"Gesù non era un profugo", critiche all'omelia del Papa

Gesù come simbolo dell'accoglienza negata: l'interpretazione di Papa Francesco fa discutere. Ecco chi contesta le parole di Bergoglio

Papa Francesco, durante l'omelia della Messa di Natale, ha ribadito come la storia di Gesù sia esemplificativa ai fini della solidarietà sociale e dell'accoglienza ai migranti:"Maria e Giuseppe, per i quali non c'era posto, sono i primi ad abbracciare Colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza. Colui che nella sua povertà e piccolezza denuncia e manifesta che il vero potere e l'autentica libertà sono quelli che onorano e soccorrono la fragilità del più debole", ha detto il Papa. Ma le affermazioni del pontefice non sono state condivise da tutti: "Non ci si può credere! E' veramente ossessionato! Anche nell'omelia di questo Natale il comiziante peronista obamiano invece di parlare di Gesù Cristo, parla dei migranti. Solo e sempre politica! Gli hanno ordinato di martellare su questo punto e lui da cinque anni bombarda quotidianamente", a parlare è Antonio Socci, che sul suo profilo Facebook ha aspramente criticato le parole del Papa. Il punto più contestato, però, è quello relativo all'affermazione secondo cui per Maria e Giuseppe "non c'era posto": "Oltretutto colpisce l'ignoranza. Qualcuno gli spieghi che Giuseppe stava portando la sua famiglia non in un pase straniero per motivi economici, ma nel suo stesso paese per il censimento, perché lui era originario di Betlemme. Quindi era a casa sua. E il versetto "non c'era posto per loro" si riferisce al fatto che nel caravanserraglio dove erano tutti non c'era un luogo appartato per partorire", ha chiosato il giornalista e conduttore televisivo. Il sottointesto è chiaro: Gesù - per i tradizionalisti - non è considerabile come un "profugo". L'intepretazione di Bergoglio - insomma - non sarebbe "valida" e Maria e Giuseppe, tornati in patria per via del censimento di Augusto, non sarebbero accomunabili ai migranti dei nostri tempi.

Il filosofo Diego Fusaro - invece - ha scritto che Papa Francesco si sta "mettendo al servizio" della "mondializzazione" e dello "sradicamento capitalistico". Per l'allievo di Costanzo Preve, il discorso del Papa: "sembra ispirarsi a Soros più che a Cristo". L'omelia di Bergoglio, per chi critica, è stata sostanzialmente uno "spot" per lo Ius soli e poco più. Già nel dicembre del 2013 - del resto - Papa Francesco aveva paragonato le storie drammatiche dei clandestini a quella di Gesù Cristo e della Santa Famiglia: "Sulla via dolorosa dell’esilio, in cerca di rifugio in Egitto, Giuseppe, Maria e Gesù sperimentano la condizione drammatica dei profughi, segnata da paura, incertezza, disagi" aveva detto il pontefice argentino. Per alcuni - però - il Papa sbaglia: una piccola polemica da social network o la nascita di una "teologia dell'immigrazionismo" ? Il tema dei migranti è stato protagonista anche durante questo Natale.

Commenti

venco

Mar, 26/12/2017 - 13:02

Bergoglio da subito mi son accorto che è un grande ignorante di cristianesimo e di cultura generale.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 26/12/2017 - 13:07

Le omelie che fa sono ispirate al 100% dal suo amico Soros. Questo non è attivismo rivolto al bisognoso, ma volontà condizionata da pure mire economiche e politiche. Se la Chiesa crede che gli "immigrati" siano il nerbo per continuare a sopravvivere come istituzione, l'unica possibilità logica sarà l'implosione e la rottura di una civiltà che si è agglutinata a fatica per millenni. Difficile è costruire, disfare basta pochissimo, gli esempi sono palesemente evidenti.

Ritratto di samantah..

samantah..

Mar, 26/12/2017 - 13:11

la confusione regna sovrana nella sua testa, più che dallo spirito santo sembra guidato dallo spirito

swiller

Mar, 26/12/2017 - 13:16

Cacciate il mussulmano.

piazzapulita52

Mar, 26/12/2017 - 13:16

Togliete di torno al più presto questo inguardabile individuo!!! Sarà un bene per tutti!!!

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 13:19

La Chiesa non aveva mai eletto Papa un gesuita, purtroppo ha fatto questo tragico errore ed ora se ne pagano le conseguenze

venco

Mar, 26/12/2017 - 13:24

Da appena fatto papa capii che era un gran ignorante di cristianesimo e di cultura generale, negativo.

giannide

Mar, 26/12/2017 - 13:25

Qui da noi, arriva solo Giuseppe, le uniche Maria, sono le nigeriane

Luigi Farinelli

Mar, 26/12/2017 - 13:26

Come fa un cristiano ancorato ai valori ispirati dal Vangelo a non accettare e riflettere sulle critiche rivolte a questo papa che, effettivamente, sembra spesso ispirato dal mondialismo massonico e dalle spinte destabilizzanti (per il Cristianesimo) di personaggi luciferini come Soros o Bonino, addirittura questa additata come esempio da lui. La Bonino, responsabile direttamente di decine di aborti e indirettamente per centinaia di milioni di assassinii nel grembo materno nel mondo; Bergoglio però è critico contro Trump che, per la causa dei cristiani e contro aborto e persecuzioni di cattolici (vedi Clinton) ha fatto più lui in pochi mesi di mandato che lo stesso Bergoglio in anni di pontificato. Lo credo che sia il papa dei "progressisti", spesso pure laicisti e ferocemente anticristiani!

vottorio

Mar, 26/12/2017 - 13:29

il "ciarlatano" d'oltre Tevere trova sempre l'occasione per inventare balle anche stravolgendo le leggende acquisite dalla Storia. La sua ossessione per la sostituzione delle popolazioni europee assume forme evidenti patologiche.

agosvac

Mar, 26/12/2017 - 13:34

Definire "profughi" o "migranti" la Sacra Famiglia è una tale balordaggine che è impensabile possa uscire da un Gesuita. Ed allora c'è una volontà di accomunarli a persone come i migranti fasulli che con loro non hanno niente a che vedere!!! Ma la cosa piuttosto grave, a mio parere, è che si paragona la Sacra Famiglia a persone che appartengono ad una religione, l'Islam, che odia il Cristianesimo che dalla Sacra Famiglia, da Gesù, ha avuto origine. Questo è il problema che Papa Francesco dovrebbe spiegare ai suoi fedeli, i Cristiani. Perché accogliere, come fratelli, coloro che hanno come massima aspirazione quella di fare finire il Cristianesimo????? I fratelli non uccidono i fratelli, si può anche essere in disaccordo, ma non si uccide un fratello.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 26/12/2017 - 13:37

Troppo 'teatro' c'è nel mondo attuale. Si fanno troppe incursioni in un mondo semplicistico, favolistico, letterario e 'buonista'. Tutto in favore della mera 'comunicazione' e della strumentalizzazione e manipolazione storica. Purtroppo anche il papa risente di questa semplificazione!

Koch

Mar, 26/12/2017 - 13:39

E' veramente ossessionato: questa volta si è inventato "colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza", la prossima volta sicuramente parlerà di colui che decide chi dobbiamo fare entrare nelle nostre case e magari ospitarlo come convivente!

sibieski

Mar, 26/12/2017 - 13:46

el gaucho blanco l'ha sparata grossa

ammazzalupi

Mar, 26/12/2017 - 13:56

Un papa che NON conosce il Vangelo... non può essere il papa ma soltanto un ciarlatano!!!

blu_ing

Mar, 26/12/2017 - 13:58

piu ci obbligherete ad accettare l'immigrazione piu' noi la rifiuteremo

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 13:59

Diego Fusaro non è certo il mio punto di riferimento in argomenti del genere, tuttavia stavolta ha espresso un pensiero condivisibile. Ogni tanto Francesco opera dei miscugli che nulla hanno a che fare con le sacre scritture, interpretazioni di comodo etc. I profughi, poi, vanno certamente accolti, però il controllo non va fatto in Italia ma nei luoghi in cui si imbarcano. Altrimenti, quando sono qui e lo status di profugo non viene loro concesso, rimpatriarli diventa impossibile. Il virgolettato "sembra ispirarsi a Soros più che a Cristo" a questo punto ci può benissimo stare, caro ex affiliato al rotary club di Baires.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Mar, 26/12/2017 - 13:59

Non e' che ci sia molto da dire, questo Signore assomiglia molto a Fidel Castro e viene da un paese vicino a Cuba. Speriamo che nelle stanze Vaticane si diano da fare come con Giovanni Paolo Primo......... Vittorio in Lucca

ulissedibartolomei

Mar, 26/12/2017 - 14:00

Questo papa sta distruggendo l'immagine etica di Gesù per adattarla ai contesti odierni. Il fatto che nessuno si sia preoccupato di mandarlo altrove, significa che la chiesa cattolica ha ormai nulla a che fare con il cristinesimo primigenio. Cattolici non fate le "pecore", perché questo pastore ha deciso di sacrificarvi al lupo...

tosco1

Mar, 26/12/2017 - 14:01

Io stesso, che sono un comune cittadino, ho denunciato questa aberrante,continua ricostruzione della grotta di Betlemme, in molte occasioni.Questo signore in bianco, che io chiamo Bergoglio, e che dicono sia Papa, non si deve permettere di fare continue affermazioni false,per fare il gioco dei suoi amici conosciuti del progetto mondialista ormai noto, ed in corso. Capisco che la visione della salvezza di Lutero,a lui cara, qualunque errore si faccia o si dica nella vita, gli assicura comunque il non castigo, ma il presupposto di Lutero era la Fede.Ora pero' bisogna farsi questa domanda: ma una persona in bianco che dice queste cose, in quale tipo di fede crede.?

