Guardian: "Venezia, navi da crociera inquinano, portatevi la mascherina"

Il Guardian si scaglia contro l'Italia: "Quest’estate andate a Venezia? Non dimenticate la mascherina anti-smog". La colpa è delle navi da crociera

Una volta all'anno (o anche di più) la stampa britannica si diverte a prendere di mira il nostro Paese. Stavolta nel mirino c'è Venezia. Leggete come ha titolato il Guardian: "Quest’estate andate a Venezia?

Non dimenticate la mascherina anti-smog". In un lungo editoriale il quotidiano britannico si è schierato a fianco dei veneziani che da anni protestano contro le navi da crociera che entrano nella città lagunare. Le navi crociera vengono descritte come un’aggressione alla città. A corredo dell’articolo si vede una nave che spunta tra i merletti dei palazzi storici affacciati lungo Canal Grande.

Tutte queste navi, scrive sprezzante il Guardian, portano inquinamento: "Preoccuparsi dell’aria inquinata potrebbe sembrare strano in una città che ha poche strade ed auto, ma l’aria di Venezia porta rischi nascosti. Ogni giorno cinque o sei navi da crociera tra le più grandi al mondo penetrano nel cuore della città vecchia, che ospita il più grande terminal di tutto il Mediterraneo. Quest navi offrono ristoranti di lusso, imponenti piscine e divertimenti esotici, ma nel silenzio pompano nell’aria fumi inquinanti". Il Guardian scrive poi che "gli abitanti di Venezia, che a maggio in un referendum simbolico hanno votato contro le navi da crociera, hanno ragione ad essere furiosi".

Commenti
Ritratto di blackeagle

blackeagle

Lun, 31/07/2017 - 10:55

Che c'è di strano? Non sembra che quando hanno attaccato la capitale del Meridione vi siate strappate le vesti!

VittorioMar

Lun, 31/07/2017 - 10:56

...PUBBLICITA'....INGANNEVOLE..!!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Lun, 31/07/2017 - 11:10

Il Guardian é un giornale di sinistra, magari potrebbe scrivere degli innumerevoli attacchi con acido o accoltellamenti che il sindaco di Londra definisce, insieme agli attentati, "part and parcel of living in a big city" ma ovviamente quelli sono fatti irrilevanti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 31/07/2017 - 13:33

quello è un fenomeno "endemico"(tenuto ben nascosto dai media e dalle istituzioni locali)dell'impero lombardo veneto e tutta la patania , basta vedere come ragionano gli abitanti di quelle lande , per capire che hanno il cervello affumicato come le aringhe .

swiller

Lun, 31/07/2017 - 14:45

Un giornale super lo uso tutti i giorni al posto della carta igienica è una bomba.

scimmietta

Lun, 31/07/2017 - 15:38

Inquinano sempre meno dei grattacieli popolari che prendono fuoco.

scimmietta

Lun, 31/07/2017 - 15:41

X giovinap: prova a dire ai venziani, che ci campano, di cacciar via tutti i turisti e i croceristi che inquinano .... pulizia, aria pulita e pancia vuota.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 31/07/2017 - 16:24

Se le stesse navi attraccano a Napoli o a Londra inquinano lo stesso. Allora perché quelli del Guardian non criticano i costruttori delle navi?

Klotz1960

Lun, 31/07/2017 - 16:56

E' solo delirante sotto ogni profilo permettere a questi mostri di entrare a Venezia.