Cronache

Tra i punti di forza il motore da 125 cv. L'ampio vano e la connessione Sync

Tra i punti di forza il motore da 125 cv. L'ampio vano e la connessione Sync

BarcellonaEcosport è la risposta di Ford al crescente successo dei Suv compatti, una delle poche aree del mercato automobilistico che che è crescita. Un progetto stilistico grintoso e dalla forte personalità estetica, sia nel frontale molto Ford, sia nel profilo, che mixa forme ben rastremate, nervature muscolose e quel tocco di aria dura costituito dalla sistemazione esterna, al portellone posteriore, della ruota di scorta. È una soluzione mutuata dai fuoristrada più estremi e che, in questo caso, consente di disporre di un vano bagagli di volumetria eccezionale: varia, infatti, da 375 a 1.238 litri, in relazione a un corpo vettura di 4 metri che offre un'eccellente abitabilità per 4-5 adulti.

All'interno colpisce, inoltre, l'ampiezza dell'abitacolo, in termini di spazio per la testa e per le gambe nei posti anteriori e sul divano posteriore abbattibile, per non parlare degli utilissimi 20 vani portaoggetti presenti. Particolare che sottolinea la vocazione familiare della vettura. Ford Ecosport condivide i meriti di Fiesta, B-Max e Tourneo Courier, essendo basato sullo stesso, pianale: solido, razionale, dalle grandi doti di guida e di sicurezza. Ford Italia ha scelto di proporre Ecosport nel livello esecutivo più completo e più elegante, come rivela immediatamente la finizione degli interni che vantano sedili anteriori di piacevole configurazione anatomica, volante regolabile sia in altezza sia in profondità e, soprattutto, il sistema di connessione Sync, completo della funzione AppLink, per il controllo vocale delle App di smartphone e tablet.

Compatta e perfettamente bilanciata, Ford Ecosport propone una lista di propulsori tra cui spicca, per l'interessante potenziale del suo rapporto consumo/prestazioni, il grintosissimo 1.0 Ecoboost, il tre cilindri pluri «Motore dell'anno» turbo-iniezione diretta. Qui è nella versione più potente, da 125 cv e ben 170 Nm di coppia massima disponibili già a 1.400 giri. Roba da turbodiesel. Ecoboost 1.0 è la scelta naturale per godere appieno delle qualità dinamiche e della versatilità del nuovo Sub-compatto di Ford. La velocità massima supera i 180 orari, il tempo di accelerazione 0-100 è di soli 12” e 7.

Ma ancora più significativo è il tempo di ripresa, in quinta, a conferma delle qualità di elasticità e di erogazione della curva di coppia che fanno di Ecoboost 1.0 il campione della categoria. Ecosport è disponibile solo in versione con trazione anteriore, è agile, precisa, con elevata tenuta alle accelerazioni laterali in curva e ben gestibile nelle reazioni dinamiche anche in caso di guida molto grintosa. In alternativa all'1.0 Ecoboost, è proposto il turbodiesel 1.6 da 90 cv, più morbido, ma ancora più economico. Prezzi da 17.

750 euro.

Commenti