Ritratto di LOKI

LOKI

Mar, 26/12/2017 - 14:08

Prima o poi capirete anche che era solo un rabbino, "parlava" esclusivamente nel suo paese come suo "padre".. e in Europa e' stato IMPOSTO.

frabelli1

Mar, 26/12/2017 - 14:10

Se anche un Papa vuole distorcere o cambiare la verità della storia allora non c’è limite alle menzogne. Questa è la cosa più oltraggiosa che un capo supremo della chiesa può fare. Ma perché abbiamo due Papi?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 26/12/2017 - 14:18

Giuseppe e Maria non erano affatto in fuga, ma si erano recati a Betlemme per il Censimento. Giuseppe era un Piccolo imprenditore con tanto di falegnameria e 10 dipoendenti. A Betlemme erano alloggiati in una Dependance dell'albergo che era pieno. Ma di che fuga sta parlando?

Marcolux

Mar, 26/12/2017 - 14:22

Lasci il suo incarico vaticano subito! Lasci il suo trono usurpato al vero Papa. Dismetta l'abito religioso e finalmente mostri il suo vero volto: si candidi con la sboldrina e Grasso nelle fila del Partito Supercomunista alle prossime elezioni. Vedremo quanti voti prende!

frado

Mar, 26/12/2017 - 14:22

D'accordo con Socccci e Fusaro. Quando ho sentito le parole del Papa ho fatto le stesse considerazioni

Trinky

Mar, 26/12/2017 - 14:24

Gesù e Maria non hanno dovuto pagare gli scafisti e versare l'obolo alle organizzazioni criminali! E. soprattutto, NON HANNO AVUTO A CHE FARE COL VATICANO.....

pasquinomaicontento

Mar, 26/12/2017 - 14:30

ma lui insiste,:-eppule elano plofughi.

Ritratto di petrus

petrus

Mar, 26/12/2017 - 14:47

Chiudetegli la moschea vaticana..

Ritratto di alichino

alichino

Mar, 26/12/2017 - 14:48

A quei tempi, chi poteva permettersi di essere proprietario di un asinello, come San Giuseppe poteva paragonarsi, valori attuali, ad un esponente della classe media che gira in Fiat Punto. Il caravanserraglio, ai valori attuali, era un motel, dove si pagava e potevano pagare, ma lo trovarono pieno. Giuseppe in era un mendicante ma viveva del suo lavoro di carpentiere. Basta con i falsi storici!

il sorpasso

Mar, 26/12/2017 - 14:56

Ma perchè dice tutte queste eresie? Non c'è nessuno che lo fermi?

greg

Mar, 26/12/2017 - 14:56

Bergoglio è mosso da ragioni che sono abbiette. Consorziato con Soros, il suo intento è distruggere la civiltà occidentale per riportare il mondo indietro nei secoli, alla schiavitù dei fedeli al volere di maometto. E al quel punto lui spera d'essere ancora vivo per gestire la parte spirituale della popolazione da assoggettare al suo vangelo, perchè è certo che ne sta scrivendo una sua interpretazione

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 26/12/2017 - 15:02

O santopadre, non cambiare le carte in tavola, ho sempre saputo che la Sacra Famiglia si spostó, viaggió, non emigró, a Betlemme da Nazareth per il noto ordine di censimento. La successiva fuga in Egitto non avvenne per esigenze di vita o di morte. Ma duró poco. Infatti con la morte di Erode la Sacra Famiglia rientró a Nazareth. Quindi che castronate stai dicendo???

antipifferaio

Mar, 26/12/2017 - 15:03

Stravolgere la storia...altra mission che gli è stata ordinata...Aspettiamo per quando avrà la dignità di togliere il disturbo con ulteriori dimissioni...

Dordolio

Mar, 26/12/2017 - 15:05

Socci ha ragione. E quel che dice Socci lo potrebbe ripetere anche qualsiasi bambino innocente che abbia frequentato il catechismo. Come fa Bergoglio ad essere così ignorante? Oppure non lo è affatto e ha interesse ad imbrogliare la gente con una lettura FALSA della vita del Cristo e della sua Famiglia. Questo è scandaloso e profondamente immorale.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 26/12/2017 - 15:09

Per la salvezza della Chiesa Cattolica, del Cristianesimo e dei popoli europei ed occidentali gli auguriamo di tutto cuore di andare al più presto all' Inferno !

fabiodena

Mar, 26/12/2017 - 15:17

PAPA Ratzinger 2012 “il diritto della persona ad emigrare è iscritto tra i diritti umani fondamentali”. I cristiani devono essere “generosi, accoglienti, solidali” , e non dimenticare che anche “Gesù è stato un rifugiato

Royfree

Mar, 26/12/2017 - 15:19

Ha quasi distrutto completamente la religione e il credo cattolico. Complimenti! Insieme alla nostra feccia politica stanno azzerando millenni di storia e conquiste profanando migliaia dei nostri morti. Lo schifo è totale.

Oraculus

Mar, 26/12/2017 - 15:22

Parla e proclama e sempre in favore degli islamici e per danneggiare gli italiani e gli...israeliani!.

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 15:23

visto che nelforum di ieri non mi hannopubblicatola risposta alla pioggia di critiche..cerchero'di spiegarmi neamaniera pi' semplice anche per i anti minus habens..SONO ATEO..le religioni per me sono solofilosofie...studiatr per aiutare l'uomo..mapericolose nel caso di radicalizazioni...Nessuno obbliga nessno ad appartenere aduna reliione..Ma se ci appartiene deve rispettarne i dettami...non solo le pratiche formali..VOI rispettate le pratiche formali della religione..i crocefissi...i presepi..le messe in latino...ma dei dettami fondamentali del cristianesimo ve ne impippate e vi rivoltate se ilPapa ve liricorda...tali posizioni io le chiamo..nel migliore dei casi ignoranza ..nelpeggiore ipocrisia...fate vobis..IO che so che mai potrei seguire certi dettami...dividere il mio con gli altri..accettare tutti come fratelli...morire per na fede...non mi fai mai chiamare cristiano o cattolico...

Oraculus

Mar, 26/12/2017 - 15:31

Incomprensibili interventi con lo sfondo sempre antisraeliani e filopalestinesi...e poi sono ingiustificati quando nessuno gli domanda il parere...non si rende conto , cosi' facendo ,di asservire l'Islam??...

Koch

Mar, 26/12/2017 - 15:32

Agosvac, la spiegazione potrebbe essere che i "vertici" della Chiesa cattolica danno per scontato il sopravvento della religione islamica su quella cristiana, principalmente per l'enorme sviluppo demografico dei musulmani in tutto il mondo e cerca disperatamente e in qualsiasi modo un accordo con essa per sopravvivere. Oggi assimilano la Sacra Famiglia ai "profughi musulmani", domani ci vorranno far credere che Gesù era in realtà Maometto. Nei secoli la Chiesa è sempre sopravvissuta, adeguandosi alle circostanze e alleandosi col più forte.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 26/12/2017 - 15:33

Insiste sempre a commuovere la pietà degli idioti, raccontando anche fesserie su Gesucristo. La gente si è stufata, sta abbandonando il propio credo per colpa degli imbroglioni.

diwa130

Mar, 26/12/2017 - 15:33

La chiusura mentale di Socci, ha pochi eguali. Storicizzare episodi che non hanno scarsi riscontri storici, e' tremendamente ridicolo e pericoloso. Qualche centinaio di anni fa, valeva il rogo. Da Ateo (ma profondo conoscitore di religioni) trovo incredibile come Socci possa obiettare su una agenda , quella di Bergoglio , che e' perfettamente in linea con il messaggio rivoluzionario di Gesù' (che sia esistito o meno non importa). Un messaggio che e' incredibilmente attuale, semplice e rivoluzionario ma che a Socci proprio non entra in testa. Veramente imbarazzante. Socci starebbe a suo agio nei tribunali che hanno condannato Giordano Bruno, o Galilei, e mandato al rogo migliaia di disgraziati dopo averli barbaramente torturati. Si accontenti del fatto che lei può' comunque dire la sua, grazie a chi non si e' arreso a quelli come lei, ma ha combattuto l'oscurantismo che lei ancora supporta.

GrifoXV

Mar, 26/12/2017 - 15:35

Se questo e' il quoziente intellettivo che serve per fare il Papa mi candido io alla prossima tornata

Ritratto di aquila

aquila

Mar, 26/12/2017 - 15:38

Sono sempre più convinto che questo PAPA sia un'autentica anomalia nella recente storia dei successori di PIETRO. Parla come paladino dei musulmani ma non dei cristiani ai quali tuttavia non dimentica di chiedere di "pregare per lui" buon giorno, buona sera, buon pranzo e buona cena...e poi? nulla. di pedofilia nella chiesa non parla, di corrotti nello IOR per carità, dei presepi usurpati e stravolti dai fervidi seguaci boldriniani e boniniani e, naturalmente, dai suoi pii amici islamici tutto a posto, accoglie con grande carità e risonanza mediatica famiglie di immigrati musulmani... ma i cristiani magari Italiani lo sa che esistono? guardi i filmati di P.zza S. Pietro in questi giorni e rifletta, Oppure si ritiri e ci ridia il PAPA emerito!

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 26/12/2017 - 15:41

donate donate, l'uno x mille is around the corner. Donate believers so you may continue to enjoy these creative outbursts.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 26/12/2017 - 15:41

Via da Roma, via dall'Italia questo infame peccatore.

sakai389

Mar, 26/12/2017 - 15:43

Indubbiamente, questo pseudo papa è ignorante proprio nella sua specializzazione, però mi chiedo, come mai è seguito da tanto pubblico ? Allora....non è il solo ad esserlo.

cgf

Mar, 26/12/2017 - 15:43

@ammazzalupi dove sta scritto che qualunque cosa farete... ?

luigirossi

Mar, 26/12/2017 - 15:43

Continua ad entrare a gamba tesa nella politica italiana:in occasione delle elezioni ne vedremo delle belle.lacrimevoli incontri con Scalfari,accuse i nazismo ai "populisti" ovvero alla brava gente che vuole vivere tranquilla,Ius Soli, altra immondizia.Intanto il numero dei cattolici in Europa cala.

cgf

Mar, 26/12/2017 - 15:51

Qualcuno spieghi ad Antonio Socci come erano visti i galilei dai giudei, altro che Paese straniero. Gli stessi evangelisti non mancano occasione di narrare come i galilei fossero "ben visti" dalle parti di Gerusalemme, Betlemme dista 10 km. Dove? NELLA PARTE PIÙ IMPORTANTE DI CIASCUN VANGELO, non può essere passata inosservata.

serviceguy

Mar, 26/12/2017 - 15:51

A Pasqua ci raccontera' che Gesu Cristo non e' morto sulla croce ma affogato mentre su un gommone cercava di attraversare il lago di Tiberiade...scherzi a parte, va bene l'uso di metafore (ricordandosi che le parabole erano usate da qualcuno un po' piu' in alto dell'attuale pontefice) ma l'ossessivo martellamento su punti di principio piu'politici che religiosi o umanitari (la cittadinanza non e' un vincolo per accedere ad alcuna misura di supporto da parte dei 'bisognosi') comincia a stancare anche i piu' pazienti...

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 26/12/2017 - 15:52

Ogni cosa che dice fa pensare. Sì, fa pensare male. Per esempio che potrebbe ogni tanto dare un'occhiata un po' più approfondita alla Bibbia ed ai Vangeli e, soprattutto, contare fino a dieci prima di parlare e poi non ne far di nulla.

OttavioM.

Mar, 26/12/2017 - 15:52

Ormai il papa è un disco rotto,è monotematico,riesce a infilare sti migranti ovunque,non mi sorprende che i cattolici sono in fuga e alla domenica c'è sempre meno gente in Piazza ad ascoltarlo.

blu_ing

Mar, 26/12/2017 - 16:00

Cristo e' il padrone del mondo, l'ha creato Lui, come si fa a dire che era un immigrato, uno non e' forse padrone a casa sua?.....

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 26/12/2017 - 16:15

Tree of life, pur apprezzando il tuo commento, mi sento di chiarire quelle che potrebbero sembrare sottigliezze, ma, secondo il mio modesto avviso, enormi differenze: emigrante: chi, per necessità, lascia la propria amata terra e la famiglia, per cercare lavoro all'estero, sottostando a sacrosante ( ed a volte umilianti regole ) del Paese ospitante, meritando la cittadinanza immigrante: colui che, dopo essersi sottomesso alle regole del Paese ospitante, viene ben accettato e può, volendo. presentare le giuste credenziali per aspirarne alla cittadinanza migrante: migrante ( anche a malavoglia) Buon Natale

diesonne

Mar, 26/12/2017 - 16:15

diesonne lapsus interpretativo fuori dell'esegesi biblica- gli studiosi di esegesi intervengano-non bisogna confondere la politica con la parola di DIO

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 26/12/2017 - 16:17

Che stresssss per quanto ancora dobbiamo sopportarlo??? qualcuno lo fermi!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 16:18

lorenzovan - Che lei sia ateo poco importa, però quando si fanno affermazioni bisogna documentarle, men che meno attribuire "qualifiche" dispregiative tanto per rifiatare perchè, le ricordo, che il Papa è infallibile quando parla ex cathedra, cioè "esercita l'uffizio di Pastore e Dottore universale della Chiesa cattolica definendo una dottrina sulla fede o sui costumi." In questo caso e nell'altro non aveva quella veste, quindi le sue (del Papa) parole sono discutibili. Al contrario nel Corano non si può interpretare alcunchè in quanto lo stesso è dettato da Allah (tramite l'arcange3lo Gabriele, secondo la "novella" - Sura 18 vs. 27). Si dia una calmata, grazie.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 16:18

@diwa130 lei purtroppo è più ignorante di una capra, tipico esempio di deteriore laicismo imbevuto di idiozie sinistre. Le ricordo che la Chiesa cattolica non ha mai mandato al rogo proprio nessuno per il semplice fatto che il reato di eresia era un reato penale decretato dal potere politico, mentre il tribunale dell'inquisizione era un tribunale ecclesiastico senza alcun potere, quindi, di condannare a morte nessuno. Solo un ignorante crasso può pensare che Galileo sia stato condannato, a cosa? A recitare i salmi una volta la settimana. Dal basso della sua ignoranza storica lei vorrebbe dare lezioncine storiche a Socci? Ahahahahahahahahahahah ma vada a raccogliere le patate che le conviene.

soltantolaverita'

Mar, 26/12/2017 - 16:31

Quante chiacchiere. Tanta importanza. E' soltanto un uomo... soltanto la verita'

c'eraunavoltal'Uomo

Mar, 26/12/2017 - 16:35

LORENZOVAN(EGGIA): GLI STRAFALCIONI LESSICALI , GRAMMATICALI E SINTATTICI DELL TUO QUASI-COMIZIO SONO CRISTIANAMENTE SPIEGABILI: SCRIVERE COL LIVORE IN CORPO NON AIUTA LA CHIAREZZA DELL'ESPOSIZIONE, MA. LEGGENDO E RILEGGENDO CON CALMA, INFILANDOMI IDEALMENTE NELLA TESTA DEL MIO NIPOTINO DI 4 ANNI, SONO RIUSCITO A CAPIRE ALMENO IL (NON)SENSO DEL TUO SUBLIME CONTRIBUTO: L'UNICA COSA CHE NON HO CAPITO E' COME, DA ATEO COME TI DEFINISCI ( COSA CHE ALTRIMENTI DA PERSONA ABBASTANZA COLTA E LIBERA ACCETTEREI VOLENTIERI, L'UNICA COSA CHE SCRIVI IN RISPETTOSO MAIUSCOLO SIA LA PAROLA "papa"....buona festa di non so cosa....

Blueray

Mar, 26/12/2017 - 16:36

Questo papa è il promotore, pericolosamente, tenacemente e ossesivamente convinto, di una linea mondialista che è condivisa e portata avanti, a mio avviso, dal concistoro cardinalizio che lo ha eletto in conclave. Al 20/12/2017 i membri del collegio cardinalizio sono 216, provenienti da 85 nazioni (!!!), dei quali 120 elettori entrano in conclave. Si comprende molto bene cosa abbia indotto Benedetto XVI a rinunciare al ministero di Pietro. Rimane il mistero di chi o cosa abbia portato i vertici della chiesa di Roma a sposare questa linea che si sta rivelando suicidiaria per la chiesa cattolica e foriera di perdite enormi di consensi, vocazioni, credenti e devoluzioni fiscali

ilbarzo

Mar, 26/12/2017 - 16:36

Se Papa Francesco viene continuamente criticato dal popolo,evidentemente egli stesso da validi motivi perchè ciò avvenga.Sinceramente neppure al sottoscritto rimane simpatico,anzi non piace per nulla,anche perchè non amo i comunisti.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 16:43

@lorenzonvan "ma dei dettami fondamentali del cristianesimo ve ne impippate" ah beh se vieni tu da ateo a spiegarci quali sono siamo più tranquilli :-)))))))

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 16:45

C'è, o almeno dovrebbe esserci, libertà di scelta su quale religione scegliere. Per Ebrei, Musulmani, Animisti, Induisti, Gesù... chi è? Figlio di Dio? Quando mai? Perché dobbiamo fare tutti quello che ha detto (se lo ha detto, se è esistito. Perché i vangeli solo il racconto di tanti racconti che si contraddicono pure) Gesù? Noi siamo IL POPOLO. Il Popolo viene prima della religione quando si tratta di scelte che coinvolgono TUTTI! Perché chi non crede in Gesù deve avere lo stesso comportamento e gli stessi problemi voluti da chi crede in Gesù. Su questioni cose l'invasione della PATRIA occorre ricorrere al referendum. E se qualcuno non ha ancora capito il motivo di tanto accanimento sappia che dietro ci sono i soldi, i maledetti soldi che piacciono a tutti e ai preti più di tutti.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 16:47

@cgf e quindi? Questo farebbe la sacra Famiglia una famiglia di migranti? Ma lei si rende conto di quello che dice o parla per dare aria ai denti? Giuseppe era di Betlemme, quindi ritornava a casa sua per il censimento, se un palermitano va da Milano a Palermo dovrebbe essere considerato un "migrante"?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 26/12/2017 - 16:49

dove cxxxo è il mio commento infami assassini del Papa

magisax

Mar, 26/12/2017 - 16:52

Che vergogna, il Gaucho Blanco, come soprannominato, eretico, dovrebbe essere immediatamente cacciato. Dimostra di non sapere quello che dovrebbe essere la sua vita, il Sacro Vangelo.....Dopo il papa nero, obama (minuscolo) un papa maggiordomo di quel demonio moderno di nome Soros, CHE DIO CE NE LIBERI !!!!

