Hacker russi contro l'Aeronautica: "Cercavano i segreti degli F-35"

Due anni l'assalto ai server del ministero della Difesa. A giugno un nuovo attacco. I militari: "Siamo riusciti a respingerli"

Lo scorso giugno il primo blitz. Un collettivo di hacker, che secondo gli inquirenti sarebbero russi, è riuscito a entrare nei server dell'Aeronautica militare. Cercavano di mettere le mani sui segreti degli F-35. Secondo i militari, come riferisce oggi Repubblica, l'attacco informatico sarebbe stato respinto e il collettivo non sarebbe riuscito a sottrarci alcun file top secret.

Il collettivo di hacker che ha attaccato i server dell'Aeronautica militare dovrebbe essere l'Apt28. Ovvimente non c'è la certezza. Ma il modus operandi ricorda le incursioni messe a segno dall'ottobre 2014 al maggio 2015 quando, come raccontò Repubblica, erano riusciti a rubare flussi di notizie top secret dai server del ministero della Difesa. A loro andrebbe imputato anche l'hackeraggio del server dei democratici durante le elezioni presidenziali americane. Questi hacker riescono a entrare nei server senza lasciare traccia. Non solo diventa difficilissimo individuare l'attacco e, soprattutto, capire cosa è stato sottratto. "I vertici militari per fortuna - ha spiegato il presidente della commissione Difesa al Senato, Nicola Latorre, a Repubblica - ci assicurano che la parte più sensibile delle informazioni, quella classificata, non è stata toccata. Possiamo dire senza timore che il nostro livello di sicurezza ha tenuto impedendo un'offensiva che avrebbe potuto creare gravi conseguenze. Ma, proprio per questo, è evidente che i motivi di preoccupazione ci sono".

Nell'attacco dello scorso giugno, secondo un'indagine approfondita, gli hacker si sarebbero fermati "a un livello superficiale". Non sarebbero andati oltre alla posta elettronica. Il 27 luglio, durante un'audizione alla commissione Difesa della Camera, il consigliere militare del presidente del Consiglio dei ministri, Carmine Masiello, ha confermato che "l'architettura funziona" e che gli hacker non sono riusciti a mettere le mani sui nostri segreti. Quello che preoccupa, però, è che per la seconda volta sono riusciti a bucare i sistemi di sicurezza. Nel 2014 a Dubai, durante una fiera di settore, furono schedati i contatti di alcuni funzionari dell'Aeronautica. "Per un lungo periodo di tempo è stato loro inviato materiale informativo e pubblicitario di settore - ricostruisce Repubblica - fin quando in una di quelle mail è stato nascosto lo spyware che ha consentito agli hacker di entrare nelle reti interne".

Commenti

27Adriano

Sab, 14/01/2017 - 10:15

Premesso che tutto può essere possibile, mi chiedo che interesse potrebbero avere gli hacker, forse, russi ad impadronirsi di documentazioni probabilmente già di dominio pubblico. Sembra tanto una storia americana dei democratici anti Trump, amplificata dai democratici di Repubblica e... lascio a Voi il seguito.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 14/01/2017 - 10:17

ricominciano i giochetti sporchi della sinistra.... :-) poracci! e guarda caso, la repubblica da notizie che sanno di falso.... schifosi e patetici!!!! scribacchini al soldo di de benedetti!!

