Feltrinelli discrimina la Caserta: "È anonima, c'è solo la camorra"

Le descrizioni sono contenute nella guida "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide) edita da Feltrinelli

Feltrinelli discrimina la Caserta: "È anonima, c'è solo la camorra"

La Reggia di Caserta? "Una struttura piuttosto monotona nella quale la dimensione supplisce all' ispirazione artistica". È questo quanto si legge in una guida intitolata "Italia del Sud e Isole (Easy Rough Guide) ed edita da Feltrinelli.

Il contenuto del libro ha fatto infuriare il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che - come riportato da Libero - sarebbe ora pronto ad agire per vie legali: "Parla in maniera offensiva e infamante del territorio casertano, utilizzando i più biechi e razzisti luoghi comuni sulle nostre realtà", ha spiegato.

E Caserta invece com'è secondo la guida? "Una città anonima...circondata da una serie di complessi industriali e magazzini", si legge. Ma il sindaco non è l'unico ad alzare la voce sulla guida edita da Feltrinelli. Ci si mette anche Gianpiero Zinzi, consigliere regionale della Campania, che sarebbe pronto a presentare una querela per diffamazione e una richiesta di risarcimento.

Ma non è finita qui.

La guida non si limita, infatti, a sminuire gravemente quest'opera maestosa, nonché Patrimonio dell'Unesco. Ma definisce l'intera aerea un "triangolo della morte in pieno stile Saviano". Dominata, quindi, dalla camorra.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica