Dopo i francesi pure i tedeschi "Expo, orgia di spreco"

Prima i "gufi" di Le Monde, ora arrivano le critiche dal quotidiano di Francoforte: "Una montagna d'acciaio"

Prima sono arrivate le ironie e le battutine dei francesi di Le Monde, che alla vigilia dell'apertura di Expo 2015 parlavano di "cantiere all'italiana" e si lamentavano per i ritardi nei lavori. Ora arrivano i tedeschi a criticare l'esposizione universale che ha aperto i battenti venerdì scorso a Milano.

"È orgia di spreco di materiali organizzata in dimensione epocale, nella quale le piantine del riso, le macchine per l'agricoltura, i chicchi del caffè vengono esposti come i pezzi migliori della fiera in una montagna di acciaio drammaticamente modellato e parametricamente distorto, di legno e di vetro ricoperto di plastica", scrive il quotidiano di Francoforte, Frankfurter allgemeine Zeitung, in un lungo articolo in cui, dopo aver fatto riferimento a mafia e corruzione, si stigmatizzano gli sprechi di quella che dovrebbe trovare una soluzione ai modi per "nutrire il pianeta": "Le organizzazioni e le aziende di 140 Paesi hanno costruito padiglioni che costano ognuno tra i dieci ei trenta milioni di euro. E in gran parte saranno demoliti dopo il 31 ottobre". Non solo: sono "brutti da vedere" e il simbolo degli sprechi, tra materiali e cibo esposto "come i pezzi migliori di una fiera".

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 03/05/2015 - 15:35

Achtung, Chiara! Di questo passo i "gufi" finiranno per fornire un alibi ai devastatori.

Efesto

Dom, 03/05/2015 - 15:47

Poveri allemanni, essendo privi di qualsiasi emotività fantasiosa non riescono a comprendere lo sforzo fatto per coinvolgere l'animus dei visitatori nel problema dell'alimentazione. Krauti, patate e birra sono sufficienti per vivere: bontà loro.

fgerna

Dom, 03/05/2015 - 15:49

Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba. Questi stati temono di perdere una quota di turismo causa l'evento, nelle loro nazioni tentano di boicottare. Solo noi poveri co....ni vantiamo sempre i loro prodotti

Ritratto di lordvader

lordvader

Dom, 03/05/2015 - 16:06

L'invidia brucia!!!

Klotz1960

Dom, 03/05/2015 - 16:09

Ennesima dimostrazione che l' Europa non esiste. Spero si sfasci il prima possibile.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 03/05/2015 - 16:12

Non sono loro a parlare: parla l'invidia!

map49

Dom, 03/05/2015 - 16:13

e il nostro governo logicamente tace ed acconsente siamo proprio dei p.a. chiedo scusa sono dei p.a.

simonetta della...

Dom, 03/05/2015 - 16:38

Efesto hai dimenticato i wurstel, soprattutto quelli. Gente che quanto ad estetica e fantasia.........

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Dom, 03/05/2015 - 16:47

Critiche idiote. Avrei concepito critiche sulla scelta di boicottare gli OGM, quelli sì che stanno dando nutrimento a paesi come Cina e India. Non contenti hanno invitando una certa Vandana Shiva, ambientalista integralista, che è stata sbufalata più volte, nonché considerata moralmente responsabile di milioni di morti, dato che la sua campagna contro il golden rice ha rallentato l'uso di questo riso e di conseguenza milioni di persone sono morte a causa della VAD. Ciò avviene quando un evento come l'Expo va in mano alla sinistra.

Ritratto di fivestars.

fivestars.

Dom, 03/05/2015 - 17:06

i costi del padiglione itaGlia lievitati da 63 a 92 milioni di euro... expo nutri 'A FAMIGGHIA

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 03/05/2015 - 17:22

Sono degli invidiosi bavosi!!!Comunque i padiglioni sono anche della Francia e della Germania costruiti con i loro materiali ...quindi che cavolo dicono??????

moshe

Dom, 03/05/2015 - 17:24

Ero già informato sul fatto che francesi e tedeschi fossero stupidi, ma che aderiscano all'expo e poi dicano che sia un'orgia di spreco, li rende anche peggio.