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Sab, 14/01/2017 - 10:17

Hahahaha che pirlate!!! I states sono stati violati e noi no????? Ma chi ci crede? Ah si quei polli creduloni di sx/democratici!! Qualunque cosa succeda sono stati iRussi!! Ma vergognatevi!!

roniks69

Sab, 14/01/2017 - 10:20

se,secondo quanto scritto,non lasciano le tracce,come possiamo stabilire chi é stato?possono essere russi,come i cinesi o arabi...com'é possibile incolpare sensa avere un minimo di prove?e questo sarebbe lo stato di diritto?

lambi65

Sab, 14/01/2017 - 10:36

Certo volevano sapere dove non dovevano SBAGLIARE!F35 è una solaaaa!!!

sergio_mig

Sab, 14/01/2017 - 10:39

IN ITALIA NON CE BISOGNO DI ESSERE UN HACHER PER CARPIRE SEGRETI BASTA PAGARE E TROVI SEMPRE QUALCUNO PRONTO A VENDERE QUALSIASI COSA, COMPRESI I SEGRETI DI STATO. GIÀ IN TEMPO DI GUERRA HANNO AVVISATO CHE GLI INGLESI CHE ANDAVAMO A BOMBARDARE MALTA VANIFICANDO LA SORPRESA TANT'È CHE DOVETTERO FUGGIRE X LIMITARE I DANNI, IL TRADITORE ERA UN COLONNELLO ITALIANO; ANCHE QUANDO C'era LA GUERRA D'AFRICA LE NAVI TRASPORTAVANO FUSTI DI BENZIANA X RIFORNIRE GLI AEREI MA A DESTINAZIONE ARRIVAVANO BIDONI PIENI DI ACQUA E VIA COSÌ, QUI I TRADITORI NON MANCANO, LO VEDIAMO ANCHE NELLA POLITICA, PER I SOLDI SONO TUTTI DISPOSTI A TRADIRE.

Ritratto di Situation

Situation

Sab, 14/01/2017 - 10:39

...ma se gli F35 che gli USA ci hanno rifilato sono privi dei più elementari sistemi di avionica necessari ad una aeronautica militare moderna !!!!!!! ma dai, si è no hanno i manuali d'uso di come farli volare !!!! Solita cortina fumogena all'itaGLiota!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 14/01/2017 - 10:46

Degli F35 e F35 abbondante ( sono ancora più tecnologici) i russi sanno già tutto, da noi sono venuti a carpire i segreti però un corretto impasto per pizza, come gestire banche per ottimizzare il rapporto col cliente, e come costruire ponti e viadotti con la malta MAGRONE, non riescono a capire come il viadotto Scorciavacche abbia potuto resistere per ben una decina di giorni prima di schiantarsi.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 14/01/2017 - 10:55

E Nicola La Torre subito a riferire tutto a Repubblica? Insomma, tutto prima deve passare su alcune testate amiche come a Tangentopoli, anche perché C'è Benedetti ha la tessera PD numero uno è come dicono (ndr) debiti con MPS? Ma quando gli italiani devono aprire gli occhi?

ugsirio

Sab, 14/01/2017 - 11:01

Ormai i russi sono colpevoli a priori.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 14/01/2017 - 11:01

Ormai si va chiarendo il ruolo degli hacker: si specializzano in informatica/web, fan rotte determinate e numerose, entrano dove trovano porte non blindate, spiano e portano a casa. Poi qualcuno chiederà il materiale spiato e farà un buon prezzo. Corona lo ha fatto per anni. Lui non spiava, fotografava.

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Sab, 14/01/2017 - 11:11

Che siano entrati o meno, e a che livello siano arrivati, nessuno può saperlo, anche perchè i migliori matematici del mondo sono guardacaso Russi, Cinesi e Indiani. L'unica sicurezza informatica vera, per i dati Top Secret, è avere i dati off-line. Per dirne una... il KGB (o come si chiama ora) è tornato alla Lettera 22.

