Cronache

"I napoletani puzzano": un video Rai scatena la polemica Sospeso il giornalista

Nel servizio del Tgr Piemonte, l'inviato si lascia andare a una battuta infelice nei confronti dei tifosi napoletani

"I napoletani puzzano": un video Rai scatena la polemica Sospeso il giornalista

L’indignazione dei tifosi del Napoli per il servizio del tgr Piemonte andato in onda ieri nell’edizione delle 19:30 cresce sul web. Il servizio, realizzato all’esterno dello Juventus Stadium con i tifosi bianconeri durante il quale l'inviato Giampiero Amandola dice, a proposito dei partenopei, che "si distinguono elegantemente dalla puzza", ha scatenato il putiferio.

Proteste nei confronti della Rai e richieste di intervento all’ordine dei giornalisti e alla stessa redazione Rai del Piemonte. Indignazione bipartisan: anche il sito di supporters bianconeri, Canale Juve, si è dissociato.

Il Comitato di redazione della sede regionale della Rai di Torino "si scusa con i telespettatori" per gli "apprezzamenti irrispettosi nei confronti dei tifosi napoletani", ha sottolineato ieri il Cdr che ha spiegato come "anche il collega protagonista dell’episodio abbia riconosciuto di essere incorso in un incidente dovuto alla fretta con la quale ha dovuto montare il servizio. Il tentativo di ironizzare sugli aspetti più beceri del tifo da stadio si è trasformato in una battuta infelice per la quale è giusto chiedere scusa. Neppure lontanamente l’informazione del servizio pubblico radiotelevisivo può essere accostata a valori che non siano quelli della solidarietà e del rispetto tra le persone".

L'azienda televisiva ha poi comunicato la sospesione del giornalista e l'apertura di un "procedimento disciplinare" nei suoi confronti.

Commenti