Cronache

"I vigili sequestrano le coperte ai clochard"

Bagarre a Salerno dopo uno sgombero. Alle accuse delle associazioni, replica l'amministrazione: "Nessuno ha sottratto nulla ai senza tetto"

"I vigili sequestrano le coperte ai clochard"

Anche se De Luca ha lasciato da tempo il posto di sindaco (sceriffo), nella sua città continuano le offensive per il decoro urbano. Stavolta, nel mirino dell’amministrazione, sono finiti i clochard a cui i vigili urbani di Salerno hanno sequestrato le coperte fornitegli dalle associazioni di volontariato. Ma l’amministrazione smentisce le accuse: “Solo sgomberi, mai sottratti indumenti a nessuno”.

Il caso lo ha riportato la Città di Salerno insieme alla denuncia di alcuni volontari secondo cui i caschi bianchi avrebbero sottratto le coperte a dei senzatetto che avevano trovato rifugio in una delle stazioni della metropolitana locale. “I vigili di Salerno, per ordine del sindaco, hanno ricominciato a sequestrare vestiti e coperte ai clochard. Le facce disperate di alcuni di loro a cui hanno portato via tutto, inclusi documenti, biancheria e abiti nuovi da noi donati come associazione. In una città dove non c’è alcuna possibilità di scelta per chi vive per strada, non esistono dormitori e neppure una doccia dove lavarsi, questo è un atto vigliacco e disumano”.

Non si è fatta attendere la replica dall’amministrazione che ha “smontato” la ricostruzione delle associazioni. In una nota ufficiale, il Comune ha fatto sapere: “il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli precisa che, pur nel rispetto dei compiti istituzionali svolti, non si è mai operato in tal senso.

Infatti si è provveduto a diverse operazioni di sgombero sul territorio al fine di contrastare situazioni pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, per la salute e l’igiene collettiva, nonché a salvaguardia del decoro urbano, senza mai però procedere alla sottrazione di coperte o indumenti, che sono stati sempre lasciati nella disponibilità delle persone sgomberate".

Commenti