Jimisong007

Sab, 14/01/2017 - 11:12

Cercano di mantenesi in vita con le vendite ma oggi i giornali di partito non hanno futuro

8

Sab, 14/01/2017 - 11:25

Quest'articolo fa coppia con il vostro video "Pastore 0 - Pecora 1 : l'attacco inatteso". Cercate di volare un po' più alto per evitare che vi chiamino "il Giornaletto"

Atlantico

Sab, 14/01/2017 - 11:32

Sono sicuro che Putin non ne sapeva personalmente nulla: i russi prima dicono di non saperne nulla di una certa cosa ( per esempio, ili sistematico uso di doping e droghe varie su migliaia di atleti russi di OGNI disciplina sportiva o le continue e chiare ingerenze nell'elezione del loro 'grande amico' Putin che non si è comportato benissimo quando andò in Russia, l'ìintelligentone .... ) e poi, quando vengono messi con le spalle al muro e non possono più fuggire, dicono che Putin non ne era a conoscenza. Adesso dovrebbero diminuire, almeno di qualche unità, i gonzi che non riescono a capire che Putin non è amico dell'occidente e, soprattutto, i suddetti gonzi dovrebbe capire che, volenti o meno che essi siano, fanno parte dell'occidente e quindi il loro interesse consiste nello sperare che l'occidente si difenda dai suoi nemici. Che poi sono sempre gli stessi. Capito, manica di gonzi ?

Cinele

Sab, 14/01/2017 - 11:36

Ugsirio, come dicevano i nostri vecchi, non c'è fumo senza arrosto...

frapito

Sab, 14/01/2017 - 11:37

Segreti su F35???? Ma se you-tube è pieno di servizi sopra la "sola" del F-35 dove sono elencati tutti i pregi(???) e tutti i difetti(+++). Se avessero detto i segreti del F-22 raptor, che gli USA non vendono, allora avrei creduto qualcosa, ma questa bufala non la posso credere.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 14/01/2017 - 11:39

comunisti ancora con menzigne

Zizzigo

Sab, 14/01/2017 - 11:40

Chi vi ha costretto ad aiutare Obama a fare le puzzette?

giovanni PERINCIOLO

Sab, 14/01/2017 - 11:47

Trovo piuttosto strano che i russi si preoccupino di piratare i piani degli F35 quando secondo molti esperti sono da considerarsi un vero e proprio bidone, specie se comparati ai Rafale francesi!

GMfederal

Sab, 14/01/2017 - 11:48

I LORO SUKOI 35 NON SONO INFERIORI.. QUINDI BALLE!!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/01/2017 - 11:49

---gli hacker russi -che per inciso sono tra i più abili del pianeta--fino a qualche tempo fa agivano come cani sciolti--bucando server in ogni dove più per dimostrare la loro abilità che altro---putin--da bravo ex numero 1 kgb---li ha riuniti--gli ha dato una sede (san pietroburgo) e li foraggia direttamente e questi hacker adesso prendono ordini direttamente dal cremlino---la crew si chiama APT28 ma è divisa in sottogruppi a seconda delle peculiarità--quindi c'è il gruppo Pawn Storm, Sofacy, Fancy Bear, Sednit e così via---queste cose sono note --solo gli ingenui le ignorano---ricordate solo che è stato putin ad avvisare erdogan dell'imminente colpo di stato organizzato dagli usa----hasta

agosvac

Sab, 14/01/2017 - 11:51

Cerchiamo di capire: questi hacker non solo non lasciano tracce ma addirittura neanche si sa cosa riescono a carpire, praticamente sono dei fantasmi!!! Ed allora come mai si "presume" che siano russi e non cinesi??? In fondo i russi hanno una loro tecnologia aeronautica d'avanguardia mentre i cinesi sono appena agli inizi!!! Voglio dire: certe informazioni fanno molto più comodo ai cinesi che ai russi. Tra l'altro è risaputo che se c'è una cosa in cui i cinesi eccellono è proprio l'informatica!!!

Atlantico

Sab, 14/01/2017 - 11:53

Ovviamente parlavo del viaggio in Russia di Trump, non di Putin

agosvac

Sab, 14/01/2017 - 11:56

Egregio primulanonrossa, complimenti ! Il suo commento è simpatico e divertente oltre a fare risaltare l'idiozia congenita di alcuni!!!