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 16:52

povero pippo..qualcuno insegni che il potere civile era subordinato in illo tempore al potere religioso...e funzionava come la sua longa manus...i reati religiosi ERANO PURE REATI CIVILI in illo trmpore..la chiesa ..colla sua esperienza in materia religiosa accertava l'eresia...e poi passava il reo al potere civile che applicava la sentenza civile..il rogo..per la riconosciuta (dal potere religioso)eresia ...ma lui poverino si e' fermato colle sue letture a Zagor..Tex Willer ed ha imparato da poco che la terra e' rotonda....lolololol

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 17:00

@ceranavoltal'uomo...povero esserino maltrattato...devi aver sofferto molto nella tua infanzia per essere cosi' .."persona colta e libera"...lol..io direi piuttosto....Hater....riguardati e non prendere freddo....lololololo

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/12/2017 - 17:01

Gesù è tutto quello che vogliono i padroni della chiesa, riuscirebbero a metterlo dentro una squadra di calcio se volessero. Perché è tutto marketing. Basta vedere come le feste cristiane siano cloni di riti e tradizioni precedenti. Nessuna religione è genuina, vogliono solo soldi e potere.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 26/12/2017 - 17:08

questo spocchioso papocchio non ha più ritegno, tra non molto andrà in giro a raccontare che lui è il nuovo messia sceso sulla terra, FA SCHIFO !!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/12/2017 - 17:08

San Giuseppe era un principe del suo Popolo perché discendeva da Davide, poi aveva una falegnameria. Tutto egli era tranne che un morto di fame, che cerca di mangiare a sbafo. Veramente Bergoglio non sembra avere studiato da prete.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 26/12/2017 - 17:09

Questo non sa più che pesci pigliare per uscire da quel cul de sac nel quale si è invischiato,anche perchè essendo un komunista porta avanti le idee di sinistra.

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 17:11

ai miei cari Haters...avete fatto il presepio?? addobbato l'albero...messa e cenone di natale...??? evviva !!! il "santo" natale ancora una volta e' stato dignificato...lololololololo..ora bravi tutti allineati verso le bollicine del primo dell'anno...senza dimenticare insulti e odio a destra e sinistra...ma questa e' un'altra storia...

giancristi

Mar, 26/12/2017 - 17:13

Maria e Giuseppe non sono andati in un parse straniero, ma sono andati a Bethlemme per il censimento. Non di capisce se Bergoglio sia ignorante o Abbie esagerato con il vino Della messa.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mar, 26/12/2017 - 17:13

Caro VENCO, è palese che lei di ignoranti se ne intenda... basta osservare come tratta la grammatica.

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mar, 26/12/2017 - 17:15

Come si fa a dirsi cristiani mentre contemporaneamente si professano idee contrarie ai principi base del cristianesimo? Il cristianesimo è accoglienza, è porta aperta, è condivisione totale. Se non la pensi così è meglio che eviti di frequentare la chiesa.

perilanhalimi

Mar, 26/12/2017 - 17:17

Basta con questo papa amico di Soros e islam !!!!

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:19

@ lorenzovan povero tapino, più ignorante di una rapa in materia giuridica, ma ritorna a fare il ristoratore ahah. Il reato di eresia venne introdotto dall'Imperatore Federico II e non per ragioni "religiose" ma di equilibrio sociale, equilibrio messo in pericolo dalle sette eretiche la più pericolosa delle quali era quella dei càtari. Il Papa intervenne per bloccare gli abusi che si sarebbero verificati nei tribunali civili e mediante il tribunale dell'inquisizione, modernissimo per quei tempi, bloccò una deriva pericolosa e ristabilì la correttezza dei processi. Che tu sia analfabeta in materia religiosa lo sappiamo, in quanto ateo, ma che tu, pure analfabeta in materie giuridiche ci venga pure a fare la lezioncina è speccatolo talmente esilarante da valere il costo del biglietto.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 26/12/2017 - 17:21

Bergoglio basta sparare cxxxxxe di la verità :non imporci i mussulmani.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:29

Poichè l'ignoranza regna sovrana in materia religioso-giuridica vorrei ricordare a qualche dilettante giurista all'amatriciana che la sentenza di accertamento dell'eresia non comportava automaticamente la morte per l'eretico in quanto il tribunale ecclesiastico passava la pratica a quello civile, il solo titolato ad emettere ed eventualmente eseguire la sentenza. Il tribunale ecclesiastico, in quanto tale, poteva, ieri come oggi, emettere come pena massima la scomunica. Infatti nel passare le carte alla giustizia civile raccomandava clemenza e moderazione. A volte mi domando perché debba spiegare queste cose ad una massa di caproni ignoranti, è una perdita di tempo :-)))

g-perri

Mar, 26/12/2017 - 17:34

Se facesse bene il Papa, si dovrebbe preoccupare dei cristiani massacrati in diverse parti del mondo, cercando di farli rispettare indipendentemente dalla loro cittadinanza (magari offrendo loro la cittadinanza vaticana come protezione). Ma lui si preoccupa solo di fare acquisire la cittadinanza italiana (e non vaticana) ad orde di stranieri, la stragrande maggioranza delle quali non ha nulla di cristiano.

pier1960

Mar, 26/12/2017 - 17:36

ma basta dare spazio alle farneticazioni di questo personaggio..all'estero anche i paesi tradizionalmente cattolici (spagna ed austria, ad esempio) se ne disinteressano...siamo noi italiani i più arretrati del mondo, altro che gli islamici!

rossini

Mar, 26/12/2017 - 17:38

Fatti e non parole. Non finanziate il Papocchio. Toglietegli l'8 × 1000. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola. Con il passa parola io ne ho convinti un centinaio fra amici e conoscenti.

APPARENZINGANNA

Mar, 26/12/2017 - 17:39

Persegue con pervicacia un preciso disegno politico-economico, che si propone di disgregare la Chiesa Cattolica, ha la presunzione tipica dell'ignorante che fa il finto umile, ma se al Padre Eterno va bene così, noi che ci possiamo fare?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/12/2017 - 17:43

Gran guaio quando si usa la religione per far politica. La Chiesa guardi dentro di se, si purifichi e poi esca fuori dalla gabbia dorata a far ciò che predica.

ziobeppe1951

Mar, 26/12/2017 - 17:44

riflessiva... del tuo commento non ce ne frega una cippa

demetrio_tirinnante

Mar, 26/12/2017 - 17:45

Secondo invio. Tra le critiche più strampalate alla profondità di pensiero dell'omelia pronunciata da Francesco, trovo particolarmente ilari le conclusioni cui perviene tal Fusaro Diego (chi?). Niente di grave, per carità. In fondo, il riso fa buon sangue.

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 17:46

Qui non si tratta di letture, qui si tratta di buon senso. D'intelligenza, oserei dire. L'invasione, perché d'invasione si tratta, è un ignobile guadagno per chi la vuole, ma e un grandissimo problema per chi non la vuole. Importare poveri in un Paese di poveri è un tradimento verso i poveri locali, che saranno per questo motivo ancora più poveri. Importare disoccupati in un paese di disoccupati è un tradimento verso i disoccupati locali, che avranno ancora meno possibilità di trovare lavoro. Sono due cose inaccettabili. Soltanto una vittoria netta in un referendum popolare potrà far accettare a tutti l'invasione. E non i deliri di Bergoglio.

edo1969

Mar, 26/12/2017 - 17:48

Berlusconi per queste belle feste di natale 2017 si spuioazza le olgettine alla facciia si salusstio

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 17:50

@marcello 50..ci riprovo...secondo invio..guarda che io non discuto su quello che dice Bergoglio..ma sul fatto che si limiti a ricordare la dottrina primigenia del cristianesimo..e qua' non c'entra l'infallibilita' o meno !!! se i vangeli sono veri...quella che bergoglio enuncia e' la dottrina vera cristiana ripresa dalla fonte dei vangeli..il resto sono solo interpretazioni ed orpelli di duemila anni di potere e brame di ricchezza..e per chi non capisce o perche' non vuole o perche' e' limitato..io non difendo nessun..ne' parteggio ..mi limito a constatare

DIAPASON

Mar, 26/12/2017 - 17:51

avanti cosi', tra qualche anno per entrare in chiesa sara' richiesta la tessera del pd

cristiani

Mar, 26/12/2017 - 17:52

il vangelo secondo Soros..

Totonno58

Mar, 26/12/2017 - 17:54

Francesco, scusa sei Papa ma permettimi di dirti quanto segue: "Sbattitene le palle!"

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:55

@lorenzovan sì ho fatto il presepe e, vista la fantasia che viene esercitata al riguardo, ho messo la tua foto al posto della statuina dell'asinello :-))

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Mar, 26/12/2017 - 17:57

Basta con questo papa filo mussulmano e della massoneria. Vuole distruggere la chiesa.

Ritratto di albireo6

albireo6

Mar, 26/12/2017 - 17:57

Certo che c'è una bella differenza tra questo papa e l'emerito come cultura!

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 17:59

@FLAGELLONERO lei, come il Papa pampero, confonde l'universalismo cattolico con il globalismo mondialista. Lei pensa che aiutare il prossimo significhi farsi invadere da popoli di culture e tradizioni completamente diversi da noi. Studi ladottrina cattolica ed il catechismo e solo dopo batta le dita sulla tastiera, le eviterà di scrivere fesserie

paolo1944

Mar, 26/12/2017 - 17:59

Questo papa è una vergogna per la cristianità Politicante osceno, comunista maledetto.