VittorioMar

Dom, 03/05/2015 - 17:34

..se ci sono le critiche dei tedeschi, allora vuol dire che sta andando bene!!INVIDIOSI!!

Ritratto di fivestars.

fivestars.

Dom, 03/05/2015 - 17:46

expo, nutri 'A FAMIGGHIA

agosvac

Dom, 03/05/2015 - 17:54

Certo che questi crucchi sono peggio dei francesi!!Del resto se non gli piace l'expo non vedo perché debbano venire a visitarlo, se ne stiano a casa loro!!! Non credo che qualcuno ne sentirà la mancanza: tanti cretini in meno!!! Purtroppo ci mandano i loro black bloc, visto che molti degli antagonisti erano appunto francesi e tedeschi.

Aleramo

Dom, 03/05/2015 - 18:00

Ma, scusate, il dileggio e il disprezzo degli stranieri nei confronti dell'Italia non erano colpa di Berlusconi?

yulbrynner

Dom, 03/05/2015 - 18:29

hanno ragione i francesi e i tedeschi, altro che invidia.. sono più concreti di noi in italia tutto funziona a rovescio siamo presi da mode e apparenze ma a sostanza stiamo a zero il buon senso qui e sottozero.. l'expo? una grande kermesse artistica costosissima che non sviluppa certo il tema della nutrizione mondiale, questo a detta di chi ha eseguito i lavori all'expo e chi l'ha visitato , comunque credete quello che vi pare, da buoni italiani siamo sempre lo zimbello del mondo x non palrare di corruzioni tangenti mafia ecc che coinvolgono sempre o quasi i cantieri italiani expo compreso, se si voleva davvero aiutare i paesi del terzo mondo non c'era bisogno di questo sfarzo pseudo artistico certi padiglioni sono belli altri famno davvero schifo.. morale l'expo serve a livello pubblicitario di certo non risolvera' ne servira' a risolvere i problemi della nutrizione del mondo

ilritornodigesù2000

Dom, 03/05/2015 - 18:29

Domanda, a manutenzione di questo coso a quanto ammonta? E chi la paga? Con un paese ridotto alla fame......

buri

Dom, 03/05/2015 - 18:38

L'invidia crea sempre il rancore, c'è chi si augura che tutto, come i francesi, vada per traverso, e chi come i tedeschi che, come al solito, si ritengono perfetti, gridsno allo spreo, ma che vadano a quel tale paese (detto così per decenza)

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 03/05/2015 - 18:40

sicuramente per quanto riguarda gli sprechi hanno ragione , questa è la patria degli sprechi.

frabelli1

Dom, 03/05/2015 - 18:59

Scommetto che chi ha scritto l'Expo l'ha visto solo in Tv

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 03/05/2015 - 19:20

Beh, e allora? È nel pieno diritto di chiunque muovere critiche verso l'organizzazione dell'expo, senza per questo essere necessariamente accusati di invidia o peggio ancora di "gufismo", uno dei mantra insopportabili del debordante matteo. Dovremmo davvero credere che due grandi nazioni come Francia e Germania parlerebbero così solo perché mosse dall'invidia nei confronti dell'Italia? Ma per carità... Ben vengano un po' di critiche ad interrompere il mare di melassa renziana filoexpo da cui veniamo letteralmente sommersi in questi giorni sulle tv e sulla stampa di regime.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 03/05/2015 - 19:25