MOSTARDELLIS

Sab, 14/01/2017 - 11:59

A questa storiella non crede nemmeno un bambino. Quello che non si riesce a capire é come mai fino a ieri il PD (PC,PDS, ecc.) prendevano soldi a pieni mani dall'Unione Sovietica ed ora invece sono diventati i piú acerrimi nemici della Russia.

lupo1963

Sab, 14/01/2017 - 12:00

Probabilmente volevano capire i motivi per cui qualcuno e' disposto a spendere una montagna di soldi per un cesso di aereo ,con un progetto gia' fallito in partenza...

VittorioMar

Sab, 14/01/2017 - 12:11

...quali.?...ma se hanno caccia di livello :ENORMEMENTE SUPERIORI!!

vottorio

Sab, 14/01/2017 - 12:12

ma di quale aeronautica si sta parlando in questo articolo: quella italiana, quella statunitense o di quale altro paese tenutario dei "segreti di Pulcinella"?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 14/01/2017 - 12:20

I nostri F 35 sono dei bidoni volanti e lo sanno tutti.I russi non ne hanno bisogno li conoscono a memoria.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 14/01/2017 - 12:23

@MOSTARDELLIS non li foraggia o più, non mandano più vagonate di rubli.

adolhi1889

Sab, 14/01/2017 - 12:27

Questi Russi vogliono spiare proprio tutto, vogliono sapere persino come si fa a costruire il più grande "bidone volante" della Storia dell'aviazione militare, ahah

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 14/01/2017 - 12:37

PONTALTI ....coraggio, siamo in attesa del tuo grido ...BUFALAAaaaaa, oppure hai ricevuto il classico .."zitto e ...mosca"

roberto zanella

Sab, 14/01/2017 - 12:39

Fanno ridere , va di moda accusare i russi di ogni cosa , si interessano della aeronautica militare italiana soprattutto per le felpe , questo si....ma riuscissero ad hakerare i vari ministri degli Interni che così capiremmo il perchè dell'invasione dei migranti , ma hakerassero tutto e poi facessero una informazione online per gli italiani....così è la volta buona che prendiamo dei bei bastoni nodosi e si inizia....

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/01/2017 - 12:42

---Elvissso---sui caccia f35 non molto tempo fa gli americani hanno montato nuove tecnologie---erano queste che cercavano i russi per integrare le loro dotazioni dei T-50---hasta

billyserrano

Sab, 14/01/2017 - 12:49

A parte il fatto che tutti spiano tutti. Quell'articolo mi sembra una bufala. Se poi a darne fiato è repubblica.....siamo a posto.

Linucs

Sab, 14/01/2017 - 13:06

Certo, perché siccome Trump è amico di Putin allora i russi vogliono scatenare una guerra 3 giorni prima dell'inaugurazione. Mi pare abbastanza logico.

Atlantico

Sab, 14/01/2017 - 13:10

Non vedevo tanti filo-russi dai tempi del PCI di Palmiro Togliatti ! Proprio vero che la madre degli idioti è sempre incinta e sforna parti plurigemellari a ripetizione.

Ritratto di menesonoandatovia

menesonoandatovia

Sab, 14/01/2017 - 13:18

la versione F35 in dotazione all'Italia non è quella in dotazione agli Usa, il nostro F35 ai Russi non serve, probabilmente gli Hacker erano del Guatemala

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/01/2017 - 13:19

---billyserrano---sarà pure una bufala---però è dal 2014 che la procura militare di roma ha aperto un'inchiesta---e si vocifera pure che esperti italiani--(-perchè noi saremo pure il paese della pizza e del mandolino ma abbiamo anche delle eccellenze --strano ma vero)dicevo esperti italiani sembra siano riusciti ad isolare interi pezzi di script dei malware compilati in cirillico---la pistola fumante è servita----hasta

gianrico45

Sab, 14/01/2017 - 13:44

Secondo il Giornale, gli americani che ancora non rivelano i contenuti della Coca Cola, avrebbero messo nelle mani degli italiani i segreti del F35. Questo articolo è un offesa alla negligenza.

