Ora a Udine la Lega usa il pugno duro: "Via i rom, campo da chiudere"

Il neo assessore alla Sicurezza: "Decisione non collegata a Salvini. Svuotare il campo è una questione di rispetto della legalità e non un'iniziativa a sfondo razzista"

"Non possiamo tollerare che a Udine ci sia una zona franca dove è consentito vivere occupando un'area di proprietà del demanio e sfruttando collegamenti abusivi all'energia elettrica sulla cui sicurezza ci sarebbe molto da dire. Per non parlare dei falò e dei fuochi quando vengono bruciate gomme e altri rifiuti che costringono i residenti della zona a barricarsi in casa a causa del fumo e dell'odore". Lo ha dichiarato il leghista Alessandro Ciani, neoassessore alla Sicurezza del capoluogo friulano.

Nel mirino della nuova amministrazione, che ha deciso di avviare uno studio sulla situazione dei senza fissa dimora in città, c'è il campo rom a nord di Udine che accoglie circa una settantina di persone. "Vogliamo ristabilire la legalità e quindi il campo nomadi di via Monte Sei Busi sarà sgomberato", ha affermato Ciani al Messaggero Veneto. "Io non ce l'ho con i rom, ma pretendo che le regole valgano anche per loro".

Il censimento di Salvini

L'assessore alla Sicurezza ha spiegato che l'iniziativa del Comune non affonda le sue radici nella proposta di censimento ai rom fatta dal ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Avevo già deciso di fare questo studio che tra l'altro nove anni fa è stato fatto anche dall'amministrazione Honsell - ha continuato Ciani -. Svuotare il campo è una questione di rispetto della legalità e non certo un'iniziativa a sfondo razzista".

Commenti
Ritratto di s@ndrino

s@ndrino

Mer, 27/06/2018 - 16:30

svuotare il campo è una questione... di igiene

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 27/06/2018 - 16:32

Un campo nomadi che si affaccia su una via che si chiama Monte Sei Busi è semplicemente un insulto a tanti nostri nonni che combatterono e morirono su quel monte. Soltanto per questa ragione il campo non deve esistere.

daniel66

Mer, 27/06/2018 - 16:33

E a ridaglie coi rom e col razzismo! Il razzismo è l'unico argomento (tutto costruito in punta di penna, peraltro) che taluni soggetti hanno per rispondere a chi cerca di ripristinare un minimo di legalità, continuamente violata dai nomadi, che non si trovano qui per un caso o per una coincidenza.

Renee59

Mer, 27/06/2018 - 17:06

Rimandarli da dove sono partiti.

VittorioMar

Mer, 27/06/2018 - 17:12

...qualcosa comincia a Muoversi nel senso Giusto !!...se viene impedito loro di Delinquere e di vivere da Parassiti..presto potrebbe iniziare l'ESODO !!!...speriamo in altri interventi SIMILI !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 27/06/2018 - 17:22

I ROM o meglio chiamati Zingari, se sono Italiani, devono fare quello che fanno TUTTI gli Italiani, andare a lavorare,comperarsi una casa o pagare l'affitto, pagare le tasse e le utenze!!! Se non sono Italiani VIAAAAA!!! AMEN.

gneo58

Mer, 27/06/2018 - 17:31

tempo addietro mentre soggiornavo in un paese dell'est europeo ho avuto modo di scambiare due chiacchere con qualche locale - guarda un po'' mi hanno detto che da loro "delinquenza poco" sono andati tutti nel vostro paese (italia) tanto sanno che possono fare quello che vogliono e non gli fanno nulla. Ecco cosa dicono oltre confine.

Reip

Mer, 27/06/2018 - 19:27

SBATTETELI FUORI A CALCI! !

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mer, 27/06/2018 - 19:40

io comprendo benissimo che vanno sgomberati questi campi rom. Però mi faccio una domanda : DOVE ANDRA' TUTTA QUESTA GENTE ??? Si sposteranno 1000 metri più là, e si faranno un altro campo rom. NON C'è SOLUZIONE !!!

Gianni11

Mer, 27/06/2018 - 19:42

Devono nomadare...verso l'India da dove sono oriundi.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 27/06/2018 - 19:46

sul giornale locale questi individui sono considerati "residenti Udinesi" quindi è impossibile mandarli via .... quel posto era stato messo a disposizione dei profughi veri che scappavano da tito , poi sono arrivati questi e non si sono mossi più .... alla faccia dell'essere gitani !!!

DRAGONI

Mer, 27/06/2018 - 19:56

AVANTI A TUTTA FORZA. RUSPA, RUSPA E POI ANCORA RUSPA.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/06/2018 - 21:00

ZINGARELLI VI CONVIENE EMIGRARE QUI TIRA UNA BRUTTA ARIA PER VOI !!!

GPTalamo

Gio, 28/06/2018 - 04:55

Sono d'accordo con MariannaE: il problema viene spostato, ma non risolto. Anzi, e' probabile che ne venga fuori una ondata locale di microcriminalita', perche' questa gente dovra' "riacquisire" le cose perse, come coperte e altre cose varie per la sopravvivenza di base. Io sono contro l'immigrazione indiscriminata, ma non esiterei a fare il criminale se fossi in un paese straniero senza lavoro e dovessi supportare un figlio. Il problema va risolto alla base, non bisognerebbe farli entrare, o trovare il modo di rimandarli nella loro patria.

portuense

Gio, 28/06/2018 - 07:00

i campi rom vanno chiusi in tutta italia....

stopbuonismopeloso

Gio, 28/06/2018 - 07:17

qualsiasi cosa fai per riportare le situazioni a livelli di decenza e sicurezza umani, sei razzista, xenofobo, fascista ecc. ...mentre basta fare un pranzetto all'aperto, chiamare qualche solone pluriscortato che sproloqui sul governo, e sei un semidio ...è incredibile lo stato di inedia a cui si è arrivati

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 28/06/2018 - 09:11

Quando tutte le regioni italiane seguiranno l'esempio del Friuli, vedremo le colonne di roulotte e camper passare la frontiera per abbandonare l'Italia e quello sarà un giorno stupendo per tutta la nazione.

VittorioMar

Gio, 28/06/2018 - 09:13

...è compito di coloro che DEVONO far rispettare le LEGGI ITALIANE,non serve altro e...se non possono DELINQUERE...sono costretti a "NOMADARE" come dice l'ON. MELONI !!