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 18:01

@pippo 3...bella ricostruzione storica...peccato che non trovi riscontro in nessun testo autorevole....e macchiata da incongruenze gigantesche...la piu' macroscopica il dissidio perenne tra Frderico II e i vari papa...il che porta a pensare che le varie eresie(sopratutto la catara nella provenza e nella linguadoca.. piu' che combattute da Frderico II sarebbero state appoggiate...lolololol..il nemico del mio nemico e' mio amico...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 26/12/2017 - 18:02

Non voglio la richiesta del mio commento ma il mio commento assassini assassini assassini assassini bastardi luridi assassini del Papa. Certo voi pubblicate con piacere e per compiacere l'infame vostro padrone mafioso porco lurido pedofilo impotente "FORZA AL IAGCA E UNA MELA IN BOCCA E VAI GUGLIRMO TELL" Questi lo pubblicate infami bastardi luride pantegane. Dai andate tutti a leccare la prostata infetta del vostro padrone porco, che vi soddisfate come sempre maiali

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 26/12/2017 - 18:07

ziobeppe 1951 crepi bastardo e prima vada a prenderlo in cxxo che che è il tuo mestiere infame. Se non mi lascia in pace giuro che la scovo e la faccio ridurre in poltiglia infame bastardo leghista di mxxxa pedofilo impotente , cxxatone del cxxxo

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 18:12

Apprendo con sorpresa che Giordano Bruno non è stato bruciato dai preti bensì dai poeti.

claudioarmc

Mar, 26/12/2017 - 18:14

Molte troppe imprecisioni e forzature che tradiscono la mancanza di onestà intellettuale. Il solito pistolotto da un tanto al chilo, altro che discorso di Ratisbona di Benedetto XVI

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 18:16

riflessiva Mar, 26/12/2017 - 16:49 ci si sono puliti... di sicuro ci hai messo in mezzo il Cavaliere e sei andata/o fuori tema.

Biricchino

Mar, 26/12/2017 - 18:16

Ci mancava anche il papa comunista. Disgraziata Italia.

Vostradamus

Mar, 26/12/2017 - 18:18

Un ininterrotto profluvio di cialtronerie

giampiero56

Mar, 26/12/2017 - 18:22

Da capo della chiesa a portavoce di Soros ..... di questo passo a breve discepolo di Vanna Marchi

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/12/2017 - 18:24

predica da comunista. il peggior papa della storia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/12/2017 - 18:25

Secondo me l'errore del Papa è aver paragonato la FUGA in Egitto della Sacra famiglia, con i FINTIPROFUGHI. La Sacra famiglia infatti fuggi in Egitto, perche Erode aveva dato ordine di uccidere tutti i NEONATI perche tra di loro si trovava il NUOVO RE . I Senegalesi,o Ghanesi,o Nigeriani, o ecc ecc, non hanno al loro paese un Erode che li vuole far ammazzare!!! PACE e BENE.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 26/12/2017 - 18:36

Mi sono accorto da circa due anni che anche i Preti insistono su questo punto ma, devo dire francamente, che la Chiesa contro i Gender non ha fatto niente. Shalòm.

Massimo Bocci

Mar, 26/12/2017 - 18:36

Il Papero il miliardario (delapidatore,sperperare dei nostri soldi) comprato,assoldato dal padronato finanziato Meticcio, per la distruzione dissoluzione della civiltà e della democrazia Occidentale!!! E’ un miserabile a tutto tondo, un falsificatore,mentitore,mistificatore seriale!!! Ma svete visto con piazze sempre più vuote e deserte,nemmeno i suoi beneficiati (dei saldi) clandestini sono disponibili a continuare la sua truffa!!!

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 18:38

@lorenzovan ovvio non trovano riscontro nei testi storici che leggi tu, ovvio che tu non avendo la minima infarinatura giuridica non capisci la differenza fra un tribunale ecclesiastico ed uno civile. Il contrasto fra Federico II ed il Papa conferma il fatto che Federico istituì il reato di eresia non per motovi di ordine religioso ma politico, per mantenere l'equilibrio sociale sconvolto dalle sette eretiche. A Federico della religione non importava una cippa, era stato scomunicato un paio di volte. La Chiesa non aveva NESSUNA autorità per mandare al rogo gli eretici ma l'Imperatore sì, ce l'aveva e la usò. Ti sfido ad un pubblico confronto sull'argomento, confronto dal quale usciresti incenerito, peggio di un eretico mandato al rogo :-)))))

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 18:43

@tuttoilmodo lei dovrebbe leggere qualche libro di diritto, di storia del pensiero giuridico, di filosofia del diritto, di diritto canonico e poi venire qui a fare qualche osservazione, è evidente nella sua battuta una carenza culturale oltre che intellettuale.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 18:44

@riflessiva, la vedo molto agitata, direi scomposta nelle sue affermazioni aggressive e fuori luogo, cosa le è successo? Ha dormito male? Ha passato un cattivo Natale? Si è incendiato l'albero?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 18:49

lorenzovan - La primigenia di cosa? E quando lo ha assunto e in base a cosa? Il tema qui è molto chiaro e torno a ripetere che nella religione cattolica esiste quel crisma (ex cathedra): se c'è ed il Papa assume quella vesta allora ogni fedele è tenuto ad osservare ciò che egli stesso, in quanto pastore delle chiesa, dice, altrimenti c'è libertà di pensiero.

Pippo3

Mar, 26/12/2017 - 18:55

@lorenzovan 17.50 scusa ma sei diventato un teologo? Quindi Papa Bergoglio si rifà al cristianesimo delle origini, gli altri secoli di vita del cristianesimo e della Chiesa sono "interpretazioni ed orpelli di duemila anni di potere e brame di ricchezza". Scusa ma queste fregnacce te le sogni di notte oppure ci dedichi tempo anche di giorno?

restinga84

Mar, 26/12/2017 - 18:56

@Riflessiva 18:07.Se lei e`una donna vada a nascondersi.Il suo scritto e` degno di un uomo di infimo grado dell`umanita`.La smetta di scrivere parole orripilanti.

Ilovethebeegees

Mar, 26/12/2017 - 18:57

Ormai dà i numeri...

salvatore40

Mar, 26/12/2017 - 19:07

A me ricorda, questa sistematica insistenza immigrazionista,la forza creativa delle primissime comunità cristiane allorché si dava da fare per rielaborare i testi evangelici e le stesse parole di Gesù ! Oggi, la critica biblica ha mostrato tutti gli strati di questa operazione e la scarsa attendibilità dei Libri Sacri.

Dordolio

Mar, 26/12/2017 - 19:08

Mi pare sia stato Malaparte a dire che: "Il Papa dovrebbe parlare solo una volta all'anno, e farlo in latino in modo che nessuno capisca quel che dice". Quanto aveva ragione!

nromeo46

Mar, 26/12/2017 - 19:11

Con la sua lettura del fenomeno migratorio questo papa è diventato il principale sponsor dei trafficanti di uomini.

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 19:12

Assassini del Papa? O... Papa assassino. Io considero assassini tutti quelli che hanno favorito l'invasione. Che hanno accolto barconi di bestioni neri, giovani, grossi, grassi e delinquenti. I quali negroni hanno nel tempo ucciso centinaia di italiani. E decine di migliaia se non centinaia di migliaia ne uccideranno. La qual cosa è ineluttabile e lo capirebbe pure una sedia di legno. Se gli scafisti fossero stati puniti, se i migranti fossero stati respinti fin dalla prima ora, non ci sarebbero state decine di migliaia di morti in mare. Questo è sicuro. Le mani lorde di sangue non son quelle di chi non vuole l'invasione, bensì di chi invece la vuole. E questo è chiaro come la luce del sole. Assassini chi?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/12/2017 - 19:16

riflessiva 18:02 + 18:07 : 1) Chi è "GUGLIRMO TELL" ? Ah, immagino intendesse "Guglielmo" ! Lo vede che le sue pulsioni le impediscono di scrivere correttemente e non le danno neanche il tempo di leggere le ca22ate che scrive ? – 2) " Questi lo pubblicate [Questi lo pubblicate ?] infami bastardi luride pantegane [e via discorrendo]". – Perdindirindina, c'est ça la classe ! Roba da far impallidire uno scaricatore portuale. – 3) Ecco, si ostina a non mettere bromuro nel suo caffellatte mattutino et voilà i risultati. Di questo passo prima o poi (forse prima) le scoppierà qualche arteria.

giolio

Mar, 26/12/2017 - 19:36

A questo punto mi viene da pensare quando i Cardinali lo hanno votato credevano in un Papa ignorante, facile da manipolare . Si e rivelato un politico di sinistra intelligentissimo che tira per la sua strada . Dimissioni e ritorno in Argentina per continuare con la politica ,ma non in Vaticano per favore

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/12/2017 - 19:38

fabiodena 15:17 - Esimio fabiodena, mezza verità è uguale a menzogna ! Edizione riveduta e corretta di quanto da lei esposto : ### 02 novembre 2012 - Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Il diritto della persona ad emigrare è iscritto tra i diritti umani fondamentali. “Nel contesto socio-politico attuale, però, prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra” afferma il Santo Padre Benedetto XVI nel suo Messaggio per la 99ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata domenica 13 gennaio 2013, sul tema “Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza”###.

Divoll

Mar, 26/12/2017 - 19:39

Il Vangelo secondo Bergoglio, supervisionato da Soros...

soldellavvenire

Mar, 26/12/2017 - 19:40

costoro non si possono odiare, si odiano già da soli più di quanto sia umano, al punto di dichiararsi cristiani che rinnegano il messaggio di cristo, cattolici che non riconoscono il loro papa, giusti che odiano la giustizia, somma di ipocrisie che li condannano invariabilmente ad essere considerati feccia, inutile odiare la feccia, serve solo un po’ di stomaco per spazzarla via

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 19:52

lorenzovan - Nel confermarle quando da me predetto sulla figura papale, come d'altronde prevede la dottrina cattolica attuale, le dirò che, avendo letto alcuni libri del predecessore di Francesco, trovo più concreto il pensiero teologico di Ratzinger che fu al tempo a fianco del Papa boy's. Se ha tempo le consiglio di leggere un suo libro "Gesù di Nazareth": anche per un ateo può essere una buona fonte di apprendimento e di studio, non certo di condivisione, ancorchè tutto quello che sta mettendo in atto il papa attuale è per disarcionare il pensiero del suo precdecessore. A mio avviso impossibile!

