90% degli attacchi agli Ebrei viene dall'estrema destra. Klein lo spiega chiaramente!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 17:50

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dovuto ricordare che «l’antisemitismo è la negazione della Repubblica». Sempre a febbraio a Parigi il filosofo Alain Finkielkraut è stato insultato dai gilet gialli -----Finkielkraut è sicuramente un Israelita ma i "gilets jaunes" sono Musulmani o francesi DOC?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/05/2019 - 17:58

Penso che non sia per l'uso di quel "cappellino" masolo il fatto di non essere riconoscibili. Soltanto che l'estrema destra non dvrebbe prendersela con gli ebrei, ma con gli islamici. Non per odiare gli islamici, ma solo che non ci fanno sentire a casa nostra. Pr causa loro dobbiamo cambiare gli usi e costumi nostri e questo non ci va bene, oltre a sfruttare il nostro welfare.

Oraculus

Dom, 26/05/2019 - 18:12

E dunque questi siamo gli europei di oggi??...che vergogna...pusillamini con gli islamici...ma intollerabili se non...assassini ancora di fronte ad innocenti ebraici...

ohibò44

Dom, 26/05/2019 - 18:12

Penso che un conto è l’abominio dell’aborto contraccettivo un altro è pretendere la santità da ogni madre. Parlare e sentenziare è facile ma trovarsi di fronte ad un bambino con enormi errori della natura dev’essere un’ipotesi veramente drammatica e se la madre non se la sentisse di crescere dentro di lei questa creatura non me la sentirei di condannarla : non è lei che sbagliato ma il cosiddetto ‘disegno intelligente’. Inoltre con l’amniocentesi si può prevedere per tempo l’adozione del bambino malformato da parte di sturtture in grado di essergli utile.

maricap

Dom, 26/05/2019 - 18:24

@Omar El Somar Dom, 26/05/2019 - 13:53 Eccolo ancora El Somar, che ci ammannisce le sue caz zate mussulmane. Io Sovranista, pertanto contro l'invasione dell'Europa da parte dei sodomizzati dal pedofilo Moammad, se fossi nato da genitori ebrei, e magari in quel di Israele, ne sarei stato orgoglioso. Al contrario lo sarei stato, se la malasorte mi avesse fatto nascere " Appena fuori" dei confini di quella piccola/Grande nazione. PS. 1948, 1956, 1967, 1973 e Entebbe ti dicono qualcosa? Ahahah. El Somar ma và a cag ar!

ohibò44

Dom, 26/05/2019 - 19:23

Preferisco essere italiano e sentirmi criticare per il debito pubblico che essere tedesco e sentirmi criticare per ‘ideali’ nazisti. Però, a pensarci bene chi critica i tedeschi ? E i norvegesi, e gli svedesi e … ? nessuno, forse per questo gli antisemiti crescono.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 26/05/2019 - 19:35

Le religioni sono sempre state un motivo di divisione e di conflitto tra i popoli,ed anche quando "sembra" ci sia una "pacifica convivenza",di fatto alla prima occasione,la "meno pacifica" e/o la preponderante,cerca di reagire,scrollandosi di dosso l'"ospite" minoritario."Multiculturalismo" e "multireligiosità" prima o poi esplodono!Quando poi un "paese" si lascia "invadere" in pochi decenni(laddove nemmeno i millenni,in completamente differenti contesti storici e sociali,sono riusciti ad "amalgamare"),lasciando libera espressione a cappellini,veli,turbanti,ostentati abbigliamenti religiosi di vario tipo,è l'inizio della fine!

seccatissimo

Dom, 26/05/2019 - 21:57

x Giuseppe Aloisi - Dom, 26/05/2019-13:22 Mi sa spiegare per quale motivo voi giornalisti avete la stupida abitudine di usare l'aggettivo "teutonico" ed il sostantivo "teutoni" per indicare ciò che è tedesco rispettivamente i tedeschi ? Cosa penserebbe di chi per indicare ciò che è italiano rispettivamente gli italiani, usasse l'aggettivo "etrusco" ed il sostantivo "etruschi" ?

seccatissimo

Dom, 26/05/2019 - 22:16

Personalmente, trovo in generale sciocca, anzi, stupida, ogni ostentazione esteriore dell'appartenenza ad una determinata fede religiosa, la modalità di ostentazione più deficiente ed ixxxxxxxe è quella dell'uso di un particolare abbigliamento !

Giorgio5819

Dom, 26/05/2019 - 22:53

@seccatissimo 22:16 : assolutamente daccordo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 27/05/2019 - 10:24

Tant'è che i VERI ISRAELITI(Neturei Karta ad esempio) lo hanno capito che non è cosa e quindi sono CONTRO Israele.