Google "scopre" villette a forma di svastica: è polemica a Brindisi

Il complesso residenziale è stato edificato negli anni '90. Ma Rifondazione Comunista si indigna solo ora

Possono delle villette costruite 25 anni fa scatenare polemiche solo ora? Sì se finora nessuno si era accorto che hanno la forma di una svastica.

È quello che è successo a Carovigno (Brindisi) dove le immagini satellitari di Google Maps hanno svelato la piantina degli edifici di un complesso residenziale tra le località di Specchiolla e Pantanagianni. Edifici che - come detto - risalgono agli anni '90, ma che sono ora al centro delle proteste di Rifondazione comunista che chiede spiegazioni al Comune.

Il segretario locale del partito, Vito Uggenti, ha addirittura presentato richiesta formale al sindaco di centrodestra Carmine Pasquale Brandi, nonostante l'attuale amministrazione ovviamente non sia responsabile delle autorizzazioni concesse 25 anni fa e che a un primo esame anche da parte dei consiglieri dell'opposizione sembrano in regola. "Abbiamo scoperto lo sfregio architettonico in stile Terzo Reich sulla nostra costa grazie al sito globalist.it, adesso vogliamo capire cosa possa essere accaduto", dice oggi Uggenti insomma chiede chiarezza.

Commenti
Ritratto di enkidu

enkidu

Mer, 23/09/2015 - 13:42

sono messaggi in codice per gli alieni

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 23/09/2015 - 13:52

Menti bacate che vedono fantasmi dappertutto. E pure ignoranti, considerando che il simbolo ha origine nella notte dei tempi e non necessariamente deve essere ricollegato al nazismo. Altrimenti che facciamo, abbattiamo tutti i siti archeologici italiani e stranieri che la ostentano? Magari potremmo buttare giù la cattedrale di Reggio Calabria? Fatevi una bella mangiata di orecchiette con le cime di rapa e piantatela!

diegom13

Mer, 23/09/2015 - 14:00

Il consigliere forse non sa che la svastica è un simbolo indiano che rappresenta la rotazione del sole, e che fu ripresa dai nazisti per rappresentare l'arianesimo. Le case si costruiscono in base alla conformazione del terreno, al vento, al costo dei materiali e soprattutto alla possibilità di prendere luce. Dando quella forma, ha realizzato villette a schiera risparmiando sui muri delle villette singole, ha creato giardinetti interni riparati e ha, credo, dato più luce rispetto alle semplici schiere allineate, ché lì è pianura, e chi sta dietro ha meno sole. Immaginare che uno scelga come costruire in base all'ideologia e alla visione satellitare è demenziale: sarebbe un vezzo troppo costoso. E sono certo che si è abbastanza malati di mente da perdere tempo a cercare, di svastiche in giro per il mondo se ne possono individuare parecchie. Anche nelle macchie dallo psicanalista.

Mechwarrior

Mer, 23/09/2015 - 14:30

Farsi curare no... esimi di RC?

ziobeppe1951

Mer, 23/09/2015 - 14:56

E se fossero state a forma di falce e martello?

roberto.morici

Mer, 23/09/2015 - 16:09

@diegom 13. Sono un vecchio geometra in disuso. Lei ha espresso al meglio quanto avrei detto io se fossi stato più pronto. Ma questi comunistelli da strapazzo lo sanno che i sovetici sono stati, per un paio d'anni, alleati degli adoratori della svastica?

gianrico45

Mer, 23/09/2015 - 16:34

A parte che la svastica esiste prima del nazismo, pertanto nessuno può accampare diritti politici sia positivi che negativi su di essa. Poi dal punto di vista architettonico è una perfetta struttura per sostituire le villette a schiera, sfruttando la luce del sole,non per niente è il simbolo del sole, durante tutto l'arco della giornata fa si che una parte di un lotto non copra l'altra parte.

gian paolo cardelli

Mer, 23/09/2015 - 17:03

E' anche "interessante" notare che alcune "svastiche" girano in senso opposto (la TAU cosmica, se non ricordo male)... ai rifondaroli serve uno psichiatra, oppure occorre chiuderli in una sala e proiettare loro per due mesi "la Corazzata Potiomkin", visto che i sintomi da crisi di astinenza ideologica sono innegabili...

bruco52

Mer, 23/09/2015 - 19:30

'sti compagni vedono fascisti e nazisti dappertutto, c'hanno l'ossessione, la sindrome del perseguitato....ma dormite tranquilli, non vi fate sempre condizionare dall'ideologia, pensate a campà...

alkt90

Mer, 23/09/2015 - 21:21

Rifondaz.Comunista stupisce sempre

Dordolio

Mer, 23/09/2015 - 22:27

Ci sarà una discussione pubblica su questo spinoso argomento? Magari sì. E nessuno in quell'occasione tra il pubblico si metterà a ridere nè si produrrà in lazzi e prese a gabbo dei rifondaroli. E QUESTO signori miei è e sarà il problema. Proprio e solo questo....

Adolph

Mer, 23/09/2015 - 23:37

Ne voglio subito una anch io ... ahahahah

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 24/09/2015 - 04:50

impossibile nessuno lo sapesse, esistono le pratiche edilizie dove vengono inseriti i corpi di fabbrica nel terreno e ne disegnano contornie dimensioni. falsi moralisti del cavolo.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 24/09/2015 - 23:37

Sono fatte così per dare più luce agli ambienti e risparmiare corrente, green a manetta.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/09/2015 - 02:00

Giudicare ideologicamente la forma del tetto di una casa senza conoscere la logica strutturale delle unità abitative sottostanti è una abissale ignoranza. QUELLI DI RIFONDAZIONE CHE HANNO PROTESTATO PER LA FORMA DI QUELLE CASE SONO GRAVEMENTE MALATI E VANNO CURATI. Il comune di Brindisi provveda a farli ricoverare tempestivamente. La protesta per un segno che è antico quanto l'umanità e non ha niente a che vedere con il nazismo oltre all'ignoranza dimostra anche la misera stoltezza di questi politici da strapazzo.

Klotz1960

Mar, 10/05/2016 - 15:00

E adesso cosa vorrebbe fare, buttare giu' le case o le sezioni? Ma si puo' essere cosi' idioti?