Alessio2012

Mar, 26/12/2017 - 19:54

A Bergoglio interessa solo fare il lavaggio del cervello a quei mentecatti che ancora lo seguono...

gcf48

Mar, 26/12/2017 - 19:55

lorenzovan h 17:50 qua non vuole l'accento lolololo

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/12/2017 - 19:58

hernando45 18:25 – Ohibò, ho trasmesso il mio commento delle 19:45 prima di vedere il suo (che non era stato ancora pubblicato). Beh, si evince che per esporre quanto da lei, da me e da altri esposto, non occorre una super formazione teologica, basta essere logici, intellettualmente onesti e non interpretare in maniera meteoropatica ad usum delfini. - - - P.S. specie per "riflessiva" : "meteoropatica " - Nel linguaggio medico, disturbo o complesso di disturbi determinati dalle condizioni e variazioni meteorologiche (temperatura, pressione, umidità, azione dei venti, stati pretemporaleschi, ecc.), frequenti specie nei soggetti con particolare labilità del sistema neurovegetativo. – Bonne soirée.

tuttoilmondo

Mar, 26/12/2017 - 20:01

Italia mia, benché ’l parlar sia indarno a le piaghe mortali che nel bel corpo tuo sí spesse veggio, piacemi almen che ’ miei sospir’ sian quali: vai a votar compatta, che sotto se la fanno.

angelovf

Mar, 26/12/2017 - 20:10

Perché non torni in argentina, traditore dei cristiani?

Nick2

Mar, 26/12/2017 - 20:10

Boezio e lettori tutti, vi credete baluardo del cristianesimo, insultate Bergoglio, ma non ricordate la fuga in Egitto. Giuseppe, Maria e Gesù neonato fuggirono in Egitto dopo aver appreso che re Erode intendeva uccidere i bambini della zona. Avessero trovato muri, come auspicate oggi voi catto-fascisti, probabilmente il cristianesimo non esisterebbe. Siete patetici. Patetici e ignoranti...

levy

Mar, 26/12/2017 - 20:12

Bergoglio al servizio del NWO. Creare il caos per ristabilire un nuovo ordine mondiale totalitario e l'immigrazione selvaggia contribuisce a creare il caos.

angelovf

Mar, 26/12/2017 - 20:17

L'unica salvezza e che questo Papa sparisca dalla chiesa e che ci sia un papa veramente cristiano che scaccia l'Islam dall'Europa

perilanhalimi

Mar, 26/12/2017 - 20:27

Dal cattocomunismo al cattoislamocomunismo!!!! Si salvi chi puo` !!!

NEMESI914

Mar, 26/12/2017 - 20:35

Buonasera.Non commentare,non significa che tutto va bene madama la marchesa.La gente che vive il quotidiano è a conoscenza dello sfacelo che questo "umile" parroco sta portando nella chiesa cattolica,giàabbastanza compromessa da scandali vergognosi e privilegi altrettanto vergognosi e incommentabili.Preferisco fermarmi qui,leggendo i deliri di un "credente" tal #riflessiva,a mio modesto parere da ricovero urgente, o se preferisce da esorcista:rile...il papa non vuole ahahahah

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 26/12/2017 - 20:39

Il prampero Argentino è ossessionato dai clandestini, nel suo discorso di Natale chi avesse qualche dubbio sulle sua buonafede gliene ha data la certezza, intanto però in vaticano i clandestini non ne vuole vedere uno che sia uno, un classico, fate qual che dico e non quel che faccio.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 26/12/2017 - 20:39

Dopo un ministro dell'istruzione ignorante, abbiamo pure un Papa ignorante....ci mancava pure questo dikvulgatore di fake news

MOSTARDELLIS

Mar, 26/12/2017 - 20:45

Questo è proprio un imbroglione. Molto probabilmente prende soldi da Soros. E' quanto di peggio poteva capitare alla Chiesa cattolica negli ultimi 2.000 anni. Vattene a casa, nella pampa argentina. Qui non ti vogliamo. E poi vai a studiare la bibbia e il Vangelo e non te lo aggiustare come ti pare.

lorenzovan

Mar, 26/12/2017 - 20:58

gcf 48...tipico esempio di chi guarda il dito e non la luna...se cerchi errori ne troverai a decine...scrivo a getto...tasttiera ballerina e non rileggo o correggo...divertiti pure

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 26/12/2017 - 21:01

lorenzovan Mar, 26/12/2017 - 15:23 Ha colto perfettamente nel segno, denunciando l'ipocrisia di quelli che definirei "Cristiani Selettivi". Nonche' "Ignoranti Cronici" ovviamente, grezzi individui, perdenti per natura, capaci solo di scimmiottare la linea editoriale di chi a sua volta segue disciplinatamente ordini precisi. Che tristezza...

PaoloPan

Mar, 26/12/2017 - 21:02

Ha ragione Socci. Cacciate questo ignorante imam argentino agli ordini della massoneria.

pbellofi

Mar, 26/12/2017 - 21:04

Forse Bergoglio si riferiva alla "fuga in Egitto",riportata nel vangelo di Matteo.

routier

Mar, 26/12/2017 - 21:14

Non entro nel merito della ortodossia teologica dell'omelia di don Bergoglio tuttavia il suo confronto con la Lectio Magistralis tenuta all'università di Ratisbona da Papa Ratzinger nel 2006, è semplicemente impietoso. La conclusione è che Benedetto XVI° ci è stato donato, Francesco I° ci è stato inflitto!

petrustorino

Mar, 26/12/2017 - 21:24

anch'io nella mia ignoranza ho avuto dei dubbi su questa omelia. a me sembra che Giuseppe e Maria siano andati a Betlemme per un censimento....forse i migranti vengono in Italia per un censimento ordinato dal P.D.?

asalvadore@gmail.com

Mar, 26/12/2017 - 21:28

Cosa disse Gesú é un bel mistero perché solo abbiamo versioni di tradizioni orali manifatturate nel mondo ellenistco circa 60 anni dopo la sua riportata morte. Quello che si sa attraverso le tradizioni che i suoi discepoli eraano umili pescatori disposti a credere chiunque potesse apparire come il Messia ebreo e facesse prestigi ingannosi. Gli stessi vangeli riferiscono che si rifiutó di fare i cosi detti miracoli in presenza dei dottori evrei. Non dimentichiamoi che la sua attivitá si svolse durante l'anno sabatico quando nessuno lavorava in Israele e il paese era percorso da bande di fanatici di ogni tipo.

parmenide

Mar, 26/12/2017 - 22:00

chiudetegli il microfono per fvore

cgf

Mar, 26/12/2017 - 22:21

@Pippo3 non mi metta in bocca a me, ed al papa, parole non dette, erano Stranieri, non migranti! Basterebbe poco cervellino, soprattutto attenersi alla Storia, per comprendere che loro, GALILEI, dovettero andare in Giudea (allora ci volevano giorni di carovana) per il censimento, perché non è come oggi che si fa al domicilio di residenza, ovvio che dopo, come in realtà è poi successo, sarebbero tornati a Nord. Essere in terra straniera non significa essere migranti, lei avrà un concetto tutto suo di migrare, sarà perché lei non è italiano? Infatti non lo capisce, eppure i dizionari aiuterebbero, dovrebbe chiederlo per la Befana, le sarebbe utile dopo la sua "migrazione".

pjmelian

Mar, 26/12/2017 - 22:24

Nostro Bergoglio crede che sta ancora davanti il suo popolo di Buenos Aires.

Celcap

Mar, 26/12/2017 - 22:44

Cosa volete da un Papa che inventa a suo piacimento parabole e vangeli e fa unicamente politica ogni volta che apre la bocca. Ma give l’hanno trovato??

timoty martin

Mar, 26/12/2017 - 22:58

Quale fantasia!! Una ripassatina alla storia non guasterebbe.

gcf48

Mar, 26/12/2017 - 23:16

lorenzovan io guardo il dito e la luna. Lei non so

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 23:17

lorenzovan - Adesso che il prof. Pravda99 - povero di spirito per eccellenza - le da ragione, si consoli ancor più. Nel confermarle quando da me predetto sulla figura papale, come prevede la dottrina cattolica attuale, le dirò che, avendo letto alcuni libri del predecessore di Francesco, trovo più concreto il pensiero teologico di Ratzinger che fu al tempo a fianco del Papa boy's. Se ha tempo le consiglio di leggere un suo libro "Gesù di Nazareth": anche per un ateo può essere una buona fonte di apprendimento e di studio, non certo di condivisione, ancorchè tutto quello che sta mettendo in atto il papa attuale è per disarcionare il pensiero del suo predecessore.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Mar, 26/12/2017 - 23:38

Una sola parola: L' ANTICRISTO !

Ritratto di Marco-G

Marco-G

Mar, 26/12/2017 - 23:45

Qualcuno spieghi al papa che la maggior parte dei migranti contemporanei è attratta dal miraggio del consumismo mentre la Sacra Famiglia aveva ben altre motivazioni.

graffias

Mer, 27/12/2017 - 01:58

Ma quando sarà che questo gesuita torni da dove è venuto lasciando il posto ad un prete vero ???????

