Cronache

Per i medici ha l'asma e invece è un tumore ai polmoni: muore bimba di due anni

Una bambina di appena due anni è morta per un cancro ai polmoni a causa di una errata diagnosi da parte dei medici

Per i medici ha l'asma e invece è un tumore ai polmoni: muore bimba di due anni

"Tranquilli, è solo un po' d'asma". Per ben sei volte i medici hanno rispedito a casa Megan Clarkson e i suoi genitori, tranquillizzandoli. Peccato però che quei sintomi erano ben altro. Un tumore ai polmoni, purtroppo. E la bambina, di appena due anni, è morta senza ricevere alcuna cura.

Una tragedia immane che ha avuto luogo a Kirkcaldy, in Scozia, dove la diagnosi sbagliata - da ben sei professionisti diversi - è costata una vita innocente. Nessuno dei dottori interpellati è stato in grao di capire che quella brutta tosse e quegli strani lividi sul petto erano sintomo del brutto male che, trascurato e non curato a dovere, ha strappato alla vita la piccola.

Quando in forte e colpevole ritardo è stata fatta la radiografia, è emerso che la bimba aveva una forma di cancro ai polmoni denominata blastoma pleuropolmonare di tipo tre. Sottoposta a un intervento d'urganza, Megan non ha retto ed è spirata per arresto cardiaco.

Mamma e papà sono sotto choc e gridano al Daily Mail tutto il loro dolore, annunciando di voler intentare causa contro i dottori negligenti: "Se avessero agito bene e per tempo, Megan avrebbe avuto il 90% di possibilità di guarire dal tumore".

Commenti