Arch_Stanton

Sab, 14/01/2017 - 13:46

Fatto gravissimo. Le sanzioni alla Russia non potranno essere tolte finché non dimostrerà un cambiamento di atteggiamento, una ritirata dal Mediterraneo e la fine delle ambizioni sulla Libia.

Libero1

Sab, 14/01/2017 - 13:48

Un'altra BALLA inventata per vendere qualche copia di giornale in piu'.Ma veramente credono che gli italiani sono cosi fessi da credere che i russi fossero cosi fessi da farsi prendere con le zampette sul lardo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 14/01/2017 - 13:54

Stando a quel che si dice, l'ultima generazione di caccia russi sopratutto il Sukhoi 50 é di gran lunga superiore a tutti i caccia Nato. Cosa stessero cercando poi, é un mistero.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 14/01/2017 - 13:55

Atlantico "Adesso dovrebbero diminuire, almeno di qualche unità, i gonzi che non riescono a capire che Putin non è amico dell'occidente"..naturalmente tra i gonzi ci sono anche le nostre PMI che con le esportazioni verso i "nemici Russi" appassionati di Made in Italy hanno permesso al PIl italiano di non crollare visto che la domanda interna era stata demolita dalle tasse degli amici sinistri ed incapaci del nostro amico Atlantico..tra l'altro imprenditori italiani notoriamente gonzi! Informo l'amico gonzo che mentre agli Europei è stato ordinato dal Negro di imporre sanzioni alla Russia..diverse imprese USA continuano a fareo tranquillamente affari..HAI CAPITO AMICO GONZO?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 14/01/2017 - 14:01

Beh! Se la notizia viene da Repubblica possiamo dormire sonni tranquilli. Sono campioni nel propalare bufale e bufalotte. Peró del debito stratosferico del loro padrone, poco o nulla. Debito che dovremo contribuire tutti a ripianare. A Repubblica sono tutte maestrine con ditino alzato a redarguire gli altri. Loro sono al di sopra delle miserie umane.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 14/01/2017 - 14:04

No vedevo tanti idioti Russofobici dai tempi della DC di De Gasperi. Proprio vero che la madre degli idioti è sempre incinta e sforna parti plurigemellari a ripetizione.!

Albius50

Sab, 14/01/2017 - 14:05

Smettetela di scrivere VACCATE, F35 è coperto dai SEGRETI MILITARI USA l'aereo è solamente assemblato in ITALIA è inutile dare retta al giornale del tesserato n. 1 del PD; RICORDATEVI che qualsiasi rivista ITALIANA informa che LEONARDO FINMECCANICA fa jointventure con i russi vedi JAK39 fratello praticamente gemello del M347 così anche in campo elicotteristico inoltre se non ci fossero state quelle stupidate UE delle sanzioni LA MARINA RUSSA AVREBBE 2 NAVI COSTRUITE DAI FRANCESI

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 14/01/2017 - 14:06

^*@*^ •• Con tutte le bocche larghe e gole profonde che abbiamo in Italia non c'è bisogno che hacker russi, americani, inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli, croati, sloveni, ivoriani, costadavoriani , surinamesi ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.........vengano ad hackerarci

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 14/01/2017 - 14:10

elkid..un mio amico della CIA mi ha detto che in realtà gli interi pezzi di script dei malware non erano compiltai in cirillico ma in caratteri cinesi, uno del Mossad invece mi ha detto che erano in caratteri arabi! Però non dirlo a nessuno mi raccomando!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 14/01/2017 - 14:13

Ieri un delinquente mi ha rigato la portiera dell'auto nuova..ho letto su Repubblica che il Cremlino sta assoldando degli Zingari rendere insicuri gli italiani attraverso questi atti intimidatori..Atlantico / elkid voi ne sapete qualcosa?