Accademico

Mer, 27/12/2017 - 02:10

Sarebbe interessante conoscere il nome della scuola di pensiero cui si rifà il filosofo(?) Fusaro, vista la lettura gratuita così disinvolta, oltre che incomprensibile, che egli fa dell'omelia del Papa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/12/2017 - 05:25

Egr. prof. Tirinnante - «Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: Alzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo. Egli si alzò nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: dall’Egitto ho chiamato mio figlio» (Mt 2,13-15). Lasci perdere Fusaro e Socci, lei come interpreta questo passo del Vangelo: Gesù fu profugo o migrante e che dopo anni stava tornando dall'Egitto a casa sua per il censimento? Questo vale anche per lorenzovan e quella mentre eccelsa di pravda99, anche lui un ateo bilioso, arrogante e cafone, nonché povero di spirito.

me.so.rotto....

Mer, 27/12/2017 - 06:48

Gesu1 Giuseppe e Maria non erano migranti. Al tempo della fuga in Egitto, era perche` perseguitati da re Erode. Alla nascita invece, essendo a Betlemme, non erano migranti ma famiglia locale in movimento per il censimento. Da che si deduce che furono come i poveri italiani, senza assistenza, senza aiuti, senza casa e senza reddito, altro che migranti. I migranti sono serviti, riveriti, mantenuti e comandano loro. Assistiti dalle autorita` religiose. Papa Bergoglio poteva starsene zitto e avrebbe fatto miglior figura. Non dategli l'8x1000, andrebbero contro Gesu` Giuseppe e Maria.

francoilfranco

Mer, 27/12/2017 - 07:37

Non se puo' piu'!!!! Invece di occuparsi di politica cosa che non gli compete le sue omelie dovrebbero parlare della lenta agonia della nostra cultura religiosa, ad opera proprio di quella invasione barbara ed arrogante che lui strenuamente incoraggia... Se ne tornasse in Argentina a fare il prete!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 27/12/2017 - 07:47

Questo cialtrone usa gli stessi sistemi sinistri per imporre le sue miserabili verità. Le ripete continuamente come se repetita iuvant possano diventare verità. Qualcuno gli spieghi che la verità non serve ripeterla è verità e basta ma vanno ripetute le falsità che questo infame ci propina quotidianamente a piena mani. Si vergogni e si nasconda, la Storia lo ha già condannato come uno dei peggiori presunti papi.

Mannik

Mer, 27/12/2017 - 08:22

Affermato da uno, Socci, che pretende di essere critico del Vaticano, mi fa veramente dubitare delle sue capacità intellettive. Su quella di numerosi commentatori che plaudono alla sua critica invece non ho dubbi. Io sono ateo, ma mi ricordo benissimo la fuga in Egitto della famiglia sacra (vangelo secondo Matteo). Socci, e a quella che si riferiva il papa, non al censimento, capra!

Pippo3

Mer, 27/12/2017 - 08:26

@cgf 22.21 quindi lei mi sta dicendo che Giuseppe, essendo di Betlemme, era straniero a casa sua. E' proprio vero, la Befana le porterà un dizionario

gneo58

Mer, 27/12/2017 - 08:32

a parte l'episodio in questione, ma questo papa sa di cosa sta parlando ? se lo sa e mente e' un imbroglione, se non lo sa e' ignorante totale, in entrambi i casi sarebbe meglio sparisse.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/12/2017 - 08:57

Gesù nacque a Betlemme in quanto i suoi genitori andavano a dichiarare per il censimento ordinato dall'Imperatore Romano e fu il "divino caso" che lo fece nascere non a Nazaret, a casa sua, ma in una grotta provvidenziale. Poi Erode ci mise del suo e Maria e Giuseppe riuscirono a scappare dalle grinfie degli sgherri che uccidevano i pargoli. Ai nostri giorni la Storia si ripete e chi può scappa dal suo paese convinto di andare in posti migliori ... ma la parabola del figliol prodigo non insegna niente a loro?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 27/12/2017 - 09:02

Il Corano è immutato da secoli mentre il Vangelo è stato manipolato da 4 evangelisti all'origine e nei secoli a venire "calzato" alla bisogna.

19gig50

Mer, 27/12/2017 - 09:09

E' vero, loro fuggirono in Egitto perchè c'era un pericolo concreto ma, una volta passato, tornarono a casa, non come fanno i parassiti di oggi, considerati risorse preziose.

Ma.at

Mer, 27/12/2017 - 09:12

Non si può pretendere che un musulmano sia in grado di ragionare e che sappia quello che dice.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 27/12/2017 - 09:13

Ogni occasione è buona per intortarci. Stando ai vangeli,Giuseppe e Maria sono fuggiti in Egitto e poi, passata la buriana, sono tornati nel loro paese ( il tutto a loro spese, viaggio e soggiorno incluso.). Vedremo quanti fancazzisti, lustri e pasciuti come le quaglie, al termine del soggiorno e spesati di tutto, se ne torneranno a casa.

paci.augusto

Mer, 27/12/2017 - 09:23

Che abissale differenza tra i grandi Giovanni XXIII, Paolo VI e questo ciarlatano argentino!!! Paragonare la Sacra Famiglia ai delinquenti immigrati clandestini che pagano i criminali scafisti è una BESTEMMIA insopportabile!! Ma cardinali e Vescovi che si scandalizzano a queste simili, infami paragoni non ci sono????!!! Per ridare lustro al papato, destituire questo ottuso, falso cattolico!!!!

ortensia

Mer, 27/12/2017 - 09:34

Paci Augusto!: Paolo VI si dice fosse un pederasta, questo al momento sembra solo un ignorante.Si fanno santi l'uno con l'altro mentre in chiesa ci va sempre meno gente.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 27/12/2017 - 10:01

Mi chiedo quale sia il criterio censorio ai commenti perché non trovo corretto che si permetta la pubblicazione di minacce e insulti da parte di @riflessiva ai livelli che ho appena letto. Questa persona o esprime un concetto o che vada da da qualche altra parte a sfogare le proprie frustrazioni, grazie.

ilbarzo

Mer, 27/12/2017 - 10:10

Bergoglio: Un Papa sbagliato.

ilbarzo

Mer, 27/12/2017 - 10:12

Costui non avrebbe dovuto fare neppure il prete,invece lo hanno eletto addirittura Papa!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 27/12/2017 - 10:18

Questo è uno dei tanti preti comunisti con il loro relativismo politico e religioso. Costoro sono l'Anti Cristo.L'ultimo Papa è e rimanne Benedetto XVI. nopecoroni

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/12/2017 - 10:26

premesso che la costituzione dei "gesuiti" fu approvata da un BORGIA,il che dice tutto, bene fece CLEMENTE XIV...e qui mi femo per non essere censurato su come la penso verso questi individui!!!

giancristi

Mer, 27/12/2017 - 10:38

Non sono Cattolici, ma respectable Benedetto. QuesTo charlatans ha fatto carriers nelly Argentina fascists e non ha Mai protestations contro I criminology del regime. E adds so ha il coraggio di fare la predica a moo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/12/2017 - 10:43

Mannik.mettiamo in chiara che la fuga fu dovuta dalla persecuzione di Erode ai bimbi appena nati e pertanto solo su UNA MINUSCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE!!Inoltre, a pericolo passato, la famiglia ritornò al paesello senza gravare sulle spalle di terzi!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 27/12/2017 - 10:46

Giratela come desiderate, applicate a Gesù tutte le etichette o colori che volete, ma una cosa è certa: alla fine se ne torò a casa sua!

STREGHETTA

Mer, 27/12/2017 - 10:46

Ma questo quando si toglie di mezzo? O il buon Dio ce l'ha mandato x farci scontare tutti i nostri peccati? Magari siamo a buon punto e la Misericordia divina gli troverà una migliore destinazione e collocazione? Sperare è lecito. Io avanzerei un'idea : regalarlo ai musulmani come Imam capo o qualcosa di simile. Li ama, li comprende, li vuole sempre più abbondantemente fra noi, sembrandogli del tutto secondario che quelli odino i cristiani e sia nei loro paesi, sia in Europa, passino l'esistenza a cercare di farli fuori nei modi più feroci. Ma si, Bergoglio, accogliamoli! Tu però hai già predicato e fatto abbastanza. Torna a casa, o, se preferisci, sverna per sempre nei caldi paesi arabi.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 27/12/2017 - 10:49

riflessiva Mar, 26/12/2017 - 18:02,ci risiamo, ti sei di nuovo strafatta di "robba" tagliata male ed alcol...azz c'entra alì agca nel tuo delirium tremens?? Ahhh, sei vuoi mandarmi qualcuno, mi fai contento...devo provare la nuova MCCULLOGH che mi hanno regalato per Natale!!

Cedro

Mer, 27/12/2017 - 10:50

Tipico esempio di come la religione ed i sui rappresentanti cerchino, tramite il ricatto morale ed il senso di colpa, di controllare il popolo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/12/2017 - 11:10

Aggiungo al mio precedente commento - per maggiore chiarezza - che Gesù, un ragazzino di 12 anni oltre che essere censito, ritornò nel proprio paese di nascita soprattutto per dar luogo a quello che profeti fra cui Isaia avevano preconizzato 7 secoli prima: l'avvento del cristianesimo.

giancristi

Mer, 27/12/2017 - 11:15

A Bergoglio non important I prove Ri Cristiani, Che sono al centro deLle nostrils preoccupation I. Con papi del terror monDo, bisognerebbe spostae la loro seed lo tango da Roma.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/12/2017 - 11:24

fabiodena 15:17 scrive : "e non dimenticare che anche “Gesù è stato un rifugiato" - - - Esimio : 1) Giuseppe e Maria con Gesù fuggivano ad una persecuzione sanguinaria. Non mi risulta che nei paesi dell'Africa Occidentale, e non solo, ci siano tali persecuzioni. - 2) Essendo stati appena censiti e sotto amministrazione romana, avevano senz'altro documenti. - 3) Sono andati in Egitto a lavorare e non a fare i delinquenti, né a fare i fanca22isti parassitando a carico dei contribuenti. - 4) Passato il pericolo, se ne sono tornati a casa loro. - 5) Amen. – (3° invio)---

poli

Mer, 27/12/2017 - 11:29

cacciate il papa nero,questo ci porta alla rovina.

gabriella.trasmondi

Mer, 27/12/2017 - 12:14

ignorante,falso,imbroglione. è lui il papa della profezia. Fine della chiesa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 27/12/2017 - 12:32

Caro Fanbiodena, Gesù é stato rifugiato in Egitto, perché re Erode voleva uccidere i bambini minori di due anni, ma poi é tornato a Nazareth. Niente a che fare con gli invasori per voto di scambio del PD.

