Gomme invernali, sanzioni ​per chi non le ha ancora cambiate

Chi non ha ancora sostituito le gomme invernali rischia una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione

L'estate è iniziata. Tutti gli automobilisti avrebbero già dovuto cambiare gli pneumatici entro il 15 maggio scorso. Per chi non l'avesse ancora fatto e venisse beccato si prospettano sanzioni durissime. Infatti, secondo una circolare ministeriale, la numero 1049, chi venisse fermato per un controllo dai vigili o dalla polizia stradale con le gomme invernali rischia una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione. In più, in caso di incidente stradale, l’assicurazione è autorizzata a non pagare i danni.

Senza considerare poi che rimandare troppo il cambio gomme fa consumare inutilmente un treno di pneumatici mediamente più costoso. Come ricorda Assogomma, infatti, la circolare numero 1049 rilasciata il 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti prevede che bisogna controllare il "codice di velocità" delle gomme di tipo M+S riportato sulla carta di circolazione. Codice che può essere inferiore solo dal 15 ottobre al 15 maggio. "È sempre bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di riferimento - afferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma - Così facendo si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e degli pneumatici stessi".

Commenti

cgf

Mar, 21/06/2016 - 10:01

Nelle gomme la sigla S sta per Snow=Neve ma M sta per Mud-Fango. e le gomme di tipo M+S sono FONDAMENTALI anche d'estate in certe aree... Poi coi tagli alle manutenzione mezzi di Polizia/Carabinieri/Finanza/Forestale/etcetc... pare che il cambio gomme... o d'estate o d'inverno, facciamo la multa anche a loro?

epc

Mar, 21/06/2016 - 12:03

La sicurezza, insieme all'ecologia, è la più grande scusa per raccattare denaro dalla gente. E gli automobilisti sono il principale pollo da spennare per lo Stato.

vince50_19

Mar, 21/06/2016 - 12:19

Se i pneumatici invernali hanno lo stesso indice di carico e velocità di quelli estivi (o superiore come ho fatto io), le multe se le possono attaccare al ..

cgf

Mar, 21/06/2016 - 12:51

@vince50_19 anche perché l'invernale è una mescola più morbida, dura molto meno col caldo ma tiene molto di più la strada, safety first e poi saranno pure @zz propri se si cambiano prima le gomme. CHE AGGIUSTINO LE STRADE SE VOGLIONO CHE LE GOMME DURINO DI PIÙ!! Negli ultimi tempi ho perso il conto di quanti pneumatici ancora praticamente nuovi ho buttato per colpa delle buche.