Algenor

Sab, 14/01/2017 - 14:15

Atlantico Sab, 14/01/2017 - 11:32 Te lo ricordi Snowden? Te lo ricordi che ha svelato il massiccio spionaggio statunitense contro gli "alleati" europei? Mangia meno hotdog, cosi ti disincrosta il cervello, ammerregano!

Algenor

Sab, 14/01/2017 - 14:19

gianrico45 Sab, 14/01/2017 - 13:44 L'Italia é l'unico paese che assemblerà gli F35 fuori dagli USA.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/01/2017 - 14:25

----RaddrizzoLeBanane----se io che qua dentro sono considerato un sinistro --mi mantengo guardingo ed obiettivo--il fatto che voi destricoli vi siate così appecoronati nei confronti di putin -non so se la cosa mi faccia più piacere o meno----hasta

Algenor

Sab, 14/01/2017 - 14:29

RaddrizzoLeBanane Sab, 14/01/2017 - 13:55 Non dire ad atlantico che la NASA manda i satelliti in orbita con motori a razzo russi o potrebbe venirgli un colpo.

Algenor

Sab, 14/01/2017 - 14:37

TEST DEL QI PER I FILOAMERICANI: Se gli hacker non lasciano tracce come fanno a sapere chi sono?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 14/01/2017 - 14:52

----Algenor----lo hai mai preso un pc in mano?---il non lasciare tracce è una chimera---fattelo spiegare da Umberto Rapetto---hasta

steacanessa

Sab, 14/01/2017 - 14:54

E allora? Dove è la notizia? Da quando è mondo ci sono le spie.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 14/01/2017 - 15:20

Oramai siamo in piena russofobia con delirio di riferimento , severa malattia mentale di cui soffre l' establishment atlantico.

bundos

Sab, 14/01/2017 - 15:24

i Russi sono a credito di spionaggi e dossier falsi con l'america e l'europa per lo meno di anni 50 quando erano dietro con progresso tecnologico, quindi per pareggiare i conti ci vogliono altri 50 anni di loro spionaggio, chi la fa l'aspetti ,diceva confucio

bundos

Sab, 14/01/2017 - 15:28

i Russi sono a credito di spionaggio e dossier vari con l'america e l'europa per 50 anni, quando non erano tanto avanti con la tecnica. per pareggiare i conti ci spieranno per i prossimi 50 anni,meglio tacere...chi la fa l'aspetti ,diceva confucio

edo1969

Sab, 14/01/2017 - 15:55

le informazioni potevano comprarle direttamente dai fratelli occhionero

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Sab, 14/01/2017 - 16:28

La prima regola dello spionaggio è sapere tutto di tutti, amici e nemici. Quindi poco importa che l'F35 sia un bidone, conoscerne i particolari comunque facilita le contromisure in caso di conflitto. Lo stesso vale per gli USA nei confronti del T50 ecc...

Happy1937

Sab, 14/01/2017 - 16:36

Penso che i Russi i segreti dell' F35 li conoscano tutti senza bisogno di perdere tempo a spiarli in casa nostra. Sono fandonie spacciate da quel fesso di Obama che non si rassegna ad essere stato castigato dagli elettori.

Una-mattina-mi-...

