Cronache

Feltrinelli discrimina la Caserta: "È anonima, c'è solo la camorra"

Le descrizioni sono contenute nella guida "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide) edita da Feltrinelli

Feltrinelli discrimina la Caserta: "È anonima, c'è solo la camorra"

La Reggia di Caserta? "Una struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all' ispirazione artistica". È questo quanto si legge in una guida intitolata "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide) ed edita da Feltrinelli.

Il contenuto del libro ha fatto infuriare il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che - come riportato da Libero - sarebbe ora pronto ad agire per vie legali: "Parla in maniera offensiva e infamante del territorio casertano, utilizzando i più biechi e razzisti luoghi comuni sulle nostre realtà", ha spiegato.

E Caserta invece com'è secondo la guida? "Una città anonima...circondata da una serie di complessi industriali e magazzini", si legge. Ma il sindaco non è l'unico ad alzare la voce sulla guida edita da Feltrinelli. Ci si mette anche Gianpiero Zinzi, consigliere regionale della Campania, che sarebbe pronto a presentare una querela per diffamazione e una richiesta di risarcimento.

Ma non è finita qui. La guida non si limita, infatti, a sminuire gravemente quest'opera maestosa, nonché Patrimonio dell'Unesco. Ma definisce l'intera aerea un "triangolo della morte in pieno stile Saviano".

Dominata, quindi, dalla camorra.

Commenti