E continuarono a non pubblicarmi!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 03/05/2015 - 19:32

un appello ai turisti stranieri specialmente tedeschi, boicottate la Italia non venite in Italia potreste morire investiti anche sulle striscie pedonani non da un pazzo di pilota che impazzisce ma migliaia di autisti pazzi al volante delle loro auto.Pensate alle vostre famiglie potrebbe essere l'ultimo vostro viagggio.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 03/05/2015 - 19:32

un appello ai turisti stranieri specialmente tedeschi, boicottate la Italia non venite in Italia potreste morire investiti anche sulle striscie pedonani non da un pazzo di pilota che impazzisce ma migliaia di autisti pazzi al volante delle loro auto.Pensate alle vostre famiglie potrebbe essere l'ultimo vostro viagggio.,,

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 03/05/2015 - 19:34

i tedeschi di cibo, oltre alla wiener schnitzel e i wurstell hanno poco da insegnare...e detto da me...

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 03/05/2015 - 19:37

Semplice: krukki e transalpini senza bidet fuori da Expo immediatamente...

Fradi

Dom, 03/05/2015 - 19:37

Altro che unione europea, questa è guerra per distruggere l'economia degli altri a vantaggio della propria.

wrights

Dom, 03/05/2015 - 20:25

Anche loro si sono accorti che è l'EXPO delle mafie.

venessia

Dom, 03/05/2015 - 20:42

i krukken più in là del wurstel e birra non vanno, gli altri invece mangiano...rane che tra l'altro sono anche buone ,ma ultimamente ingoiano rospi

precisino54

Dom, 03/05/2015 - 21:13

X fgerna- 15:49; proprio così, è la chiara dimostrazione di quello che a Roma si dice: rosicà! Da una parte la grandeur francese, dall'altra quelli che si credono sempre "über alles". E poi chiaro il tentativo di tamponare il flusso turistico che verrà di certo a mancare loro. È comunque la lampante dimostrazione di come "l'Europa" sia una definizione sulla carta, ma che in effetti è ancora lontana dall'essere quanto ipotizzato in origine, e che credo proprio mai sarà.

Luigi Farinelli

Dom, 03/05/2015 - 21:41

Ma i frequentatori dell'Expo potranno sempre gustare, nello spartano quartiere tedesco, una bella mozzarella blu e il "parmesan" ai dieci elementi chimici, fiore all'occhiello dell'industria alimentare teutonica.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Dom, 03/05/2015 - 21:48

Makisenehfrega,da fitoiatra e tecnico sperimentatore colture OGM ( riso,mais, soia)negli anni 80 non posso che darti totalmente ragione ed aggiungere che nelle suddette la riduzione di diserbanti e insetticidi è notevole.

Iacobellig

Dom, 03/05/2015 - 21:54

HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE. PURTROPPO L'ITALIA CON I GOVERNI DI SINISTRA NON FINISCE MAI DI RIDICOLIZZARCI ALL'ESTERO!!!

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 03/05/2015 - 22:47

I mangiakrauti hanno mandato i black block a sfasciare Milano per invidia. Bisogna boicottare il loro padiglione, tanto hanno solo würstel, birra e carne di porco macinata, di cui è ghiotta la Merkel!

papik40

Lun, 04/05/2015 - 02:16

Le critiche sono sempre ben accette ma bisogna poi vedere se corrispondono alla realta' dei fatti e, principalmente, se, chi le fa, ha la capacita' di tenica/estetica! Personalmente mi limito a sottolineare che un popolo che si mette i calzini (spesso bianchi) con i sandali non sia il miglior giudice per giudicare l'estetica!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Lun, 04/05/2015 - 02:39

@inserraglio le capre no-ogm purtroppo abbondano sia a destra che a sinistra. Non parliamo poi dei caproni pentastellati che credono anche alle sirene.

abstract-6

Lun, 04/05/2015 - 08:13

Tra le centinaia di notizie giornalistiche può anche darsi che qualcuna sia giusta. L'expo di Milano è uno tra i più importanti eventi dell'anno. Speriamo sia una nuova opportunità per le imprese made in Italy. Meglio un po' di critiche ora che è appena iniziato che a ottobre quando chiuderà.