Sab, 14/01/2017 - 16:45

L'F35 NON HA SEGRETI, A PARTE QUELLI INERENTI LE COMMESSE E RELATIVI PAGAMENTI. IN EFFETTI pare insensato pagare cifre spropositate per un aereo nato pieno di problemi e in parte superato.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 14/01/2017 - 17:04

Ieri, nel mio paese all'estremo nord-est 23 m sl. è nevicato. Sta a vedere che è colpa degli hacker russi o di...Putin! Ma ci sono ancora dei boccaloni che credono alle panzane di Repubblilecca?

lambi65

Sab, 14/01/2017 - 17:05

F35 è stato progettato per combattimenti remoti (non a vista) e non funzionano, nei combattimenti a vista intesi con radar (400-500km) con i su35 e i su34 non ha nessuna possibilità. un SU35 tiene testa ad 8 F35 in simultanea.F35 è sensibile agli impulsi EM, va giù che è una bellezza, ha un solo motore, i vecchi MIG sono immuni agli EM perchè non hanno elettronica per il funzionamento ma ancora interruttori e relè, questo sempre per i combattimenti a vista.Negli USA (girano i video) un vecchio F16 ha battuto l' F35.I generali della Nato per loro stessa ammissione dicono di aver perso la supremazia aerea. L'unico che potrebbe avere delle possibilità è F22 Raptor.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Sab, 14/01/2017 - 17:15

In realtà i russi non sarebbero tanto interessati ai segreti tecnici degli F-35 dei quali, probabilmente, sanno già tutto, ma a come l'Italia riuscirà a pagarli! Questo anche per i russi, e non solo per noi, è un incomprensibile segreto!

Atlantico

Sab, 14/01/2017 - 17:40

Raddrizzolebanane, ma una raddrizzata al tuo cervello non la dai mai ? L'industria italiana ( in primis la Fiat ) ha sempre fatto affari con la Russia, anche e soprattutto quando si chiamava URSS. La Russia zarista, comunista o pseudodemocratica, è sempre stata un'avversaria dell'Occidente. Applicati, leggi qualche libro di storia e meno giornali sportivi e ( forse ) lo capirai. Continua intanto a raddrizzare solo le banane, mi raccomando.

ghino di punta

Sab, 14/01/2017 - 17:42

Come mai Repubblica non pubblica mai niente sulla vendita fatta da renzi alla Francia delle acque territoriali italiane senza che ne abbia mai e sottolineo mai dato ufficialità alla Camera? Se lo avesse fatto Berlusconi volevi vedere quanti pm e girotondi pidioti avrebbero starnazzato in luogo e occasione. Amen

forbot

Sab, 14/01/2017 - 18:14

# 27Adriano " Sono convinto e condivido in pieno il Suo scritto.

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 14/01/2017 - 18:45

....aah, beh, se l'ha detto Repubblica........

stefano.colussi

Sab, 14/01/2017 - 23:01

Hacker Russi : già è difficile capire chi sono e se sono .. noi invece sappiamo tutto ( nazionalità & codice postale & codice fiscale ) .. mammamia .. che servizi i nostri servizi .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

antonmessina

Dom, 15/01/2017 - 08:21

ahahah segreti dell f35!!! ahahahah volevano forse aiutarci a capire perche cadono????????????

mila

Dom, 15/01/2017 - 08:41

"Siamo riusciti a respingerli". Ancora una vittoria delle nostre Forze "Armate". Possiamo stare tranquilli.

rep72

Dom, 15/01/2017 - 16:37

Peccato che solo alcuni commenti denotino uno minimo spirito critico da parte dei loro autori, i quali, avendo la loro “verità” in tasca non si preoccupano di accendere il cervello prima di scrivere. A dire il vero anche l’aricolista non eccelle in tal senso, riportando bovinamente quello che scrive Repubblica. Se è vero che “Questi hacker riescono a entrare nei server senza lasciare traccia”, come si spiega che Repubblica conosca addiritura il nome del gruppo di hacker Apt28? E anche che si tratta dei Russi? Io non lo so se questo attacco ci sia veramente stato e se veniva dalla Russia. Ma perchè non potrebbero essere cinesi? O indiani? O chiunque altro? Mi sembra che recentemente sia montata una isteria collettiva che fa vedere spie e hacker russi dapperutto. Dispace notare che Il Giornale ogni tanto scada di livello al punto da riportare gli articoli diRepubblica, senza un minimo di commento critico.