Cronache

Germania, maxi operazione antiterrorismo: sospetto scappa

Blitz a Chemnitz, in Sassonia. Ricercato un profugo siriano: preparava un attentato all'aeroporto. Legami con lo Stato islamico

Germania, maxi operazione antiterrorismo: sospetto scappa

Ci sarebbe una connessione tra l'uomo ricercato nell'operazione antiterrorismo in corso a Chemnitz, in Sassonia, e lo Stato islamico. Lo ha riferito l'agenzia di stampa tedesca Dpa, a sua volta ripresa dai media tedeschi, citando fonti vicine ai servizi di sicurezza. La polizia del Land tedesco ha diffuso l'identikit del ricercato: Jaber Albakr, nato il 10 gennaio 1994 a Damasco, indossa una felpa nera con un disegno stampato sopra. È sospettato di voler pianificare un attentato all'aeroporto.

Da questa mattina la città tedesca Chemnitz è stata blindata dalla polizia a seguito di una "grave minaccia". A riferirlo è stata la Bild, aggiungendo che, per timore della presenza di esplosivi, le strade sono state chiuse e un quartiere è stato fatto evacuare. "Si teme un attacco terroristico pianificato", hanno comunicato le autorità.

In particolare è stata messa sotto stretto controllo una zona residenziale dove gli agenti sono "armati fino ai denti", come riporta il Chemnitzer Free Press. Per il momento le ricerche si sono concentrate su un edificio, dove la polizia ha fatto irruzione facendo saltare in aria la porta d'ingresso.

L'operazione ha generato un'esplosione che ha impaurito i cittadini ma gli agenti hanno specificato che "l'esplosione sentita era una misura di accesso della polizia". All'interno dell'abitazione sono stati trovati degli esplosivi ma nessun individuo. La polizia tedesca ha chiesto più volte su Twitter di non diffondere eventuali foto o video che possano aiutare i terroristi a scappare o mettere in pericolo le forze dell'ordine.

Per ricercare il sospettato, la polizia di Chemnitz ha chiuso la stazione ferroviaria della città tedesca. Due persone sono state arrestare per sospetto coinvolgimento nell'indagine. Un altro arresto è stato effettuato nell'area intorno all'edificio in cui si trova l'appartamento del sospetto

L'estate scorsa la Germania è stata teatro di tre attacchi: il 25 luglio un attentato suicida ad Ansbach condotto da un richiedente asilo siriano nel quale restanoro ferite 15 persone, il 18 luglio un richiedente asilo afghano ferisce a colpi d'ascia cinque persone su un treno a Wurzburg, mentre il 23 luglio un 18enne tedesco di origine iraniana uccide 10 persone in un centro commerciale a Monaco di Baviera. (GUARDA IL VIDEO)

Commenti