Giovanni Soldini: "I migranti a Lampedusa? Avrei fatto la stessa cosa"

Soldini ha condiviso il mare per parecchio tempo con lo skipper della Alex, Tommaso Stella: "Bravo, hai fatto il marinaio"

Adesso anche il velista Giovanni Soldini "sale a bordo" della Alex. L'uomo che ha condviso l'arte del mare con lo skipper del veliero che è approdato a Lampedusa ieri pomeriggio con più di 40 migranti a bordo, approva la mossa di Tommaso Stella, il comandante della barca che ha forzato il blocco imposto dal Viminale e che ha poi portato la barca a Lampedusa ignorando l'alt intimato dalle motovedette della Guardia Costiera. Soldini non ha usato giri di parole: "Bravo Tommaso, hai fatto il marinaio. E la legge del mare dice da sempre che gli uomini in acqua vanno salvati, poi li sbarchi dove ti viene comodo...", ha affermato a Leggo. Poi ha parlato di cosa avrebbe fatto lui se si fosse trovato al posto dell'amico velista Tommaso Stella: "Se dovessi passare dal Canale di Sicilia farei come lui - aggiunge Soldini -, mi stupisco che ci sia una polemica su questa vicenda". Intanto nel registro degli indagati, dopo il nome del comdandante, spunta quello del capo missione, Ersamo Palazzotto. Dopo una mattinata di smentite, da fonti giudiziarie è arrivata la conferma. Palazzotto, parlamentare di Leu, dunque è sotto inchiesta. Secondo quanto riporta l'Agi, l'indagine da parte della procura di Agrigento sarebbe partita per "atto dovuto".

Le accuse ipotizzate per Palazzotto sarebbero le stesse per lo skipper Tommaso Stella. Si parla di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina edi rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza o violenza contro nave da guerra. Di fatto si tratta degli stessi reati ipotizzati per il caso Sea Watch. Anche in quel caso sono state contestati gli stessi reati a Carola Rackete. E gli indagati in queste ore raccolgono la solidarità di tutto il mondo "buonista" della sinistra che di fatto approva le manovre di capitani e skipper che violano le disposizioni del nostro Paese e scorazzano con le loro barche nei porti italiani.

Commenti

Alfa2020

Dom, 07/07/2019 - 20:08

se questi non vengono punite finira la guerra civile

Brutio63

Dom, 07/07/2019 - 20:08

Soldini grande, grandissimo velista, però qui sbagli alla grande, non si tratta di soccorso in mare ma di ben altro! Di una invasione programmata ed organizzata finalizzata a lucrare sull’accoglienza, al dumping salariale ed alla sostituzione etnica Una stato deve avere la possibilità di stabilire chi, come quando entra nel suo territorio, senza se e senza ma ed è proprio questo principio che le ONG ed il circo sinistro non vuole per continuare la devastazione dell’Italia. I nonni sono morti a migliaia sul Piave e sul Carso per fare l’Italia così come abbiamo conosciuto ed amato, rispetto per loro !!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 07/07/2019 - 20:37

Trovatemi un solo vero marinaio che non sia d'accordo! A parte il "capitano" dell'idroscalo!

Renadan

Dom, 07/07/2019 - 20:52

Non so chi sia sto soldini..,.pero vai a cagare

Scirocco

Dom, 07/07/2019 - 21:34

Un altro gauche caviar che dà lezioni di bontà. Comunque se vuole imitare il suo amico velista fuori legge, Soldini può sempre caricare i clandestini sul trimarano Maserati di John Elkann e fare spola Libia-Lampedusa invece di fare RICCHISSIME regate in giro per il mondo!

killkoms

Dom, 07/07/2019 - 21:56

soldini,sei sul canale sbagliato!

killkoms

Lun, 08/07/2019 - 00:02

so mar el mu ckar,bisogna sempre distinguere tra un vero naufragio e quelli fasulli!

giolio

Lun, 08/07/2019 - 06:35

barbuto con il fez . Dalle tue parti ti taglierebbero tutte e due le mani e invece Il Giornale ti pubblica tutti i commenti scemi che fai

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 08/07/2019 - 06:53

Onan el onanista Soldini parla così per i Soldoni che la cricca di negrieri incassa ad ogni carico , ma voi zecche rosse questo lo sapete!! Quindi siete conniventi e complici di questi farabutti!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 08/07/2019 - 08:24

Et voilà, come per incanto appare l'ennesimo riccastro "cuore a sinistra portafoglio a destra"; neppure il benché misero pelo di barba a confronto col povero Fogar, invece di declamare sentenze, disputare regate per il mondo, "facci lei" il salvatore dei clandestini, orsu' si rimbocchi le maniche, scenda dal piedistallo "solitario", fatichi un pò per i suoi nobilissimi ideali.

veromario

Lun, 08/07/2019 - 10:35

caro soldini il tuo amico non ha interrotto una regata per soccorrere dei poveri naufraghi,ma ha deliberatamente andato a prendere dei clandestini per portarli in Italia disobbedendo deliberatamente a delle leggi di uno stato sovrano,esclusivamente a scopo politico,e visto che vuoi fare il bellino ti dico che invece sei caduto molto in basso. ridicolo.