Sabino GALLO

Mer, 27/12/2017 - 12:36

Difficile non essere d'accordo con i "critici" di Papa Bergoglio ! I cristiani, noi tutti, si aspettano una difesa senza limiti della nostra cristianità, perché in essi c'è paura di offenderla, non di perderla! I cristiani credono in Cristo ed, in Chiesa, il loro sguardo è rivolto alla croce! E non hanno bisogno di interventi politici nella religione cristiana! La politica deve essere separata dalla religione!! Questa è una regola della nostra civiltà ! Al resto ci pensano i Ministri che formano il Governo scelto dal Popolo Italiano!

Flandry

Mer, 27/12/2017 - 12:36

Aggiungerei che Giuseppe non era un profugo nullafacente, analfabeta, sfruttato da Coop e affini. Di mestiere faceva il falegname ed era perfettamente integrato nella società del suo tempo. Bergoglio confonde coloro che sono perseguitati e cercano rifugio dai puri migranti economici. Della differenza se ne sono accorti persino i populisti Macron e, per non essere da meno, Bomba. Che diritti hanno i migranti economici, la maggior parte maschi, giovani, neri e palestrati, in più dei nostri vecchi che debbono vivere con una pensione minima, spesso malati (già la vecchiaia è una malattia), senza il sostegno di un welfare robusto? O di più dei miei figli, che non trovano lavoro? Bergoglio si affianca ai mistificatori, ai ballisti del PD, agli sfruttatori che lucrano sulla pelle dei migranti e nostra.

Bellator

Mer, 27/12/2017 - 12:53

Questo deve andare a scuola serale dal Benemerito Ecc.mo Pontefice Massimo,Benedetto XVI !!!.Quando i Cardinali si riuniscono in Concilio e lo rimandano in Argentina !!!.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 27/12/2017 - 13:00

Ecco bravo Giorgio 11e24, hai centrato il discorso. Sono scappati in Egitto perche sotto pericolo di morte, ma passato il pericolo sono tornati indietro. Proprio come i FINTIPROFUGHI con i quali i ROSSI hanno RIEMPITO l'Italia!!!! Buenos dias dal Nicaragua e Feliz año nuevo.

27Adriano

Mer, 27/12/2017 - 13:31

Per me il papa andrebbe scomunicato.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 27/12/2017 - 13:31

Marcello.508 - Ma Popper che diceva in proposito?

Libertà75

Mer, 27/12/2017 - 13:41

ragazzi calma, capisco che da cristiani cercate di calpestare la "Bestia" che si impossessa di certi menti malate che si autodefiniscono "ATEE" e poi dichiarano il loro desiderio di spegnere ogni religione... purtroppo, parlare con chi ha deciso di non rispettarti è inutile

Libertà75

Mer, 27/12/2017 - 13:43

@nick2, dopo la morte di Re Erode la Sacra Famiglia rientrò in Patria, ergo, lei dovrebbe dichiararsi favorevole al rimpatrio di tutti i non aventi diritto o di tutti coloro che vedono pacificati i loro Paesi. Spero non sia così nazicomunista da rinnegare ciò ora. Spero voglia rispondere e non dimostrare la costante assenza di spessore morale. Saluti

Celcap

Mer, 27/12/2017 - 13:52

E dopo va in giro a dire che c’è chi snatura il Natale. Lui che inventa pro domo suo le parabole ed il Vangelo per fare politica per i clandestini islamici. É il primo snaturatore seriale della chiesa e dei cristiani e poi critica gli altri. Se lui non ducesse o facesse ciò che fa i preti che fanno mettere il gommone dei clandestini sui presepi non ci sarebbero.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/12/2017 - 14:07

pravda99 - Glielo dico: secondo Popper Dio è un'ipotesi metafisica, infalsicabile, per cui possiamo raffigurarcelo come ci pare. Lei ci crede? No. Per cui per lei il problema non si pone. Contento adesso? Il suo sfottò è finito nel posto a lei più congeniale. Mi raccomando porti al seguito il corrire dei piccoli, l'aiuterà ad evacuare meglio le ... che profferisce.

un_infiltrato

Mer, 27/12/2017 - 14:31

Volete scompisciarvi dalle risa? Leggete in Facebook quello che "pensa" dell'omelia del Papa, l'illustre sconosciuto Antonio Soccmel, citato in grassetto dall'articolista di questo pezzo.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 27/12/2017 - 14:34

Gli ossessionati come sempre giocano sporco e non hanno remore di decenza nemmeno sui fatti. Questo signore mira a sgretolare la nostra società e lo stesso assetto del cattolicesimo. Bisogna resistere, resistere, resistere!

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 27/12/2017 - 14:34

Gesù era a casa sua. Lui non era un profugo, nè un clandestino come lo è Francis. Se lui era figlio di Dio, quello della Bibbia, con la propensione alle stragi e agli stermini dato il suo caratteraccio, i clandestini e gli illegali in Israele facevano tutti una brutta fine.

Sabino GALLO

Mer, 27/12/2017 - 14:36

Santità, fra i cristiani ci saranno pure dei peccatori, ma le critiche non sono sempre e per forza dei peccati ! Era bello ritrovasi tutti in Chiesa e pregare insieme ed abbracciarsi! Comunque, tanti di questi cristiani, anche se peccatori, non vanno più in Chiesa a confessare i propri peccati, perché preferiscono stabilire un rapporto diretto con GESU' in croce! E si affidano solo a LUI, restando in casa , dove GESU' vive con loro! E dove LUI è con loro, come in Chiesa! Mancano solo gli altri cristiani intorno! Ma sentono lo sguardo di GESU' a loro rivolto con uguale intensità!

Totonno58

Mer, 27/12/2017 - 14:45

Francesco, mi piace pensare che di questo cicaleccio te ne stai sbattendo los..-

killkoms

Mer, 27/12/2017 - 14:54

la Sacra Famiglia,andò a Betlemme per essere censita,perché Sa Giuseppe era originario di li!non trovarono posto in albergo,non tanto perché c'era nil pienone,ma perché per la legge ebraica allora vigente,una donna gravida era considerata impura,e non poteva soggiornare in luoghi pubblici! la stessa Sacra Famiglia mandò in egitto,non per motivi economici ma per sottrarre il Bambino ad erode,rientrando subito alla morte di costui!e tenendo presente che sia egitto che giudea erano territori romani!

diwa130

Mer, 27/12/2017 - 15:02

@Pippo3 - La sua ignoranza e' irragiungibile, stia tranquillo nessuno le togliere' il primato. I tribunali ecclesiastici, inclusa l'Inquisizione si lavavano la coscienza affidando la "braccio secolare" l'esecuzione della sentenza. Non mi venga a fare lezioni di Storia, e non ho certo timori reverenziali verso Socci su questo ed altri argomenti. Ho opinioni diverse, molto diverse e l'orientamento politico non c'entra assolutamente nulla. Lei non sa chi sono io , quindi non si permetta giudizi sommari e denigranti. Questo dovrebbe essere uno spazio di civile discussione. Se ha qualcosa da dire e sa scriverlo lo scriva.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 27/12/2017 - 15:02

Perchè vi stupite? Nel corso dei secoli quei figuri hanno raccontato migliaia di fregnacce e frottole per agganciare gli idioti che li mantenessero. Ora cambiano la favola di gesu. Mi pare che in quel paese gli autori abbiano il diritto di apportare modifiche alle loro opere. Dunque? Ora gli conviene cosi per drenare più denaro. Stà a voi scrollarvi dalle spalle i parassiti che le affollano e vivono a vostre spese. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 27/12/2017 - 15:08

E ripeto quel tristo figuro è stato eletto da 300 suoicomplici. Il Dalai Lama invece viene scelto da bambino perchè assomiglia al ritratto della loro divinità. SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/12/2017 - 15:11

Totonno58 - Cicaleccio sarà il suo, incapace com'è di esprimere un'opinione sorretta da un benchè minimo ragionamento. Il Papa, nella sua importansissima funzione, mette in casmpo le migliori energie per dare il giusto indirizzo ai fedeli. In questo caso però, si è un pò troppo fissato con i migranti, anche se Minniti gli ha spiegato che non possiamo accogliere tutti. Tanto che è passato ora a parlare dal "tutti" al "numero possibile". Lei ce li vede 650mln di africani che campano con 2doll. al giorno venire qui in Ue a sbarcare il lunario? Si chieda chi è causa di tutto questo e guardi dall'altra parte dell'Atlantico, per iniziare.

Reip

Mer, 27/12/2017 - 15:36

Qui oramai siamo alla frutta!

gedeone@libero.it

Mer, 27/12/2017 - 16:21

Ma che classe, che linguaggio forbito ha questa signora? riflessiva. Autentico prototipo della impegnata donna ""de sinistra"". La bava mista a.fiele.che sgorga dal orefizio facciale è arrivata alle sue scarpe e temo la tapina possa inavvertitamente scivolare. ..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 27/12/2017 - 16:23

NO alla TRUFFA caro reip 15e36. Feliz año.